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scelta cilindrata/tempi [per prima moto enduro]
13953797
13953797 Inviato: 25 Nov 2012 11:57
 

rici46 ha scritto:



Secondo me il 300 è troppo potente.. Le prime volte sarebbe spaventoso da usare e si finisce che abbandoni senza neanche provarci



non sono d'accordo e ti spiego perchè:

lui arriva da un scooter ciclomotore elaborato, sia che prenda in mano un 125 che un 300 si ritroverà con un mare di potenza in più, tra l'altro erogata in manirea totalmente diversa da quanto fino ad ora ha avuto fra le mani.

ora, il 125 è una moto con cui devi stare alto per viaggiare efficacemente in fuori strada, un neofita si ritrova a dover tenere in coppia una moto "esplosiva" a tal regime: il che lo rallenta e lo intimorisce.

il 300 è un motore più generoso e basso, non serve spalancare e sfrizionare come dei dannati, anzi, l'unica cortezza che bisogna avere per controllarlo è proprio quella di non lasciarsi prendere dalla sicurezza con l'acceleratore.

a me pare molto più fruibile dunque proprio il 300, semplicemente perchè il neofita non spalanca: il che si traduce in enefficacia per il 125 e sicurezza nell'usare il 300, unitamente al fatto che quest'ultimo, con un colpetto di gas in più, ti porta ovunque.
 
13955155
13955155 Inviato: 25 Nov 2012 21:30
 

Renzo94 ha scritto:
direi che un 250 2t è un po troppo per uno che ha visto solo scooter...

o 125 2t o 250 4t
QUOTO
 
13955325
13955325 Inviato: 25 Nov 2012 22:11
 

Guitarman ha scritto:



non sono d'accordo e ti spiego perchè:

lui arriva da un scooter ciclomotore elaborato, sia che prenda in mano un 125 che un 300 si ritroverà con un mare di potenza in più, tra l'altro erogata in manirea totalmente diversa da quanto fino ad ora ha avuto fra le mani.

ora, il 125 è una moto con cui devi stare alto per viaggiare efficacemente in fuori strada, un neofita si ritrova a dover tenere in coppia una moto "esplosiva" a tal regime: il che lo rallenta e lo intimorisce.

il 300 è un motore più generoso e basso, non serve spalancare e sfrizionare come dei dannati, anzi, l'unica cortezza che bisogna avere per controllarlo è proprio quella di non lasciarsi prendere dalla sicurezza con l'acceleratore.

a me pare molto più fruibile dunque proprio il 300, semplicemente perchè il neofita non spalanca: il che si traduce in enefficacia per il 125 e sicurezza nell'usare il 300, unitamente al fatto che quest'ultimo, con un colpetto di gas in più, ti porta ovunque.


Allora tanto vale che consigliargli un 300/400 4t.. Moto meno cattive di un 300 2t e tranquille anche in manutenzione, specie se usate da un neofita icon_wink.gif
 
13955656
13955656 Inviato: 26 Nov 2012 1:59
 

Bè non è vero che il 300 sia così buono per un neofita secondo me, è vero che è leggera erogazione corposa e va su bene ovunque ma è molto facile errare con l'apertura del gas e mettertela per cappello visto che alla fine non si parla proprio di potenze limitate icon_smile.gif

Io consiglio il 125 2t che è un'ottima scuola proprio perchè magari non è facilissimo e perdona meno, proprio per questo ti fa migliorare.
Non è detto che sia una moto di passaggio, voglio vedere quanta gente parla parla ma è capace davvero di sfruttare al limite un 125 2t...io credo davvero poca se non nessuno.
Ho visto gente di 50 anni avere ancora il 125 di 20/15 anni fa (e parlo di TM in specifico) farsi beffa di tutti gli altri giovani con le moto di grossa cilindrata nuove fiammanti riempiendoli di fango. Alla fine ciò che conta è il manico e cambierai moto non perchè raggiungerai il limite del 125 ma perchè raggiungerai il TUO limite con il 125 e per andare più forte sul dritto e non fermarti a spingere in salita ti servirà qualcosa di più tienilo a mente icon_wink.gif

P.S.: Antonie Meo vorrebbe partecipare al mondiale l'anno prossimo proprio con il KTM 125 2t proprio perchè è la sua cilindrata preferita anche se non penso che la casa glie lo premetterà sfortunatamente...
 
13965377
13965377 Inviato: 29 Nov 2012 16:18
 

Mijet91 ha scritto:
Bè non è vero che il 300 sia così buono per un neofita secondo me, è vero che è leggera erogazione corposa e va su bene ovunque ma è molto facile errare con l'apertura del gas e mettertela per cappello visto che alla fine non si parla proprio di potenze limitate icon_smile.gif

Io consiglio il 125 2t che è un'ottima scuola proprio perchè magari non è facilissimo e perdona meno, proprio per questo ti fa migliorare.
Non è detto che sia una moto di passaggio, voglio vedere quanta gente parla parla ma è capace davvero di sfruttare al limite un 125 2t...io credo davvero poca se non nessuno.
Ho visto gente di 50 anni avere ancora il 125 di 20/15 anni fa (e parlo di TM in specifico) farsi beffa di tutti gli altri giovani con le moto di grossa cilindrata nuove fiammanti riempiendoli di fango. Alla fine ciò che conta è il manico e cambierai moto non perchè raggiungerai il limite del 125 ma perchè raggiungerai il TUO limite con il 125 e per andare più forte sul dritto e non fermarti a spingere in salita ti servirà qualcosa di più tienilo a mente icon_wink.gif

P.S.: Antonie Meo vorrebbe partecipare al mondiale l'anno prossimo proprio con il KTM 125 2t proprio perchè è la sua cilindrata preferita anche se non penso che la casa glie lo premetterà sfortunatamente...


Concordo con lui... 0510_five.gif icon_asd.gif
 
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