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Il Bardahl XTC 60 è un olio con specifica ENERGY CONSERVING
13989186
13989186 Inviato: 10 Dic 2012 15:13
Oggetto: Il Bardahl XTC 60 è un olio con specifica ENERGY CONSERVING
 

Buongiorno a tutti, mi vedo in questi giorni ad effettuare il tagliando (candele; filtro aria; olio e filtro olio) della mia FZ1 2006 32000km e poichè vorrei evitare lo Yamalube pensavo di provare il Bardahl XTC 60.
La mia domanda è molto semplice: qualcuno di voi lo ha già usato e se si, è idoneo per la nostra moto poichè sul libretto c'è riportato chiaramente di "Non utilizzare oli con specifica diesel “CD” o oli di qualità superiore a quella specificata.
Inoltre non eusa_naughty.gif usare oli con etichetta
ENERGY CONSERVING II” (CONSERVANTE ENERGIA II) o superiore."
Ecco proprio quest' ultima dicitura mi ha messo in crisi in quanto se Yamaha si è presa la briga di riportare la nota sul libretto, allora qualcosa vuol dire, mentre sulle etichette dei vari oli, sono presenti un' infinità di sigle e/o termini che alla fine non c'ho capito un ...bel niente!

Essedo poi della provincia di Milano ed usando la moto tutto l'anno, secondo voi meglio un 10W40; 10W50 o un 15W50 (quest'ultimo è quello che fino ad oggi ha servito il mio motore anche se ammetto che con il caldo mi provoca il problema del cambio che si inchioda)
Sono sicuro che affidandomi a Voi riuscirò a fare la scelta migliore perchè sinceramente mi sono un pò rotto di dare soldi ai mecca...con tutto rispetto x la categoria. 0509_doppio_ok.gif
 
13989871
13989871 Inviato: 10 Dic 2012 19:57
 

il bardahl e' un ottimo olio ora non so cosa riporta il tuo libretto pero' l' fz e' un 4 cilindri come la mia cbr e io ho solo usato olio bardahl e la moto e' sempre andata alla grande lo venduta da poco con 44000 km e ancora andava alla grande ora che ho la cbr 1000 uso ancora bardahl per me puoi metterlo senza problemi. poi senti altri pareri che non fa mai male. doppio_lamp.gif
 
13990025
13990025 Inviato: 10 Dic 2012 20:53
 

Vai tranquillo è un ottimo olio, è 3 tagliandi di fila che lo utilizzo. Personalmente uso il 10w50, 1° perchè è totalmente sintetico e poi perchè durante la bella stagione ci può scappare qualche pistata e di conseguenza preferisco avere sempre la massima protezione. Ma se non hai particolari esigenze e utilizzi la moto prevalentemente per lavoro/uscite domenicali e viaggi il 10w40, pur essendo semisintetico, svolge egregiamente il suo lavoro (e ti fa risparmiare qualche €uro).
Il 15w50, a differenza del 10w50 o 40, ha un limite di viscosità inferiore alle basse temperature, quindi se abiti al nord e la utilizzi anche in inverno sei più tranquillo con un 10w40 0 10w50.
Per quanto riguarda il problema del "cambio che si inchioda", mettici una pietra sopra perchè è il cruccio di questa moto, con l'XTC 60 un pochino migliora (soprattutto appena messo) ma levati dalla testa la speranza di trovare una soluzione esaustiva, rimarrà sempre un pochino duretto e ruvido negli innesti
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13990266
13990266 Inviato: 10 Dic 2012 21:48
 

Uso il Bardhal XTC C60 da qualche anno, e la mia moto non manifesta il minimo problema.
 
13991092
13991092 Inviato: 11 Dic 2012 11:55
 

Grazie ragazzi sapevo che con voi sarei andato sul sicuro 0509_up.gif

vada allora per l' XTC-C60 10W50 e penso che mi affiderò a qualche offerta su e-bay con tanto di f.olio.....siti da consigliare?? rotfl.gif
 
13992050
13992050 Inviato: 11 Dic 2012 18:01
 

Come al solito...
Grazie ai Vs consigli, avevo deciso per XTC-C60 10W50, ho provato a cercarlo sul catalogo Bardahl ma ho trovato solo il 10W40 o il 15W50 (su e-bay l' XTC-C60 10W50 lo trovi ma poichè non è più presente sul cat. Bardahl, non mi fido perchè potrebbe essere vecchio o addirittura falso come spesso succede anche per questi prodotti)
L'unico 10W50 di categoria è il nuovo XTS-C60 che però a questo punto non sò più se sia meglio o peggio del XTC.
Alla Bardahl la famiglia degli XTS è inserita prima di quella degli XTC e in teoria questo già dovrebbe dirmi che qualitativamente XTS è migliore dell' XTC tanto che per il poco che ho capito l' XTC 10w50 è stato tolto per essere sostituito dall' XTS 10W50
Allora perchè se leggo sul sito Bardahl per l' XTS-C60 10W50 hanno scritto: "Lubrificanti completamente sintetici per motori di moto 4 tempi di elevata potenza specifica" mentre per l'XTC: "Lubrificante premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road di elevata potenza?",
cioè le stesse cose ma per l' XTC in più c'è scritto "premium performance specifico per moto 4T hypersport, sport-touring, on/off-road" che tutto sommato non è poi la stessa cosa io capisco che il primo potrebbe andar bene per il motore dell' FZ6 ma quello dell' FZ1 è un' altra cosa no?
Intendiamoci, alla fine andrà bene tanto il 10W40 che il 15W50 XTC o XTS che sia, non è che ci devo fare cose strane, ma potendo scegliere e a questo punto anche per soddisfazione personale la gradazione 10W50 è quella che a parità di prodotto mi piacerebbe utilizzare...BHO? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13992665
13992665 Inviato: 11 Dic 2012 21:25
 

AcT senza offesa, con amicizia, secondo me ti fai troppe pippe... eusa_wall.gif
A volte cercare di comprendere totalmente le etichette applicate dietro le confezioni, si rischia di finire alla neuro con la schiuma alla bocca icon_mrgreen.gif, lascia perdere icon_lol.gif
Di tutte le gradazioni che hai nominato, non ce n'è una che non potrebbe andar bene sulla tua FZ, che sia la 6, la 8 o la 1 non cambia. Le principali differenze sulle gradazioni ti sono state dette, sull'affidabilità della marca hai avuto più di un parere e per quanto riguarda il nuovo olio (XTS-C60 10W50) ti sei dato una risposta da solo, perchè è più che probabile che sia il nuovo sostituto del XTC-60 10w50. Con questo non vuol dire che se trovi in vendita XTC-60 10w50 sia per forza di cose un fondo di magazzino del dopoguerra, l'olio motore se rimane integro nella sua confezione e ben stoccato non scade dopo 6 mesi....
Quindi non ti resta che scegliere, tutto il resto sono solo pippe 0509_pernacchia.gif
 
13993081
13993081 Inviato: 12 Dic 2012 0:22
 

Siamo d'inverno, quindi si trascorre più tempo pensando alla moto che sulla moto stessa! Ma se per scegliere un olio hai così tanti dubbi, fortuna che si cambia una sola volta l'anno!!!
Solo una cosa ti domando Act: che benzina metti? E come la scegli? Non dirmi che son tutte uguali icon_biggrin.gif
 
13993386
13993386 Inviato: 12 Dic 2012 10:00
 

E' vero solo che mi andava di scrivere un pò e l' argomento poteva starci...
Grazie 1000 per i consigli sono stati comunque utili.

AcT waylong


P.S:
---------------
X MacMickey
WHISKY PURO, brucia meglio e da più sapore!
 
13994923
13994923 Inviato: 12 Dic 2012 20:45
 

AcT ha scritto:
E' vero solo che mi andava di scrivere un pò e l' argomento poteva starci...
Grazie 1000 per i consigli sono stati comunque utili.

AcT waylong


P.S:
---------------
X MacMickey
WHISKY PURO, brucia meglio e da più sapore!



Potresti anche trovarlo in offerta... Magari più conveniente della verde icon_biggrin.gif
 
13998544
13998544 Inviato: 14 Dic 2012 13:38
 

Va bene qualunque olio della gradazione prescelta, che abbia tra le caratteristiche "JASO MA", oppure "JASO MA2". Il resto sono elucubrazioni di menti malate che non hanno nulla di meglio da fare.
 
13999267
13999267 Inviato: 14 Dic 2012 19:27
 

Ciao, in effettia Act ha un dubbio lecito.

Bardahl ha rinnovato "le sigle" dei suoi olii.
Quando si parlava di XT-C C60 in realtà si comprendevano sia olii semisintetici che 100% sintetici. Il consumatore doveva guardare che sulla confezione dell'olio ci fosse scritto 100% sintetico o interamente sintetico per essere sicuro di cosa portava a casa.

L'XT-C C60 10W-40, ad esempio, è semisintetico. L'XT-C60 10W-50 è 100% sintetico ....

Finalmente adesso con la sigla XTS si identificano gli olii 100% sintetici, mentre alla scritta XT-C compete la gamma semisintetica.

Allo stato attuale però, almeno finchè non saranno smaltite le giacenze, comprando XT-C 10W-50 oppure off-road si prende olio 100% sintetico.

Quindi occhio alla scritta!

Gli olii energy conserving li ho visti più nel campo automobilistico e sono solitamente in viscosità a freddo basse (5W-30, 5W-40, 0W30, 0W-40). Olio meno viscoso=più fluido e quindi maggiore scorrevolezza del motore. L'intento è quello.
In olii racing da pista a bassa viscosità si guadagnano anche cavalli che non guastano mai.

Su strada dubito fortemente si riesca percepire una corposa differenza.

Cosa consiglia come viscosità la casa a libretto? Prendi quella come riferimento, usa olio di qualià 100% sintetico e, se in estate fai "girare" bene il motore, puoi anche aggiungere un "10" al valore di viscosità a freddo.
Considera che, salvo apposite gradazioni specificate sul libretto, con un 10W40 o 10W50, su strada, sei al 99% tranquillo di mettere la gradazione adatta.

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14303735
14303735 Inviato: 24 Apr 2013 13:50
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
volevo chiedervi un consiglio il mio rivenditore di fiducia dove compro sempre l'olio per la mia Versys mi ha detto che il bardahl xtc c 60 10w50 che usavo non lo fanno più però mi ha consigliato il bardahl xtc c 60 off road 10w50 che ha praticamente le stesse proprietà di quello normale in effetti leggendo le specifiche sembrano uguali c'è solo la scritta off road in più.
Secondo voi va bene ???
Grazie anticipatamente per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
14303830
14303830 Inviato: 24 Apr 2013 14:15
 

Guarda, non ho esperienza con quello off-road ma secondo me se Bardahl ha differenziato i 2 prodotti sotto sotto una differenza c'è e nemmeno poi tanto piccola.
Un motore da strada ha caratteristiche d' utilizzo completamente differenti da quello off-road, per me sono diversi.
Se proprio vuoi un consiglio compralo on-line e vedrai che non te ne pentirai:

Link a pagina di Ebay.it

Ciao
 
14304110
14304110 Inviato: 24 Apr 2013 15:40
 

Devorus ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
.... il mio rivenditore di fiducia dove compro sempre l'olio per la mia Versys mi ha detto che il bardahl xtc c 60 10w50 che usavo non lo fanno più però mi ha consigliato il bardahl xtc c 60 off road 10w50 ..... ....


Ciao, dal tuo rivenditore potresti chiedere se ha il nuovo XT-S 10W-50, che è la nuova linea Bardahl che identifica i 100% sintetico.
Tuttavia anche il vecchio XTC 10W-50 era 100% sintetico e lo è pure il 10W-50 off road che è rimasto a catalogo.

Puoi tranquillamente usare l'off road, olio con proprietà superiori a quello "liscio", dato che le coppe dell'olio per cui è destinato l'off road sono ridotte, per la compattezza del motore.

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14305083
14305083 Inviato: 24 Apr 2013 21:47
 

Grazie ad entrambi per le risposte 0510_inchino.gif
il nuovo XT-S 10W-50 me lo ha proposto ma costa uno sproposito (25 € al litro ) per questo volevo sapere se andava bene anche XTC C 60 OFF ROAD. doppio_lamp_naked.gif
 
14305171
14305171 Inviato: 24 Apr 2013 22:37
 

Ciao, credo che il tuo rivenditore tenga i prezzi un pelo alti ....

Prendo l'XT-4 a quel prezzo in negozio (scontato).

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14305599
14305599 Inviato: 25 Apr 2013 9:40
 

Dammi retta compralo online fidati che non te ne pentirai in + ti danno filtro e spray x catena e non paghi la spediz. poi x il cambio lo fai tu nel wk. se non sei bambo in meno di mezzora fai tutto senza problemi.
 
14305912
14305912 Inviato: 25 Apr 2013 13:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, credo che il tuo rivenditore tenga i prezzi un pelo alti ....

Prendo l'XT-4 a quel prezzo in negozio (scontato).

0510_saluto.gif


Ciao, il mio rivenditore non lo ha proprio in magazzino ha chiamato davanti a me il rappresentante della Bardahl e lui ha detto che al pubblico veniva 25€ al litro ma di solito mi fa risparmiare non me lo vende a prezzo pieno.

AcT ha scritto:
Dammi retta compralo online fidati che non te ne pentirai in + ti danno filtro e spray x catena e non paghi la spediz. poi x il cambio lo fai tu nel wk. se non sei bambo in meno di mezzora fai tutto senza problemi.


Ciao, lo so che online lo hanno ancora come scorte di magazzino io lo prendevo dal mio rivenditore perchè me lo faceva pagare 12€ al litro ed il filtro 6€ lo spray non lo uso perche ogni 500/600 km me la pulisco per bene e poi la faccio ingrassare dal mio meccanico gratis comunque penso che stavolta mi tocca comprarlo su Ebay 0509_doppio_ok.gif
 
14308220
14308220 Inviato: 26 Apr 2013 13:11
 

mozi ha scritto:
Ciao, dal tuo rivenditore potresti chiedere se ha il nuovo XT-S 10W-50, che è la nuova linea Bardahl che identifica i 100% sintetico.
Tuttavia anche il vecchio XTC 10W-50 era 100% sintetico e lo è pure il 10W-50 off road che è rimasto a catalogo.

Puoi tranquillamente usare l'off road, olio con proprietà superiori a quello "liscio", dato che le coppe dell'olio per cui è destinato l'off road sono ridotte, per la compattezza del motore.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao e scusa se ti disturbo ancora 0510_inchino.gif
Quindi visto che le specifiche sono uguali a quelle del xtc c 60 normale posso usarlo tranquillamente o ci sono controindicazioni ???
Grazie e scusa se te lo chiedo per l'ennesima volta ma vorrei avere conferma di non fare una cazzata doppio_lamp_naked.gif
 
14308415
14308415 Inviato: 26 Apr 2013 14:09
 

Nessuna controindicazione, vai tranquillo che è un superolio e per il Versys va benissimo sia 650 che 1000
ciao
 
14308444
14308444 Inviato: 26 Apr 2013 14:17
 

Devorus ha scritto:
... .... posso usarlo tranquillamente o ci sono controindicazioni ???
.... ....


Ciao, puoi usare tranquillamente l'XT-C C60 10W-50 off road. L'olio è superiore e non avrai problemi.

0510_saluto.gif
 
14308897
14308897 Inviato: 26 Apr 2013 17:39
 

Grazieeeeeeeeeeeee... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
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