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Lubrificazione catena. [con CLS200 Chain Lube System]
13951461
13951461 Inviato: 24 Nov 2012 9:39
 

oiradrace ha scritto:

io infatti mi riferivo al fuoristrada e se leggi bene c'è scritto mezzo giro di pista...
0510_saluto.gif


appunto, mi sembra strano che in mezzo giro di crossodromo viene sparato via tutto, quando a me dura 600km di autostrada, dove la catena frulla costantemente molto ma molto più veloce che nel crossodromo! Non è che hai usato olio motore?

ciao

WK
 
13951476
13951476 Inviato: 24 Nov 2012 9:49
 

Maurolive ha scritto:
è la solita storia... ne sa di più il produttore della moto o il produttore della catena?


in genere entrambi consigliano olio per trasmissioni... a meno che il produttore della catena non inizi a produrre un miracoloso e carissimo grasso per catene, e allora stranamente ti consiglierà quello icon_smile.gif

C'è però un equivoco di fondo: le catene con o-ring in realtà non hanno bisogno di alcuna lubrificazione. Sorpresi? E' proprio così: il grasso viene sigillato in fabbrica all'interno dei rulli mediante appunto gli o-ring, e dura per tutta la vita della catena. L'olio o il grasso extra che ci diamo dopo noi serve unicamente ad evitare che gli o-ring a contatto con aria, acqua e sale si secchino e si rompano prematuramente, nonchè a tenere la catena al riparo dalla ruggine.
Quindi grasso o olio, vanno tutti bene, basta che la catena sia sempre un filo umida e non sia mai esposta direttamente all'aria/acqua/sale.

ciao

WK

PS: poi è ovvio che l'olio è meglio perchè costa 1/10 e non crea poltiglie nel carter del pignone! icon_smile.gif
 
13951509
13951509 Inviato: 24 Nov 2012 10:07
 

wkowalski ha scritto:

..

WK

PS: poi è ovvio che l'olio è meglio perchè costa 1/10 e non crea poltiglie nel carter del pignone! icon_smile.gif


non so cosa comprate voi ma un qualunque olio per cambi e differenziali costa più di un flacone di grasso spray, a volte molto di più...

eusa_think.gif
 
13951571
13951571 Inviato: 24 Nov 2012 10:40
 

Blackbull62 ha scritto:


non so cosa comprate voi ma un qualunque olio per cambi e differenziali costa più di un flacone di grasso spray, a volte molto di più...

eusa_think.gif

un litro di w90 minerale costa 5€, ma ti dura almeno circa 4 anni se non di più
 
13951629
13951629 Inviato: 24 Nov 2012 11:09
 

Blackbull62 ha scritto:
non so cosa comprate voi ma un qualunque olio per cambi e differenziali costa più di un flacone di grasso spray, a volte molto di più...


prezzo medio:

Link a pagina di Ebay.it

e dura molto ma molto di più di una bomboletta di grasso icon_smile.gif

ciao

WK
 
13951636
13951636 Inviato: 24 Nov 2012 11:13
 

mar66 ha scritto:

un litro di w90 minerale costa 5€, ma ti dura almeno circa 4 anni se non di più

L’olio per lubrificare la catena generalmente dovrebbe essere sintetico perché ha la capacita di lasciare un minivelo sulle parti metalliche (serve nel momento di accensione quando il cilindro della catena fa il passo con la superficie ancora asciutta).

Io uso l’olio per differenziali Castrol sintetico, quando fa molto caldo uso quello più denso 85W140 (nei periodi invernali lo stesso modello con gradazione 70W90 ma è una sottilezza, il primo va bene in ogni caso)... è vero che dura più di un flacone di grasso spray, a me basta per un paio di anni, ma mi costa 26€ al kg.

comunque adesso ho rimediato con il sistema automatico della CLS e con un flacone da 200 ml. mi garantisce un'autonomia di 10.000 km. e un notevole risparmi di tempo e di fastidi, soprattutto quando sono in viaggio.

0510_saluto.gif
 
13951645
13951645 Inviato: 24 Nov 2012 11:20
 

Blackbull62 ha scritto:
L’olio per lubrificare la catena generalmente dovrebbe essere sintetico perché ha la capacita di lasciare un minivelo sulle parti metalliche (serve nel momento di accensione quando il cilindro della catena fa il passo con la superficie ancora asciutta).


...un sintetico da 24 al litro? Esagerato! icon_smile.gif
Come dicevo prima, l'olio che ci mettiamo in realtà non lubrifica nulla, serve solo per proteggere le parti dalle intemperie... sulle mie moto ho sempre usato il minerale più scrauso che c'era, e l'usura era sempre pressochè nulla, la catena la cambio ogni 60 mila km più per precauzione che per altro.

ciao

WK
 
13951672
13951672 Inviato: 24 Nov 2012 11:38
 

wkowalski ha scritto:


...un sintetico da 24 al litro? Esagerato! icon_smile.gif ...

WK


se lo trovi a meno buon per te, qui tanto costa... eusa_wall.gif
 
13952013
13952013 Inviato: 24 Nov 2012 14:21
 

wkowalski ha scritto:


appunto, mi sembra strano che in mezzo giro di crossodromo viene sparato via tutto, quando a me dura 600km di autostrada, dove la catena frulla costantemente molto ma molto più veloce che nel crossodromo! Non è che hai usato olio motore?

ciao

WK



no.
è olio trasmissione, che a mio avviso crea ancora piu' problemi perchè attira molto di piu' la polvere che si comporta poi come smeriglio e tende a far andar fuori uso la trasmissione prima della sua vita utile.

per le stradali, forse funziona...

le catene con o-ring non devon essere lubrificate perchè come dici tu hanno del grasso incorporato, ma vanno pulite con petrolio bianco, affinchè si eliminino tutte le eventuali sporcizie, compreso il grasso che talvolta fuoriesce (in piccole dosi chiaramente)
 
13952116
13952116 Inviato: 24 Nov 2012 15:01
 

oiradrace ha scritto:
no.
è olio trasmissione, che a mio avviso crea ancora piu' problemi perchè attira molto di piu' la polvere che si comporta poi come smeriglio e tende a far andar fuori uso la trasmissione prima della sua vita utile.


Beh, lo stesso si può dire a maggior ragione del grasso... anni fa usavo il tutela Z, ricordo ancora con orrore gli attacconi di grasso e sabbia che si formavano sotto al carterino del pignone... con l'olio tutto ciò è solo un lontano ricordo icon_smile.gif
Comunque, grasso o olio che sia, temo che in fuoristrada ci sia poco da fare, tra fango e sabbia la catena viene massacrata in breve tempo. Sulla mountain bike facevo fuori un cambio all'anno, i denti degli ingranaggi diventavano così rotondi che slittavano, chissà cosa succede su una moto da cross! :-O

ciao

WK
 
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