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MV Brutale 675, 800, 920 o 1090 [quale comprare ?]
13987275
13987275 Inviato: 9 Dic 2012 17:02
Oggetto: MV Brutale 675, 800, 920 o 1090 [quale comprare ?]
 

Salve ragazzi,
è da un pò che ho deciso di cambiare moto (Aprilia Shiver 750) e di passare ad una brutale di casa Mv, però sono molto in dubbio cosa mi consigliate?

Le moto come da oggetto sono:
-brutale 800
-brutale 920 (che però è uscita dalla produzione)
-brutale 1090 (modello base)

Lo so ce ne sono di differenze soprattutto a livello di prezzo, ma voi cosa mi consigliate?


La 800 mi sembra molto minuta, anche se ho avuto modo di provare la 675 e mi sono trovato abbastanza bene.
Il motore della 675 però non mi ha entusiasmato molto, perchè è un motore che vuole girare alto e per strada (ammenochè non fai il teppista) non riesci a sfruttare la moto quando lei da il meglio di se.

A me piace una moto che già dai bassi regimi sia subito pronta (certo non come un 2 cilindri però....) e che abbia bisogno di vedere stampati 13000 giri sul cruscotto per dare il meglio.
Inoltre ho bisogno di una moto da tenere almeno 4-5 anni senza che mi venga la voglia di cambiare per cercare qualcosa di meglio.

Qualche pro e contro delle tre moto dal mio punto di vista:

La brutale 800 mi piace perchè è un progetto nuovo con motore 3 cilindri e molta elettronica, anche se questo può significare problemi di gioventù, con un prezzo contenuto per ciò che offre.
Contro: moto un pò piccola soprattutto se si vuole andare in due ( non è il mio principale utilizzo, però a volte capita), tubicini di scarico troppo a vista e padellone del catalizzatore non bellissimo.
A livello di motore credo che sia molto più grintoso della 675, ma il fatto di non saperlo con certezza mi frena un pò
Lo so dalle prove sui giornali sembra sia un mostro di potenza, ma a volte sappiamo che le prove non sono sempre veritiere.


La 920 invece non mi dispiace perchè ad un prezzo non impossibile (anche se 12000 euro sono sempre molti soldini) si può avere una brutale 4 cilindri. Come contro è una moto che è uscita dalla produzione ed è meno rifinita rispetto ai modelli precedenti. (anche se io l'ho vista e non mi dispiace affatto, e poi quando ci sono sopra le saldature a tig o il fanale led non li vedo mica icon_asd.gif .)

La 1090 my 2013 delle tre è la più costosa, però la grigia è bella veramente.
Forse anche qui come finiture non siamo al massimo, ma per contenere i prezzi qualcosa dovevano cambiare.
Quest'ultima a me piace ma il prezzo è abbastanza elevato e poi sono preoccupato per i consumi che a detta di altri utenti si attesta intorno ai 10 km/l.

Secondo voi la 800 consumerà meno?

Concludendo volevo qualche vostro parere.
Voi cosa comprereste?

Se può aiutare ho posseduto una r6 2005, poi sono passato alle naked con una Aprilia Shiver 750, la quale mi ha fatto innamorare delle moto italiane, però mi è mancato un pò di motore, ecco il perchè dopo tre anni sento il bisogno di cambiare la moto.

Ciao.
 
13987314
13987314 Inviato: 9 Dic 2012 17:32
 

secondo me il giusto compromesso tra prestazioni costi e qualità costruttiva è proprio la 800. Anche se non l'ho provata ho letto che l'800 è un motore particolarmente grintoso che è più che sufficente per l'utilizzo sulle strade normali. Inoltre cosa che non guasta ha dei costi di gestione (come ad esempio assicureazione e bollo) più bassi rispetto alla cilindrata maggiore cosa che non guasta in questi tempi
 
13989672
13989672 Inviato: 10 Dic 2012 18:46
 

Ciao Mich79 , 0509_welcome.gif
se posso consigliarti , dovresti comprare la 920 .
I punti di forza a mio parere ( possiedo una 920 comprata a febbario 2012 ) sono i seguenti :
- ha 4 cilindri , telaio e motore della 1090 r my 2012 con cubatura inferiore 0509_pernacchia.gif ( un numero che da certezze , che a mio parere rende tutto piu' massiccio e incazzoso )
- in questo mese eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif , dove i conce devono chiudere il bilancio cercano in tutti i modi di venderla per lasciare spazio hai my 2013 , quindi 12.000 non li ho pagati nenache io ( 11500 compreso cavalletto ) quindi troverai prezzi sul nuovo molto piu' contrattabili del mio 0509_si_picchiano.gif .
- la 920 , parte con dettagli minori , quindi con il tempo e con la pazienza ( e sopratutto con i soldi eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) ti divertirai a cambiarli tutti ( cosa che attualmente sto' facendo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ) sarà tutta personalizzabile e ti divertirai un casino a trovare le combinazioni piu' belle come i cerchi in alluminio marchesini oppure cambi direttamente l'ammo post con uno a gas o gli metti la catena della serie oro 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif( con i soldi che hai risparmiato con la 1090 )
- 8700 km , mai un problema di centralina , di elettronica , o di statura ( sono alto 1.83 e mi calza a pennello )
- facilità di guida anche per un neofita ( avevo prima una vespa 125 LXV )
- ON/OFF limitato
- hai 4000 - 4500. la tua testa si stacca dal collo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
- possibilità di aprire a manetta senza fare una capriola su te stesso 0509_campione.gif

Invece arriviamo hai difetti :
- Assicurazione abbastanza alta
- consumo sui 12-11 Km/l tranquilli
- Radiatore del MY 2011 difettato( i gommini non sono stati proprio azzeccati da mamma MV) quindi meglio che ti informi al momento che la compri
- Pirelli Angel , non molto utili sui tornanti e per una guida sportiva ( medio-bassa ) ma ottimi per viaggiare e macinare KM .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13990251
13990251 Inviato: 10 Dic 2012 21:44
 

Dipende da quanto vuoi spendere!
 
13990440
13990440 Inviato: 10 Dic 2012 23:00
 

Mvagusta920 ha scritto:
Ciao Mich79 , 0509_welcome.gif

Invece arriviamo hai difetti :
- Assicurazione abbastanza alta
- consumo sui 12-11 Km/l tranquilli
- Radiatore del MY 2011 difettato( i gommini non sono stati proprio azzeccati da mamma MV) quindi meglio che ti informi al momento che la compri
- Pirelli Angel , non molto utili sui tornanti e per una guida sportiva ( medio-bassa ) ma ottimi per viaggiare e macinare KM .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quando dici dei consumi 11-12 tranquilli cosa vuoi dire....
si riesce a fare 11-12 km/l tranquillamente?
oppure fai 11-12km/l se vai tranquillo?
 
13991024
13991024 Inviato: 11 Dic 2012 11:31
 

Nel senso che andando tranquilli , in città o in strade extraurbane , fai i 12 km con un litro....
Con un pieno (21 litri ), mi è capitata una volta sola , ho infranto quasi i 290 km -.....ma ero in 6a a 60- 70 km/h tutto a destra e sperando che non si spegnesse per andare a fare benzina in svizzera....
La bella notizia è che ci sono arrivato.
La brutta è che con un pieno di 21 litri faccio generalemente 250- 260 km max

Posso dirti che in autostrada a velocità costante in 6a a 130 km , fai piu' o meno i 13 - 14 Km/l che poi calano drasticamente qundo ti rompi e ti fai le tiratine per ingannare il tempo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13992525
13992525 Inviato: 11 Dic 2012 20:30
 

Se vuoi una moto da tenere almeno 4-5 anni con costi di gestione un po piu contenuti la 920 è un'ottima alternativa. Ha un design classico e sobrio, consumi piu contenuti del 1090 (io riesco a stare sui 13-14km/l), pneumatici meno performanti ma piu durevoli nel chilometraggio... poi per migliorarla di estetica e particolari tecnici sei sempre in tempo...
Ho visto che attualmente le 920 si trovano nuove da immatricolare a meno di 10000 euro, secondo me un occasione imperdibile!
Potresti valutare anche la 1090R (2011-2012), ha finiture e gomme migliori, queste le trovi nuove sugli 11000.... icon_eek.gif
 
13992800
13992800 Inviato: 11 Dic 2012 22:20
 

AVIO75 ha scritto:
Se vuoi una moto da tenere almeno 4-5 anni con costi di gestione un po piu contenuti la 920 è un'ottima alternativa. Ha un design classico e sobrio, consumi piu contenuti del 1090 (io riesco a stare sui 13-14km/l), pneumatici meno performanti ma piu durevoli nel chilometraggio... poi per migliorarla di estetica e particolari tecnici sei sempre in tempo...
Ho visto che attualmente le 920 si trovano nuove da immatricolare a meno di 10000 euro, secondo me un occasione imperdibile!
Potresti valutare anche la 1090R (2011-2012), ha finiture e gomme migliori, queste le trovi nuove sugli 11000.... icon_eek.gif


Il problema che ho io è la moto da dare in permuta. Con quella perdo gli sconti dei modelli ormai vecchi.
Dai concessionari mi metteno la 920 o la 1090 del 2012 a prezzo pieno, poi magari mi valutano un pò di più il mio usato ma comunque non riesco a prendere lo stesso sconto che avrei senza permuta.
 
13996044
13996044 Inviato: 13 Dic 2012 13:04
Oggetto: Consigli acquisto brutale 800/1090 2013
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo bellissimo forum proprio oggi! mi presento, sono Andrea da Forlì e ho 25 anni, la mia passione sono le auto sportive ma ho sempre amato tanto anche le moto, infatti in passato(oltre al solito scooterino) ho fatto dell'enduro amatoriale esclusivamente tra i campi, ho avuto varie moto tra cui un Gilera Dakota 500 e un KTM 520 ma in strada con delle stradali mai, ho preso la patente da poco e uno potrebbe dire "una brutale come prima moto mi sembra esagerata" e infatti sono qui a chiedervi consigli sulla prima moto, cercavo una moto da tenere 4,5,6 anni senza doverla vedere invecchiere troppo e senza sentire il bisogno di una moto più potente(in poche parole non voglio comprare una moto la prossima primavera e sentire il bisogno di cambiarla quella dopo). Vi elenco cosa cerco in una moto: sicurezza,bellezza,emozioni,affidabilità,VIVIBILITA' CON PASSEGGERO per gite di 100/200km.
Passiamo ai consigli:
meglio 800 o 1090?
1) è una moto che se tenuta 4/5 anni può stancare?
2) faranno aggiornamenti estetici a breve?
3) è affidabile?
2) è vivibile in 2 senza che il passeggero si lamenti troppo?
5) è vero che a primavera sarà disponibile l'ABS?

Valutare una moto di questo genere non è facile,
Ah oltre alle due MV sto valutando anche 2 altre moto (Monster 1100evo e honda cb1000R)
Grazie mille
Un salutone!
 
13996091
13996091 Inviato: 13 Dic 2012 13:34
 

ciao And87,
fai domande specifiche alle quali non so ancora rispondere ma ti segnalo questo topic dove si affronta la questione di avere una Brutale 675 come prima moto.

Consiglio acquisto Brutale 675 [come prima moto]

spero ti possa essere utile.
 
14000997
14000997 Inviato: 15 Dic 2012 22:15
 

Ragazzi alla fine ho preso una decisione......

Ordinata Brutale 800 grigia 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14001053
14001053 Inviato: 15 Dic 2012 23:30
 

Penso sia un'ottima scelta viste le caratteristiche del motore tre cilindri.Spero solo non saltino fuori anche per questa versione i soliti problemi di gioventù...Comunque la moto è veramente molto bella! 0509_doppio_ok.gif
 
14001304
14001304 Inviato: 16 Dic 2012 10:18
 

Broglia ha scritto:
Penso sia un'ottima scelta viste le caratteristiche del motore tre cilindri.Spero solo non saltino fuori anche per questa versione i soliti problemi di gioventù...Comunque la moto è veramente molto bella! 0509_doppio_ok.gif


Speriamo non ci siano grossi problemi. eusa_think.gif
Tutto sommato é costruita sulla base della 675, quindi diciamo che un mezzo test lo ha già fatto.
Sicuramente ha un leggero ritardo del ride by wire, ma con un aggiornamento delle mappature il problema si dovrebbe risolvere.
 
14022603
14022603 Inviato: 27 Dic 2012 20:52
 

Mich79 ha scritto:


Speriamo non ci siano grossi problemi. eusa_think.gif
Tutto sommato é costruita sulla base della 675, quindi diciamo che un mezzo test lo ha già fatto.
Sicuramente ha un leggero ritardo del ride by wire, ma con un aggiornamento delle mappature il problema si dovrebbe risolvere.


Lo spero tanto anch'io..... icon_biggrin.gif
 
14025753
14025753 Inviato: 29 Dic 2012 12:33
 

Anche io sono indeciso tra la 800 e la 1090 base..... Il venditore mi ha consigliato la 1090, visto che arrivo da un kawa z750... La 800 è solo per divertimento, mentre con la 1090 ci si può sia divertire che andare in giro tranquillo....

Il mio unico dubbio riguarda l'affidabilitá....cosa ne pensate? Ne vale la pena ?
 
14026105
14026105 Inviato: 29 Dic 2012 15:14
 

Chicco1983 ha scritto:
Anche io sono indeciso tra la 800 e la 1090 base..... Il venditore mi ha consigliato la 1090, visto che arrivo da un kawa z750... La 800 è solo per divertimento, mentre con la 1090 ci si può sia divertire che andare in giro tranquillo....

Il mio unico dubbio riguarda l'affidabilitá....cosa ne pensate? Ne vale la pena ?


Io avevo il tuo stesso dubbio poi ho scelto la brutale 800.
Sto aspettando che arrivi 0509_up.gif
Sicuramente la 800 è una naked con anima sportiva, ma ci si può andare anche in modo tranquillo secondo me.
Con la 1090 fai il salto di categoria.
Dipende da cosa cerchi..... cosa ti mancava sulla z750?
 
14026490
14026490 Inviato: 29 Dic 2012 18:35
 

È da qualche anno che c'è l'ho.... Volevo provare qualcosa di nuovo, magari con più coppia ai bassi (ma sempre 4 cilindri....)
 
14026687
14026687 Inviato: 29 Dic 2012 19:43
 

Chicco1983 ha scritto:
È da qualche anno che c'è l'ho.... Volevo provare qualcosa di nuovo, magari con più coppia ai bassi (ma sempre 4 cilindri....)


Sicuramente la 1090 risponde alle tue esigenze. Ai bassi ne ha sicuramente di più ed è un 4cilindri.
La 800, secondo un mio modesto parere ha già qualcosa in più della z750 sia a livello di motore che come ciclistica.
Anche io provengo da un 750, ho una aprilia shiver 750, ed ai bassi essendo un due cilindri ne ha.
La 800 non sarà come la shiver ai bassi,ma essendo un tre cilindri con quel rapporto peso Potenza non dovrebbe comportarsi per nulla male, inoltre sopra dovrebbe avere un gran motore.
Sono stato molto indeciso anche io tra la 1090 e la 800, poi il fatto della novità (la 800 ha una elettronica più evoluta un motore 3 cilindri) e la differenza di prezzo mi hanno dato una mano nel prendere una decisione.
Sperando che questa novità, come tale, non abbia troppi problemi icon_smile.gif
Buona scelta.
 
14032750
14032750 Inviato: 2 Gen 2013 19:21
 

Solo non capisco come fate a dire che la 675 non ha grinta ai bassi. Premetto che l'ho acquistata già con l'ultimo aggiornamento della centralina che pare che sia stato miracoloso ma usando la mappa S (le altre non le ho provate) è una bella fionda fin dai bassi regimi fino a diventare quasi ingestibile agli alti icon_biggrin.gif

Ah per la questione donna l'unico problema di sta moto è che ve la dovrete trovare magra se no va a finire che il sellino le fa da perizoma icon_biggrin.gif ...tra l'altro non si vedono ma ci sono anche le maniglie passeggero che schifo non fanno se si va tranquilli
 
14033128
14033128 Inviato: 2 Gen 2013 21:44
 

Io sono stracurioso di provare la 675 appena qualche concessionario a Milano la mette in prova
Nonostante la mia esperienza come costi manutenzione e tranquillità di utilizzo quotidiano
La reputo moto ideale......
Però da amante del bicilindrico sono appunto.curioso che in basso mi dia
Comunque qualcosa e appena la forniscono di abs se così fosse sarà la mia prossima moto
 
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