gp69zx ha scritto:
I 51-52V è la tensione di uscita dell'alternatore, misurata sul connettore che ho staccato ed è il cavo che esce dall'alternatore e che secondo manuale deve essere 42 V (3 cavi=3 misurazioni).
Gli altri (12,5-14V) sono quelli misurati alla batteria, ovviamente dopo aver riattaccato il connettore dell'alternatore, con moto accesa, e l'ho riportata visto che mi è stato chiesto, ma secondo il manuale per verificare se il regolatore è a posto bisognerebbe misurare la resistenza dei diodi e compararla con la tabella sul manuale.
La moto è un kawa 636 del 2006.
Ti dicevo che avevi fatto confusione perchè ti preoccupavi dei 50V dall'alternatore, ma il dato del manuale è la tensione minima, quindi 50 o anche 60 o 70V vanno bene. Se questa tensione è uguale in tutti e 3 gli avvolgimenti, e non c'è continuità con motore/telaio, l'alternatore è ok e lo escludiamo.
La tensione alla batteria sembra corretta, ma ripeto: sembra, dovresti fare le prove con una batteria sicuramente carica e funzionante, non con la tua che potrebbe essere rotta e sballare la misura.
La moto è a iniezione? Se è a carburatori i 12,5 in progressiva discesa al minimo vanno bene; se invece è a iniezione potrebbero essere pochi, qual è il dato da manuale?
La resistenza dei diodi del regolatore come ti dicevo lasciala stare, non significa niente (a meno che non ci sia un corto o un circuito aperto, ma in tal caso non avresti i 12,5-14 V in uscita).
ciao
WK