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WP USD 48 regolazione non funzionante
13974499
13974499 Inviato: 3 Dic 2012 18:55
Oggetto: WP USD 48 regolazione non funzionante
 



ciao a tutti ho un piccolo problema, sulla forcella destra del mio ktm 125 sx del 2003 ho la vite nera di regolazione (quella sotto al manubrio) che gira a vuoto icon_question.gif . Siccome devo smontare le forcelle per fare un cambio olio/paraoli volevo chiedervi come fare a discomprimere la forcella perche ho letto questa guida e mi sembra di capire che devo svitare le viti di regolazione Link a pagina di Albydody.com .... come posso fare??? poi un altra cosa! le forcelle hanno un "gioco": metto la moto sul alza moto e poi la appoggio in terra, le forcelle vanno giù di qualche cm e fin qui è normale. ma in quei cm è proprio un punto morto! eusa_think.gif eusa_think.gif icon_smile.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13974579
13974579 Inviato: 3 Dic 2012 19:21
 

Non è questa la sezione giusta, e poi non capisco il tuo problema
 
13974816
13974816 Inviato: 3 Dic 2012 20:32
 

Tommitommi ha scritto:
Non è questa la sezione giusta, e poi non capisco il tuo problema

é forum KTM e se non hai capito il mio problema rileggi! comunque è che ho la vite che gira a vuoto e non so se fidarmi ad aprire le forcelle!
 
13974828
13974828 Inviato: 3 Dic 2012 20:37
 

francesco98 ha scritto:

é forum KTM e se non hai capito il mio problema rileggi! comunque è che ho la vite che gira a vuoto e non so se fidarmi ad aprire le forcelle!


Veramente è
Indice del forum -> Forum Tecnico -> Presentazioni e lavori sulle nostre moto
 
13974835
13974835 Inviato: 3 Dic 2012 20:39
 

Tommitommi ha scritto:


Veramente è
Indice del forum -> Forum Tecnico -> Presentazioni e lavori sulle nostre moto

io ho schiacciato su forum ktm! e poi è ben lavori sulle moto!
 
13974843
13974843 Inviato: 3 Dic 2012 20:43
 

va bene non stiamo qui a discutere ci pensano i mod.

Non smontare le forcelle se non sei sicuro
 
13975122
13975122 Inviato: 3 Dic 2012 22:46
 

in effetti, mi sembra di capire che forse non hai una preparazione piena per affrontare la sostituzione dei paraoli. Sostituzione che comprende lo smontaggio di alcune parti che si potrebbero rovinare se non vengono usate alcune accortezze.

Addirittura (quasi di sicuro) potrebbero servire attrezzi (anche autocostruiti) specifici.

Non la prendere come offesa. 0509_up.gif è un consiglio spassionato anche per la tua sicurezza di motocislicta.

Ma in effetti non è chiaro il problema.
Ti dico cosa ho capito io, tu correggimi:

- devi cambiare olio e paraoli (manutenzione programmata o hai perdite di liquido)
- per fare questo devi allentare i registri del precarico? dell'idraulica?
- il registro in questione ti sembra girare a vuoto (regola il precarico o l'idraulica?)
- hai poi un dubbio sulla "corsa a vuoto" , cerca sul forum discussioni in cui si parla di sag statico e dinamico (ce ne sono molte). Dovresti toglierti qualche dubbio a proposito

Le moto da fuoristrada hanno un sag statico molto evidente ... non è "morto" ... serve quando fai i salti e la forcella si estende ... nel caso specifico, però sarebbe da verificare.

Se posso permettermi di darti un consiglio ti dico cosa dico ad altri utenti quando il loro dubbio denota una mancanza di esperienza, più che un semplice dubbio.
Cerca un amico esperto, o un professionista disponibile, e fai fare il lavoro a loro con l'obbligo e la specifica richiesta di poter assistere a tutte le fasi. La prox volta saprai cosa fare con sicurezza e una padronanza "inaspettate". 0509_up.gif

Non offenderti, ti prego, non volevo in alcun modo darti dell'incompetente....è solo che mi è sembrato di leggere qualcosa di più di un dubbio.

In caso contrario scusami, invece, per il mio di errori. 0509_doppio_ok.gif
 
13975507
13975507 Inviato: 4 Dic 2012 9:47
 

per decomprimere le forche non devi assolutamente svitare i registri delle regolazioni!!

Sempre sulla sommità piatta della forcella, vicino alla ghiera nera del precarico, c'è una vitina per cacciavite piatto. Quella è proprio una vite, non gira a click, va proprio tolta e senti "spurgare".

Nella foto qui sotto, al posto della vitina hanno messo un cilindretto per lo sporgo automatico, che basta premere e lui ti sfiata le forche.

MI RACCOMANDO QUALSIASI OPERAZIONE DI DECOMPRESSIONA VA FATTA A FORCELLE ALTE DA TERRA!! La ruota non deve toccare.

Se la tua forcella ha un gioco nella corsa, ho l'impressione che lavori "in depressione", ossia lo spurgo è stato fatto a forcella carica. Non è assolutamente normale comunque.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13975556
13975556 Inviato: 4 Dic 2012 10:12
Oggetto: Re: WP USD 48 regolazione non funzionante
 

francesco98 ha scritto:
ciao a tutti ho un piccolo problema, sulla forcella destra del mio ktm 125 sx del 2003 ho la vite nera di regolazione (quella sotto al manubrio) che gira a vuoto icon_question.gif . Siccome devo smontare le forcelle per fare un cambio olio/paraoli volevo chiedervi come fare a discomprimere la forcella perche ho letto questa guida e mi sembra di capire che devo svitare le viti di regolazione Link a pagina di Albydody.com .... come posso fare??? poi un altra cosa! le forcelle hanno un "gioco": metto la moto sul alza moto e poi la appoggio in terra, le forcelle vanno giù di qualche cm e fin qui è normale. ma in quei cm è proprio un punto morto! eusa_think.gif eusa_think.gif icon_smile.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


parto dal fatto che non ho capito se hai il registro della compressione che ti gira a vuoto o la vite spurgo aria...

in ogni caso non crearti problemi, perchè puoi smontare la forca senza decomprimendola.
non succede nulla, ma sarebbe opportuno farlo e posizionare il click della compressione al minimo.

ora:
un problema tipico delle wp è che si logora il registro della compressione (quello nero) e gira a vuoto.
se è quello, lo compri e lo sostituisci.

se hai la vite spurgo sfilettata, allora smonti tutto, rifiletti il tappo forcella e metti una vite nuova o di maggiore diametro.

tranquillo che nello smontare non hai bisogno "per forza" di sfiatare la forca o di decomprimerla....sono solo precauzioni... 0510_saluto.gif
 
13976889
13976889 Inviato: 4 Dic 2012 19:02
 

grazie a tutti! icon_smile.gif volevo cambiare i paraoli per manutenzione ordinaria! icon_smile.gif lo ho gia fatto sul 65 in presenza di un tecnico e da quel giorno lo ho fatto un po di volte da solo! il fatto di cui ero un po spaurito era appunto la vite di regolazione nera che girava a vuoto NON quella di spurgo aria!!! icon_biggrin.gif il gioco ho controllato e potrebbe essere come avete detto voi il sag statico!
intanto grazie a tutti! Olio metto un sae 5?? peso 60 kg x 160 cm di altezza!
 
13977088
13977088 Inviato: 4 Dic 2012 20:31
 

francesco98 ha scritto:
grazie a tutti! icon_smile.gif volevo cambiare i paraoli per manutenzione ordinaria! icon_smile.gif lo ho gia fatto sul 65 in presenza di un tecnico e da quel giorno lo ho fatto un po di volte da solo! il fatto di cui ero un po spaurito era appunto la vite di regolazione nera che girava a vuoto NON quella di spurgo aria!!! icon_biggrin.gif il gioco ho controllato e potrebbe essere come avete detto voi il sag statico!
intanto grazie a tutti! Olio metto un sae 5?? peso 60 kg x 160 cm di altezza!


si il 5w è ottimo, ma non lesinare sulla marca...
prendi un nils o ohlins...

metti la giusta quantita'.... 0509_up.gif e cambia anche i parapolvere senno' si ripresentano a breve
 
13977235
13977235 Inviato: 4 Dic 2012 21:24
 

francesco98 ha scritto:
grazie a tutti! icon_smile.gif volevo cambiare i paraoli per manutenzione ordinaria! icon_smile.gif lo ho gia fatto sul 65 in presenza di un tecnico e da quel giorno lo ho fatto un po di volte da solo! il fatto di cui ero un po spaurito era appunto la vite di regolazione nera che girava a vuoto NON quella di spurgo aria!!! icon_biggrin.gif il gioco ho controllato e potrebbe essere come avete detto voi il sag statico!
intanto grazie a tutti! Olio metto un sae 5?? peso 60 kg x 160 cm di altezza!



0509_up.gif
 
13978407
13978407 Inviato: 5 Dic 2012 13:51
 

federosso ha scritto:



0509_up.gif

perfetto! icon_smile.gif mi poteti linkare il pezzo che devo cambiare?? cioè la regolazione nera superiore!
 
13978457
13978457 Inviato: 5 Dic 2012 14:18
 

francesco98 ha scritto:

perfetto! icon_smile.gif mi poteti linkare il pezzo che devo cambiare?? cioè la regolazione nera superiore!


mi spiace ma questi son pezzi che puoi prendere solo in ktm...
a sto punto prendi quelli powerparts piu' resistenti ed in ergal
 
13980892
13980892 Inviato: 6 Dic 2012 15:09
 

per la modica cirfra dii??
 
13980940
13980940 Inviato: 6 Dic 2012 15:27
 
 
13981093
13981093 Inviato: 6 Dic 2012 16:30
 

ma io credo che sia rotto proprio tutto il blocco! no la rotella! icon_smile.gif
 
13982602
13982602 Inviato: 7 Dic 2012 10:41
 

francesco98 ha scritto:
ma io credo che sia rotto proprio tutto il blocco! no la rotella! icon_smile.gif


smonta la rotella e vedi se si è allargata la scassa su cui è innestata..
se è larga il problema è la rotella (avevan tutti questo difetto) senno' devi smontare l'intera forcella
 
13983743
13983743 Inviato: 7 Dic 2012 18:27
 

ho provato! ho sollevato la rotella e si è tolta! ciò che l'altra non fa! cosa puo essere??
 
13984753
13984753 Inviato: 8 Dic 2012 10:22
 

francesco98 ha scritto:
ho provato! ho sollevato la rotella e si è tolta! ciò che l'altra non fa! cosa puo essere??


potrebbe essersi incastrata, ma deve comunque uscire, perchè sono fatte per questo...
 
13985429
13985429 Inviato: 8 Dic 2012 15:29
 

oiradrace ha scritto:


potrebbe essersi incastrata, ma deve comunque uscire, perchè sono fatte per questo...


ma il punto è che sale quella che gira a vuoto! icon_smile.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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