Leggi il Topic


Scarabeo 100 4t ad alti giri affoga [quali cause?]
13971232
13971232 Inviato: 2 Dic 2012 12:10
Oggetto: Scarabeo 100 4t ad alti giri affoga [quali cause?]
 



Ciao a tutti, possiedo uno scarabeo 100 4 t, ultimamente mi sta facendo dannare per un problema che vi espongo.
In pratica quando apro il gas e quindi mi trovo ad alti giri, il motore comincia ad affogare....
per esempio se sono al massimo della velocità e per un momento tolgo il gas per poi rispalancare, non riprende subito i giri ma affoga un pò, secondo voi cosa potrebbe essere? Ho pensato a due cose:
1. La candela
2. Il carburatore, però se fosse quest'ultimo vi chiedo delle dritte su come smontarlo, cosa dovrei smonatre con esattezza? Come faccio ad interrompere il flusso della benzina una volta rimosso il carburatore?
Grazie mille a tutti!
 
13971282
13971282 Inviato: 2 Dic 2012 12:44
Oggetto: Re: Scarabeo 100 4t ad alti giri affoga
 

oloap_72 ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo uno scarabeo 100 4 t, ultimamente mi sta facendo dannare per un problema che vi espongo.
In pratica quando apro il gas e quindi mi trovo ad alti giri, il motore comincia ad affogare....
per esempio se sono al massimo della velocità e per un momento tolgo il gas per poi rispalancare, non riprende subito i giri ma affoga un pò, secondo voi cosa potrebbe essere? Ho pensato a due cose:
1. La candela
2. Il carburatore, però se fosse quest'ultimo vi chiedo delle dritte su come smontarlo, cosa dovrei smonatre con esattezza? Come faccio ad interrompere il flusso della benzina una volta rimosso il carburatore?
Grazie mille a tutti!


la candela secondo il mio parere c'entra ben poco..
sara' sicuramente un problema di carburatore sporco.

per imporre il flusso della benzina, in genere c'è una valvola a depressione che consente il passaggio della stessa solo quando la moto è accesa.
nel caso in cui non ci fosse, basta che togli il tubo del carburatore e lo tappi con un cacciavite o una vite, inserita dentro il tubo stesso.

poi smonti il carburatore, pulisci accuratamente e lo soffi col compressore...
rimonti tutto e vedi come va 0509_up.gif
 
13971543
13971543 Inviato: 2 Dic 2012 14:39
 

ciao e grazie mille per la risposta!
per smontarlo sai mica come devo procede? Intendo dire quali componenti in plastica devo togliere per arrivare a rimuovere il carburatore?
Infine una volta tolto cosa devo pulire esattamente? Dico questo perchè non vorrei scarburarlo armeggiando sulle viti e quindi poi impazzire per ricarburarlo eusa_wall.gif
 
13971794
13971794 Inviato: 2 Dic 2012 16:48
 

oloap_72 ha scritto:
ciao e grazie mille per la risposta!
per smontarlo sai mica come devo procede? Intendo dire quali componenti in plastica devo togliere per arrivare a rimuovere il carburatore?
Infine una volta tolto cosa devo pulire esattamente? Dico questo perchè non vorrei scarburarlo armeggiando sulle viti e quindi poi impazzire per ricarburarlo eusa_wall.gif


semplice, devi seguire il filtro aria e arrivi al carburatore..
se il tuo monta il motore piaggio, non devi smontare nulla come plastiche, ma solo la cassa filtro aria.

per il carburatore devi solo togliere la vaschetta sottostante e poismontare i getti color oro che ti trovi avvitati sul corpo carburatore.
li lavi e li soffi x bene e poi li rimonti....
tranquillo che se fai come detto, non scarburi nulla 0509_up.gif
 
13972144
13972144 Inviato: 2 Dic 2012 19:54
Oggetto: carburatore scarabeo 100 4T
 

Ciao e grazie di nuovo, proprio oggi ne ho approfittato per cimentarmi nello smontaggio... dunque partiamo con il dire che il mio è un modello del 2002 quindi aprilia e non piaggio, a parte questo ho dovuto smontare mezzo scooter per arrivare al carburatore, mi ha fatto veramente arrovellare una vite del parafango in plastica posteriore, non so come si possa progettare un componente in quel modo, praticamente al dado potevi accedere soltanto con una chiave a bussola lunghissima e per giunta un po' curva, tuttavia poi ho trovato un espediente per riuscirci... comunque a parte questo mi sono accorto che il manicotto del carburatore è praticamente distrutto, ci sono dei tagli talmente profondi che la lama del cacciavite a taglio scompare dentro le crepe... penso che entri aria da lì.
Comunque adesso non so come andare avanti, in particolar modo non so come muovermi per staccare il filo del gas dal leveraggio, insomma sono arrivato quasi alla fine ma mi è preso come una sorta di panico, non so come procedere!
Puoi/potete darmi una mano sono rimasto con il lavoro a 3/4 dalla fine... eusa_wall.gif
 
13977008
13977008 Inviato: 4 Dic 2012 19:52
 

Scusate se torno sull'argomento ma, sapete darmi delle indicazioni su come procedere? Qualcuno hai mai smontato il carburatore del 100 4t scarabeo? come scollego il filo del gas? Devo togliere anche il sotto sella per accedere dall'alto? Infine quando scollego il tubo della benzina devo provvedere come aveva scritto oiradrace con una vite da piantare nel tubo per evitare che esca tutta la benzina oppure no?
 
13978511
13978511 Inviato: 5 Dic 2012 14:44
 

oloap_72 ha scritto:
Scusate se torno sull'argomento ma, sapete darmi delle indicazioni su come procedere? Qualcuno hai mai smontato il carburatore del 100 4t scarabeo? come scollego il filo del gas? Devo togliere anche il sotto sella per accedere dall'alto? Infine quando scollego il tubo della benzina devo provvedere come aveva scritto oiradrace con una vite da piantare nel tubo per evitare che esca tutta la benzina oppure no?



immagini visibili ai soli utenti registrati



il filo dell'acceleratore deve avere una cavita' atta per esser sfilato...
puoi anche pulirlo staccandolo solo dal collettore di gomma e senza smontarlo completamente, senza praticamente staccare il filo...

se il collettore è crepato cambialo perchè puo' aspirare aria e creare quel difetto..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©