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Rottura perno supporto motore | Problema consumo olio
13966324
13966324 Inviato: 29 Nov 2012 21:16
 

Floorfilla ha scritto:



Cioè ho comprato 2 viti inutili?


ma scusa... se per renderle utili le devi tagliare e filettare... ti sembra una roba semplice???

che la testa fosse diversa me lo aspettavo... quella testa smussata non si trova.
al limite potevi cercare una vite a brugola (che ha la testa più piccola) e mettere una rondellona, se la testa standard non ci sta.

ma io partirei da viti del diametro e lunghezza giusti... che esistono di sicuro icon_smile.gif

la misuri l'originale?
metti una foto di dove diavolo va messa??
così magari controlliamo sulle nostre moto se c'è qualche malizia da suggerirti...
 
13966622
13966622 Inviato: 29 Nov 2012 22:52
 

Maurolive ha scritto:


ma scusa... se per renderle utili le devi tagliare e filettare... ti sembra una roba semplice???

che la testa fosse diversa me lo aspettavo... quella testa smussata non si trova.
al limite potevi cercare una vite a brugola (che ha la testa più piccola) e mettere una rondellona, se la testa standard non ci sta.

ma io partirei da viti del diametro e lunghezza giusti... che esistono di sicuro icon_smile.gif

la misuri l'originale?
metti una foto di dove diavolo va messa??
così magari controlliamo sulle nostre moto se c'è qualche malizia da suggerirti...


mi hanno detto che dovrebbe esserci un'officina con un tornio qui, domattina passo e vedo se possono adattare queste due viti.

Per risponderti non mi sembra una roba semplice, ma se oltre al meccanico becco anche il ferramente incompetente che mi dice che da NESSUNA PARTE potrò trovare questa vite, allora o sono sfigato o continuano a prendermi per pirla....
Misurando l'originalo non so cosa posso ottenere... cioè dal ferramenta sono andato direttamente con la vite difettosa... a sto punto domani provo a girarmi un altro ferramenta e provo a vedere se hanno questa vite..
Non posso postarti la foto di dove va messa perchè la moto è in officina, ora vedo se trovo qualcosa su internet.
 
13966636
13966636 Inviato: 29 Nov 2012 22:56
 

ok, vai da un tornitore o meglio officina meccanica e parlagli di adattare una vite di misura standard per farla diventare un'altra vite di misura standard.
ti descrivo la scena.

1) ti guarda con la faccia perplessa per capire se stai scherzando

2) vorrebbe riderti in faccia ma capisce che dici sul serio

3) si reca vicino alla sua cassettiera di viti e bulloni, prende 2 bulloni come servono a te e te li mette in mano.

(in genere le officine hanno un po' di viteria... non è che le comprano una per volta)


con le misure magari riesci a individuare quel che ti serve in quella tabella delle misure standard... che il tipo dell'officina conosce a memoria.

in effetti tutta sta storia ha contorni kafkiani icon_smile.gif
 
13966647
13966647 Inviato: 29 Nov 2012 23:00
 

io direi che sto per sprofondare in una depressione leopardiana!

OK, allora facciamoci forza e iniziamo nuovamente.
Domani mattina prendo le misure e giro tutti i ferramenti che trovo, secondo la tua teoria quindi da qualche parte sta vite deve uscire fuori quindi, prima che vado a farmi ridere in faccia da quello del tornio?
 
13966692
13966692 Inviato: 29 Nov 2012 23:15
 

Floorfilla ha scritto:
io direi che sto per sprofondare in una depressione leopardiana!

OK, allora facciamoci forza e iniziamo nuovamente.
Domani mattina prendo le misure e giro tutti i ferramenti che trovo, secondo la tua teoria quindi da qualche parte sta vite deve uscire fuori quindi, prima che vado a farmi ridere in faccia da quello del tornio?


fai così... approcciala in modo scientifico e presentati come uno competente, per farti prendere sul serio:
misura la vite... identifica nella tabella quella che si avvicina di più.
Vai in ferramenta con il campione e con la tabella... e chiedi quella e non un'altra.

poi se ci sono officine fornite, fai il tentativo.
Non andare a chiedere di modificare una vite... vai a chiedere piuttosto se ne hanno in casa e se possono venderti uno o 2 pezzi.
 
13966713
13966713 Inviato: 29 Nov 2012 23:25
 

Ciao, il fatto è che i ferramenta tradizionali non hanno solitamente tantissimo assortimento, in maniera particolare se si parla di classe di resistenza elevata.

Ecco perchè dovresti trovare una utensileria, dove solitamente hanno quasi tutte le misure.

Cerca bene, niente fretta. Dovresti trovare una vite di ricambio senza dover fare delle modifiche dal tornitore.



P.S

Il Bardahl XTC C60 10W-40 è semisintetico, mentre l' XTC C60 10W-40 off-road è 100% sintetico.

Altrimenti c'è il nuovo XT-S 10W-40 che è 100% sintetico.

doppio_lamp_naked.gif
 
13966723
13966723 Inviato: 29 Nov 2012 23:32
 

se non trovi l'utensileria... chiedi al tornitore, che sicuramente sa dov'è, perchè lui si rifornirà sicuramente da qualcuno.. non è che i bulloni se li tornisce in casa. icon_smile.gif
 
13966726
13966726 Inviato: 29 Nov 2012 23:34
 

allora la misura L (ovvero solo il corpo senza la testa) è di 9,5 cm
la parte filettata (che suppongo sia la misura B?) è di 1,4 cm
la testa (misura A) è di 1,6 cm
S (ovvero la diagonale che unisce i vertici opposti della testa) è 1,4 cm
M, che è lo spessore della parte filettata, è di 0,7 cm

secondo questi dati sapresti dirmi con la tua tabella che devo chiedere? così evito di sbagliarmi...
 
13966751
13966751 Inviato: 29 Nov 2012 23:51
 

Floorfilla ha scritto:
allora la misura L (ovvero solo il corpo senza la testa) è di 9,5 cm
la parte filettata (che suppongo sia la misura B?) è di 1,4 cm
la testa (misura A) è di 1,6 cm
S (ovvero la diagonale che unisce i vertici opposti della testa) è 1,4 cm
M, che è lo spessore della parte filettata, è di 0,7 cm

secondo questi dati sapresti dirmi con la tua tabella che devo chiedere? così evito di sbagliarmi...


misura A ti sei sbagliato... dalla foto non può essere 16 mm lo spessore della testa.
è una vite fuori standard comunque

quella che si avvicina di più sembrerebbe
M7x100
che è solo 5mm più lunga ed ha la testa da 11 invece che 14 (ma userai un'altra chiave per serrarla, nessun problema)

ma hai usato un calibro o il righello??
perchè a giudicare da quello che ti hanno invece dato, a occhio, direi più
M8x100
un po' più spessa (8 mm), lunga 100, testa da 13.
(chiaro a occhio potrebbe ingannare)

scusa se chiedo... ma l'hai misurata intera vero? o rotta??

anzi... sempre per conferma: siccome quelle che ti hanno dato sono standard di sicuro, misurane la testa... sono 11 o 13 mm ???
 
13966754
13966754 Inviato: 29 Nov 2012 23:54
 

Ciao, se non ricordo male hai detto che il bullone si è spezzato, devi quindi considerare anche la parte mancante per la lunghezza totale.

Avevi anche trovato il codice oem (cioè del ricambio originale) sul sito Ronayers.com però riferito all'anno 2009.

Questo che ti posto sotto, viene dal manuale di servizio in tedesco della tua moto, anno 2005.
Sembrano uguali.

Credo che se chiami il magazzino Kawasaki, indichi il numero di riferimento del modello 2009 e chiedi se è lo stesso del 2005 te lo sapranno dire.
In ogni caso che tu vada a prendertelo a Napoli o che te lo faccia spedire da internet avrai sempre una spesa aggiunta del trasporto (il tuo o del corriere).


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13966759
13966759 Inviato: 29 Nov 2012 23:57
 

Ho misurata la vite intera, il pezzo spezzato si incastra per combaciare perfettamente, ma ho usato un metro da sarto perchè non ho altro...
 
13966764
13966764 Inviato: 30 Nov 2012 0:00
 

Floorfilla ha scritto:
Ho misurata la vite intera, il pezzo spezzato si incastra per combaciare perfettamente, ma ho usato un metro da sarto perchè non ho altro...


un righello da scuola media??
che almeno abbia i millimetri segnati icon_smile.gif

sennò capisci che la differenza tra 7 mm e 8 mm è determinante!!!

in ogni caso... capito l'approccio su come si sceglie la vite, se vai da uno che le vende ed ha il calibro... fai il ragionamento davanti a lui!!

M[spessore]x[lunghezza]

non è difficile.
 
13966818
13966818 Inviato: 30 Nov 2012 0:10
 

il metro da sarto ha i millimetri, ovviamente è un po' più complesso da misurare....
Ora vedo se trovo un righello in casa, nel frattempo comunque ti ringrazio per la mano che mi stai dando icon_smile.gif

edit: niente metro, ma ora che mi hai spiegato il ragionamento è secondario.
Mi giro i ferramenti e vediamo di trovare sta vite, o quantomeno me la faccio misurare e so con certezza il modello.
Anche l'idea di mozi è ottima, una chiamata domattina a kawaski la faccio, la vita era la 9154 se ricordo bene... poi ricontrollo.
 
13967014
13967014 Inviato: 30 Nov 2012 9:06
 

Floorfilla ha scritto:
Cioè ho comprato 2 viti inutili?


be', è abbastanza evidente che non c'entrano nulla con quella originale... ma perchè non li ordini in kawasaki? Se devi pure pagare un tornitore alla fine spendi molto di più icon_smile.gif

ciao

WK
 
13967591
13967591 Inviato: 30 Nov 2012 12:57
 

Ciao Flo ti do il codice della vite se nell'evenienza vai alla kawasaki 92153a vite esagonale 10x95 0509_up.gif
 
13967770
13967770 Inviato: 30 Nov 2012 14:10
 

lacky81 ha scritto:
Ciao Flo ti do il codice della vite se nell'evenienza vai alla kawasaki 92153a vite esagonale 10x95 0509_up.gif


quella che serve a me è la 92154, e guardando lo schema postato prima, mi sono anche a corto che il perno di sinistra è diverso ed ha un altro codice.


Stamattina ho girato altri 2 ferramenta, e nessuno aveva un perno come serviva a me di classe superiore a 4.8.
Sono andato in un officina per auto e mi è stato consigliato ugualmente di portare le viti di classe 8.8 che posseggo da qualcuno col tornio. Ma visto che mi sono accorto della differenza fra il perno destro e quello sinistro, mi conviene stampare l'immagine del motore, perchè ho notato un nuovo pezzo che fissa il perno:

Link a pagina di Ronayers.com


il 92152 che il meccanico non mi ha dato indietro.
La cosa che pensavo di fare a questo punto è stampare quest'immagine e tornare in officina dove ho la moto e capire bene tutti i pezzi che devo prendere, a sto punto piuttosto che fare un lavoro di adattamento preferisco perdere un'altra settimana e ordinare tutto anche dall'estero.
 
13968053
13968053 Inviato: 30 Nov 2012 15:44
 

Ciao, penso che il meccanico lo abbia tenuto il pezzo 92152 e lo puoi recuperare credo.

Credo che il tuo meccanico dovrebbe essere in grado di ordinare alla Kawasaki quello che ti serve. Se però pensi che ci ricarichi troppo per il servizio, potresti proporre di andare tu a prendere il necessario.

Sono 60Km fino a Napoli, ma vedo che a Salerno c'è:

T.P.& E.SRL Via Silvio Baratta 187/189
84135 SALERNO

Tel. 089-79.25.11
Fax: 089 31 15 037

che è concessionario Kawasaki, forse è più vicino.
 
13968175
13968175 Inviato: 30 Nov 2012 16:29
 

mozi ha scritto:
Ciao, penso che il meccanico lo abbia tenuto il pezzo 92152 e lo puoi recuperare credo.

Credo che il tuo meccanico dovrebbe essere in grado di ordinare alla Kawasaki quello che ti serve. Se però pensi che ci ricarichi troppo per il servizio, potresti proporre di andare tu a prendere il necessario.

Sono 60Km fino a Napoli, ma vedo che a Salerno c'è:

T.P.& E.SRL Via Silvio Baratta 187/189
84135 SALERNO

Tel. 089-79.25.11
Fax: 089 31 15 037

che è concessionario Kawasaki, forse è più vicino.



napoli e salerno stiamo là con le distanze, ma almeno napoli la conosco bene (la mia famiglia è del centro). Purtroppo ora sono a piedi e c'è lo sciopero totale dei mezzi pubblici.

Oggi comunque porto a stampare lo schema del motore e vado dal meccanico, controllo che ci siano tutti i pezzi e vedo cosa ordinare, chiamo un concessionario o un ricambista su internet e mi faccio spedire tutto che questa storia ha assunto contorni grotteschi.
 
13968215
13968215 Inviato: 30 Nov 2012 16:44
 

Allora ragazzi, ho sfogliato il manuale di manutenzione della mia moto è la parte del motore e telaio è perfettamente uguale, quindi è ufficiale che il pezzo di cui necessitè il 92154.

la sigla del ricambio è 92154-0083

ora devo passare dal meccanico per capire se ho bisogno anche del pezzo 92015 o se lo ha ancora lui, e soprattutto controllare le condizioni del 92154A, che è il supporto opposto di dimensione diversa.


AGGIORNAMENTI:

ho chiamato il concessionario Kawasaki di Salerno, e mi sono accordato eventualmente per farmi spedire i pezzi, scoprendo amaremente del costo altissimo.
Ordinare i due perni mi viene a costare 35€ + 10€ di spedizione.

Ora passo in officina con la mappatura del motore così controllo con sicurezza i pezzi da ordinare.
 
13968690
13968690 Inviato: 30 Nov 2012 19:58
 

Flo, ma a questo punto non ti conveniva prendere i tamponi della barracuda?
 
13968790
13968790 Inviato: 30 Nov 2012 20:36
 

lacky81 ha scritto:
Flo, ma a questo punto non ti conveniva prendere i tamponi della barracuda?



in che senso?
 
13968962
13968962 Inviato: 30 Nov 2012 21:32
 

I tamponi per la mia errina hanno anche la vite esagonale che ha te si è rotta i tamponi li ho pagati 50 euro.La vite è leggermente piu grande per via della staffa che avvita il tampone stesso.Prova a vedere su ebay quanto ti viene la tua di che anno è?i tamponi vanno bene fino alla 2008.
 
13968979
13968979 Inviato: 30 Nov 2012 21:43
 

lacky81 ha scritto:
I tamponi per la mia errina hanno anche la vite esagonale che ha te si è rotta i tamponi li ho pagati 50 euro.La vite è leggermente piu grande per via della staffa che avvita il tampone stesso.Prova a vedere su ebay quanto ti viene la tua di che anno è?i tamponi vanno bene fino alla 2008.



cioè se ho capito bene se monto i tamponi, si attaccano proprio al posto della vite che ho io?

Link a pagina di Ebay.it

questi vengono 60€, però se è come dici tu potrebbe essere una buona alternativa, magari cercarli usati su qualcuno che ha smembrato la moto, perchè non ho quella cifra, ma se riesco a spendere massimo 40 euro sostituisco entrambe le staffe e in più ho anche i tamponi...
 
13969000
13969000 Inviato: 30 Nov 2012 21:53
 

Perfetto se semo capiti al volo 0509_up.gif .Se devi spendere 50 euro per un bullone tanto vale che ti compri i tamponi ,almeno (grattandosi le dovute pa@@e) se cade a moto hai i tamponi,non fanno miracoli ma meglio di niente è!.
 
13969042
13969042 Inviato: 30 Nov 2012 22:13
 
 
13969235
13969235 Inviato: 1 Dic 2012 0:07
 

lacky81 ha scritto:
[img width=1280 height=960]Link a pagina di I49.tinypic.com Vicino al bollino del 10% di sconto si vede il bullone


grandissimo lacky, perchè volevo sostituire anche la staffa di sinistra che costa da sola 20 euro, quindi opterò per i tamponi appena ho i soldi.

Ora un mio amico mi accompagna a Napoli in settimana e prendo solo la staffa destra per utilizzare almeno la moto che è ferma da 10 giorni e sto andando in crisi di astinenza, dopodichè tamponi sotto l'albero!
 
13969477
13969477 Inviato: 1 Dic 2012 10:04
 

Basta poco che ce vo' 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13971890
13971890 Inviato: 2 Dic 2012 17:47
 

lacky ottima idea;) 0509_up.gif
 
13974741
13974741 Inviato: 3 Dic 2012 20:11
 

ciao ragazzi, vi aggiorno visto che mi avete dato una mano così grossa.

ho chiamato tutti i ricambisti della campania, e mi hanno detto che per ordini inferiore a 200 euro la sola spedizione di un ricambio kawasaki mi sarebbe costata come doppia spedizione.

La vite\perno\bullone che mi serviva costava 7 euro, ma con la spedizione mi veniva a costare 30 euro il tutto.
Così ho rotto il salvadanaio e sono andato in un negozio vicino a comprare i tamponi barracuda che ho portato al meccanico, che mi ha detto mi chiederà 10/20 euro di manodopera.

La cosa particolare è che il negoziante prima di vendermeli mi ha detto: "guarda che la tua moto romperà anche questa vite del barracuda, perchè ha un difetto di progettazione nel quale le vibrazione rompono questo supporto del telaio".

E' una sentenza inappellabile?
 
13974920
13974920 Inviato: 3 Dic 2012 21:20
 

Allora premesso che con la mia ci sono scivolato(senza tamponi)ed è andata a finire sotto il guardarail(è vero che stavo a 20 km ) vabbè,comunque tutti e 2 i bulloni erano belli integri!!!!
ho messo i tamponi per salvarla nel caso (GRATTATA DI PALLE!!!) digli al meccanico che facesse er dovere suo e meno er gufo!!!! 0509_dito.gif
 
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