Leggi il Topic


Consiglio elaborazione intermedia
13972498
13972498 Inviato: 2 Dic 2012 21:53
Oggetto: Consiglio elaborazione intermedia
 

Allora ragazzi,veniamo subito al dunque,per natale dovrei montare la seguente ela:

-top 2+
-Pinasco Powersound
-Malossi Rhq
-Basetta alza pacco
-Malossi vl12
-Collettore Polini 360°
-Dell'orto 21mm black edition
-Variatore Oversize R/T S6
-Frizione regolabile S6
-Campana S6 Oversize R/T 433G.
-Top gialla

Lavorazioni:

Carter raccordati lavorati e sabbiati

Gruppo termico rivisto nei travasi nello scarico nell' rdc e nello squish

I carter è meglio lavorarli o no? A me piace pieno ai bassi il motore eusa_wall.gif

Sul 2+ si puo' montare la testata del Tpr? Ho visto su biolla che vendono il 2+ TS e mi è sembrata quella del tpr..sbaglio?

Avete altri consigli da darmi?

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
13972513
13972513 Inviato: 2 Dic 2012 21:57
 

si si può montare la testa del tpr,io metterei qualcosa in più del 21 e per i carter se vuoi lavorarli lavorali pure sotto non perdi niente
comunque sarà ma quello scarico non mi piace tanto
 
13972532
13972532 Inviato: 2 Dic 2012 22:04
 

aerox2009 ha scritto:
si si può montare la testa del tpr,io metterei qualcosa in più del 21 e per i carter se vuoi lavorarli lavorali pure sotto non perdi niente
comunque sarà ma quello scarico non mi piace tanto


Purtroppo questi pezzi gia' li ho a casa,e non mi va di spendere molti soldi (gia' ne ho spesi troppo 0509_si_picchiano.gif ) Ho una team curva alta e una pws e quindi la scelta è ricaduta sulla pws 0509_up.gif
 
13972558
13972558 Inviato: 2 Dic 2012 22:17
Oggetto: Re: Consiglio elaborazione intermedia
 

tava999 ha scritto:
Allora ragazzi,veniamo subito al dunque,per natale dovrei montare la seguente ela:

-top 2+
-Pinasco Powersound
-Malossi Rhq
-Basetta alza pacco
-Malossi vl12
-Collettore Polini 360°
-Dell'orto 21mm black edition
-Variatore Oversize R/T S6
-Frizione regolabile S6
-Campana S6 Oversize R/T 433G.
-Top gialla

Lavorazioni:

Carter raccordati lavorati e sabbiati

Gruppo termico rivisto nei travasi nello scarico nell' rdc e nello squish

I carter è meglio lavorarli o no? A me piace pieno ai bassi il motore eusa_wall.gif

Sul 2+ si puo' montare la testata del Tpr? Ho visto su biolla che vendono il 2+ TS e mi è sembrata quella del tpr..sbaglio?

Avete altri consigli da darmi?

Grazie a tutti 0509_up.gif


Bella elaborazione complimenti, peccato per i correttori lo stage 6 r/t lavora meglio con quelli dell'over size, i carter se telo puoi permettere lavorali e come carburatore io andrei di 24 vhst!
 
13972561
13972561 Inviato: 2 Dic 2012 22:19
 

se ti piace pieno ai bassi io scieglierei un altro cilindro allora
 
13972562
13972562 Inviato: 2 Dic 2012 22:19
Oggetto: Re: Consiglio elaborazione intermedia
 

tava999 ha scritto:
Allora ragazzi,veniamo subito al dunque,per natale dovrei montare la seguente ela:

-top 2+
-Pinasco Powersound
-Malossi Rhq
-Basetta alza pacco
-Malossi vl12
-Collettore Polini 360°
-Dell'orto 21mm black edition
-Variatore Oversize R/T S6
-Frizione regolabile S6
-Campana S6 Oversize R/T 433G.
-Top gialla

Lavorazioni:

Carter raccordati lavorati e sabbiati

Gruppo termico rivisto nei travasi nello scarico nell' rdc e nello squish

I carter è meglio lavorarli o no? A me piace pieno ai bassi il motore eusa_wall.gif

Sul 2+ si puo' montare la testata del Tpr? Ho visto su biolla che vendono il 2+ TS e mi è sembrata quella del tpr..sbaglio?

Avete altri consigli da darmi?

Grazie a tutti 0509_up.gif

-Il 2 plus compralo già con Testata scomponibile non ti conviene comprare la testa a parte.
-Concorodo sulla marmitta
-Albero dal costo eccessivo,l'athena racing viene prodotto dalla medesima fabbrica(Tameni) ma venduto a 90€, ha le stesse qualità tecniche 0509_up.gif
-Presumo sia un minarelli dal pacco VL12 e mi sento in dovere di consigliarti il VL14 leggermente più grande oppure uno stage6 R/T
-Il collettore polini 360° non lo ho mai montato su nessuno scooter,qual'è la sua peculiarità?
-Il 21 dell'orto black edition non è nulla di che... ti consiglio un PWK stage6 R/T,tutta un'altra storia basta notare la valvola piatta e l'imbocco di venturi!
Trasmissione impeccabile(campana scegli quella che pesa meno i 433g sono grammi)
Per la centralina scegli una top rossa,ad anticipo variabile(su internet costano uguali) cambia sensibilmente le prestazioni, invece una gialla è come fosse un normale impianto €0
Per le lavorazioni:
-raccordatura dei travasi ed una pulitura generale a GT e carter è il minimo sindacabile da chi vuole ottenere qualcosa di significativo.
Poi sui carter ci sono varie scuole di pensiero.
Io non toccherei la configurazione orginale per non perdere pressione nei carter ma mi limiterei alla creazione di qualche scivolo e all'abbattimento di qualche scalino o angolo vivo sabbiatura della parte principare del carter(quella che va diretta dalla valvola lamellare al G.t. ed una lucidatura a specchio(carta 300-450-600-800-1000-pasta abrasiva) delle parti più esterne al condotto quelle in direzione della camera di manovella.
Suggerisco di fare tutti i lavori personalmente. Sono pochi che ci mettono mano con passione e competenza e nessuno lo fa per i 100€ !
 
13972565
13972565 Inviato: 2 Dic 2012 22:20
Oggetto: Re: Consiglio elaborazione intermedia
 

yamaharace1 ha scritto:


Bella elaborazione complimenti, peccato per i correttori lo stage 6 r/t lavora meglio con quelli dell'over size, i carter se telo puoi permettere lavorali e come carburatore io andrei di 24 vhst!


Grazie 0509_doppio_ok.gif comunque ho anche un 24 a casa ma non voglio montarlo per via dei consumi troppo proibitivi icon_confused.gif Avevo tutto il complessivo Oversize ma ho venduto i correttori..con i top dici che rende quel vario?
 
13972566
13972566 Inviato: 2 Dic 2012 22:20
 

aerox2009 ha scritto:
se ti piace pieno ai bassi io scieglierei un altro cilindro allora


infatti magari un polini corsa, anche se rimane un intermedio scarso e il 2 plus è logicamente superiore !
 
13972578
13972578 Inviato: 2 Dic 2012 22:23
 

yamaharace1 ha scritto:


infatti magari un polini corsa, anche se rimane un intermedio scarso e il 2 plus è logicamente superiore !
non un polini corsa magari un pinasco o un athena credo che siano un po più pieno sotto
 
13972580
13972580 Inviato: 2 Dic 2012 22:24
Oggetto: Re: Consiglio elaborazione intermedia
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

-Il 2 plus compralo già con Testata scomponibile non ti conviene comprare la testa a parte.
-Concorodo sulla marmitta
-Albero dal costo eccessivo,l'athena racing viene prodotto dalla medesima fabbrica(Tameni) ma venduto a 90€, ha le stesse qualità tecniche 0509_up.gif
-Presumo sia un minarelli dal pacco VL12 e mi sento in dovere di consigliarti il VL14 leggermente più grande oppure uno stage6 R/T
-Il collettore polini 360° non lo ho mai montato su nessuno scooter,qual'è la sua peculiarità?
-Il 21 dell'orto black edition non è nulla di che... ti consiglio un PWK stage6 R/T,tutta un'altra storia basta notare la valvola piatta e l'imbocco di venturi!
Trasmissione impeccabile(campana scegli quella che pesa meno i 433g sono grammi)
Per la centralina scegli una top rossa,ad anticipo variabile(su internet costano uguali) cambia sensibilmente le prestazioni, invece una gialla è come fosse un normale impianto €0
Per le lavorazioni:
-raccordatura dei travasi ed una pulitura generale a GT e carter è il minimo sindacabile da chi vuole ottenere qualcosa di significativo.
Poi sui carter ci sono varie scuole di pensiero.
Io non toccherei la configurazione orginale per non perdere pressione nei carter ma mi limiterei alla creazione di qualche scivolo e all'abbattimento di qualche scalino o angolo vivo sabbiatura della parte principare del carter(quella che va diretta dalla valvola lamellare al G.t. ed una lucidatura a specchio(carta 300-450-600-800-1000-pasta abrasiva) delle parti più esterne al condotto quelle in direzione della camera di manovella.
Suggerisco di fare tutti i lavori personalmente. Sono pochi che ci mettono mano con passione e competenza e nessuno lo fa per i 100€ !



Ho gia' tutto a casa..mi manca solo il gt e ho gia' la testata del tpr a casa,ti diro',con la top gialla ho sentito le prestazioni anche su un 50 icon_biggrin.gif
 
13972594
13972594 Inviato: 2 Dic 2012 22:27
 

aerox2009 ha scritto:
non un polini corsa magari un pinasco o un athena credo che siano un po più pieno sotto


Il polini costa un po' troppo e al momento non posso permettermelo eusa_naughty.gif l'athena non ne ho mai sentito parlare
 
13972605
13972605 Inviato: 2 Dic 2012 22:30
 

tava999 ha scritto:


Il polini costa un po' troppo e al momento non posso permettermelo eusa_naughty.gif l'athena non ne ho mai sentito parlare


Se vuoi andare sullo spinto, esiste il pinasco SG-FORCE semi trofeo mono-fascia in alluminio, che richiede tanta cura!
 
13972618
13972618 Inviato: 2 Dic 2012 22:34
 

tava999 ha scritto:


Il polini costa un po' troppo e al momento non posso permettermelo eusa_naughty.gif l'athena non ne ho mai sentito parlare
sto parlando di g-force o athena sporting,io prenderei quest'ultimo
 
13972637
13972637 Inviato: 2 Dic 2012 22:39
 

A parità di elaborazione l'athena gli fa il c**o al pinasco.
provato non a parole 0509_up.gif
in configurazione originale come escono di fabbrica un albero athena una PWS ed un 21 trovato dal nonno giusto per una prova veloce con un amico...
...poi da lavorati riprovati con ela completa ma il paragone non si poteva più fare perchè lavoravamo in modo diverso e su pezzi diversi icon_razz.gif
E' il cilindro più bello che abbia mai montato,lo consiglio sempre a chiunque me lo chieda,un trofeo malossi(6t) completato per un amico non mi ha dato le stesse soddisfazioni,non a livello prestazionale ovviamente.
Tuttavia il ragazzo voleva migliorare un'elaborazione attorno al 2 plus non progettarne un'altra mi sembra 0509_up.gif
 
13972958
13972958 Inviato: 3 Dic 2012 8:28
 

ma i vecchi athena (eurocilindri) fanno letteralmente pena e oggi l'unico athena decente è il racing che non è altro che un tpr uscito male..... comunque con la lavorazione dei carter aumenti la coppia quindi si falla se puoi e ti consiglio di sabbiare tutto quanto (io sono un sostenitore dell'effetto cohanda icon_asd.gif ) poi io ti do un consiglio, prendi il 2 plus limited edition (lavorato dalla top) che è buono l'unica pecca è la testa originale ma tu hai detto che hai quella di un tpr quindi ti basta fare il rapporto di compressione e guadagni il doppio 0509_up.gif a piccola precisazione sulla differenza tra top gialla e rossa, perchè ho letto che la gialla è uguale all'originale e non è così. dunque la top rossa ha l'anticipo variabile mentre la gialla è fisso ma questo non vuol dire che è come l'originale infatti la gialla si usa su elaborazioni spinte quando si vuole uno scooter che vada bene solo ad un certo numero di giri (la si regola con l'anticipo dello statore)perciò per un uso stradale ti fa perdere tantissimo quindi prenditi una rossa che è meglio mentre se ti serve che vada forte solo in allungo monta una top gialla e la regoli per il numero di giri che vuoi e vedrai che a quel numero di giri andrai il doppio della rossa....
 
13973630
13973630 Inviato: 3 Dic 2012 14:04
 

effetto coanda non cohanda
 
13973907
13973907 Inviato: 3 Dic 2012 15:19
 

luigif12 ha scritto:
ma i vecchi athena (eurocilindri) fanno letteralmente pena e oggi l'unico athena decente è il racing che non è altro che un tpr uscito male..... comunque con la lavorazione dei carter aumenti la coppia quindi si falla se puoi e ti consiglio di sabbiare tutto quanto (io sono un sostenitore dell'effetto cohanda icon_asd.gif ) poi io ti do un consiglio, prendi il 2 plus limited edition (lavorato dalla top) che è buono l'unica pecca è la testa originale ma tu hai detto che hai quella di un tpr quindi ti basta fare il rapporto di compressione e guadagni il doppio 0509_up.gif a piccola precisazione sulla differenza tra top gialla e rossa, perchè ho letto che la gialla è uguale all'originale e non è così. dunque la top rossa ha l'anticipo variabile mentre la gialla è fisso ma questo non vuol dire che è come l'originale infatti la gialla si usa su elaborazioni spinte quando si vuole uno scooter che vada bene solo ad un certo numero di giri (la si regola con l'anticipo dello statore)perciò per un uso stradale ti fa perdere tantissimo quindi prenditi una rossa che è meglio mentre se ti serve che vada forte solo in allungo monta una top gialla e la regoli per il numero di giri che vuoi e vedrai che a quel numero di giri andrai il doppio della rossa....


GUARDA QUA Link a pagina di Ebay.it è il limited edition con la testa t.s! e costa meno di un t.s normale, quest'ultimo lo vendono attorno ai 180 euro!
 
13973918
13973918 Inviato: 3 Dic 2012 15:22
 

Io ho comprato il mio nuovo di negozio a 120 euro, ma a saperlo che esisteva e sopratutto che costava 165 euro, avrei aspettato e mi sarei preso questo c***o!
 
13974156
13974156 Inviato: 3 Dic 2012 16:56
 

comunque io opterei per la team curva alta..
 
13974166
13974166 Inviato: 3 Dic 2012 17:00
 

luigif12 ha scritto:
ma i vecchi athena (eurocilindri) fanno letteralmente pena e oggi l'unico athena decente è il racing che non è altro che un tpr uscito male..... comunque con la lavorazione dei carter aumenti la coppia quindi si falla se puoi e ti consiglio di sabbiare tutto quanto (io sono un sostenitore dell'effetto cohanda icon_asd.gif ) poi io ti do un consiglio, prendi il 2 plus limited edition (lavorato dalla top) che è buono l'unica pecca è la testa originale ma tu hai detto che hai quella di un tpr quindi ti basta fare il rapporto di compressione e guadagni il doppio 0509_up.gif a piccola precisazione sulla differenza tra top gialla e rossa, perchè ho letto che la gialla è uguale all'originale e non è così. dunque la top rossa ha l'anticipo variabile mentre la gialla è fisso ma questo non vuol dire che è come l'originale infatti la gialla si usa su elaborazioni spinte quando si vuole uno scooter che vada bene solo ad un certo numero di giri (la si regola con l'anticipo dello statore)perciò per un uso stradale ti fa perdere tantissimo quindi prenditi una rossa che è meglio mentre se ti serve che vada forte solo in allungo monta una top gialla e la regoli per il numero di giri che vuoi e vedrai che a quel numero di giri andrai il doppio della rossa....

Io non voglio passare per quello che corregge sempre però leggo delle cose strane 0509_down.gif :
innanzitutto pistone e cilindro del TPR sono uguali all'athena poichè li produce l'athena!
lo sport si differenzia di poco al racing catalogato come il più potente intermedio e questo è confermato da chiunque abbia effettuato prove almeno una volta.
la gialla è come un'impianto €0 riduce le limitazioni derivanti dalle leggi sull'inquinamento e non ha limitatore.
La rossa invece ad ogni reggime manda una scintilla con anticipo diverso sempre proporzionato. In pista usano esclusivamente anticipi variabili ,come difatto tutte le accensioni a rotore siano malossi polini leonelli stage6 o quello che volete sono ad anticipo variabile.(uno scooter che comincia a spostarsi a 9000 giri e spinge fino a 13.500 non può avere sempre lo stesso anticipo,Allo stesso modo di uno stradale)
 
13974921
13974921 Inviato: 3 Dic 2012 21:20
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma i vecchi athena (eurocilindri) fanno letteralmente pena e oggi l'unico athena decente è il racing che non è altro che un tpr uscito male..... comunque con la lavorazione dei carter aumenti la coppia quindi si falla se puoi e ti consiglio di sabbiare tutto quanto (io sono un sostenitore dell'effetto cohanda icon_asd.gif ) poi io ti do un consiglio, prendi il 2 plus limited edition (lavorato dalla top) che è buono l'unica pecca è la testa originale ma tu hai detto che hai quella di un tpr quindi ti basta fare il rapporto di compressione e guadagni il doppio 0509_up.gif a piccola precisazione sulla differenza tra top gialla e rossa, perchè ho letto che la gialla è uguale all'originale e non è così. dunque la top rossa ha l'anticipo variabile mentre la gialla è fisso ma questo non vuol dire che è come l'originale infatti la gialla si usa su elaborazioni spinte quando si vuole uno scooter che vada bene solo ad un certo numero di giri (la si regola con l'anticipo dello statore)perciò per un uso stradale ti fa perdere tantissimo quindi prenditi una rossa che è meglio mentre se ti serve che vada forte solo in allungo monta una top gialla e la regoli per il numero di giri che vuoi e vedrai che a quel numero di giri andrai il doppio della rossa....

Io non voglio passare per quello che corregge sempre però leggo delle cose strane 0509_down.gif :
innanzitutto pistone e cilindro del TPR sono uguali all'athena poichè li produce l'athena!
lo sport si differenzia di poco al racing catalogato come il più potente intermedio e questo è confermato da chiunque abbia effettuato prove almeno una volta.
la gialla è come un'impianto €0 riduce le limitazioni derivanti dalle leggi sull'inquinamento e non ha limitatore.
La rossa invece ad ogni reggime manda una scintilla con anticipo diverso sempre proporzionato. In pista usano esclusivamente anticipi variabili ,come difatto tutte le accensioni a rotore siano malossi polini leonelli stage6 o quello che volete sono ad anticipo variabile.(uno scooter che comincia a spostarsi a 9000 giri e spinge fino a 13.500 non può avere sempre lo stesso anticipo,Allo stesso modo di uno stradale)

guarda fai bene perchè almeno così condividiamo i pensieri e involontariamente cresciamo.... comunque ti rispondo subito.
1 si è vero che li produce l'athena però la testata del tpr è migliore di quella athena ed infatti la differenza c'è. comunque io ho parlato dei vecchi athena e ti assicuro che fanno pena e li ho provati più volte (ne ho 2 o 3 grippati a casa icon_xd_2.gif ), pensa che il racing aveva ancora lo scarico tondo icon_asd.gif
2 per quanto riguarda la centralina hai ripetuto ciò che ho detto io cioè io l'ho detto che la gialla si usa solo su determinate elaborazioni spinte perchè manda l'anticipo corretto solo ad un determinato numero di giri, ovviamente non la userei mai in un trofeo polini dove sfrutto un arco ampio di giri però se vai a guardare le centraline leonelli e la nuova polini (che hai nominato tu) hanno un dispositivo che ti consente di creare un anticipo fisso o meglio ancora di crearti anche un anticipo variabile con una curva di tuo piacimento (c'è bisogno di software ecc....)questo non certo per l'inquinamento ma per l'uso che si deve fare del mezzo.....io l'ho detto che in strada è meglio la rossa o comunque ad anticipo variabile ma perchè si sfruttano tutti i giri del motore....inoltre ti rammento che anche se è ad anticipo variabile questo non vuol dire che segue perfettamente il motore 0509_up.gif o pensi che monti una top rossa è l'anticipo sarà corretto in ogni momento?
 
13975226
13975226 Inviato: 3 Dic 2012 23:45
 

luigif12 ha scritto:

guarda fai bene perchè almeno così condividiamo i pensieri e involontariamente cresciamo.... comunque ti rispondo subito.
1 si è vero che li produce l'athena però la testata del tpr è migliore di quella athena ed infatti la differenza c'è. comunque io ho parlato dei vecchi athena e ti assicuro che fanno pena e li ho provati più volte (ne ho 2 o 3 grippati a casa icon_xd_2.gif ), pensa che il racing aveva ancora lo scarico tondo icon_asd.gif
2 per quanto riguarda la centralina hai ripetuto ciò che ho detto io cioè io l'ho detto che la gialla si usa solo su determinate elaborazioni spinte perchè manda l'anticipo corretto solo ad un determinato numero di giri, ovviamente non la userei mai in un trofeo polini dove sfrutto un arco ampio di giri però se vai a guardare le centraline leonelli e la nuova polini (che hai nominato tu) hanno un dispositivo che ti consente di creare un anticipo fisso o meglio ancora di crearti anche un anticipo variabile con una curva di tuo piacimento (c'è bisogno di software ecc....)questo non certo per l'inquinamento ma per l'uso che si deve fare del mezzo.....io l'ho detto che in strada è meglio la rossa o comunque ad anticipo variabile ma perchè si sfruttano tutti i giri del motore....inoltre ti rammento che anche se è ad anticipo variabile questo non vuol dire che segue perfettamente il motore 0509_up.gif o pensi che monti una top rossa è l'anticipo sarà corretto in ogni momento?

no l'anticipo non sarà corretto sempre... parte tipo da 3° e finisce a 23° ma scattando 1° ogni 500 giri/minuto indubbiamente rimane un sistema con i suoi difetti inoltre è tra i più imprecisi proprio perchè economico!
 
13975844
13975844 Inviato: 4 Dic 2012 12:35
 

[quote="NRG_mc3_tuning"#13975226]
luigif12 ha scritto:

guarda fai bene perchè almeno così condividiamo i pensieri e involontariamente cresciamo.... comunque ti rispondo subito.
1 si è vero che li produce l'athena però la testata del tpr è migliore di quella athena ed infatti la differenza c'è. comunque io ho parlato dei vecchi athena e ti assicuro che fanno pena e li ho provati più volte (ne ho 2 o 3 grippati a casa icon_xd_2.gif ), pensa che il racing aveva ancora lo scarico tondo icon_asd.gif
2 per quanto riguarda la centralina hai ripetuto ciò che ho detto io cioè io l'ho detto che la gialla si usa solo su determinate elaborazioni spinte perchè manda l'anticipo corretto solo ad un determinato numero di giri, ovviamente non la userei mai in un trofeo polini dove sfrutto un arco ampio di giri però se vai a guardare le centraline leonelli e la nuova polini (che hai nominato tu) hanno un dispositivo che ti consente di creare un anticipo fisso o meglio ancora di crearti anche un anticipo variabile con una curva di tuo piacimento (c'è bisogno di software ecc....)questo non certo per l'inquinamento ma per l'uso che si deve fare del mezzo.....io l'ho detto che in strada è meglio la rossa o comunque ad anticipo variabile ma perchè si sfruttano tutti i giri del motore....inoltre ti rammento che anche se è ad anticipo variabile questo non vuol dire che segue perfettamente il motore 0509_up.gif o pensi che monti una top rossa è l'anticipo sarà corretto in ogni momento?

no l'anticipo non sarà corretto sempre... parte tipo da 3° e finisce a 23° ma scattando 1° ogni 500 giri/minuto indubbiamente rimane un sistema con i suoi difetti inoltre è tra i più imprecisi proprio perchè economico![/quote
ecco appunto ivence con la gialla sarà corretto è questo ti porta dei miglioramenti enormi in quei determinati giri il problema è che perdi in tutti gli altri quindi su elaborazioni stradali non serve quasi a nulla 0509_up.gif spero che hai capito il mio pensiero
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©