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Colore centralina per Fantic Maxi Kit Top TPR 86?
13954489
13954489 Inviato: 25 Nov 2012 17:56
Oggetto: Colore centralina per Fantic Maxi Kit Top TPR 86?
 

Salve mi potreste spiegare brevemente cosa serve, quanto costa e se rende cambiare la centralina?
Io ho un fantic caballero regolarità casa del 2011 con un Maxi Kit Top TPR 86cc quale sarebbe la centralina adatta?
 
13954666
13954666 Inviato: 25 Nov 2012 19:19
 

Nessuna, una è ad anticipo fisso e l'altra non va bene per la corsa del tuo motore, entrambe sarebbero dannose, tieni quella originale e piuttosto prenditi una bella accensione tipo PVL o Selettra 0509_up.gif
 
13954668
13954668 Inviato: 25 Nov 2012 19:19
 

La centralina è quell'organo che fa scattare la scintilla. La top gialla è ad anticipo fisso cioè come l'originale solo che credo non abbia il limitatore di giri. La top rossa è ad anticipo variabile.
Comunque ti sconsiglio di montare una di queste centraline, piuttosto aspetta e ti prendi un accensione completa, quella si che fa davvero la differenza.
 
13954706
13954706 Inviato: 25 Nov 2012 19:32
 

rasta96 ha scritto:
La centralina è quell'organo che fa scattare la scintilla. La top gialla è ad anticipo fisso cioè come l'originale solo che credo non abbia il limitatore di giri. La top rossa è ad anticipo variabile.
Comunque ti sconsiglio di montare una di queste centraline, piuttosto aspetta e ti prendi un accensione completa, quella si che fa davvero la differenza.


quanto costa? ma se non sbaglio non sopporta il volano?
 
13955080
13955080 Inviato: 25 Nov 2012 21:16
 

In che senso non sopporta il volano? Comunque costano tutte più di 250€ circa
 
13955101
13955101 Inviato: 25 Nov 2012 21:20
 

rasta96 ha scritto:
In che senso non sopporta il volano? Comunque costano tutte più di 250€ circa


Se metto l'accensione poi non mi funzionano piu le luci vero? Ma voi dicevate a rotore interno?
 
13955268
13955268 Inviato: 25 Nov 2012 21:54
 

Con alcune accensioni puoi tenere l'impianto elettrico normale (PVL, leonelli, altre..) con altre invece no (selettra, MVT). Puoi scegliere anche se prenderla a rotore interno o no, quelle a rotore interno aumentano molto l'accelerazione a discapito dell'allungo. Ovviamente se ne prendi una devi prenderla ad anticipo variabile cioè che da la scintilla giusta in base al numero di giri a cui stai andando
 
13955313
13955313 Inviato: 25 Nov 2012 22:08
 

rasta96 ha scritto:
Con alcune accensioni puoi tenere l'impianto elettrico normale (PVL, leonelli, altre..) con altre invece no (selettra, MVT). Puoi scegliere anche se prenderla a rotore interno o no, quelle a rotore interno aumentano molto l'accelerazione a discapito dell'allungo. Ovviamente se ne prendi una devi prenderla ad anticipo variabile cioè che da la scintilla giusta in base al numero di giri a cui stai andando


Quanto costa quella a rotore interno? E in quella normale si sente la differenza?
 
13955339
13955339 Inviato: 25 Nov 2012 22:14
 

Si anche con quella normale tipo la leonelli si sente la differenza perchè è ad anticipo variabile.
La selettra (rotore interno senza luci) costa sui 350€
Una leonelli anche meno di 250€
 
13955354
13955354 Inviato: 25 Nov 2012 22:18
 

rasta96 ha scritto:
Si anche con quella normale tipo la leonelli si sente la differenza perchè è ad anticipo variabile.
La selettra (rotore interno senza luci) costa sui 350€
Una leonelli anche meno di 250€


una cosa ma visto che aumenta la ripresa e diminuisce l'allungo non basterebbe cambiere semplicemnte i rapporti?
 
13955360
13955360 Inviato: 25 Nov 2012 22:19
 

Nono è una cosa completamente diversa!
 
13955427
13955427 Inviato: 25 Nov 2012 22:50
 

rasta96 ha scritto:
Nono è una cosa completamente diversa!


puoi piu o meno spiegarmi giusto per capire? Quanto perdi di velocita massima?
 
13955462
13955462 Inviato: 25 Nov 2012 23:04
 

È un concetto un po' strano, non è che perdi velocità massima, anzi magari aumenta anche e aumenta pure la ripresa. Però dato che il volano(rotore) è MOLTO più leggero, il motore ha molta meno inerzia perciò se molli il gas diminuisce la velocità molto più velocemente. La mancanza di inerzia la senti anche quando dai una sfrizionata per impennare, normalmente prende la botta e si impenna, con il rotore prende molto meno il colpo. Anche se molto probabilmente si impennerà di gas icon_smile.gif
Scusami ma faccio un po' fatica a spiegarlo ahah
 
13955484
13955484 Inviato: 25 Nov 2012 23:15
 

rasta96 ha scritto:
È un concetto un po' strano, non è che perdi velocità massima, anzi magari aumenta anche e aumenta pure la ripresa. Però dato che il volano(rotore) è MOLTO più leggero, il motore ha molta meno inerzia perciò se molli il gas diminuisce la velocità molto più velocemente. La mancanza di inerzia la senti anche quando dai una sfrizionata per impennare, normalmente prende la botta e si impenna, con il rotore prende molto meno il colpo. Anche se molto probabilmente si impennerà di gas icon_smile.gif
Scusami ma faccio un po' fatica a spiegarlo ahah


credo di aver capito, comunque si impenna gia ora di gas xD... Non ho solo capito se si impennera di meno o di piu o di gas?
 
13955510
13955510 Inviato: 25 Nov 2012 23:26
 

Col rotore interno si impenna di più di gas e meno di frizione
 
13955523
13955523 Inviato: 25 Nov 2012 23:33
 

rasta96 ha scritto:
Col rotore interno si impenna di più di gas e meno di frizione

Grazie 0510_inchino.gif sei un mito, grazie veramente di essere stato paziente e di avermi spiegato 0510_inchino.gif
 
13955525
13955525 Inviato: 25 Nov 2012 23:33
 

Questo perchè, essendo molto più leggero, hai una reattività al gas molto più elevata e quindi tenderà a scattare con più grinta... e più scatto vuol dire maggiore tendenza ad impennare 0509_up.gif
 
13955530
13955530 Inviato: 25 Nov 2012 23:37
 

Tommi97 ha scritto:
Questo perchè, essendo molto più leggero, hai una reattività al gas molto più elevata e quindi tenderà a scattare con più grinta... e più scatto vuol dire maggiore tendenza ad impennare 0509_up.gif

Cosa mi consigliate di fare mettere una marmitta calcolata a imbocco 32 (ora ne ho una calcolata per il 50 a imbocco 28) o l'accensione a rotore interno?
 
13955546
13955546 Inviato: 25 Nov 2012 23:53
 

Figurati icon_smile.gif comunque fossi in te adesso venderei la tua attuale marmitta e prenderei una calcolata per l'86
 
13955604
13955604 Inviato: 26 Nov 2012 0:02
 

rasta96 ha scritto:
Figurati icon_smile.gif comunque fossi in te adesso venderei la tua attuale marmitta e prenderei una calcolata per l'86


vendere una parola xD Riuscere a venderla la venderei se sai qualcuno a cui interessa, vendo solo il polmone perchè il terminale rimane lo stesso è una drp usata 4 mesi circa di cui 1 solo su enduro per problemi miei ad un braccio. Anche a te c'è il problema che la pedalina torna sul polmone?
 
13956308
13956308 Inviato: 26 Nov 2012 13:54
 

Appena montata si, poi l'ho sistemata n'attimo e va adesso va bene
 
13956505
13956505 Inviato: 26 Nov 2012 14:52
 

rasta96 ha scritto:
Appena montata si, poi l'ho sistemata n'attimo e va adesso va bene


Come hai fatto? Hai tirato indietro la pedalina?
 
13956887
13956887 Inviato: 26 Nov 2012 16:56
 

no ho messo qualche rondella per spessorare l'aggancio della marmitta al telaio in modo da farla stare più in dentro.
però non so come è la tua dato che le dapp sono tutte artigianali fatte a mano potrebbero essere un poco diverse...
 
13957270
13957270 Inviato: 26 Nov 2012 19:02
 

rasta96 ha scritto:
no ho messo qualche rondella per spessorare l'aggancio della marmitta al telaio in modo da farla stare più in dentro.
però non so come è la tua dato che le dapp sono tutte artigianali fatte a mano potrebbero essere un poco diverse...


ok comunque io credo cambierò pedalina e metterò quella più alta cosi non torna sulla marmitta, se la metto una tacca piu bassa poi ho meno spazio di compressione.
 
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