Leggi il Topic


Hm tpr 76 consiglio preparazione [lavorare carter?]
13971189
13971189 Inviato: 2 Dic 2012 11:48
Oggetto: Hm tpr 76 consiglio preparazione [lavorare carter?]
 



Buongiorno a tutti , sono nuovo qui sul club , ho provato ad usare la funzione cerca ma nn sono stato soddisfatto, quindi mi rivolgo a voi !!!

Vorrei elaborare la mia hm , per ora monta albero motorforce sport racing , e vorrei mettere un tpr 76

Il mio meccanico ( preparatore ufficiale gare di enduro con hm 50cc ) mi ha sconsigliato di lavorare i carter !!! Perche dice che l' effetto pompa creato dai carter svanirebbe , diminuendo la pressione della misciela in entrata !!

Per farvi capire vi faccio un esempio : prendete un tubo con diametro 1cm pieno d' acqua e provate a soffiarci dentro ; adesso provate a prendere una cannuccia e rifate lo stesso !! Col tubo l' acqua nn arriva molto lontano perche ha poca pressione , mentre con la cannuccia si ha piu pressione e l' acqua arriva piu lontano !!!!!

Il meccanico mi ha detto che nei carter succede lo stesso !!

Mi ha consigliato enormemente pero di raccordare perfettamente i carter con i travasi del cilindro !!

Oltre a questo mi ha consigliato :

Carburatore koso 30mm ( che ho gia acquistato)

Accensione mvt con centralina variabile ( che ho gia acquistato )

Mi manca solo la marmitta che acquistero , penso una drp !!!!

Comunque , ( vorrei il parere di gente qualificata e che nn mi dica che quella dell' effetto pompa risucchio siu una c*****a !!!!! )

Richiedo massima serieta !!!

Vi ringrazio in anticipo !!!!!!
 
13971218
13971218 Inviato: 2 Dic 2012 12:04
 

quello che dice lui è scavare i carter con l'aratro (o col flessibile icon_rolleyes.gif )
se lavori bene i carter limitandoti a togliere gli spigoli l'aumento di volume è minimo ma la miscela scorre meglio quindi il risultato è migliore
importante anche raccordare i carter al travaso come ti ha detto il meccanico
almeno io so che è così eusa_think.gif
 
13971219
13971219 Inviato: 2 Dic 2012 12:05
 

Bè a parere mio un 30 mi sempre un pò tanto icon_rolleyes.gif

Comunque devi cambiare frizione prendi una top rinforzata e poi ti serve un collettore per il 30 e un buon pacco lamellare...un top tpr o un conti....poi io cambierei spugna filtro allarga i fori del filtro e marmitta una calcolata quella che hai detto tu o una katrace
 
13971238
13971238 Inviato: 2 Dic 2012 12:15
 

Sisi ho gia tutto , frizione top rinforzata molle 100kg , pacco tpr 8 petali , collettore , spugna filtro airbox lavorato ... Ecc

Il mio dibbio è che il mio meccanico mi dice di nn lavorare i carter per nn avere perdita di pressione , lui dice che con un carburatore grosso si riescie ad riempire completamente tutta la sacca di travaso e tutto lo spazio che ce nei carter originali , mentre tutti gli altri pensano solo ad eliminare gli scalini e ha lavorare il piu possibile i carter !!!


Gli scalini ha detto che sono importanti per creare appunto l' effetto pompa !!!

E poi nn penso che 30mm di carbur siano troppi su un 76 !!! Se vedi 50cc da gara montano i 28 !!!

Quindi secondo voi è possibile fare come dice il mio meccanico ??

Ah dimenticavo che mi ha consigliato anche di lavorare il pistone , riprofilandolo in base alle luci e lucidandolo sulla testa !
 
13971246
13971246 Inviato: 2 Dic 2012 12:20
 

eris95 ha scritto:
Ah dimenticavo che mi ha consigliato anche di lavorare il pistone , riprofilandolo in base alle luci e lucidandolo sulla testa !

non capisco cosa intendi
per lucidare la testa va bene, così si incrosta meno coi residui di combustione
 
13971251
13971251 Inviato: 2 Dic 2012 12:22
 

Cosa non riesci a capire ?!? eusa_think.gif
 
13971252
13971252 Inviato: 2 Dic 2012 12:24
 

nei tuoi trvasai e aspirazione non devono esserci spigoli devi tutti addolcirli che non ci siano scalini bruschi e 2 sono le teorie
1 dicono che i travasi devono essere lucidati
2 dicono che i travasi devono essere ruvidi e io sto dalla loro parte perchè ricordati che la benzina quando entra nei travasi non è liquida
 
13971254
13971254 Inviato: 2 Dic 2012 12:24
 

Ah , ho capito , riprofilando in base alle luci del pistone intende riprofilare la parte inferiore del pistone in modo da non impedire quando il pistone si rova al pms il flusso costante di benzina nella parte interna del pistone , in modo da tenere costante la pressione nei carter !!
 
13971264
13971264 Inviato: 2 Dic 2012 12:29
 

ZangheHM94 ha scritto:
nei tuoi trvasai e aspirazione non devono esserci spigoli devi tutti addolcirli che non ci siano scalini bruschi e 2 sono le teorie
1 dicono che i travasi devono essere lucidati
2 dicono che i travasi devono essere ruvidi e io sto dalla loro parte perchè ricordati che la benzina quando entra nei travasi non è liquida



Si bhe ovvio che devono essere rubidi , se no al passaggio della misciela quando si crea pressione , se son lucidi , la superficie di aspirazione si dimezza , perche la misciela si stacca dai carter , riducendone la sezione !

( me l' ha spiegato il mio professore di meccanica ingegnere ))
 
13971271
13971271 Inviato: 2 Dic 2012 12:35
 

Avete capito ?!? eusa_wall.gif
 
13971281
13971281 Inviato: 2 Dic 2012 12:44
 

io sul 125 ho i carter perfettamente raccordati, senza il minimo scalino e in più ho una paratia per "isolare" l'albero motore dal resto e quindi diminuire il volume nei carter e indirizzare meglio la miscela verso il cilindro
ovvio sull'am6 non hai la paratia ma il principio di non avere scalini rimane secondo me
per lavorare il pistone serve un lavoro fatto bene, io non lo lavorerei sotto visto che se lo accorci dura meno
al massimo farei due buchi in corrispondenza del traversino per lubrificarlo meglio (io ce li avevo)
 
13971302
13971302 Inviato: 2 Dic 2012 12:55
 

Sposto e rinomino 0510_saluto.gif
 
13971312
13971312 Inviato: 2 Dic 2012 13:00
 

Ma perche sposti e rinomini il mio t.opic ?

Pensa ai tuoi ! Nn toccare quelli degli altri -,-'
 
13971320
13971320 Inviato: 2 Dic 2012 13:04
 

Jack è un moderatore, è incaricato di mantenere l'ordine nel forum! Sei te che hai sbagliato sezione visto che dovevi metterlo in elaborazione e quindi lui lo ha messo dove dovrebbe essere.
 
13971331
13971331 Inviato: 2 Dic 2012 13:08
 

Ah !! Bella ! 0509_si_picchiano.gif
 
13971380
13971380 Inviato: 2 Dic 2012 13:30
 

eris95 ha scritto:
Ma perche sposti e rinomini il mio t.opic ?

Pensa ai tuoi ! Nn toccare quelli degli altri -,-'


Mi hai strappato un sorriso, per oggi ti sei salvato icon_wink.gif

Ricordo che non sono ammesse polemiche sull'operato (tra l'altro corretto e necessario, ndr) dello Staff, eventuali richeste vanno fatte in Mp.

diaretto ha scritto:
Jack è un moderatore, è incaricato di mantenere l'ordine nel forum! Sei te che hai sbagliato sezione visto che dovevi metterlo in elaborazione e quindi lui lo ha messo dove dovrebbe essere.

Il bello è che c'è pure scritto rotfl.gif
0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©