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Honda NC700X o V-Strom 650 con ABS? (Patente A2)
13970848
13970848 Inviato: 1 Dic 2012 23:32
 



no ma mi sembra assurdo consigliare una moto "vecchia" e superata se allo stesso prezzo se ne può avere una nuova e moderna con l'abs.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi.
 
13972936
13972936 Inviato: 3 Dic 2012 8:06
 

[quote="rna"#13970848]no ma mi sembra assurdo consigliare una moto "vecchia" e superata se allo stesso prezzo se ne può avere una nuova e moderna con l'abs.
poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi.[/quot

corretto.
se poi uno è un "fan" di una certa casa e ne trova ottimi tutti i prodotti... è ancora un altra storia.
ocio che spesso le moto "nuove" sono qualitativamente peggiori di quelle "vecchie" perchè costruite al ribasso. e non è certo un abs a cambiare le sorti (esempio idiota gsr 750 - gsr 600... il nuovo è in quasi tutto peggiore del vecchio).
Teniamo in considerazione coclistica, materiali, range di utilizzo.. e un sacco di altri discorsi.
Poi appunto, i gusti sono gusti.. si discute. la nx io la trovo l'anello di unione tra moto e scooter, non mi piace ma non vieto a nessuno di idolatrarne le doti che può avere.
obbiettivamente parlando però il 2cil suzuki 650 è universalmente il punto di riferimento nella sua categoria e non lo dico io. progetto nato bene e aggiornato negli anni.
 
13973660
13973660 Inviato: 3 Dic 2012 14:13
 

la Honda NC700X monta un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido con 43 cv alla ruota, ha il telaio in tubi, sospensioni tradizionali ed un impianto frenante con un monodisco ant. da 320 mm con ABS ed peso (dichiarato) di 218 Kg circa

per essere una entry level offerta ad un prezzo inferiore ai 6.500 € non è malaccio...

e, a parità di prezzo - probabilmente - sarebbe da preferire rispetto ad una V-Strom penultima versione con ABS depo con 25 kW usata.

specialmente da chi ha 19 anni e deve rispettare le nuove restrizioni imposte dalla patente A2.
 
13976538
13976538 Inviato: 4 Dic 2012 16:57
 

Grazie a tutti delle risposte, pensate che ormai sono talmente indeciso che a ogni messaggio che leggevo mi veniva voglia di prendere quella che il messaggio suggeriva icon_mrgreen.gif
Grazie anche a Baldo084: avevo ovviamente letto il tuo topic, dato che la funzione "cerca" grazie al cielo capisco ancora come funziona icon_mrgreen.gif molto utile 0509_up.gif (parlo del topic, non funzione 'cerca' - che pure è utile, comunque icon_mrgreen.gif )
Forse non era sufficientemente chiaro un aspetto: entrambe le moto oggetto della discussione, le comprerei usate, quindi anche se le discussioni riguardo ai rapporti qualità/prezzo e al fatto che sono più o meno nuove sono molto interessanti, nel mio caso specifico sono assolutamenti inutili.
Inoltre, per farvi un'idea della disponibilità di V-Strom con ABS usate, basta clicchiate qui: Link a pagina di Moto.it (le ho cercate con ABS ma non depotenziate - con entrambe i criteri non ce n'è manco una)
D'altra parte questa è la situazione per le NC700X: Link a pagina di Moto.it
(non vi faccio vedere niente di nuovo, ma se vi do i link già pronti risparmiate qualche secondo della la ricerca icon_biggrin.gif )

Oggi 4 dicembre 2012, ci sono solo 2 V-Strom con ABS sotto ai 4000 euro, entrambe del 2008, con 34.000 e 27.000 chilometri sulle spalle; dall'altro lato si vedono addirittura due NC700X sotto i 5000 euro (ma le scarterei perché lontane da casa mia), e comunque come vedete a partire dai 5000 euro ogni 100 euro c'è una moto, la maggior parte in nord-italia (vicine quindi a me), quasi tutte sotto i 10.000 chilometri.

Faccio notare che ho posto come prezzo limite per il V-Strom i 4000 euro dato che poi dovrei pure depotenziarmelo, e questo cosa (e tra l'altro non è facile, sto quindi dando per scontato un passaggio che in realtà non lo è affatto!).

Oltre tutto ciò, riguardo ai pregi delle moto, vorrei sottolineare una cosa: il V-Strom (mi riferisco a modelli 2008-2011 circa) è una gran motore, con un motore punto di riferimento per la categoria, parco, con scarse vibrazioni, indistruttibile; la definizione di "mulo" per le moto verrebbe da dire che sia nata per lei: in rete (e nella comunità vstrommers) ci sono molte foto che mostrino anche set da 4 valige laterali (due davanti due dietro) più 3 bauli valigette (dietro il passeggero, sul serbatioi, davanti al parabrezza sopra i fanali. Sinceramente non so se Honda potrebbe fare altrettanto, soprattutto visto che il telaietto anteriore optional ufficiale Honda si chiama "tubi ornamentali", quindi non proprio qualcosa su cui contare (nel manuale c'è anche scritto che è sconsigliato usare questo tubo per afferrare la moto, dovendola spostare a mano). A tutto ciò va aggiunta la notevole affidabilità di tutta la moto, dal motore alle altre componenti.
Detto questo, voglio solo dire che il V-Strom non ha nulla da dimostrare, anzi ha dimostrato di essere il meglio della categoria; la NC700X potrebbe davvero non essere da meno, ma senza dubbio deve ancora dimostrarlo, dato che il progetto è giovane. E, sinceramente, non ho MAI visto un primo progetto che avessi problemi anche ridicolmente banali, poi corretti nelle versioni successive (a dire: le moto già uscite da qualche anno sono solitamente più "stabilizzate" come progetti, e quindi come affidabilità). Ciò non di meno, leggendo qui sul Tinga nella sezione Honda, si può constatare come fino ad oggi anche la NC700X non se la cavi affatto male ad affidabilità, e questo a ben sperare per i prossimi anni.

Dal punto di vista di "accessori" più o meno fai da te necessari per far sì sedersi sulla priprio moto "de.fi.ni.ti.va" icon_cool.gif (nella mia concezione, ovviamente) i prezzi richiesto sono più o meno gli stessi: per entrambe servono paramotore e fretti fendinebbia, valige e bauletto, paramani, contamarce, sensore temperatura licquido refrigerante, presa 12V e porta navigatore. Mai poiché a valige e bauletto vorrei che aggiungere luci di stop/posizioni/frecce (magari icon_biggrin.gif ), ho ormai appurato con qualche certezza che l'impianto elettrico del V-Strom (parlo escludendo gli ultimi modelli, per cui non ho dati) è assolutamente sottodimensionato, a differenza delle moto Honda recenti come la NC700C, che sono assolutamente meglio dotate. D'altra parte, per la NC700X una bella sella nuova da SRSellerie non me la toglierebbe nessuno (magari pure riscaldata icon_biggrin.gif ).
Quindi entrambe hanno bisogno di qualche ritocco, una da una parte e l'altra dall'altra, ma più o meno siamo lì.

Infine, il motore, ovvero la potenza: il V-Strom va depotenziato, la NC700X no. E questa differenza non è piccola. D'altra parte se prendessi il V-Strom dopo due anni (che non capito se sono proprio due, dato che io sarò sotto le nuove leggi per le patenti) avrei una moto con cui andare facilmente anche in capo al mondo. Però da un'altra parte ancora, potrei pensare di rivendere la NC700X dopo due anni e prendere qualcosa di più potente, senza rimetterci tanti soldi. Questo ha il pro di avere un cambio moto (e penso sia ovvio quanto sia più bello cambiare moto ogni tanto, per avere sempre quella piace di più), ma il contro che non so se varrebbe la pena impegnarsi per realizzare tutte le modifiche/accessori che ho scritto prima.

Questo dovrebbe un bel post, utile per chi avesse il mio stesso dubbio (utile nel senso che mette ancora più dubbi perché fa pensare anche a qualcosa che magari era sfuggito icon_mrgreen.gif )

PS: riguardo ai "pochi cavalli": non mi preoccupa che "cedano" se si aggiunge una zavorrina, dato che non credo si aggiungerà tanto presto (anche se… chi può mai dirlo icon_asd.gif ); mi preoccupa di più il fatto che per andare a Capo Nord con così pochi cavalli mi viene la forte tentazione di usare il treno Milano-Amburgo (o qualcosa del genere, non ricordo bene), dato che con 48 cv ai voglia te godersi le autostrade tedesche icon_asd.gif penso che dovrei viaggiare in corsia d'emergenza, per non essere falciato!
 
13976690
13976690 Inviato: 4 Dic 2012 17:57
 

la moto prende i 190km/h... e tanto piano (pilota permettendo) non va...
conta sempre che a 140km/h la nc700x consuma meno e sopratutto i giri motore sono molti meno... 4000giri circa contro i 6500giri circa del v-strom...



provala, specie in autostrada è molto godibile e silenziosa.

Saluti Baldo
 
13977073
13977073 Inviato: 4 Dic 2012 20:26
 

Baldo084 ha scritto:
la moto prende i 190km/h... e tanto piano (pilota permettendo) non va...
conta sempre che a 140km/h la nc700x consuma meno e sopratutto i giri motore sono molti meno... 4000giri circa contro i 6500giri circa del v-strom...



provala, specie in autostrada è molto godibile e silenziosa.

Saluti Baldo

In effetti avevo dato per scontato che il consumo a 140 km/h sarebbe stato analogo tra le due moto.
Comunque buono a sapersi.

Tanto per cambiare, "adesso" sono più propenso verso la NC700X icon_lol.gif
 
13977752
13977752 Inviato: 5 Dic 2012 3:41
 

depotenziare una moto usata, specialmente adesso che stanno per cambiare le normative, non so se nè quanto possa essere facile... ed anche economicamente vantaggioso. eusa_think.gif

invece, riguardo alle Honda NC700X usate, ho notato che se ne trovano già parecchie... anche se, in molti casi, i prezzi non mi sembra siano poi molto convenienti se paragonati a quello del nuovo o di una Km-zero.
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
 
13977910
13977910 Inviato: 5 Dic 2012 9:21
 

lifecross ha scritto:
depotenziare una moto usata, specialmente adesso che stanno per cambiare le normative, non so se nè quanto possa essere facile... ed anche economicamente vantaggioso. eusa_think.gif

invece, riguardo alle Honda NC700X usate, ho notato che se ne trovano già parecchie... anche se, in molti casi, i prezzi non mi sembra siano poi molto convenienti se paragonati a quello del nuovo o di una Km-zero.
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Beh, l'usato lo trovi sugli 800-900 euro in meno, che non è male (tutti soldi da investire in equipaggiamento icon_biggrin.gif ).
 
13978206
13978206 Inviato: 5 Dic 2012 12:05
 

se l'usato dovesse davvero costare 800-900 euro in meno rispetto al nuovo e - ovviamente - fosse in buone condizioni e con pochi km, allora direi che ci potresti anche stare...

però, siccome avevo visto che a Bologna, una NC700X aziendale, già immatricolata, con 1.200 km costa 5.880 € + passaggio ed a Ravenna per una Km-zero chiedono 6.300 € + passaggio... mentre il prezzo di una nuova, senza permuta, dovrebbe essere di 6.200 € circa + messa in strada e, naturalmente, immatricolata 2013... io avevo calcolato che la differenza di prezzo fosse inferiore... e questo (a mio avviso) rendeva meno vantaggioso l'acquisto dell'usato.

comunque, se non hai fretta, tra un paio di mesi le valutazioni dell'usato dovrebbero iniziare a calare... in bocca al lupo. 0510_saluto.gif
 
13978688
13978688 Inviato: 5 Dic 2012 16:15
 

lifecross ha scritto:
se l'usato dovesse davvero costare 800-900 euro in meno rispetto al nuovo e - ovviamente - fosse in buone condizioni e con pochi km, allora direi che ci potresti anche stare...

però, siccome avevo visto che a Bologna, una NC700X aziendale, già immatricolata, con 1.200 km costa 5.880 € + passaggio ed a Ravenna per una Km-zero chiedono 6.300 € + passaggio... mentre il prezzo di una nuova, senza permuta, dovrebbe essere di 6.200 € circa + messa in strada e, naturalmente, immatricolata 2013... io avevo calcolato che la differenza di prezzo fosse inferiore... e questo (a mio avviso) rendeva meno vantaggioso l'acquisto dell'usato.

comunque, se non hai fretta, tra un paio di mesi le valutazioni dell'usato dovrebbero iniziare a calare... in bocca al lupo. 0510_saluto.gif

Nel caso che riporti hai ragionissima. Diciamo solo che "vorrei" risparmiare almeno un migliaio d'eurini, tutto lì icon_lol.gif
Comunque farò senz'altro come dici in conclusione, dato che non ho fretta (anche perché ci è appena arrivata l'ultima rata dell'IMU, che non sono proprio spiccioli…).
Vedrò nei primi mesi del 2013 quanto si svaluterò l'usato.
 
13982194
13982194 Inviato: 6 Dic 2012 23:38
 

Io penso che, apparte rari casi, l' NC700X sarà una moto "di passaggio", quindi un usato con prezzi ribassati nel giro di qualche anno... icon_wink.gif
 
13982522
13982522 Inviato: 7 Dic 2012 9:43
 

Secondo me per un neofita la NC700X è un'ottima moto, oltre al fatto che consumando veramente poco non sarai costretto a chiedere perennemente i soldi per la benza ai tuoi genitori...ho potuto vederla da vicino e certo come rifiniture non fa impazzire ma è pur sempre una Honda e a quel prezzo è ottima, pensando anche ai 30 km a litro....
 
13982744
13982744 Inviato: 7 Dic 2012 11:53
 

Gixxer600 ha scritto:
Secondo me per un neofita la NC700X è un'ottima moto, oltre al fatto che consumando veramente poco non sarai costretto a chiedere perennemente i soldi per la benza ai tuoi genitori...ho potuto vederla da vicino e certo come rifiniture non fa impazzire ma è pur sempre una Honda e a quel prezzo è ottima, pensando anche ai 30 km a litro....


Io i 30 al litro li voglio vedere x strada perchè di tutte le moto che ho avuto ma neanche di notte mi sono avvicinato ai consumi dichiarati..
forse 2-3 volte in vita mia ma guidando in un modo così imbecille che potevo lasciare la moto in cortile..
 
13982772
13982772 Inviato: 7 Dic 2012 12:06
 

Io ho parlato con un ragazzo che l' ha presa, non credo mi abbia detto una cazzata.....
 
13982841
13982841 Inviato: 7 Dic 2012 12:46
 

Dragomic ha scritto:


Io i 30 al litro li voglio vedere x strada perchè di tutte le moto che ho avuto ma neanche di notte mi sono avvicinato ai consumi dichiarati..
forse 2-3 volte in vita mia ma guidando in un modo così imbecille che potevo lasciare la moto in cortile..


vai tranquillo, sta honda l'hanno fatta per consumare poco! se la scanni come un assassino, fa intorno ai 22km/litro... fisso ai 150km/h fai di media 26km/litro... se vai piano, arriva a fare i 35km/litro!!

Saluti Baldo
 
14861466
14861466 Inviato: 23 Feb 2014 0:46
 

ciao, alla fine tra l'honda nc700x e la suzuki v-strom 650 quale ha avuto la meglio?
 
14863348
14863348 Inviato: 24 Feb 2014 17:17
 

In realtà sono ancora a caccia di fondi (e te pareva…) però ha vinto la NC700X: il porta casco è troppo una figata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif il fatto di poter mettere la presa 12 V lì dentro, e ricaricare gli apparecchi elettronici (che intanto rimangono all'asciutto), e in generale il poter mettere mettere eventuali piccoli bagagli lì dentro (quando c'è il casco non ci sono i bagagli, quando ci sono i bagagli non c'è il casco), evitando quindi il bauletto, è troppo ma troppo una figata icon_twisted.gif
Inoltre è uscita, nel frattempo, la NC750X, con conseguente ribasso delle quotazioni della 700X nell'usato, quindi è il top 0509_up.gif
L'uscita del V-Strom 1000 non ha invece mosso di una virgola i V-Strom 650 usati icon_rolleyes.gif
 
14870121
14870121 Inviato: 1 Mar 2014 1:37
 

anche io posso dire di trovarmi nella tua stessa indecisione tra v-strom 650 e nc750x DCT. Io però le acquisterei nuove, dato che non essendo un gran esperto di meccanica non voglio incappare in qualche bidone. La nc750x piace anche a me tanto per via del vano portacasco e del cambio dct, anche se la cosa che più mi fa esitare sono i 55 cv, temo di restare insoddisfatto dalla poca potenza, pur essendo alla mia prima moto
 
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