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richiedo consiglio! [per acquisto] Monster 695 o 749?
13987359
13987359 Inviato: 9 Dic 2012 17:50
Oggetto: richiedo consiglio! [per acquisto] Monster 695 o 749?
 



Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena venduto la mia custom e un atroce dubbio mi assale.

Premetto che già sò che direte che sono due modelli completamente diversi, che non si può paragonare una naked a una SS, ecc ma il mio dubbio è proprio su quello! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ho guidato per anni un honda shadow, moto molto piacevole ma a livello di potenza mooooolto inferiore rispetto al modello che mi accingerò ad acquistare. La scelta è ricaduta tra un monster 695 o una 749 anche se il mio amore è sempre stato per la 749 sin da quando uscì icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La domanda è: è così difficile imparare a domare una 749? Ho letto commenti in cui si parla della sua ciclistica estrema, del fatto di non sentirla subito tua, dell'eccessivo peso del mezzo in curva e tanti altri pareri negativi che mi ci stanno facendo ripensare. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Allora mi sono detto: "forse meglio passare ad una monster 695, non sarà bella come una 749 ma forse più divertente e un pelino più sicura!"

Premettendo che ho un badget di 4000 euro, che mi consigliate di fare???? 0510_help.gif 0510_help.gif
La prendo o non la prendo la 749? icon_xd_2.gif


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13987389
13987389 Inviato: 9 Dic 2012 18:01
 

a 4000 mila euro ti uscirebbe anche il 696. sempre che tu non lo abbia gia scartato
 
13987415
13987415 Inviato: 9 Dic 2012 18:19
 

Se cerchi la potenza la 749, se ne hai paura allora la entry level 695 ( ma a quel prezzo, cominci a trovare qualche 696 usata ) ! icon_razz.gif

La 749 è una sportiva media bicilindrica, o la provi o se ti basi solo sui commenti non ne vieni più a capo ! icon_razz.gif
 
13987441
13987441 Inviato: 9 Dic 2012 18:36
 

innanzitutto ti do il benvenuto anche in questa Sezione doppio_lamp.gif

La domanda che hai posto non è di facile risposta perchè hai posto sul piatto della bilancia moto completamente diverse tra loro sotto parecchi aspetti

Il Monster ha una guida più comoda rispetto al 749 che invece ti costringe a stare piùcaricatoin avanti. Tra i due motori non c'è paragone anche se quello del 749 non è che sia un mostro di cavalleria ma più che sufficente per divertirsi sullenormali strade. Visto che non sei propriamente a digiuno di moto non credo che avrai problemi a gestire un 749. Credo tuttavia che nella scelta tra le due devi considerare l'utilizzo principale che intendi fare della moto e soprattutto il tuo stile di guida/ Il Monster essendo una Naked ti permette di guidare più in scioltezza mentre la 749 per dare il meglio richiede una guida più di corpo.
Insomma si tratta di due moto ampiamente alla tua portata e quindi spetterà a te decidere, in base alle tue esigenze quali, delle due fa per te. Personalmente ti consiglierei il 749 oltre che per un mero fattore estetico anche per una componentistica migliore rispetto al 695
 
13987487
13987487 Inviato: 9 Dic 2012 18:56
 

forse mi prenderò gli insulti di qualcuno ma a me la 696 proprio non piace! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
preferisco le forme un pò più spigolose della 695. Ma la mia considerazione è limitata ad un apprezzamento estetico... come di dice: de gustibus non disputandum est!

Comunque senza andare troppo ot,
mac71 ti ringrazio per l'incitamento, ma quando si parla di "guida di corpo" cosa si intende esattamente?

comunque, ho preso appuntamento per andare a provare una 749 il prossimo fine settimana!
Forse riuscirò a togliermi qualche dubbio. icon_xd_2.gif

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13987625
13987625 Inviato: 9 Dic 2012 19:55
 

Più che sulla potenza della moto, mi concentrerei di più sull'uso che ne devi fare:
se abiti o lavori in città e vuoi usare la moto tutti i giorni, sicuramente il monster è meglio, più comodo e posizione meno estrema di un 749; ci fai la gitarella al mare se vuoi.... le ferie personalmente non le azzarderei....!! (ma ovviamente ci si adatta nel caso...)

Se invece la moto hai intenzione di usarla nei fine settimana su qualche bella strada ricca di curve, se non vivi/lavori in città, se pensi di andarci un giorno in pista, se vuoi tenerla per un pò per personalizzartela nel tempo, io ti consiglio il 749......
Per la guida, tranquillo...... macina km e la sentirai ogni giorno più tua..... un passo alla volta, senza esagerare..... non ti corre dietro nessuno....

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p.s: se proprio vuoi il monster, vai di 695.... almeno è ancora un Monster!! icon_asd.gif
 
13987790
13987790 Inviato: 9 Dic 2012 21:14
 

onyx626 ha scritto:
forse mi prenderò gli insulti di qualcuno ma a me la 696 proprio non piace! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
preferisco le forme un pò più spigolose della 695. Ma la mia considerazione è limitata ad un apprezzamento estetico... come di dice: de gustibus non disputandum est!

Comunque senza andare troppo ot,
mac71 ti ringrazio per l'incitamento, ma quando si parla di "guida di corpo" cosa si intende esattamente?

comunque, ho preso appuntamento per andare a provare una 749 il prossimo fine settimana!
Forse riuscirò a togliermi qualche dubbio. icon_xd_2.gif

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diciamo che normalmente su una naked per poter piegare,avendo un manubrio ampio, basta applicare una pressione sullo stesso per poter far piegare la moto. Le SS avendo invece i semimanubri richiedono una guida diversa per cui per poter far scendere la moto devi in pratica spingere sul semimanubrio che si trova all'interno della curva che devi fare (detto controsterzo). Se a basse velocità questo è sufficente per andature più allegre bisogna anche, specialmente su moto quali le Ducati, utilizzare anche il corpo spostando il peso dello stesso all'interno della curva che devi fare. In pratica devi spostare busto sedere e testa sul lato interno della curva (per capirsi come si vede fare in pista) e contemporaneamente spingere sul semimanubrio e sulla pedana. Ovviamente tanto più si va forte tanto maggiore dovrà essere lo spostamento del corpo pena fare dei dritti da paura. Questo tipo di guida seppur molto appagante risulta alla lunga maggiormente stancante spcialmente se non sia ha un minimo di allenamento fisico. Le Ducati sotto questo punto di vista sono abbastanza esigenti. Come vedi sotto il mio avatar io ho avuto anche la suzuki SV S che aveva i semimanubri ma per far scender la stessa bastava veramente un poco 'merito anche del posteriore da 160) quando invece sono salito sulla Ducati inizialmente mi sono trovato un po in difficoltà perchè la moto sembrava non volerne sapere di scendere in piega. Con il tempo ho capito come dovevo portarla ed adesso me la godo alla grande 0509_doppio_ok.gif
 
13988149
13988149 Inviato: 9 Dic 2012 23:33
Oggetto: Re: richiedo consiglio! [per acquisto] Monster 695 o 749?
 

onyx626 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi!
Ho appena venduto la mia custom e un atroce dubbio mi assale.

Premetto che già sò che direte che sono due modelli completamente diversi, che non si può paragonare una naked a una SS, ecc ma il mio dubbio è proprio su quello! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ho guidato per anni un honda shadow, moto molto piacevole ma a livello di potenza mooooolto inferiore rispetto al modello che mi accingerò ad acquistare. La scelta è ricaduta tra un monster 695 o una 749 anche se il mio amore è sempre stato per la 749 sin da quando uscì icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

La domanda è: è così difficile imparare a domare una 749? Ho letto commenti in cui si parla della sua ciclistica estrema, del fatto di non sentirla subito tua, dell'eccessivo peso del mezzo in curva e tanti altri pareri negativi che mi ci stanno facendo ripensare. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Allora mi sono detto: "forse meglio passare ad una monster 695, non sarà bella come una 749 ma forse più divertente e un pelino più sicura!"

Premettendo che ho un badget di 4000 euro, che mi consigliate di fare???? 0510_help.gif 0510_help.gif
La prendo o non la prendo la 749? icon_xd_2.gif


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prima moto: 749. appena presa, 150km idilliaci per tornare a casa. tanto per dirti che non è un mostro inguidabile icon_mrgreen.gif

certo, la prima volta che ci sallii, era depotenziata. onestamente non saprei dirti quale sarebbe stato il mio vero primo impatto con la sua potenza effettiva, ma tu gia sei motociclista e hai in mente, seppur con le dovute differenze, come reagisca una moto alla manopola. e poi diciamocelo....i suoi cavalli li ha, ma con quello che si vede in giro oggi, nulla di spaventoso né ingestibile 0509_up.gif

per quanto riguarda i tuoi "timori" sulla ciclistica:
sarà che non avendo avuto mai nulla prima, oltre che un glorioso sr50 e cn250, non mi sono lasciato trasportare da pregiudizi di sorta sull'impostazione di guida.
ho imparato ad andare direttamente con lei, lasciandomi portare dalla moto stessa, senza cercare di imporgli movimenti innaturali ma seguendo l'andamento da lei richiesto e adeguandomi io a lei enon viceversa, come avrebbe fatto un motociclista navigato.
Di conseguenza ora non posso dirti che "è dura da buttare in piega" , in quanto non ho mezzi di paragone. di sicuro mi ci trovo da Dio 0509_up.gif chiaramente non è una bicicletta, i suoi 200kg da fermo si sentono, e nel misto stretto devo ammettere che se non imposti bene le traiettorie rischi di uscire lungo (ma per buona parte sono io ancora inesperto).
tuttavia posso assicurarti che non ho mai avuto nulla da temere ne in curva, come tenuta di strada, ne tantomeno in frenata-
è una moto che "senti", che da un incredibile senso di solidità e sicurezza (personalmente dato direttamente dalla posizione stessa di guida, ma qui si ritorna al discorso di prima), è una moto che fa in modo che ti fidi di lei.

è vero, d'estate, in città, ti cuoci le uova 0509_si_picchiano.gif . a bassi regimi oggettivamente non è comodissima: strappa un pochino. la frizione è parecchio dura il che nei tratti cittadini non è il massimo.
in ogni caso, è una moto unica, da amare.
giuro che non è nemmeno troppo scomoda, mai mi sono dovuto fermare per dolori di schiena o cose simili, solo ogni tanto un formicolio alla mano sinistra ma quello credo sia un problema mio 0509_si_picchiano.gif
purtroppo per zavorrine et simila non è il massimo, ma nulla è infattibile, c'è sicuramente di peggio 0509_up.gif


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14032432
14032432 Inviato: 2 Gen 2013 16:32
 

Ti riporto quello che avevo scritto qualche mese fa ad un ragazzo con un dilemma simile al tuo, secondo me potrebbe tornarti utile...
Citazione:
Ciao Lucian ho letto la discussione e volevo raccontarti la mia esperienza personale...
Anche io sono un felice possessore di monster e come dici tu anche a me piace un sacco la sua guidabilità sia tra le curve che in città, detto questo ho avuto occasine di provare più volte il 749 di un mio amico in entrambi i contesti (urbano/montagna), ecco le mie impressioni:
In ambito urbano la differenza si sente più che altro per l'assenza del manubrio, che rende la moto poco agile tra le macchine, e la completa inutilità degli specchi retrovisori di serie, che offrono un ottima visuale delle tue braccia ma poco altro, per il resto il testastretta è molto più fluido del 2 valvole del monster e quindi (secondo me) più gestibile perchè più regolare.
anche se ha molti cavalli in più, se non giri molto in alto è meno brusco del monster. Poi ovviamente superati i 7000 giri la situazione cambia ma poche volte mi sono mai spinto così oltre....
Per quello che riguarda le strade montane o comunque curvose in genere, è proprio un altro genere di moto! Io avendo guidato solo moto naked e venendo dal monster mi sono trovato veramente poco a mio agio, l'assenza del manubrio ti obbliga a una guida molto "di corpo" e comunque, anche a detta di molti, non è una moto facile da far scendere in piega, è molto rigida e hai proprio la sensazione che se non ri butti di peso la moto continua a andare dritta verso il muro. All'inizio ero molto spaesato, però devo dire che mi è bastato prenderci un po' la mano, con le dovute cautele, e dopo qualche chilomento (pochi, l'avrò guidata per 20 in tutto) la situazione sembrava già piu sotto controllo...
Quindi non ti fare intimidire dalla potenza o dalla poca gestibilità o peso perche io (2000km di esperienza col monster) non ho avuto problemi, a patto ovviamente di usare la testa e non fare cose sconsiderate specie all inizio...
L'unica cosa che vorrei farti notare è che rispetto al monster è una moto che richiede una guida molto ma molto ma MOLTO tecnica, questo vuol dire che per poterla sfruttare al meglio devi farci parecchia abitudine e esperienza. Non è intuitiva, tende a fare come dice lei e tu devi in un certo senso "domarla" e mai assecondarla, ma sono sicuro che con un minimo di esperienza ti troverai benissimo, il mio consiglio è: se lo vuoi davvero prendila, è una bella moto, come tutte le cose all'inizio devi solo prenderci un po' la mano perchè le differenze sono molte
P.S. è parecchio scomoda quindi evita di farci più di 200 km
 
14038383
14038383 Inviato: 5 Gen 2013 10:10
 

ragazzi ben ritrovati dopo le festivià natalizie!

innanzitutto buon anno a tutti! 0510_saluto.gif

tornando al topic, ho avuto modo di provare il 749... trooooooppo impegnativa in città! e quand'anche uno facesse un giro nel misto montano (e le mie zone abbondano di questi posti) richiede una lunga pratica e destrezza prima di arrivare a divertirsi "in sicurezza"

Così ho ripiegato per un moster 695 dark del novembre 2006. L'ho trovato in un concessionario, mi offre garanzia 12 mesi, 12000 km, uniproprietario (un signore di 50 anni), tagliando pre-consegna, trasporto a casa (dato che non voglio fare l'assicurazione subito). Ho fatto una accurata ispezione e non risultano difetti visibili nè segni di usura che facciano pensare a molti più km nè variazioni nella tonalità del colore... ecc

Ho però qualche dubbio:

1) dopo averlo acceso, è caduta qualche goccia d'olio dal filtro a bicchiere posto in basso affianco al collettore di scarico del cilindro orizzontale. Il meccanico della concessionaria mi ha detto che non è un problema dato che è dovuto probabilmente ad una guarnizione incottita e che dopo il tagliando preconsegna l'avrebbe cambiato risolvendo il problema. Mi devo fidare? O la goccia è sintomo di qualcos'altro?

2) ho visto sul libretto di uso e manutenzione lo storico dei tagliandi e sembra tutto ok. Tuttavia ho sentito che era possibile fare una specie di visura alla ducati per visionare i tagliandi registrati. Qualcuno può darmi più info?

3) il prezzo pattuito è 2800 compreso consegna. Secondo voi è onesto?

4) la moto al momento è tutta completamente originale. Volevo sapere se è possibile montare i soli terminali alti, magari in carbonio, senza dover per forza cambiare centralina o ricorrere a kit di potenziamento troppo invasivi!

Grazieeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14040836
14040836 Inviato: 6 Gen 2013 16:24
 

Verifica che le cinghie siano state sostituite non più di 2 anni fa A PRESCINDERE dai km percorsi , cambiarle é oneroso.
Fatto consegnare chiavi nere e rossa + code card. Senza queste desisti dal' acquisto!!
Strano l' olio che cola dal filtro.....ma da quanto é ferma sta moto??
 
14040964
14040964 Inviato: 6 Gen 2013 17:33
 

Ciao Onyx complimenti ottimo acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif
Il prezzo della moto mi sembra ottimo, considerando che ha così pochi km lo definirei addirittura un affare 0509_up.gif
Come diceva placebo se le cinghie della distribuzione sono state sostituite più di 2 anni fa pretendi che vengano incluse nel tagliando, sennò sono 150€ di meccanico...
Per la perdita d'olio io non mi preoccuperei, probabilmente è la guarizione e in ogni caso se glielo hai fatto notare immagino provvederanno a risolvere il problema, anche perchè hai detto che ti offrono una garanzia di un anno.
Per gli scarichi aspetta un parere più esperto, ma a quanto so io devono essere abbinati ad una centralina specifica, perchè quella originale è tarata su una carburazione specifica abbinata agli scarichi originali.
Detto questo, buon divertimento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
P.S. se le pasticche dei freni sono molto vecchie ti consiglio di sostituire pure quelle, anche se a tue spese, perchè con il tempo si induriscono e rischi alla lunga di rovinare i dischi dei freni
 
14041120
14041120 Inviato: 6 Gen 2013 18:41
 

e per quanto riguarda la visura in ducati dei tagliandi fatti?

p.s. grazie delle info! 0509_up.gif
 
14041214
14041214 Inviato: 6 Gen 2013 19:14
 

Se sono già segnati e timbrati sul libretto cosa ti cambia? L' importante é che te la tagliandino prima di consegnartela!
 
14043266
14043266 Inviato: 7 Gen 2013 18:48
 

ragazzi, l'ho presa! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ora aspetto solo che me la consegnino la prossima settimana! 0509_campione.gif



ma per i terminali in carbonio è proprio necessaria 'sta centralina aggiuntiva?
 
14044296
14044296 Inviato: 8 Gen 2013 7:14
 

onyx626 ha scritto:
ragazzi, l'ho presa! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ora aspetto solo che me la consegnino la prossima settimana! 0509_campione.gif



ma per i terminali in carbonio è proprio necessaria 'sta centralina aggiuntiva?


Se tieni i db killer non è necessaria , di solito basta regolare CO , TPS e pareggiare le portate aria.
 
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