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Chiarimento manutenzione motore[, WR125 nello specifico]
13951615
13951615 Inviato: 24 Nov 2012 11:01
Oggetto: Chiarimento manutenzione motore[, WR125 nello specifico]
 

Ciao a tutti!
Dopo una ricerca lunga e dettagliata sull argomento,molti pareri discrdanti(sembra che ognuno faccia come meglio crede), volevo porvi una solenne domanda.
Beh intanto posseggo un husqvarna wr 125 e vorrei sapere una linea di massima su informazioni sulla manutenzione del motore.
Mi spiego meglio:Tempistica su cambio pezzi motore,revisioni ma non solo.
Anche sulle varie procedure di revisione come spiegazioni più dettagliate su lappature,lucidature,rettifiche,tolleranze ecc..
Insomma fare un po di chiarezza su queste cose che in giro si trovano abbastanza discordanti a seconda dell utente e anche qualche consiglio su dove andare ad eseguire questi lavori.
Cerco insomma i pionieri,quelli che nesanno in materia che magari mettano un po di chiarezza sugli argomenti.
Grazie mille!! 0509_up.gif
 
13952125
13952125 Inviato: 24 Nov 2012 15:04
 

chiarisco che non sono un pioniere del settore... ma tutto ciò che devi sapere sulla perfetta manutenzione del tuo veicolo e sul "LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE" dove ti viene elencato tutto ciò che devi fare con la relativa tempistica e con chiarezza...

le lucidature e le altre cose che hai detto tu al di fuori dell'ordinaria manutenzione e la straordinaria dettate dalla casa (che già è molto prudente nei confronti del veicolo)
tutto il resto che intendi debba essere fatto, viene fatto a sentimento del possessore e non esiste un tempo in cui debba essere fatto ma solo se ti va e quando vedi o senti che debba essere fatto.

esempio: nel mio 2T il pistone debbe essere cambiato ogni 20000km ma per l'uso che ne faccio lo cambio ogni 5000km, non perchè la casa o perchè c'è un tempo per farlo ma perchè sento che non funziona bene, tira meno e quindi lo cambio... per mia decisione. 0509_up.gif
 
13952233
13952233 Inviato: 24 Nov 2012 16:04
 

Torkarev_125 ha scritto:
chiarisco che non sono un pioniere del settore... ma tutto ciò che devi sapere sulla perfetta manutenzione del tuo veicolo e sul "LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE" dove ti viene elencato tutto ciò che devi fare con la relativa tempistica e con chiarezza...

le lucidature e le altre cose che hai detto tu al di fuori dell'ordinaria manutenzione e la straordinaria dettate dalla casa (che già è molto prudente nei confronti del veicolo)
tutto il resto che intendi debba essere fatto, viene fatto a sentimento del possessore e non esiste un tempo in cui debba essere fatto ma solo se ti va e quando vedi o senti che debba essere fatto.

esempio: nel mio 2T il pistone debbe essere cambiato ogni 20000km ma per l'uso che ne faccio lo cambio ogni 5000km, non perchè la casa o perchè c'è un tempo per farlo ma perchè sento che non funziona bene, tira meno e quindi lo cambio... per mia decisione. 0509_up.gif





Certamente nel libretto di manutenzione ce tutto dettagliato però sento di molte persone che lo seguono a modo loro.
Ad esempio il pistone dovrei cambiarlo che dopo 15 ore mi pare ma lo trovo unnpo eccessivo se non per uso supercompetitivo.
Io ho bisogno di farne un uso amatoriale e quello che mi interessa è semplicemente non rovinare la moto e no averla al 200 per 100.
comunque sono d accordo con te quando dici che è abbastanza soggettivo.
comunque qlc1 mi può delucidare sulla differenza fra lucidatura,lappatura,rettifica ecc..?
Grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
13952814
13952814 Inviato: 24 Nov 2012 19:45
 

probabilmente intendono la pulitura del gruppo termico... solitamente la rettifica avviene ai pistoni grippati... la lucidatura alla testa del pistone e la lappatura non so... ma potrei sbagliarmi! eusa_think.gif

comunque se tu segui il libretto di manutenzione vai tranquillo, poi quando senti il comportamento normale della moto e quello che ha quando va sostituito qualcosa ti abitui e diventa soggettivo...

come me la prima volta ho aspettato che mi si spaccassero i segmenti per cambiare gruppo termico... poi mi sono abituato all'andatura nuova e appena sento che iniziano i primi sintomi... come meno tiro, velocità di punta inferiore, più tempo di accelerazione ecc... ci cambio gruppo termico!!!
 
13953028
13953028 Inviato: 24 Nov 2012 20:56
 

darkmean ha scritto:





Certamente nel libretto di manutenzione ce tutto dettagliato però sento di molte persone che lo seguono a modo loro.
Ad esempio il pistone dovrei cambiarlo che dopo 15 ore mi pare ma lo trovo unnpo eccessivo se non per uso supercompetitivo.
Io ho bisogno di farne un uso amatoriale e quello che mi interessa è semplicemente non rovinare la moto e no averla al 200 per 100.
comunque sono d accordo con te quando dici che è abbastanza soggettivo.
comunque qlc1 mi può delucidare sulla differenza fra lucidatura,lappatura,rettifica ecc..?
Grazie! 0509_doppio_ok.gif


allora iniziamo col dire che dipende dal pilota e dall'uso che se ne fa della moto...
io generalmente per le competizioni (ma non mi sembra questo il caso), cambio pistone ogni 10 ore, biella ogni 35-40 ecc...

il metodo migliore, per non spendere soldi inutilmente e esser certi che il ricambio sia non troppo usurato e neppure troppo nuovo, è il seguente:

procedi come dal manuale e poi applichi un 20-30% di vita utile in piu', cioè se il manuale ti dice di cambiare olio ogni 10 ore, tu lo cambi a 13 e cosi' via...
cosi' sei sicuro di esser in tolleranza, ma di non usurare troppo i pezzi rischiando ulteriori danni...


passando alla lucidatura e lappatura, sono 2 metodi che diciamo si somigliano e vendon applicati per togliere le ovalizzazioni o eventuali segni ne cilindri con riporto in nickel (cromati), mentre la rettifica viene fatta in materiali piu' resilienti (non resistenti) tipo la ghisa, per asportazione di materiale o truciolo
 
13954008
13954008 Inviato: 25 Nov 2012 13:36
 

oiradrace ha scritto:


allora iniziamo col dire che dipende dal pilota e dall'uso che se ne fa della moto...
io generalmente per le competizioni (ma non mi sembra questo il caso), cambio pistone ogni 10 ore, biella ogni 35-40 ecc...

il metodo migliore, per non spendere soldi inutilmente e esser certi che il ricambio sia non troppo usurato e neppure troppo nuovo, è il seguente:

procedi come dal manuale e poi applichi un 20-30% di vita utile in piu', cioè se il manuale ti dice di cambiare olio ogni 10 ore, tu lo cambi a 13 e cosi' via...
cosi' sei sicuro di esser in tolleranza, ma di non usurare troppo i pezzi rischiando ulteriori danni...


passando alla lucidatura e lappatura, sono 2 metodi che diciamo si somigliano e vendon applicati per togliere le ovalizzazioni o eventuali segni ne cilindri con riporto in nickel (cromati), mentre la rettifica viene fatta in materiali piu' resilienti (non resistenti) tipo la ghisa, per asportazione di materiale o truciolo




Capisco, io conosco persone che hanno la moto da anni e non hanno mai aperto il motore.
Secondo te sono solo fortunati?
Perchè mi dicono che sono un pazzo ad attenermi alle indicazioni del liretto manutenzione! eusa_wall.gif
Mi domando quante ore possano avere accumulato in 2-3 anni e loro dicono che la moto va ancora bene!!
Proprio non riesco ad orientarmi.
Addirittura un mio amico ha un suzuki 250 del 91 e non ha mai cambiato niente!!! icon_eek.gif
 
13954070
13954070 Inviato: 25 Nov 2012 13:58
 

piccole puntualizzazioni sul uso e manutenzione dei mezzi da parte dei preparatori.
in primo luogo il tiro catena è meglio farlo mettendo in asse il forcellone rispetto il pignone e la catena non deve toccare il telaio quando si vede il gioco nel punto a meta strada tra corona e pignone, la lubrificazione della catena è meglio farla facendo girare la ruota posteriore nel senso opposto a quello di marcia e (se si usa olio spray per motard il D.i.D racing con un tempo di attesa dopo l'aplicazione di 5 minuti per poi tirare via gli eccessi, per sterrato va benissimo il grasso bardhal resistente all'acqua con un tempo di attesa dopo l'applicazione di 30 min per tirare via in fine gli eccessi) applicato da sotto il pignone in maniera che entri dentro i cuscinetti ed i rulli in maniera uniforme.
in secondo luogo spesso il libretto di uso e manutenzione porta delle pressioni di gommaggio o troppo alte (caso per esempio della honda sui suoi modelli di supersport) oppure troppo basse (caso per esempio delle street motard 125). nel primo caso la pressione va scesa tra i 0,2 e i 0,6 bar, cosi su strada si perdera certo un po di velocita massima ed aumenteranno un po i consumi, ma i vantaggi in curva sono notevoli (il tutto dipende dalla temperatura media del periodo dell'anno in cui si è, di inverno va su una pressione leggermente alta in modo che avendo una pressione maggiore la gomma prende temperatura un po meglio ovviamente non c'e da aspettarsi che di inverno prende aderenza come di estate ma andra meglio, di estate piu bassa poiche la gomma si scalda piu facilmente e non ha bisogno di pressioni al limite per entrare in temperatura, anzi bisogna star attenti che non esca di rang di temperatura). nel secondo caso una pressione leggermente piu alta, sui 0,2 bar in piu, aiuta a far prendere temperatura alla gomma meglio e a ridurre i consumi in allungo, aumentando pure la velocita massima. di inverno si puo aumentare anche di 0,4 bar per i motivi citati nel caso precedente
 
13955311
13955311 Inviato: 25 Nov 2012 22:06
 

darkmean ha scritto:




Capisco, io conosco persone che hanno la moto da anni e non hanno mai aperto il motore.
Secondo te sono solo fortunati?
Perchè mi dicono che sono un pazzo ad attenermi alle indicazioni del liretto manutenzione! eusa_wall.gif
Mi domando quante ore possano avere accumulato in 2-3 anni e loro dicono che la moto va ancora bene!!
Proprio non riesco ad orientarmi.
Addirittura un mio amico ha un suzuki 250 del 91 e non ha mai cambiato niente!!! icon_eek.gif


ok dipende dall'uso che ne fanno...
se la usano per 30km la domenica senza tirarla troppo ci posso anche credere, o se hanno 4t da dual che sono dei macinatori di chilometri, ma dei 2T anche non spinti che usi tutti i giorni almeno un pistone ogni anno ci va cambiato, almeno per buona cognizione.
cioè alcune moto come la mia sul libretto le indicazioni del cambio pistone sono ogni 10000km, ma io non supero i 4500km (perchè peso tanto e perchè sono sempre sopra i 9000giri); ma comunque a parte un uso poco spinto della moto e anche se mai usata poche volte, non penso i tuoi amici abbiano superato quota 20000km senza neanche toccarle per un controllino!!! 0509_up.gif
 
13955750
13955750 Inviato: 26 Nov 2012 8:55
 

Torkarev_125 ha scritto:


ok dipende dall'uso che ne fanno...
se la usano per 30km la domenica senza tirarla troppo ci posso anche credere, o se hanno 4t da dual che sono dei macinatori di chilometri, ma dei 2T anche non spinti che usi tutti i giorni almeno un pistone ogni anno ci va cambiato, almeno per buona cognizione.
cioè alcune moto come la mia sul libretto le indicazioni del cambio pistone sono ogni 10000km, ma io non supero i 4500km (perchè peso tanto e perchè sono sempre sopra i 9000giri); ma comunque a parte un uso poco spinto della moto e anche se mai usata poche volte, non penso i tuoi amici abbiano superato quota 20000km senza neanche toccarle per un controllino!!! 0509_up.gif



Oddio beh certamente intendevo moto usate solamente off e non in strada come mezzo. icon_asd.gif
Ovviamente non sono nemmeno dei mega smanettoni quindi la moto non è tirata per il collo!
Comunque loro mi ritenevano pazzo perchè in ogni caso loro le 32 ore del pistone che io ho nel libretto di manutenzione le hanno passate da un bel po!! icon_eek.gif
Cambiarne uno all anno comunque non sarebbe una gran spesa sicuramente accessibile rispetto alle max 32h come scritto ne libretto.
E della biella e cusciinetti di banco che mi dici?
 
13958045
13958045 Inviato: 26 Nov 2012 22:56
 

dico che le ore dette da loro (casa madre) non sono indicate come ore in cui la moto è accesa ma ore di marcia... e penso ad una certa andatura... se no ai voglia cambiare un pistone al mese!!!

comunque penso che se io non la tirassi fuori giri potrei aspirare a fare 15/20000km, ma dato che un 50cc da 2.5/3cv con sopra 110kg non saprei come andare se non con il gas al massimo... comunque io per la cilindrata 125 punterei su un 4t, come consumi e manutenzione non ci sono confronti e in fine esistono modelli abbastanza spinti da poter aspirare endurate!!!
comunque saranno gusti miei... fine OT!

per la manutenzione io ti direi di fare tutto l'aspetto meccanico prima del "riposo" invernale e eletronico (batteria(se necessario), candela e varie) alla ripresa dell'attività!!! 0509_up.gif

direi ogni anno pistone, olio, filtri, candela e controllata generale (freni, radiatore ecc... con rispettivi cambi)... ogni 3 anni l'albero, batteria e eventuali pezzi usurati (revisione forcelle). quando va in pappole il cambio è ora di cambiare moto... 0509_up.gif

comedice il detto meglio prevenire che curare... ma comunque se la usi poco puoi allungare i tempi a 2 e 4 anni... poi dipende (come già accennato) come senti la moto, se cala di prestazioni se ha rumori strani ecc... 0509_up.gif
 
13961289
13961289 Inviato: 28 Nov 2012 8:31
 

Torkarev_125 ha scritto:
dico che le ore dette da loro (casa madre) non sono indicate come ore in cui la moto è accesa ma ore di marcia... e penso ad una certa andatura... se no ai voglia cambiare un pistone al mese!!!

comunque penso che se io non la tirassi fuori giri potrei aspirare a fare 15/20000km, ma dato che un 50cc da 2.5/3cv con sopra 110kg non saprei come andare se non con il gas al massimo... comunque io per la cilindrata 125 punterei su un 4t, come consumi e manutenzione non ci sono confronti e in fine esistono modelli abbastanza spinti da poter aspirare endurate!!!
comunque saranno gusti miei... fine OT!

per la manutenzione io ti direi di fare tutto l'aspetto meccanico prima del "riposo" invernale e eletronico (batteria(se necessario), candela e varie) alla ripresa dell'attività!!! 0509_up.gif

direi ogni anno pistone, olio, filtri, candela e controllata generale (freni, radiatore ecc... con rispettivi cambi)... ogni 3 anni l'albero, batteria e eventuali pezzi usurati (revisione forcelle). quando va in pappole il cambio è ora di cambiare moto... 0509_up.gif

comedice il detto meglio prevenire che curare... ma comunque se la usi poco puoi allungare i tempi a 2 e 4 anni... poi dipende (come già accennato) come senti la moto, se cala di prestazioni se ha rumori strani ecc... 0509_up.gif




Non mi piacciono molto i 4t, sono di vecchia scuola il 2t è il motore che mi appassiona di più 0509_campione.gif
Comunque ora ho le idee un pochino più chiare,vi ringrazio tutti icon_asd.gif
 
13963126
13963126 Inviato: 28 Nov 2012 19:45
 

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