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Problema batteria, [celle asciutte, come spiegarlo?]
13988953
13988953 Inviato: 10 Dic 2012 13:52
 

quando a me partì il regolatore di tensione, mi si bruciarono anche le lampadine...
 
13988984
13988984 Inviato: 10 Dic 2012 14:04
 

d'accordo, e mi scuso se ho usato toni magari un po' eccessivi per qualcuno, ma non è vero che non l'ho preso in considerazione.
Se ho scritto che dopo aver rimesso il liquido e messa in carica la batteria, la luce è tornata verde, dovrebbe essere chiaro che è a posto, come il fatto che rimaneva sempre in carica non avendo liquido e quindi non facendo reazione.

comunque la tensione alla batteria sta tra i 12,5 e i 14 V, accellerando un po'.
 
13989436
13989436 Inviato: 10 Dic 2012 17:07
 

gp69zx ha scritto:
Io a 4000 giri, in tutte e tre le misurazioni, ho 51-52 V, non so quanto debba essere il molto, ma qui, secondo me, siamo a un 20% in piu' che non penso sia poco.


stai facendo confusione: i V tra gli avvolgimenti dell'alternatore devono essere 42 o più (più sono, meglio è); i V all'uscita del regolatore invece devono essere in un range ridotto (che moto è? di solito da 13 a 15).
La resistenza tra gli avvolgimenti dell'alternatore non ha molto significato, l'importante è che sia uguale tra tutte e 3 le misurazioni, come i V in uscita, se un avvolgimento è molto diverso dagli altri (tipicamente in corto o aperto) vuol dire che è bruciato, e sei costretto a smontare tutto; non ci deve essere continuità con il telaio.
Per esperienza, i test consigliati dai manuali sui regolatori di tensione sono una perdita di tempo (se leggi bene, ci sarà scritto che anche se supera il test potrebbe lo stesso essere rotto...), quindi fai una bella cosa: fatti prestare una batteria che funziona sicuramente (la tua è sospetta e potrebbe falsare la misura), collegala, avvia il motore, fari accesi, e controlla che i V ai poli della batteria siano nel range specificato: se sono giusti era la batteria.

ciao

WK
 
13989724
13989724 Inviato: 10 Dic 2012 19:09
 

Ciao,
non mi sembra di aver fatto confusione.

I 51-52V è la tensione di uscita dell'alternatore, misurata sul connettore che ho staccato ed è il cavo che esce dall'alternatore e che secondo manuale deve essere 42 V (3 cavi=3 misurazioni).

Gli altri (12,5-14V) sono quelli misurati alla batteria, ovviamente dopo aver riattaccato il connettore dell'alternatore, con moto accesa, e l'ho riportata visto che mi è stato chiesto, ma secondo il manuale per verificare se il regolatore è a posto bisognerebbe misurare la resistenza dei diodi e compararla con la tabella sul manuale.

La moto è un kawa 636 del 2006.
 
13989779
13989779 Inviato: 10 Dic 2012 19:32
 

Dai dati riportati il regolatore dovrebbe essere ok altrimenti o avresti valori bassi, tipo 10V o più alti del normale. Ad un mio amico questa estate è successo che la moto mentre camminava si è spenta, ha cambiato la batteria ha camminato per un ora poi batteria di nuovo scarica, ha controllato la tensione che arrivava alla batteria ed era troppo alta, ha cambiato il regolatore, dopo due mesi ha bruciato lo statore.
 
13989854
13989854 Inviato: 10 Dic 2012 19:52
 

gp69zx ha scritto:
I 51-52V è la tensione di uscita dell'alternatore, misurata sul connettore che ho staccato ed è il cavo che esce dall'alternatore e che secondo manuale deve essere 42 V (3 cavi=3 misurazioni).

Gli altri (12,5-14V) sono quelli misurati alla batteria, ovviamente dopo aver riattaccato il connettore dell'alternatore, con moto accesa, e l'ho riportata visto che mi è stato chiesto, ma secondo il manuale per verificare se il regolatore è a posto bisognerebbe misurare la resistenza dei diodi e compararla con la tabella sul manuale.

La moto è un kawa 636 del 2006.


Ti dicevo che avevi fatto confusione perchè ti preoccupavi dei 50V dall'alternatore, ma il dato del manuale è la tensione minima, quindi 50 o anche 60 o 70V vanno bene. Se questa tensione è uguale in tutti e 3 gli avvolgimenti, e non c'è continuità con motore/telaio, l'alternatore è ok e lo escludiamo.
La tensione alla batteria sembra corretta, ma ripeto: sembra, dovresti fare le prove con una batteria sicuramente carica e funzionante, non con la tua che potrebbe essere rotta e sballare la misura.
La moto è a iniezione? Se è a carburatori i 12,5 in progressiva discesa al minimo vanno bene; se invece è a iniezione potrebbero essere pochi, qual è il dato da manuale?
La resistenza dei diodi del regolatore come ti dicevo lasciala stare, non significa niente (a meno che non ci sia un corto o un circuito aperto, ma in tal caso non avresti i 12,5-14 V in uscita).

ciao

WK
 
13989965
13989965 Inviato: 10 Dic 2012 20:30
 

ok, infatti avevo il dubbio se 52V fossero troppi, visto che non capivo il "molto superiore" del manuale.

Un'altra batteria al momento non ce l'ho, non sarebbe un problema comprarne un'altra, se effettivamente ce ne fosse bisogno, ma vorrei escludere qualsiasi altro problema riconducibile a alternatore- regolatore.

Si, la moto è a iniezione.

Il dato da manuale non lo trovo, domani provo a guardarci meglio.

P.S. : la moto l'ho presa a novembre 2011 e la batteria che c'era su è deceduta in primavera, quindi ne ho comprata una nuova. L'ho buttata in discarica, e ovvviamente non ho controllato, ma sono pronto a scommetterci che anche quella si era asciugata, ma è solo una supposizione !!
 
13990831
13990831 Inviato: 11 Dic 2012 9:26
 

gp69zx ha scritto:
ok, infatti avevo il dubbio se 52V fossero troppi, visto che non capivo il "molto superiore" del manuale.


Come hai visto anche tu, i V che butta fuori l'alternatore dipendono dai giri motore, dalla temperatura e da altre cose... è impossibile dire "devono essere tassativamente X", quindi ti danno un valore minimo indicativo a un regime - se sei sopra quello va tutto bene, anzi più ce n'è, meglio è.
Se la moto è a iniezione 12,5 V al minimo mi sembrano pochi, anche al minimo dovrebbe esserci abbastanza corrente per alimentare tutta l'elettronica che hai su, quindi dovresti vederne almeno 13 (altrimenti guidando in città al 3o semaforo rimarresti a piedi)... ma come ti dicevo, se la batteria è mezza morta (altamente probabile nel tuo caso), magari è quella che assorbe troppo.
Devi trovare il modo di farti prestare una batteria buona, altrimenti non ci si capisce nulla... non c'è proprio nessun amico/vicino di casa con una moto/scooter/ecc. che ti farebbe il favore?

ciao

WK
 
13990848
13990848 Inviato: 11 Dic 2012 9:39
 

fà prima comprarne una ,mica và a male!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13990863
13990863 Inviato: 11 Dic 2012 9:53
 

Occhio se la apri, che spesso le striscioline di tappini sono monouso.

Per 45-50 €, se il rischio è quello di rovinare il telaio con l'acido, prendine una nuova. E magari controlla bene che tutto sia sigillato bene.
 
13990993
13990993 Inviato: 11 Dic 2012 11:17
 

bingo51 ha scritto:
fà prima comprarne una ,mica và a male!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma se la sua per caso va ancora bene, perchè buttare i soldi?

ciao

WK
 
13991052
13991052 Inviato: 11 Dic 2012 11:41
 

wkowalski ha scritto:


ma se la sua per caso va ancora bene, perchè buttare i soldi?

ciao

WK

con la batteria non si scherza ,dopo le celle secche, la batteria và buttata!!!!!
 
13991240
13991240 Inviato: 11 Dic 2012 12:58
 

Ciao,

sì in effetti la batteria, dopo i test di domenica, sembra aver qualche problema a ricaricarsi, e sono quasi convinto che ormai non tenga piu'.

L'ho riportata in casa, misurata la tensione (circa 12,5V) e rimessa in carica, ma anche dopo qualche ora la luce non diventa verde.
Probabilmente il fatto di aver avuto le celle secche per qualche tempo l'ha danneggiata in maniera irreversibile.

Trovarne una in buono stato da qualcuno non la vedo proprio facile, visto che comunque dovrei trovarne una da 8Ah.

Il problema non è comprarne un'altra, per carità, ma vorrei capire come mai si è seccata nel giro di 3 mesi (giugno, luglio e agosto).

Batteria difettosa all'origine?
Non ho trovato nessun'altro con questo problema, la causa di chi ha avuto problemi simili era riconducibile all'alternatore o al regolatore.

Non vorrei, quando ricomincerò ad usarla questa primavera, dover controllare il livello del liquido al ritorno da ogni uscita, visto che oltretutto è messa in una posizione infame, c'è da smontare ogni volta il serbatoio.
 
13991339
13991339 Inviato: 11 Dic 2012 14:01
 

installa un voltometro e tieni d'occhio quanto carica la batteria ,diciamo una cosa momentanea eusa_think.gif
se và oltre i parametri normali ,(durante l'uso della moto)vuol dire che stai cucinando la batteria 0509_up.gif
 
13991573
13991573 Inviato: 11 Dic 2012 15:07
 
 
13991613
13991613 Inviato: 11 Dic 2012 15:22
 
 
13991630
13991630 Inviato: 11 Dic 2012 15:27
 

gp69zx ha scritto:
Il problema non è comprarne un'altra, per carità, ma vorrei capire come mai si è seccata nel giro di 3 mesi (giugno, luglio e agosto).

Batteria difettosa all'origine?
Non ho trovato nessun'altro con questo problema, la causa di chi ha avuto problemi simili era riconducibile all'alternatore o al regolatore.


Bè allora se è da buttare, buttala, poi a primavera quando riprendi la moto ne compri un'altra, la riempi, la carichi, la monti e misuri la tensione come abbiamo detto. Se è a posto, vai tranquillo così, se invece c'è qualche problema al regolatore te ne accorgerai subito (se arriva tanta corrente da farla bollire leggeresti dai 16V in su).
In ogni caso, come tutte le cose, anche le batterie possono essere difettose... oppure rompersi durante il trasporto: anni fa ne presi una, andai a casa e mentre la montavo mi accorsi che perdeva acido. Torno subito al negozio, la giriamo e la rigiriamo insieme al commesso, e scopriamo che nel trasporto aveva preso un colpo e la plastica si era crepata, me l'ha cambiata subito senza fiatare.

ciao

WK
 
14003255
14003255 Inviato: 17 Dic 2012 11:49
 

beh, allora a gennaio mi metterò dietro per collegarci un volmetro e in primavera ne riparliamo.

Io sono un po' sospettoso, e la cosa strana è che la batteria non ha nessuna crepa, l'ho guardata e riguardata, mah....

comunque per ora grazie a tutti.
 
14005907
14005907 Inviato: 18 Dic 2012 13:40
 

gp69zx ha scritto:
beh, allora a gennaio mi metterò dietro per collegarci un volmetro e in primavera ne riparliamo.

Io sono un po' sospettoso, e la cosa strana è che la batteria non ha nessuna crepa, l'ho guardata e riguardata, mah....

comunque per ora grazie a tutti.


E' una buona idea, un approccio tecnico, così ti togli i dubbi.
Il fatto che la batteria non abbia perso per rotture meccaniche (crepe) è un bene se no avresti parti corrose sul telaio o altro.
Sicuramente ha bollito e il liquido si è evaporato visto che bolle a bassa temperatura.

Il mio "cancello" ha sul cruscotto, in alto a destra il voltmetro che indica la tensione all'uscita del regolatore ed è intorno ai 14-15 V

Potresti cercare uno strumentino piccolo e semplice così tipo quello senza mettere magari strumenti costosi e precisi che non servono.
Lo puoi verificare paragonandolo con il tester prima di montarlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14006131
14006131 Inviato: 18 Dic 2012 15:29
 

Ronfo ha scritto:
Potresti cercare uno strumentino piccolo e semplice così tipo quello senza mettere magari strumenti costosi e precisi che non servono.
Lo puoi verificare paragonandolo con il tester prima di montarlo.


Quest'estate avevo un problemino all'iniezione, per controllare i sensori ho trovato molto utile mettere un tester (digitale cinese, 10 euro) nella borsa da serbatoio, collegarlo dove andava collegato e andare a fare dei giri di prova... sicuramente è il metodo più pratico icon_smile.gif

ciao

WK
 
14293208
14293208 Inviato: 20 Apr 2013 15:30
 

Ciao a tutti, riprendo il post per spiegare il problema.

Il problema non esiste e non è mai esistito.

Mi spiego meglio, la batteria in questione è una YUASA YTX9-BS, ed è una AGM, anche se esternamente non è scritto, ma se si guarda la scheda tecnica sul sito YUASA è ben scritto.

Quindi, il liquido non è mai evaporato, semplicemente è all'interno di questo materiale assorbente (io avevo ancora in mente le vecchie batterie auto col piombo a vista ricoperto dall'acido) e io mi sono fatto trarre in inganno.

Comprando e attivando una batteria nuova, ho effettivamente verificato che, dopo aver lasciato riposare l'acido prima di chiuderla, quest'ultimo era stato completamente assorbito dalle celle e non le ricopriva più.

Per quanto riguarda il caricabatteria era guasto, nel senso che non switchava piu' sulla luce di carica completa.

Ora ho comprato l'Optimate 4 e la batteria, attaccata da quasi un mese, e ok.

La batteria vecchia, alla quale avevo aggiunto acqua distillata ho preferito buttarla.
 
14294183
14294183 Inviato: 21 Apr 2013 7:18
 

Sono contento che hai risolto icon_smile.gif
Se posso darti un suggerimento, non lasciare il mantenitore sempre collegato.
Se usi poco la moto tipo un paio di volte al mese, collegalo e fagli fare un ciclo di carica ogni 15 20 giorni. 0510_saluto.gif
 
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