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elaborazione aerox 70cc
13966626
13966626 Inviato: 29 Nov 2012 22:53
Oggetto: elaborazione aerox 70cc
 

ciao, dite che va bene come elaborazione per il mio aerox?
dr 70cc
top spalle blu
multivar
fly clutch
carburatore 19
vl14
rapporti priimari e secondari 13/44
accensione leonelli
shot
red sponge
(voglio solo sapere se va bene, non mi interessa cambiare pezzi o altro, mi interessa solo se va bene e se rischio di sbiellare ecc..)
 
13966665
13966665 Inviato: 29 Nov 2012 23:06
 

Diciamo che a quel punto cambi gt e ti fai una intermedia se non addirittura una semitrofeo
Su una ela base non mettere l'accensione leonelli e togli i rapporti che non ti danno niente.

La fly non metterla piuttosto prenditi una polini 3g
 
13966666
13966666 Inviato: 29 Nov 2012 23:06
 

Prendi il pinasco overdrive e lascia stare il multivar! Comunque dovrebbe andar bene!! 0509_up.gif
 
13966690
13966690 Inviato: 29 Nov 2012 23:14
 

Alex_96 ha scritto:
Prendi il pinasco overdrive e lascia stare il multivar! Comunque dovrebbe andar bene!! 0509_up.gif

magari vuole mettere il multivar 2000 mhr team, se devi comprar il classico multivar normale lascia stare, prendine uno bello anche epr future ela
 
13966698
13966698 Inviato: 29 Nov 2012 23:17
 

moto50 ha scritto:
Alex_96 ha scritto:
Prendi il pinasco overdrive e lascia stare il multivar! Comunque dovrebbe andar bene!! 0509_up.gif

magari vuole mettere il multivar 2000 mhr team, se devi comprar il classico multivar normale lascia stare, prendine uno bello anche epr future ela

Si scusa hai ragione...ma quando non si specifica solitamente si intende il multivar normale...
 
13966906
13966906 Inviato: 30 Nov 2012 7:07
 

Appunto prendi un overdrive e una piloni 3g ma se non ti interessa cambiare pezzi va bene così perrò i rapporti e l accensioe su quel gr non servono
 
13967226
13967226 Inviato: 30 Nov 2012 10:32
 

va bene però hai sbagliato con gli ingranaggi devi mettere solo i primari 13/44 a denti lunghi poi però se vuoi spender di meno ed andare più forte cambia variatore e frizione la fly è penosa paghi 50euro per una frizione come l'originale....prenditi una polini 3g che è regolabile e costa uguale.....comnque non stare a sentire chi ti dice che i rapporti e l'accensione sono sprecate per la tua ela perchè non ne capiscono nulla di elaborazioni infatti a quanto pare non sanno che
1 gli ingranaggi vanno adeguati già appena si mette un 70cc allo stesso modo in cui si mette la marmitta il carburatore ecc....perchè quelli originali sono studiati per un 50cc!
2 se ha un impianto di accensione euro2 o 2.3 con la leonelli non fa danni e guadagna anche 10 km/h in più senza contare l'aumento della coppia....(altro che sprecata icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
13967539
13967539 Inviato: 30 Nov 2012 12:40
 

luigif12 ha scritto:
va bene però hai sbagliato con gli ingranaggi devi mettere solo i primari 13/44 a denti lunghi poi però se vuoi spender di meno ed andare più forte cambia variatore e frizione la fly è penosa paghi 50euro per una frizione come l'originale....prenditi una polini 3g che è regolabile e costa uguale.....comnque non stare a sentire chi ti dice che i rapporti e l'accensione sono sprecate per la tua ela perchè non ne capiscono nulla di elaborazioni infatti a quanto pare non sanno che
1 gli ingranaggi vanno adeguati già appena si mette un 70cc allo stesso modo in cui si mette la marmitta il carburatore ecc....perchè quelli originali sono studiati per un 50cc!
2 se ha un impianto di accensione euro2 o 2.3 con la leonelli non fa danni e guadagna anche 10 km/h in più senza contare l'aumento della coppia....(altro che sprecata icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif )

Esatto! Quoto 0509_up.gif
 
13968312
13968312 Inviato: 30 Nov 2012 17:36
 

Ma non dire cavolate!!!! Prima di tutto se è un'aerox non'è euro 2, ma euro 0. Quindi la centralina gli inizia a servire su una semitrofeo. Secondo con la centralina 10 km in piu TE LI SOGNI (poi certo cambiare centralina male non gli fa, ma è una spesa inutile). Terzo, se cambi i rapporti su un base rischi che siano troppo lunghi per un motore "poco potente" e il più delle volte è uno spreco. E poi la cavolata che sono studiati per 50... e la frizione che di solito uno lascia originale sul base non'è per 50? e l'albero? Finche una cosa va ben, perchè cambiarla?? Per il gusto di dire che hai tutto aftermarket quando poi di quello che hai messo (e hai speso) realmente te ne serve la metà??? Ma se decidesse di mettere un gt un pò più deciso gli darei ragione, ma così è inutile!!!
 
13968374
13968374 Inviato: 30 Nov 2012 18:05
 

Scarface1995 ha scritto:
Ma non dire cavolate!!!! Prima di tutto se è un'aerox non'è euro 2, ma euro 0. Quindi la centralina gli inizia a servire su una semitrofeo. Secondo con la centralina 10 km in piu TE LI SOGNI (poi certo cambiare centralina male non gli fa, ma è una spesa inutile). Terzo, se cambi i rapporti su un base rischi che siano troppo lunghi per un motore "poco potente" e il più delle volte è uno spreco. E poi la cavolata che sono studiati per 50... e la frizione che di solito uno lascia originale sul base non'è per 50? e l'albero? Finche una cosa va ben, perchè cambiarla?? Per il gusto di dire che hai tutto aftermarket quando poi di quello che hai messo (e hai speso) realmente te ne serve la metà??? Ma se decidesse di mettere un gt un pò più deciso gli darei ragione, ma così è inutile!!!

L'aerox è euro 2!!!! Ha ragione!! Poi i rapporti secondo me non sono necessari ma non è che se li metti fai un disastro...
 
13968432
13968432 Inviato: 30 Nov 2012 18:30
 

Ah si è vero..mi ero confuso con il piaggio
 
13968467
13968467 Inviato: 30 Nov 2012 18:43
 

Scarface1995 ha scritto:
Ma non dire cavolate!!!! Prima di tutto se è un'aerox non'è euro 2, ma euro 0. Quindi la centralina gli inizia a servire su una semitrofeo. Secondo con la centralina 10 km in piu TE LI SOGNI (poi certo cambiare centralina male non gli fa, ma è una spesa inutile). Terzo, se cambi i rapporti su un base rischi che siano troppo lunghi per un motore "poco potente" e il più delle volte è uno spreco. E poi la cavolata che sono studiati per 50... e la frizione che di solito uno lascia originale sul base non'è per 50? e l'albero? Finche una cosa va ben, perchè cambiarla?? Per il gusto di dire che hai tutto aftermarket quando poi di quello che hai messo (e hai speso) realmente te ne serve la metà??? Ma se decidesse di mettere un gt un pò più deciso gli darei ragione, ma così è inutile!!!

le cavolate caro mio qui le stai dicendo solo tu icon_asd.gif icon_asd.gif ti rispondo velocemente:

1 gli aerox vecchi sono euro 0 come tutti gli scooter prima del 2000....gli altri sono euro 1 2 o 2.3 (i peggiori) e comunque ti hanno già risposto a questo era solo per precisare le cavolate che dici....

2 una accensione completa non è fatta solo da centralina come hai affermato tu, bensì centralina bobina statore e volano (anche perchè lui ha precisato la leonelli e visto che sei ignorante al riguardo ti informo che la leonelli non fa centraline adatte a tutti i blocchi ma fa centraline specifiche che possono esser montate solo con la sua accensione completa!) visto che parli per sentito dire a differenza mia ti dico che certo una centralina sola non ti fa prendere 10 km/h in più ma tutta l'accensione invece si e ti spiego anche perchè con la leonelli succede questo, primo perchè il volano è leggermente più pesante (non so se sai questo cosa vuol dire ma ti prego non dirmi che non centra nulla icon_asd.gif ) secondo ha fasature di anticipo molto basse che fanno allungare molto il motore! e come vedi anche qui hai detto una cavolata!

3 per quanto riguarda i rapporti certo se li metti troppo lunghi rischi diperdere molta coppia e di non andare neanche molto in allungo perchè il motore non riesce a tirarli, e su questo siamo d'accordo, però può succedere la stessa cosa anche su un big evo 94cc. se gli abbini rapporti troppo lunghi andrà male anche questo icon_asd.gif ovviamente con la giusta scelta non perdi nulla ma anzi guadagni sia in coppia che in allungo e nuovamente ti spiego anche il perchè visto che c'è tutta questa ignoranza, quando cambi i primari (che hanno denti elicoidali) si mettono solitamente ingranaggi a denti dritti e questi denti dritti invece che elicoidali riescono a trasmettere meglio e con minor sforzo la potenza e questo si traduce nella guida in un aumento sensibile della coppia ecco perchè spesso cambiando i primari con altri leggermente più lunghi ma con denti dritti non si perde coppia ma si guadagna allungo e parlo su elaborazioni 70cc base! inoltre ti consiglio di andare a vedere cosa consigliano la malossi la polini la top la stage6 (quest'ultima ha fatto anche una guida per gente ignorante in materia che pensa che i rapporti vanno cambiati solo su semi trofeo in su icon_asd.gif e ha spiegato chiaramente che è una cavolata infatti già con un base scarso c'è da rivedere leggermente le rapportature).inoltre caro il mio ignorante non è una cavolata il fatto che sono studiati per il 50cc ti informo che tutti i pezzi che trovi sullo scooter originale sono pensati per il 50cc icon_asd.gif ti assicuro che una marmitta o un variatore originale vanno bene sul 50cc già su un 70cc base iniziano a tappare e non è una cavolata che dico io ma la verità icon_asd.gif ecco un altra cavolata che hai sparato!

4la frizione originale si monta anche su elaborazioni da pista perchè li non fa molto lavoro visto che sei spesso ad un numero di giri altissimo cosa che in strada non succede visto che tra traffico e varie fermate la frizione lavora moltissimo! inoltre non è vero che la frizione originale viene usata anche sui base infatti quando la monti sul base tu sei costretto a modificarla infatti si montano mollette più dure (perchè la si adatta ma di certo non va alla perfezione) infatti ti invito a montare una 3g al posto dell'originale su un base 70cc (non dico elaborazioni più spinte) e poi vienimi a dire se lo spunto è migliore o se è lo stesso icon_asd.gif e possiamo parlare per ore della differenza tra una frizione originale ed una regolabile aftermarket! certo puoi tenerti l'originale ma di certo le prestazioni calano! ecco un altra cavolata che hai detto.

5 hai parlato dell'albero motore, si lo si può tenere certo entro alcuni limiti (tutte le cose si usurano) però vogliamo parlare dei cuscinetti originali? non so se lo hai provato ma se li fai girare con la pistola ad aria ogni tanto si bloccano cosa che non accade con dei skf c3 o c4. vogliamo parlare delle spalle piene del motore che vanno a diminuire il volume interno dei carter facilitando l'entrata della miscela in sacca di travaso o della loro funzione a diminuire le turbolenze così tanto negative per chi studia la fluidodinamica? cosa che ovviamente non accade con l'albero originale perchè è privo delle spalle piene! vogliamo parlare del bilanciamento e dela famosa "caduta" dell'albero come influisce sulle prestazioni? ecco l'altra cavolata che hai detto tu e non io!

6 ti ho fatto notare alcuni punti in cui sbagli e se non ti sono chiari dimmelo che cerco di spiegarteli meglio, non ho avuto tempo di parlarne bene visto che sono argomenti lunghissimi da affrontare ma ho cercato di sintetizzare il più possibile. poi scusa volevo chiederti una cosa tu dici che se una cosa va bene perchè cambiarla ma allora io ti dico perchè elabori lo scooter?il variatore originale va bene quindi perchè cambiarlo? anche la marmitta ed il motore vanno bene quindi perchè cambiarli?io li cambio non per dire che ho pezzi aftermarket ma lo faccio per 2 motivi che accomunano molti ragazzi:
1 mi piace elaborare lo scooter è una passione che credo non morirà mai dentro di me!
2 mi piace avere sempre più prestazioni dal mio mezzo cosa che non posso avere se lascio tutti i pezzi originali o che potrebbero non servire come dici tu!
 
13968511
13968511 Inviato: 30 Nov 2012 19:00
 

Prima di tutto modifico lo scooter per un piacere personale (montaggio e smontaggio dei pezzi e per la velocita). E cerco di farlo spendendo il meno possibile con i risultati maggiori possibili, e con questo ti dico che su un base ho provato e l'accensione e' inutile. Per la frizione so che cambia molto lo spunto, ma si puo giungere agli stessi risultati con delle semplici mollette. Poi, appunto come dici tu, ogni ela ha le sue dimensioni dei rapporti piu adeguate, e quelle di una base sono molto simili se non identiche alle originali. Poi lui ha chiesto un parere sull' ela e gli ho detto (perche' l'ho provato) che centralina e rapporti su quella ela sono SPRECATE. Poi non venirmi a insegnare certe cose che provo tutti i giorni!!!
 
13968524
13968524 Inviato: 30 Nov 2012 19:07
 

Oh ragazzi state facendo dei bei discorsi ma calmatevi un attimo su icon_wink.gif icon_asd.gif
 
13968628
13968628 Inviato: 30 Nov 2012 19:34
 

Scarface1995 ha scritto:
Prima di tutto modifico lo scooter per un piacere personale (montaggio e smontaggio dei pezzi e per la velocita). E cerco di farlo spendendo il meno possibile con i risultati maggiori possibili, e con questo ti dico che su un base ho provato e l'accensione e' inutile. Per la frizione so che cambia molto lo spunto, ma si puo giungere agli stessi risultati con delle semplici mollette. Poi, appunto come dici tu, ogni ela ha le sue dimensioni dei rapporti piu adeguate, e quelle di una base sono molto simili se non identiche alle originali. Poi lui ha chiesto un parere sull' ela e gli ho detto (perche' l'ho provato) che centralina e rapporti su quella ela sono SPRECATE. Poi non venirmi a insegnare certe cose che provo tutti i giorni!!!

ma ti contraddici solo.....prima dici che elabori per avere il massimo delle prestazioni e dopo mi dici che cerchi di adattare i pezzi originali???ma tralasciando questo io ho realmente provato la leonelli sul polini sport ed è migliorato tutto cosa che sicuramente con l'accensione originale non avrei potuto fare senza correre grossi rischi inoltre i risultati non sarebbero stati uguali!poi scusa prima dici che i rapporti non servono però ora dici che ovviamente bisognerebbe adattarli?hai cambiato opinione?io sul polini sport avevo messo i 13/44 primari (ingranaggi lunghi che si consiglia di mettere solo su semitrofeo in su icon_asd.gif ) ho guadagnato ripresa ed allungo!perciò non venirmi a dire che bisogna adattarli di pochissimo perchè da 13/52 che avevo da originali sono passato a 13/44 la differenza se ti fai il calcolo della rapportatura è molta!poi ti contraddici nuovamente dicendo che la differenza tra una 3g ed una frizione originale c'è però se si mettono le mollette più dure la differenza scompare! ma hai mai avuto una 3g ed una frizione originale tra le mani?se si vai a guardare la mescola dei ferodi e dimmi se ti sembrano uguali poi monta le mollette che vuoi sulla frizione originale e dopo monta la 3g dimmi se senti la differenza o no!( se non senti la differenza allora lascia stare le elaborazioni e porta il tuo mezzo dal meccanico) ti dico subito che sentirai la 3g che acchiappa subito e non slitta sulla campana questo proprio grazie alla mescola differente che fa più gripp e 1 non ti fa perdere molti giri (cosa che invece diventerebbe maggiore montando mollette più dure sulla frizione originale e credo che su questo siamo daccordo perchè è evidente) 2 riusciresti a far partire al numero di giri che vuoi lo scooter perchè non solo lo puoi regolare tramite gli agganci sulla frizione ( se si cambiano le molle si parte con un numero di giri differente di 1000rpm in base alla durezza della molla) ma non perderà molti giri proprio grazie alla mescola migliore. (ricordo che con la 3g si possono regolare i giri non solo a 1000rpm lla volta in base alla durezza delle molle ma anche di 500rpm in base alla loro posizione).... io capisco che tu dici meglio risparmiare ma una cosa è certa o spendi soldi è vai forte o lasci gli originali e vai di meno di quanto potresti andare, il tuo discorso è simile a quello che si fa quando dicono no non metto il 19 perchè altrimenti dopo consuma troppo però se lo si mette si va quasi il doppio e allora non elaborare lo scooter che non spendi nulla e va già bene com'è......
poi si a me sta benissimo che dai un tuo parere però se dici che una cosa è sprecata dovresti almeno dire il perchè e motivare la teoria ma che sia una cosa "scientifica" e non un "perchè piace a me" ....... poi scusa un ultima cosa, hai detto che l'albero è sprecato ma non gli hai nemmeno chiesto quanti km ha e se ha 40 000 km e monta il dr dici che non sbiella?e allora che deve fare ricomprare un albero originale usato a 10 euro su ebay perchè tanto sulla sua ela è sprecato?
 
13968918
13968918 Inviato: 30 Nov 2012 21:16
 

Guarda che cerco di ottenere il massimo delle prestazioni cercando di non spendere soldi eccessivi andando a comprare pezzi a mio avviso non indispensabili, in questo caso su un'elaborazione base e quindi non essere costretti a cambiare tutti i pezzi originali come ad esempio la frizione o l'albero che se non hanno tanti kilometri si possono mantenere icon_asd.gif
Poi se uno vuole, puó benissimo sostituirli e di certo qualcosa migliora. Lo stesso discorso vale per la centralina. Componente che non migliora notevolmente (non ti da mica 10km in piu)le prestazioni su un base, anche se tu l'hai provata, peró di certo è meglio dell'originale.
Poi volevo dire che la frizione originale con le giuste mollette è molto buona, anche se la 3g è superiore come ho già detto (forse prima non sono stato molto chiaro) e fidati che non c'è bisogno dell'aiuto di un meccanico per queste cose.

Comunque il punto è che ha più senso montare tutti questi pezzi : albero, centralina, ingranaggi, gt, variatore, carburatore e marmitta
Su un gt piu spinto (come il 2+) sfuttandoli MOLTO di piu che su un base. Già che si spendono i soldi per un gt e per un'ela, bisogna farla bene.
 
13968945
13968945 Inviato: 30 Nov 2012 21:25
 

Scarface1995 ha scritto:
Guarda che cerco di ottenere il massimo delle prestazioni cercando di non spendere soldi eccessivi andando a comprare pezzi a mio avviso non indispensabili, in questo caso su un'elaborazione base e quindi non essere costretti a cambiare tutti i pezzi originali come ad esempio la frizione o l'albero che se non hanno tanti kilometri si possono mantenere icon_asd.gif
Poi se uno vuole, puó benissimo sostituirli e di certo qualcosa migliora. Lo stesso discorso vale per la centralina. Componente che non migliora notevolmente (non ti da mica 10km in piu)le prestazioni su un base, anche se tu l'hai provata, peró di certo è meglio dell'originale.
Poi volevo dire che la frizione originale con le giuste mollette è molto buona, anche se la 3g è superiore come ho già detto (forse prima non sono stato molto chiaro) e fidati che non c'è bisogno dell'aiuto di un meccanico per queste cose.

Comunque il punto è che ha più senso montare tutti questi pezzi : albero, centralina, ingranaggi, gt, variatore, carburatore e marmitta
Su un gt piu spinto (come il 2+) sfuttandoli MOLTO di piu che su un base. Già che si spendono i soldi per un gt e per un'ela, bisogna farla bene.

ancora???ma sai cos'è una accensione???te lo ripeto per la centesima volta non è la centralina ma centralina bobina statore e volano eusa_wall.gif eusa_wall.gif poi scusa spiegami per quale assurdo motivo su un 2 plus li sfrutti mentre su un base no icon_asd.gif trovo che la tua concezione delle elaborazioni sia molto fatta a casaccio icon_asd.gif poi scusa torniamo sempre al solito discorso che non sai neppure tu cosa dire, dici che quando si fa una ela bisogna farla bene però dopo dici che non serve montare questi pezzi??? icon_asd.gif deciditi 0509_si_picchiano.gif e comunque se lo dici anche tu che migliora tutto montando questi pezzi perchè non farlo se si ha la possibilità economica??? cioè tu prima dici una cosa e poi ne affermi un altra nettamente contrastante scegli o è nero o è bianco non può essere entrambe le cose icon_asd.gif
 
13968980
13968980 Inviato: 30 Nov 2012 21:44
 

Si scusa volevo dire accensione.
Volevo finire qua.
Io ho parlato dal mio punto di vista e dalle esperienze vissute. Anche avendo la disponibilità economica non lo farei, per i motivi che ho detto e ho anche detto che a tal punto, cioè avendo i soldi a disposizione, ti fai un'ela piu spinta. Quei componenti li sfrutti di piu su un 2+ che su un base! Non ho detto che non li sfrutti su un base eusa_wall.gif
Poi ognuno fa come vuole.. Il mio era un consiglio non rivolto a te icon_rolleyes.gif
 
13969058
13969058 Inviato: 30 Nov 2012 22:23
 

guarda che li sfrutti allo stesso modo icon_asd.gif non è che su un 2plus i pezzi lavorano diversamente che su un base icon_asd.gif ....
 
13969468
13969468 Inviato: 1 Dic 2012 9:59
 

Beh ma forse non sono cosi tanto necessari...la maggior parte della gente che conosco con un base non li ha...
 
13969506
13969506 Inviato: 1 Dic 2012 10:31
 

e che vuol dire se li mette guarda che le prestazioni aumentano quindi vuol dire che qualcosa fanno icon_rolleyes.gif poi scusa la maggior parte della gente che conosco io pensa che esistano rulli da ripresa e rulli d'allungo e vanno in giro con rulli legerissimi o pesantissimi icon_asd.gif ma questo non gli da mica ragione 0509_si_picchiano.gif
 
13970829
13970829 Inviato: 1 Dic 2012 23:13
 

eh lo so lo so...è cosi purtroppo 0509_si_picchiano.gif
 
13971216
13971216 Inviato: 2 Dic 2012 12:03
 

cioè chiariamo una cosa questi pezzi non vengono messi per il semplice fatto che solitamente chi ha una ela base vuol dire che vuole solo un motore affidabile e non gli frega quasi nulla delle prestazioni, quindi vuole spendere poco ed avere un motore che dura quindi non gli serve completare tutta l'elaborazione però questo non vuol dire che è sprecata o peggio ancora che non servono a nulla questi pezzi ( icon_asd.gif ) infatti se si mettono questi pezzi le prestazioni salgono sensibilmente.....diciamo che non si vuole fare ma non che non si può o che non conviene sotto l'aspetto delle prestazioni.....
 
13971236
13971236 Inviato: 2 Dic 2012 12:14
 

luigif12 ha scritto:
cioè chiariamo una cosa questi pezzi non vengono messi per il semplice fatto che solitamente chi ha una ela base vuol dire che vuole solo un motore affidabile e non gli frega quasi nulla delle prestazioni, quindi vuole spendere poco ed avere un motore che dura quindi non gli serve completare tutta l'elaborazione però questo non vuol dire che è sprecata o peggio ancora che non servono a nulla questi pezzi ( icon_asd.gif ) infatti se si mettono questi pezzi le prestazioni salgono sensibilmente.....diciamo che non si vuole fare ma non che non si può o che non conviene sotto l'aspetto delle prestazioni.....

Esattamente!! Discorso perfetto 0509_up.gif è proprio cosi! Invece c'è gente che non vuole spingersi oltre al base ma si fa una ela con un top nero o un t-force ma se la fa bene con i migliori pezzi sul mercato 0509_up.gif
 
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