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Affidabilita' frizione s2r 800 [difettosità frequente?]
13982784
13982784 Inviato: 7 Dic 2012 12:16
Oggetto: Affidabilita' frizione s2r 800 [difettosità frequente?]
 

Ciao, sto' per acquistare una s2r 800 usata con circa 14.000 km. Ora all'entusiasmo iniziale, mi sorgono parecchie perplessita', in particolare, sulla tenuta della frizione . Sembra infatti che la rottura delle molle dell'ATPC, possa portare gravi danni al motore, in alcuni casi adirittura alla rottura dei carter con tutte le conseguenze del caso.
Quello che mi piacerebbe capire e se si tratta di qualche moto sfigata o se il problema e' frequente in questo modello (moto del 2005). Chiedo cortesemente l'opinione di chi ha o ha avuto l's2r e qundi opinioni concrete e non per sentito dire etcc.... Questo perche' gia' di per se la manutenzione e' piu' cara rispetto a moto tipo hornet et similia e se devo viaggiare anche con l'incubo che la rottura di una molla possa distruggermi il motore ...
...be........... forse e' meglio pensare ad altro. Voi che ne dite? eusa_think.gif
 
13982962
13982962 Inviato: 7 Dic 2012 13:33
 

le moto italiane,son belle e costose,e ti prendono l'anima,ma son anche quelle che richiedono + manutenzione e si spaccano presto.ti consiglio di farti un giro nei forum specifici di questa moto prima di prenderla,li,vieni a sapere tutte le magagne di cui soffrono.le giap non hanno tutti sti problemi.icon_wink.gif
 
13983096
13983096 Inviato: 7 Dic 2012 14:21
 

la molla dell'attuatore della frizione dici?
 
13983481
13983481 Inviato: 7 Dic 2012 16:43
 

lolipop ha scritto:
le moto italiane,son belle e costose,e ti prendono l'anima,ma son anche quelle che richiedono + manutenzione e si spaccano presto.ti consiglio di farti un giro nei forum specifici di questa moto prima di prenderla,li,vieni a sapere tutte le magagne di cui soffrono.le giap non hanno tutti sti problemi.icon_wink.gif


Così parlò Zarathustra! 0509_vergognati.gif
 
13983499
13983499 Inviato: 7 Dic 2012 16:49
 

ciao io personalmente col s2r 800 ho fatto piu di 15000 km e di problemi VERI niente ne anche uno. lo datto via per il 1100 evo seno lo avevo ancora. doppio_lamp_naked.gif
 
13983531
13983531 Inviato: 7 Dic 2012 17:02
 

No, non la molla dell'attuatore ma le molle parastrappi della frizione, credo ma non ne sono sicuro che siano una prerogativa del s2r 800 infatti i modelli successivi a bagno d'olio e' diversa. Il punto e' che come detto sopra non e' un problema da poco, perche'in caso di rottura i pezzi di molla rotti possono distruggere il motore con danno economico che si puo' ben immaginare . Per questo sarebbe bello capire se i casi capitati sono solo sporadici oppure se e' un difetto congenito a quel tipo di frizione e quindi prima o poi capitera'
 
13983535
13983535 Inviato: 7 Dic 2012 17:03
 

No, non la molla dell'attuatore ma le molle parastrappi della frizione, credo ma non ne sono sicuro che siano una prerogativa del s2r 800 infatti i modelli successivi a bagno d'olio e' diversa. Il punto e' che come detto sopra non e' un problema da poco, perche'in caso di rottura i pezzi di molla rotti possono distruggere il motore con danno economico che si puo' ben immaginare . Per questo sarebbe bello capire se i casi capitati sono solo sporadici oppure se e' un difetto congenito a quel tipo di frizione e quindi prima o poi capitera'
 
13983609
13983609 Inviato: 7 Dic 2012 17:38
 

a me si è rotta la molla dell'attuatore (così mi han detto) e due settimane dopo mi sono fatto il cambio olio e mi è uscito dal foro di scolo un anello rotto che penso sia un pezzo di molla grosso quantouna moneta da 50centesimi
 
13983636
13983636 Inviato: 7 Dic 2012 17:49
 

Be con un pezzo d'acciaio grande come una moneta nel carter motore ....... Gredo che i miei dubbi trovino sempre di più conferma.
 
13983807
13983807 Inviato: 7 Dic 2012 19:01
 

Pit3 ha scritto:
Be con un pezzo d'acciaio grande come una moneta nel carter motore ....... Gredo che i miei dubbi trovino sempre di più conferma.
comunque non ha fatto danni per fortuna ma appena ho tempo vado in concessionaria a chiedere "spiegazioni" visto che è ancora in garanzia
 
13983905
13983905 Inviato: 7 Dic 2012 19:50
 

42000 km ed il primo problema mi sta capitando ora con la lancetta della velocità.
Anche a Geidi, un ragazzo del forum, credo che sia capitato.

Probabilmente come dici tu è un problema del modello ma non tutti ne soffrono o quanto meno, visto che la problematica è nota, si possono cambiare le molle ad intervalli regolari pre prevenire.

Mi ricordo do aver letto però che quanto capita si sente un rumore metallico quindi basta poi far fare un controllo per vedere di effettuare la sostituzione.
 
13983938
13983938 Inviato: 7 Dic 2012 20:02
 

E' un problema che hanno accusato in un po di persone ... infatti se cerchi sul forum forse addirittura troverai come è stato risolto ... comunque che io ricordi nessuno ha distrutto il motore ....
Che io sappia non esiste nessun richiamo ufficiale per difettosita' da parte di ducati, di solito quando qualcosa non va si prendono le loro responsabilita' e sostituiscono in garanzia ....

Io ho un monster 620 del 2003 ha visto poco niente il garage, ha preso acqua a volonta' e si è fatto qualche inverno fuori in mano ai 3 precendenti proprietari, ha 40000 km e un incidente alle spalle .... Funziona ancora ...ed è un orologio. Per un mese è andato avanti con una valvola fuori tolleranza dato che non avevo tempo di fargli un tagliando decente e regolarne il gioco .... quindi con un pistone che non aveva compressione, il motore girava zoppicante ma girava .... Questo per dirti che sono meno di cartone di quanto si dica nei bar dello sport la domenica. Aggiungo per quello che riguarda la manutenzione, il motore del monster è semplicissimo, quella ordinaria la potrebbe fare anche un bambino ma magari i tagliandi piu grossi richiedono un meccanico competente. La manutenzione non costa di piu devi semplicemente trovare un meccanico capace e onesto icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13984093
13984093 Inviato: 7 Dic 2012 20:49
 

Grazie per le risposte ma il dubbio rimane, premetto che la moto mi pace e anche molto ma il pensiero di dover incorrere in problemi del genere dopo aver sborsato una cifra un p'ò rode e pensare di dover viaggiare con il pensiero si rompe..non si rompe ...Insomma alla fine ne vale la pena o no?
 
13984120
13984120 Inviato: 7 Dic 2012 20:56
 

guarda da modello supercollaudato e supervenduto come il Monster non mi preoccuperei del discorso affidabilità. Del resto su tantissime moto vendute ci sta che qualcuna nasca difettata ed il fatto che non è stato previsto nessun richiamo per problemi di frizione avvalora l'ipotesi che sia una cosa circoscritta a pochissimi modelli per cui direi di non preoccuparti

Ultima modifica di mac71 il 7 Dic 2012 21:43, modificato 1 volta in totale
 
13984150
13984150 Inviato: 7 Dic 2012 21:08
 

Grazie per le risposte ma il modello 2005 rientra fra i modelli circoscritti che hanno questo problema?
 
13986818
13986818 Inviato: 9 Dic 2012 12:17
 

Pit3 ha scritto:
e pensare di dover viaggiare con il pensiero si rompe..non si rompe ...Insomma alla fine ne vale la pena o no?


beh se parti con il pensiero che hai una moto che si "rompe viaggiando" allora comprati qualcosa che ritieni che non si rompa, se lo trovi, e stai tranquillo

Se la moto dovesse presentare il problema sai come risolverlo: basta solo stare attenti.
Come d'altronde dovresti fare per tutti i modelli e tutte le moto
 
13986972
13986972 Inviato: 9 Dic 2012 13:33
 

ciao a tutti , (ciao elchino40) anzi tutto finiamola con le castronerie ,le ducati non sono di pastafrolla!!! poi per il discorso frizione e vero e un difetto NON RICONOSCIUTO da mamma ducati sulle versione s2r 800 (penso tutte l annate) ma poi con il modello 695 ha introdotto una frizione atpc senza molle parastrappi poiche non servivano ad una emerita cippa!!
il difetto si presenta in modo subdolo; lo ripeto ,lo senti una volta e poi non senti piu niente mentre questo pezzo vaga nella coppa tra campana e carter....poi puo anche fare danni gravi oppure starsene tranquillo o al massimo fare qualche segnetto da nulla come nel mio caso....la buona notizia e che questo pezzo non puo raggiungere zone delicate, pistoni valvole e albero motore ecc perche per accedere aqueste zone l olio prima passa dal filtro che ovviamente ferma gl ospiti indesiderati!!!
detto questo l s2r800 e una moto di tutto rispetto e la consiglierei a chiunque!!!! il danno procurato alla fine comprando il pezzo sulla baia e di circa 150e piu mano d opera, quindi non mi farei fermare per cosi poco..... (puoi montare frizioni del 620 oppure originali integre di s2r800prelevate da moto incidentate)ultima nota la rottura di tale molle e dovuta principalmente all uso che ne si fa , ovvero sfrizionate e scalatone! nel mio caso 1molla in 6 anni......comunque le molle sono 6, tre dolci e tre dure.
se ti piace comprala e non farti pippe mentali se no vai di hornet che almeno dormi la notte 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13986977
13986977 Inviato: 9 Dic 2012 13:38
 

ultima cosa per non fraintendere...quando dico danni gravi vuol dire rigare il carte all interno (nessuno vede ) ma se anche lo dovesse in qualche strana maniera bucare lo si potrebbe sistemare comunque senza la sostituzione del pezzo!!!sia l interno che l esterno ove in quest ultimo vi e montato un carterino aggiuntivo doppio_lamp_naked.gif !
 
13989809
13989809 Inviato: 10 Dic 2012 19:40
 

io sono uno dei fortunati possessori di s2r 800 my 2005 con il problema delle molle parastrappi. tutte e sei le molle rotte e qualche pezzettino che girava nel carter motore icon_mrgreen.gif

[url]Link a pagina di Facebook.com

carter interno rigato e scheggiato vicino al cuscinetto (nessun danno funzionale) e saltarello del cambio piegato (avrei dovuto sostituirlo ma non l'ho fatto, devo pigiare molto forte sul pedale per far entrare le marce e nelle scalate veloci devo stare attento altrimenti non entrano bene le marce) 0509_down.gif

ho risolto mettendo una campana usata (completa di dischi acquistata 90 euri) del 620 6 marce senza le molle inutili (cambio leggermente più duro). lavoro fatto da me con cambio olio e filtro (devi aprire il blocco motore) spesa TOTALE DI 130 EURI. icon_asd.gif

se vai da un "simpatico" service ducati ti preventiveranno 350 euri più la manodopera (con il richio che si rompano altre molle in futuro). icon_evil.gif

*****edit da mac71***** 0509_doppio_ok.gif
 
13991912
13991912 Inviato: 11 Dic 2012 17:23
 

A me era accaduto...ed è stato l'unico (seppur noioso) problema che la moto mi ha dato ! Appena ho sentito quello sferragliamento strano, a seguito di un "colpo" sotto la pianta del piede dx (in autostrada...), mi sono fermato ed ho spento la moto...ho smontato i copri cinghie, pensando che il problema fosse lì...furgone, e via dal meccanico !

Per il resto io continuo a trovarmici benone...certo non sarà un razzo, ha qualche pecca risolvibile (impianto frenante, forcella moscia e parastrappi corona), ma diverte un mondo tra le curve ! Poi con un paio di Termignoni a cantare... eusa_drool.gif
 
14008828
14008828 Inviato: 19 Dic 2012 18:42
 

se dovesse succedere mentre cammini puoi tornare tranquillamente a casa... vai sull baia e compri una campana di un 695/696/796... oppure una campana di un 620 ma modello APTC (altrimenti perdi l'antisaltellamento), spesa totale sui 100 euro... quando arriva a casa il tutto, svuoti l'olio della moto, smonti il carter destro (sono poche viti), sostituisci il tutto (lavoro da un paio di ore se hai un pò di manualità) e riparti più forte di prima... ma non ti fasciare la testa prima di romperla, io ho un s2r 800 con 18000 km... e ad ora (SGRAT SGRAT) nulla... la strapazzo quando c'è da strapazzarla e vado a passeggio quando c'è da passeggiare (anche in due)... sempre un orologio impeccabile, alla faccia di chi ti dice che vanno bene solo le mangiariso 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14008985
14008985 Inviato: 19 Dic 2012 19:46
 

ma a livello di funzionamento cosa succede quando si rompe questa molla?
 
14009081
14009081 Inviato: 19 Dic 2012 20:23
 

se ne rompi una nulla se le rompi tutte la campana gioca oscillando a vuoto per circa 2cm, puoi immaginare tu le botte che prende senza queste molle che fungono semplicemente da ammortizzatori....in definitiva girare cosi crea danni,ma stai sicuro che se ne rompi 5/6 la senti ad ogni cambiata che qualcosa la sotto cilocca.....(traballa icon_eek.gif )
 
14026085
14026085 Inviato: 29 Dic 2012 15:06
 

nikolausms2r ha scritto:
io sono uno dei fortunati possessori di s2r 800 my 2005 con il problema delle molle parastrappi. tutte e sei le molle rotte e qualche pezzettino che girava nel carter motore icon_mrgreen.gif

[url]Link a pagina di Facebook.com

carter interno rigato e scheggiato vicino al cuscinetto (nessun danno funzionale) e saltarello del cambio piegato (avrei dovuto sostituirlo ma non l'ho fatto, devo pigiare molto forte sul pedale per far entrare le marce e nelle scalate veloci devo stare attento altrimenti non entrano bene le marce) 0509_down.gif

ho risolto mettendo una campana usata (completa di dischi acquistata 90 euri) del 620 6 marce senza le molle inutili (cambio leggermente più duro). lavoro fatto da me con cambio olio e filtro (devi aprire il blocco motore) spesa TOTALE DI 130 EURI. icon_asd.gif

se vai da un "simpatico" service ducati ti preventiveranno 350 euri più la manodopera (con il richio che si rompano altre molle in futuro). icon_evil.gif

*****edit da mac71***** 0509_doppio_ok.gif
ma cos'è il saltarello del cambio?
 
14026418
14026418 Inviato: 29 Dic 2012 18:09
 

Se non ricordo male è montato su un lato del tamburo del cambio ed è una leva con una molla e una rotellina in cima che si preoccupa di far entrare e bloccare le marce nel momento in cui pigi o tiri la leva del cambio
 
14026733
14026733 Inviato: 29 Dic 2012 20:10
 

Matteo620 ha scritto:
Se non ricordo male è montato su un lato del tamburo del cambio ed è una leva con una molla e una rotellina in cima che si preoccupa di far entrare e bloccare le marce nel momento in cui pigi o tiri la leva del cambio
lo raggiungo smontando il carter lato accensione allora giusto?
 
14026844
14026844 Inviato: 29 Dic 2012 21:28
 

Lato frizione....

Guarda qua ..... ai due terzi della lunghezza totale della pagina lo trovi ... sempre che sia quello che intendo io ( il motore è un coppabassa di un Multistrada 1200 ma il puntalino il saltarello e il leveraggio del cambio sono seeeeempre uguali icon_smile.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14027328
14027328 Inviato: 30 Dic 2012 10:32
 

non c'è nessun allegato
 
14027488
14027488 Inviato: 30 Dic 2012 12:12
 
 
14027497
14027497 Inviato: 30 Dic 2012 12:16
 

Ah sì l'ho visto prima nel manuale d'officina.....devo smontare quel carter per vedere perchè mi sta dando un po' di problemi alle marce ultimamente
 
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