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Honda NC700X o V-Strom 650 con ABS? (Patente A2)
13957001
13957001 Inviato: 26 Nov 2012 17:48
Oggetto: Honda NC700X o V-Strom 650 con ABS? (Patente A2)
 

Come da oggetto: ho 19 anni e spero l'anno prossimo di riuscire ad acquistare una moto, e prendere poi la patente (necessariamente A2).
Più che stare a riportarvi tutte le considerazioni che ho fatto riguardo a questo confronto, vorrei sentire le vostre opinioni, che magari conoscete di più/meglio/diversamente i modelli in questione.
Dico solo che: l'uso sarà veramente a 360°, purché su asfalto: tragitto casa-lavoro quotidiano, viaggi di ogni raggio, piccolo medio lungo. A riguardo: entro qualche anno sicuramente andrò a Capo Nord, e non sento la NC700X molto a suo agio su queste distante (intendo in generale: motore (potenza), ciclistica, capacità di fare da "mulo" - ma magari mi sbaglio, ed è solo una mia impressione).
Inoltre tenete presente che con la A2 il V-Strom lo posso guidare solo depotenziato. Vale la pena per due anni (o più) guidare la Suzuki depotenziata?
Come prezzi sull'usato siamo più o meno lì, intorno ai 5000 euro (considero i VS con Abs), però tendenzialmente i VS sembrano costare qualcosa in meno, e soprattutto qualche occasione si trova (anche se spesso non è proprio vicina a casa), che farebbe risparmiare fino a 1500/2000 euro, che non sono pochi.
E' però anche vero che l'NC700X dovrebbe consumare meno del VS, qualcosa tipo 27ml/l contro 22 (o meno) km/l. Questo nonè indifferente: su lunghi chilometraggi l'Honda mi farebbe risparmiare quello che è costato in più all'acquisto. Precisamente, con i dati premessi, e ipotizzando la benzina 1,8€/l, ci vogliono 33.000 km per risparmiare 500 euro (ovviamente 66.000km per 1000, ecc). Se la benzina costa 1,6€/l, servono 37.000 km per risparmiare 500 euro. Come vedete di chilometri ne servono molti, e non credo nessuno sappia ancora come si comporti il motore Honda a queste distanze.
Detto questo, che ne dite? icon_biggrin.gif
 
13957037
13957037 Inviato: 26 Nov 2012 17:58
 

in generale sono motori ''poco tirati'', non sportivi e fatti per durare... 37000km sono nulla icon_smile.gif
io consiglierei la VS ,è una moto ultra testata, negli anni, ha un ottimo motore, e una buona ciclistica, ha un telaio motociclistico, al contrario della nc( derivato, se non uguale a quello dello scooter), come pure il motore, oltretutto mi sembra ben piu turistica la vs;
poi, questi sono solo pareri personali, la vs ha piu personalità, mi sembra piu Moto ... poi la scelta è tua, aspetta altri pareri cosi potrai orientarti meglio 0509_up.gif

Ultima modifica di Growl il 26 Nov 2012 18:06, modificato 1 volta in totale
 
13957065
13957065 Inviato: 26 Nov 2012 18:04
 

meglio la VS... almeno poi non devi spendere soldi per un'altra moto ma ti basta ripotenziarla icon_wink.gif
la versys non ti piace?
 
13957123
13957123 Inviato: 26 Nov 2012 18:21
 

A parte le tue considerazioni , da motociclista abbastanza navigato (....occhio a dire anziano.... 0509_marlowe.gif icon_asd.gif ) , che ha provato diverse volte ambedue i modelli che ti interessano , io non avrei dubbi nello sciegliere la Suzuki..... icon_mrgreen.gif
E , ovviamente , non solo per motivi di simpatia verso la casa costruttrice.... eusa_shifty.gif
La "strommina" è una moto "vera" sotto ogni aspetto , potente a sufficienza da fare "vero" turismo a lungo raggio , anche in coppia e carichi come muli.....
Sospensioni , quote ciclistiche e doti della meccanica sono decisamente valide anche per un uso brillante.....
L' NC la "vedo" più adatta per un uso tipicamente diportistico...., come alternativa motociclistica allo scooterone..... icon_rolleyes.gif, pur se con una guidabilità più da moto.....
Quando l' ho provata la prima volta , la cosa più deludente è stata il motore , davvero poco brillante , che richiedeva di essere utilizzato come se fosse un monocilindrico , lavorando moltissimo di cambio.....
Vero che ha consumi più bassi (.....alcuni mototuristi che conosco , con la Suzuki fanno comunque i 24/25 km/lt di media....) , ma si "pagano" tutti con la pochezza dell' allungo....... icon_rolleyes.gif
Anche il livello di comfort , secondo il mio modesto parere , non è paragonabile : vibrazioni maggiori , minor spazio a bordo (....soprattutto per il trasportato....) e la necessità di dover intervenire più frequentemente sul cambio , per sopperire alla "pochezza" della meccanica , sommato alla minor efficienza del sistema sospensivo , creano un quadro d' insieme nettamente sfavorevole all' Honda..... eusa_think.gif
Last , but not least....., la "strommina" si è costruita una bella fama di mulo macinachilometri , comodo ed affidabile.....
L' NC , anche se Honda è normalmente una garanzia di affidabilità , lo deve ancora dimostrare..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13957218
13957218 Inviato: 26 Nov 2012 18:50
 

Non sono giovane .......ho una VS che nonostante i suoi 105.000 km va come nuova.
Vorrei anche cambiare e volevo, appunto la NC700X, ma gli amici mi consigliano un'altra VS, magari con l'abs che ora non ho.
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria
 
13957237
13957237 Inviato: 26 Nov 2012 18:54
 

secondo me se vuoi fare un buon acquisto prendi o la Vstrom o la versys icon_wink.gif
 
13958319
13958319 Inviato: 27 Nov 2012 1:25
 

Come prevedevo è stato un plebiscito icon_asd.gif
Riguardo alla Versys: trovarne usate con l'ABS a meno di 5500 euro è impossibile!!!
Altrimenti sarebbe una figata, ma per me l'ABS è fondamentale (e anche per le nuove regole che entraranno in vigore nel 2016, che causeranno una svalutazione totale delle moto senza abs).
Poi è una vero peccato che Kawasaki non ci sti molto dietro a questo modello (parlo del Versys), che praticamente non trova concorrenti che abbiamo caratteristiche davvero simili.

Grazie a tutti dei pareri (se ne arrivano altri ben vengano icon_biggrin.gif ).
 
13958326
13958326 Inviato: 27 Nov 2012 1:56
 

la V-strom depo a 35 kW si troverà a parire dall'anno prox solo nuova ed il prezzo si aggirerà attorno agli 8.000 € se non di più... dipende dagli accessori.
mentre una (versione precedente) usata, che sia già depo con 25 kW, si può guidare con la patente A2 perchè deriva da un modello che ha meno di 50 kW... temo però che non sia molto facile da trovare, soprattutto se la si vuole con ABS.... comunque per 2 anni devi tenertela così e poi, per poterla ripotenziare anche a libretto, dovrai spendere non poco.
(provare a far depotenziare un usato è un'impresa ardua).

mentre con la Honda NC 700 X non ci sarebbero problemi di nessun tipo fin da subito.
 
13958373
13958373 Inviato: 27 Nov 2012 7:33
 

il mio consiglio è l'nc 700 per questi motivi: consumi inferiori, modernità del progetto, maggiore capacità di carico (ha il finto serbatoio portacasco). Certo è meno potente ma chi viaggia a 180 fisso? forse l'unico inconveniente sarebbe in coppia, dove i cv in meno si sentono. Per quanto riguarda l'affidabilità col motore che si ritrova più mulo di così si muore e poi è giapponese, quindi una garanzia. La suzuki è più imponente, meno agile, e con un motore più complesso e il vantaggio principale consisterebbe nel poter afffrontare senza troppi patemi d'animo qualche sterrato (cosa che a te non interessa).
Questo è quello che mi dice la ragione, tu comunque cerca di provarle entrambe e poi scegli anche con il cuore!
 
13958398
13958398 Inviato: 27 Nov 2012 8:04
 

non mi piace sta honda 700.. vista su strada esteticamente è mica un bel vedere. il motore è quello che è.. il cambio automatico mescola scooter e moto.. insomma avrà i suoi estimatori ma io sono più conservatore su certe cose.
la vstrom ottimo modello. occhio a dire che non spinge.. il mitico 650 2cilindri suzuki è una bomba, il migliore in assoluto nella sua categoria.. ottimo in tutte le situazioni, affidabile e potente. e con la vstrom ci fai davvero un uso a 360 gradi.. ad un prezzo ultra concorrenziale.
 
13958403
13958403 Inviato: 27 Nov 2012 8:07
 

ah.. ps.. nn guardare i dati dei cosnumi presunti.. sono prove a banco e sono sempre una palla. io 27 al litro non li riesco a fare manco se mi dai un sh125!!!! e nn sono uno smanettone.. guido molto fluido. ma i consumi dichiarati fanno ridere!!
 
13958602
13958602 Inviato: 27 Nov 2012 10:03
 

a chi consiglia la V-strom per la maggior potenza del motore, vorrei ricordare che qui si parla di moto depo... eusa_whistle.gif
 
13958803
13958803 Inviato: 27 Nov 2012 11:26
 

lifecross ha scritto:
a chi consiglia la V-strom per la maggior potenza del motore, vorrei ricordare che qui si parla di moto depo... eusa_whistle.gif


era solo un punto in più per confermare la bontà di un progetto magari esteticamernte non modaiolo ma ottimo sotto tutti i punti di vista.
io nn ci capisco nulla di nuove leggi, di quando si possa guidare cosa.
Perciò mi scuso se ho "errato" nell'includere tale valutazione ma nn cambia la mia opinione: la vstrom depo è comunque meglio dell'ibrido marchiato honda (mia modesta opinione)
 
13958953
13958953 Inviato: 27 Nov 2012 12:37
 

io consiglio la honda.
Almeno hai una moto con tutta la potenza e nessuna strozzatura...(sfrutti il 100% della moto) i consumi sono eccezionali e anche ciclisticamente tutto sommato può divertire senza problemi!
Secondo me giusto quando andrai a caponord potresti dover scendere a un compromesso (tenere medie un filino pià basse) ma in fondo c'è chi ci è andato con le vespette con grosso modo una decina di cavalli o poco più 0509_doppio_ok.gif
vuoi non riuscirci con un 700 con quasi 50 cavalli???? 0509_doppio_ok.gif
se non te ne frega niente delle prestazioni prendi la honda e attrezzatela da tourer!!
anche perchè secondo me la nc ora come ora poi un domani te la rivendi meglio! 0509_up.gif
 
13968091
13968091 Inviato: 30 Nov 2012 15:57
 

Dragomic ha scritto:
ah.. ps.. nn guardare i dati dei cosnumi presunti.. sono prove a banco e sono sempre una palla. io 27 al litro non li riesco a fare manco se mi dai un sh125!!!! e nn sono uno smanettone.. guido molto fluido. ma i consumi dichiarati fanno ridere!!


Sono pressapoco confermati dai possessori..
 
13968100
13968100 Inviato: 30 Nov 2012 16:00
 

fastech ha scritto:
Dragomic ha scritto:
ah.. ps.. nn guardare i dati dei cosnumi presunti.. sono prove a banco e sono sempre una palla. io 27 al litro non li riesco a fare manco se mi dai un sh125!!!! e nn sono uno smanettone.. guido molto fluido. ma i consumi dichiarati fanno ridere!!


Sono pressapoco confermati dai possessori..


io con l'r125 ci riesco eccome icon_asd.gif
 
13968203
13968203 Inviato: 30 Nov 2012 16:40
 

Dragomic ha scritto:
lifecross ha scritto:
a chi consiglia la V-strom per la maggior potenza del motore, vorrei ricordare che qui si parla di moto depo... eusa_whistle.gif


era solo un punto in più per confermare la bontà di un progetto magari esteticamernte non modaiolo ma ottimo sotto tutti i punti di vista.
io nn ci capisco nulla di nuove leggi, di quando si possa guidare cosa.
Perciò mi scuso se ho "errato" nell'includere tale valutazione ma nn cambia la mia opinione: la vstrom depo è comunque meglio dell'ibrido marchiato honda (mia modesta opinione)


la nx 700 di ibrido non ha nulla è una moto e basta.
se poi ne fai un discorso di estetica, ognuno la ribalta come vuole a me la vstrom non piace ha linee troppo pesanti e sgraziate mentre la nx la trovo bella e ben fatta come materiali almeno alla vista.
Inoltre io non comprerei mai una moto depo con un motore che viene costretto a funzionare in una modalità fuori progetto.
e questo vale per tutte le moto depo.
riguardo i costi d'aquisto la nx 700 costa di meno sia nuova che usata ed a mio avviso vale anche di più della vstrom
 
13968210
13968210 Inviato: 30 Nov 2012 16:42
 

lucaracing84 ha scritto:
io consiglio la honda.
Almeno hai una moto con tutta la potenza e nessuna strozzatura...(sfrutti il 100% della moto) i consumi sono eccezionali e anche ciclisticamente tutto sommato può divertire senza problemi!
Secondo me giusto quando andrai a caponord potresti dover scendere a un compromesso (tenere medie un filino pià basse) ma in fondo c'è chi ci è andato con le vespette con grosso modo una decina di cavalli o poco più 0509_doppio_ok.gif
vuoi non riuscirci con un 700 con quasi 50 cavalli???? 0509_doppio_ok.gif
se non te ne frega niente delle prestazioni prendi la honda e attrezzatela da tourer!!
anche perchè secondo me la nc ora come ora poi un domani te la rivendi meglio! 0509_up.gif

per andare a caponord la media è quella (i limiti di velocità).
con la vstrom o con la nx 700.
 
13968213
13968213 Inviato: 30 Nov 2012 16:43
 

rna ha scritto:


la nx 700 di ibrido non ha nulla è una moto e basta.
se poi ne fai un discorso di estetica, ognuno la ribalta come vuole a me la vstrom non piace ha linee troppo pesanti e sgraziate mentre la nx la trovo bella e ben fatta come materiali almeno alla vista.
Inoltre io non comprerei mai una moto depo con un motore che viene costretto a funzionare in una modalità fuori progetto.
e questo vale per tutte le moto depo.
riguardo i costi d'aquisto la nx 700 costa di meno sia nuova che usata ed a mio avviso vale anche di più della vstrom


pareri icon_wink.gif
 
13968241
13968241 Inviato: 30 Nov 2012 16:58
 

DesmoHeart96 ha scritto:
rna ha scritto:


la nx 700 di ibrido non ha nulla è una moto e basta.
se poi ne fai un discorso di estetica, ognuno la ribalta come vuole a me la vstrom non piace ha linee troppo pesanti e sgraziate mentre la nx la trovo bella e ben fatta come materiali almeno alla vista.
Inoltre io non comprerei mai una moto depo con un motore che viene costretto a funzionare in una modalità fuori progetto.
e questo vale per tutte le moto depo.
riguardo i costi d'aquisto la nx 700 costa di meno sia nuova che usata ed a mio avviso vale anche di più della vstrom


pareri icon_wink.gif


in che senso?
eusa_think.gif
 
13968563
13968563 Inviato: 30 Nov 2012 19:17
 

la mia stessa indecisione, qui il post, se ti può aiutare

NC700X vs tutte le altre, quale scegliere?

comunque per rispondere brevemente a quello detto da ansetup e Dragomic, la nc700x è manuale! l'automatico è solo uno dei tanti optional...
ed è ancora vero che la honda a molta più capacità di carico e praticità, un telaio da vera moto, e i consumi? alcuni mototuristi fanno 25km/litro con la suzuki? è vero, ma a quelle andature non è difficile per un possessore di honda nc700x fare la bellezza di 33km/litro!!

io ho scelto honda, perchè cercavo una moto nuova, che costi poco (cercando e stressando, credo di avere fatto un affare, honda nc700x con borse e baule givi trakker + parabrezza touring + honda cbr600rr solo pista + carrello - la mia vecchia ktm 690smc per 3600€!) dai bassissimi costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi, tutti ridottissimi!), tranquilla, da poter usare sempre, per godersi il panorama, per divertirsi... accanto a lei che dorme nel garage sul carrello, c'è il cbr600rr...

saluti Baldo
 
13968950
13968950 Inviato: 30 Nov 2012 21:29
 

A me non piace la Honda, ma è un progetto molto valido secondo me... icon_wink.gif
Per il turismo a medio raggio hai tanto spazio davanti, dove si dovrebbe trovare il serbatorio, ci sta veramente tanta roba... icon_wink.gif
Il motore è un progetto relativamente nuovo, consumi molto parchi e buono spunto (son sempre 50 cv).
La cosa che mi lascia più perplesso? L' estetica, non mi trasmette nulla... icon_sad.gif
 
13969153
13969153 Inviato: 30 Nov 2012 23:29
 

il gradimento estetico si basa su impressioni soggettive e personali... quindi, siccome "sui gusti non si discute", direi che ogni opinione è comunque valida.

invece, per ciò che riguarda il rapporto qualità prezzo/prestazioni in generale e mettendo a confronto la qualità progettuale e costruttiva, quella dei materiali e quella della componentistica della Suzuki V-strom 650 penultima serie con quella della Honda NC 700 X, direi che la Suzuki risulta essere oggettivamente superiore... e questo è un fatto sul quale penso ci sia poco da aggiungere.

che poi, per chi ha la patente A2 (o per mille altri motivi) possa essere da preferire la Honda rispetto alla Suzuki depo... questo è un altro discorso. icon_mrgreen.gif
 
13969366
13969366 Inviato: 1 Dic 2012 8:40
 

lifecross ha scritto:
il gradimento estetico si basa su impressioni soggettive e personali... quindi, siccome "sui gusti non si discute", direi che ogni opinione è comunque valida.

invece, per ciò che riguarda il rapporto qualità prezzo/prestazioni in generale e mettendo a confronto la qualità progettuale e costruttiva, quella dei materiali e quella della componentistica della Suzuki V-strom 650 penultima serie con quella della Honda NC 700 X, direi che la Suzuki risulta essere oggettivamente superiore... e questo è un fatto sul quale penso ci sia poco da aggiungere.

che poi, per chi ha la patente A2 (o per mille altri motivi) possa essere da preferire la Honda rispetto alla Suzuki depo... questo è un altro discorso. icon_mrgreen.gif



ma anche no, anzi direi che come qualità prezzo la honda vince a mani basse, la suzuki costa uno sproposito ed offre un motore vecchio, anche se si difende ancora bene, ed una moto che senza infamia e senza lode va ancora bene, ma farla pagare quanto un'utilitaria è da pazzi!
La honda offre una moto innovativa con un motore che è un progetto completamente nuovo e si sta dimostrando validissimo per fruibilità, coppia e consumi e costa oltre 2000 euro in meno 0509_doppio_ok.gif
 
13969467
13969467 Inviato: 1 Dic 2012 9:59
 

In alternativa c'e' la CB500X, dal vivo all'eicma mi e' sembrata buona.
Sembra una mini crosstourer 0509_up.gif
 
13969815
13969815 Inviato: 1 Dic 2012 13:45
 
 
13970241
13970241 Inviato: 1 Dic 2012 17:25
 

La V-Storm è quella che mi convince meno, mi piaceva molto di più la "vecchia"... eusa_think.gif
 
13970659
13970659 Inviato: 1 Dic 2012 21:03
 

rna ha scritto:

ma anche no, anzi direi che come qualità prezzo la honda vince a mani basse, la suzuki costa uno sproposito ed offre un motore vecchio, anche se si difende ancora bene, ed una moto che senza infamia e senza lode va ancora bene, ma farla pagare quanto un'utilitaria è da pazzi!
La honda offre una moto innovativa con un motore che è un progetto completamente nuovo e si sta dimostrando validissimo per fruibilità, coppia e consumi e costa oltre 2000 euro in meno 0509_doppio_ok.gif
se rileggi meglio il mio post, noterai che io parlavo della V-Strom penultima versione che, da nuova, in versione base, costava poco più di 7.000 € di listino (ma i conce la proponevano a molto meno) e, rispetto alla Honda, pesa di meno ed in più ha il telaio ed il forcellone in alluminio, il doppio disco ant, oltre 20 cv in più e, riguardo al motore... sarà pure vecchio ma credo resti ancora adesso un progetto di riferimento.... però, se non sei d'accordo con ciò che ho detto sia prima che adesso, non mi offendo mica. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di lifecross il 1 Dic 2012 21:11, modificato 1 volta in totale
 
13970676
13970676 Inviato: 1 Dic 2012 21:11
 

lifecross ha scritto:
rna ha scritto:

ma anche no, anzi direi che come qualità prezzo la honda vince a mani basse, la suzuki costa uno sproposito ed offre un motore vecchio, anche se si difende ancora bene, ed una moto che senza infamia e senza lode va ancora bene, ma farla pagare quanto un'utilitaria è da pazzi!
La honda offre una moto innovativa con un motore che è un progetto completamente nuovo e si sta dimostrando validissimo per fruibilità, coppia e consumi e costa oltre 2000 euro in meno 0509_doppio_ok.gif
se rileggi meglio il mio post, noterai che io parlavo della V-Strom penultima versione che, da nuova, in versione base, di listino costava poco più di 7.000 € (ma i conce la proponevano a molto meno) e, rispetto alla Honda, pesa di meno ed in più ha il telaio ed il forcellone in alluminio, il doppio disco ant, oltre 20 cv in più e, riguardo al motore... sarà pure vecchio ma credo resti ancora adesso un progetto di riferimento.... ma se non sei d'accordo con ciò che ho detto sia prima che adesso, non mi offendo mica. icon_mrgreen.gif

che senso ha paragonare una moto con un listino fuori produzione?
il motore è vecchio ed il fatto che abbia più cavalli non lo rende migliore, in honda se volevano cv facevano un altro motore, su questa unità modernissima si è puntato alla coppia ai bassi ed ai medi che infatti è superiore a quella della suzuki, infine si è mirato ai consumi che sono i migliori in assoluto per una moto di questa cilindrata.
Chi compra una moto oggi deve scegliere tra la suzuki venduta a prezzi bmw con motore vecchio e honda venduta a 2000 euro in meno. scelta difficile? rotfl.gif non credo
 
13970685
13970685 Inviato: 1 Dic 2012 21:15
 

ma è così difficile da capire che qui si sta parlando esclusivamente di moto che si possono guidare con la patente A2 e, quindi, la V-strom in questione può essere solo la versione precedente perchè quella attuale con omologazione "depo" non esiste.. non con il budget di chi ha aperto il topic ? eusa_shifty.gif
 
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