Cuccoillegal ha scritto:
perchè i telai assorbono una grande quantità di corrente.
una moto usa una batteria da circa 12ah e 120A , un'auto ha spesso (oltre alla la corrente alternata trifase) batterie dall'amperaggio molto più grande.
dato che per mettere in moto la motocicletta basta poco, è meglio ridurre la ''potenza'' della corrente usando i telai come masse
non diciamo stupidaggini... hai messo insieme una serie di parole a caso.
la ragione, del tutto formale, può essere riassunta in questo che ho scritto sopra:
Maurolive ha scritto:
sul manuale della mia moto consigliano di mettere la pinza del negativo sulla pedana.
Ma se lo metti alla batteria non succede niente per un singolo avviamento (
c'è di mezzo solo la resistenza della treccia di massa)... è solo complicato perché i poli delle batterie moto sono piccoli
la resistenza della treccia introduce una piccola caduta di tensione verso il motorino... che se non c'è... è un po' meglio.
Ma in pratica nell'uso normale della batteria c'è sempre.
Se non è quello, non ci sono altre ragioni elettriche.
una ragione pratica può essere che una pinza su una pedana prende meglio che su un polo piccolo e vicino all'altro.