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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Aiutatemi a prendere una decisione [troppo basso per enduro]
14000420
14000420 Inviato: 15 Dic 2012 14:16
 

ReveranT ha scritto:
Beh io ti dico che ho un ktm exc 125 ed ho montato ancora il pistone originale di quasi 10 anni fa icon_asd.gif
Ha 140 ore, ma il meccanico mi ha detto che è come nuovo
Secondo me 60 ore sono troppe poche, cioè conosco gente che ha 300 ore di pistone, ma continua ad andare icon_asd.gif
Io adesso lo cambio, ma solo per un fattore di vecchiaia, dato che è da 10 anni li dentro icon_asd.gif



300 ore di pistone?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Significa con un calcolo a litri circa1500 lt!!
Incredibile ancora non hanno spaccato??
 
14000516
14000516 Inviato: 15 Dic 2012 15:15
 

sisi, 300 ore e non ha rotto nulla, ma adesso approfitta dell'inverno per cambiare pistone xD icon_asd.gif
 
14001526
14001526 Inviato: 16 Dic 2012 11:56
 

ReveranT ha scritto:
sisi, 300 ore e non ha rotto nulla, ma adesso approfitta dell'inverno per cambiare pistone xD icon_asd.gif


incredibile!!beh insomma mnon sarebbero così delicate ste moto sembra!! 0509_banana.gif
 
14032258
14032258 Inviato: 2 Gen 2013 15:15
 

ragazzi torno per un aggiornamento! domenica scorsa sono uscito per il primo giro serio!allora..sul libretto avevo letto di fare la miscela al 3% e io l ho fatta al 3,3% e la moto a bassi giri se aprivo il gas bruscamente per un attimo faceva fatica a prendere giri quindi presuppongo che era troppo grassa(ce da dire che usavo il mio oilo vecchio per kart per motori che supportano piu di 20000 giri e quindi denso come il miele)quindi secondo voi usando l olio apposito migliora oppuer devo farla al 2%?
Poi ragazzi in alcuni punti sento tanto l altezza della moto(o la mia bassezza) Proprio non ce niente che mi aiuti un po? Ho sentito di chi allunga i leveraggi, chi cambia sella, chi modifica il telaietto..Proprio non ce niente che mi aiuti??
Grazie a tutti 0510_confused.gif
 
14032542
14032542 Inviato: 2 Gen 2013 17:27
 

darkmean ha scritto:
ragazzi torno per un aggiornamento! domenica scorsa sono uscito per il primo giro serio!allora..sul libretto avevo letto di fare la miscela al 3% e io l ho fatta al 3,3% e la moto a bassi giri se aprivo il gas bruscamente per un attimo faceva fatica a prendere giri quindi presuppongo che era troppo grassa(ce da dire che usavo il mio oilo vecchio per kart per motori che supportano piu di 20000 giri e quindi denso come il miele)quindi secondo voi usando l olio apposito migliora oppuer devo farla al 2%?
Poi ragazzi in alcuni punti sento tanto l altezza della moto(o la mia bassezza) Proprio non ce niente che mi aiuti un po? Ho sentito di chi allunga i leveraggi, chi cambia sella, chi modifica il telaietto..Proprio non ce niente che mi aiuti??
Grazie a tutti 0510_confused.gif
l'olio da kart che usi è semi sintetico? attento che se non scanni la moto si creano residui del cilindro...quindi gassss a manetta icon_asd.gif
 
14032824
14032824 Inviato: 2 Gen 2013 19:56
 

falla al 2 % e uso un olio meno denso ... soprattutto se non tiri tanto la moto ...
 
14033866
14033866 Inviato: 3 Gen 2013 11:05
 

nono l olio è un buon bardhal 100% sintetico. La prossima volta calo di un punto percentuale...
per l altro discorso nessun consiglio per agevolarmi la guida?
Perchè questo sport mi sta piacendo un sacco solo vorrei conentrarmi di piu sulla guida che sul non cadere perchè non poggio bene i piedi!!
 
14033880
14033880 Inviato: 3 Gen 2013 11:14
 

darkmean ha scritto:
nono l olio è un buon bardhal 100% sintetico. La prossima volta calo di un punto percentuale...
per l altro discorso nessun consiglio per agevolarmi la guida?
Perchè questo sport mi sta piacendo un sacco solo vorrei conentrarmi di piu sulla guida che sul non cadere perchè non poggio bene i piedi!!
ma infatti non devi poggiare i piedi...devi stare in piedi sulle pedane quanto piu possibile...
 
14035075
14035075 Inviato: 3 Gen 2013 19:09
 

giammaYO ha scritto:
ma infatti non devi poggiare i piedi...devi stare in piedi sulle pedane quanto piu possibile...


nel cross è vero ... nell'enduro in alcuni punti serve toccare bene ... guarda i video di taddy blazusiak ... in alcuni pezzi solleva la moto praticamente di forza per salire icon_asd.gif soprattutto nelle pietraie ... o nelle mulattiere bastarde che la ruota dietro fa poco aderenza quindi si va piano e con i piedi a terra per non sbilanciarsi ...
io stesso che sono alto 1.70 , forse un paio di cm in più , se solo la ruota anteriore o quella posteriore è su una cunetta e mi si blocca la moto per qualunque assurdo motivo , io non tocco e cado per terra come un sacco icon_asd.gif
 
14035856
14035856 Inviato: 4 Gen 2013 0:41
 

LoLLoSValenti ha scritto:


nel cross è vero ... nell'enduro in alcuni punti serve toccare bene ... guarda i video di taddy blazusiak ... in alcuni pezzi solleva la moto praticamente di forza per salire icon_asd.gif soprattutto nelle pietraie ... o nelle mulattiere bastarde che la ruota dietro fa poco aderenza quindi si va piano e con i piedi a terra per non sbilanciarsi ...
io stesso che sono alto 1.70 , forse un paio di cm in più , se solo la ruota anteriore o quella posteriore è su una cunetta e mi si blocca la moto per qualunque assurdo motivo , io non tocco e cado per terra come un sacco icon_asd.gif


Mi sa che mi rassegneró a cadere come un sacco come te! Mi sa che mi sono preso la moto più alta oltretutto..
 
14036061
14036061 Inviato: 4 Gen 2013 10:28
 

esistno kit della casa per abbassarla di quelche centimetro
 
14036737
14036737 Inviato: 4 Gen 2013 15:09
 

darkmean ha scritto:
LoLLoSValenti ha scritto:


nel cross è vero ... nell'enduro in alcuni punti serve toccare bene ... guarda i video di taddy blazusiak ... in alcuni pezzi solleva la moto praticamente di forza per salire icon_asd.gif soprattutto nelle pietraie ... o nelle mulattiere bastarde che la ruota dietro fa poco aderenza quindi si va piano e con i piedi a terra per non sbilanciarsi ...
io stesso che sono alto 1.70 , forse un paio di cm in più , se solo la ruota anteriore o quella posteriore è su una cunetta e mi si blocca la moto per qualunque assurdo motivo , io non tocco e cado per terra come un sacco icon_asd.gif


Mi sa che mi rassegneró a cadere come un sacco come te! Mi sa che mi sono preso la moto più alta oltretutto..


massi ahaha alla fine all'inizio è così poi vedrai che migliorando saranno sempre meno i momenti in cui devi mettere i piedi a terra ... io ora mi sto dedicando più , anzi solo al cross da circa 1 annetto ... li i piedi non servono icon_asd.gif
io sfilai di qualche cm le forcelle dalle piastre per toccare un po' meglio ... ma 1 risolsi pochissimo , 2 preferivo lo stile di guida di prima e le ho rialzate
 
14076666
14076666 Inviato: 22 Gen 2013 11:03
 

ciao ragzzi!! 0510_saluto.gif Riapro questo topic per deglil aggiornamenti!
Allora,cominciamo col dire che ho fatto sui 30 litri di benzina al 2.5% e rispetto a quando ho comprato la moto usata il pistone si è abbastanza scurito nella parte sottostante la fasca.
Il pistone però non mi pare abbia grossi segni di usura. cosa potrebbe essere? anche perchè 30 litri non sono proprio molti.. Potrebbe essere l olio non proprio adatto essendo di derivazione kart?
poi un altracosa..
Controlando la moto mi sono accorto che le ruote hanno un po di gioco laterare e volevo cambiare cuscinetti e parapolvere..
Nel perno della ruota anteriore ce un brugollone grossissimo,ce qlc metodo alternativo per svitarlo?
E come ultima domanda..vanno cambiati solo cuscinetti e parapolvere o anche perni e boccole?
GRazie!! 0509_doppio_ok.gif
 
14076887
14076887 Inviato: 22 Gen 2013 12:55
 

darkmean ha scritto:
ciao ragzzi!! 0510_saluto.gif Riapro questo topic per deglil aggiornamenti!
Allora,cominciamo col dire che ho fatto sui 30 litri di benzina al 2.5% e rispetto a quando ho comprato la moto usata il pistone si è abbastanza scurito nella parte sottostante la fasca.
Il pistone però non mi pare abbia grossi segni di usura. cosa potrebbe essere? anche perchè 30 litri non sono proprio molti.. Potrebbe essere l olio non proprio adatto essendo di derivazione kart?
poi un altracosa..
Controlando la moto mi sono accorto che le ruote hanno un po di gioco laterare e volevo cambiare cuscinetti e parapolvere..
Nel perno della ruota anteriore ce un brugollone grossissimo,ce qlc metodo alternativo per svitarlo?
E come ultima domanda..vanno cambiati solo cuscinetti e parapolvere o anche perni e boccole?
GRazie!! 0509_doppio_ok.gif
probabilmente ci sono le fasce finite... per quanto riguarda il gioco laterale delle ruote devi cambiare solo cuscinetti e parapolvere...
 
14076957
14076957 Inviato: 22 Gen 2013 13:34
 

sicuramente il pistone avra' ben piu' ore di quelle che sai.

io ti consiglio di cambiarlo, perchè se smonti e cambi solo le fasce, hai sempre un pistone vecchio che non sai quante ore effettivamente ha percorso, anche se è in tolleranza.
meglio cambiarlo e cosi' sai quando e quanto tempo ha.

per i cuscinetti, basta solo cambiarli, e se l'asse non presenta solchi, allora va bene rimontarlo quello.

per lo smontaggio dell'asse anteriore, devi solo svitare il dado dalla parte opposta, allentare i piedini forcella, e poi spingere l'asse (dalla parte del dado, facendo attenzione a non danneggiare la filettatura).
 
14076982
14076982 Inviato: 22 Gen 2013 13:45
 

oiradrace ha scritto:
sicuramente il pistone avra' ben piu' ore di quelle che sai.

io ti consiglio di cambiarlo, perchè se smonti e cambi solo le fasce, hai sempre un pistone vecchio che non sai quante ore effettivamente ha percorso, anche se è in tolleranza.
meglio cambiarlo e cosi' sai quando e quanto tempo ha.

per i cuscinetti, basta solo cambiarli, e se l'asse non presenta solchi, allora va bene rimontarlo quello.

per lo smontaggio dell'asse anteriore, devi solo svitare il dado dalla parte opposta, allentare i piedini forcella, e poi spingere l'asse (dalla parte del dado, facendo attenzione a non danneggiare la filettatura).


Le ore effettivamente come dici tu non le so, però avendolo visto appena comprata la moto posso dire che con 30 litri è cambiato molto..A prescindere dal fatto di cambiare il pistoone per maggiore sicurezza è normale questa variazione con così pochi litri?
puç essere dovuto ad un insufficiente raffreddamento visto che ho il radiatore destro un po schiacciato??
comunque sull asse anteriore della ruota non ho nessun dado..
Al posto el dado ce una grossa vite a brugola.
Ma è molto grande e non posseggo la chiave giusta eusa_wall.gif
 
14077019
14077019 Inviato: 22 Gen 2013 13:59
 

darkmean ha scritto:


Le ore effettivamente come dici tu non le so, però avendolo visto appena comprata la moto posso dire che con 30 litri è cambiato molto..A prescindere dal fatto di cambiare il pistoone per maggiore sicurezza è normale questa variazione con così pochi litri?
puç essere dovuto ad un insufficiente raffreddamento visto che ho il radiatore destro un po schiacciato??
comunque sull asse anteriore della ruota non ho nessun dado..
Al posto el dado ce una grossa vite a brugola.
Ma è molto grande e non posseggo la chiave giusta eusa_wall.gif


se non hai dadi, allora ti serve la chiave apposita.

per il pistone diciamo che puo' anche essere l'olio la causa, perchè è molto piu' denso e grasso di quello usato per le moto, e quindi tende a brunire il tutto.
usa olio apposito e se necessario smonta tutto e controlla.
se non posti qualche foto, è difficile capire, perchè gia' lo è da quelle
 
14077623
14077623 Inviato: 22 Gen 2013 18:04
 

oiradrace ha scritto:


se non hai dadi, allora ti serve la chiave apposita.

per il pistone diciamo che puo' anche essere l'olio la causa, perchè è molto piu' denso e grasso di quello usato per le moto, e quindi tende a brunire il tutto.
usa olio apposito e se necessario smonta tutto e controlla.
se non posti qualche foto, è difficile capire, perchè gia' lo è da quelle


ok allora vi posto la foto che ne capite sicuramente piu di me
 
14089618
14089618 Inviato: 28 Gen 2013 8:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ecoo ragazzi scusatemi ma sono stato impegnato questi giorni..qualche topic fa ci sono le immagini del pistone com era quando ho comprato la moto.
Ora ho postato le foto del pistone come è adesso dopo 30 litri.. cosa vi pare??
a me sembra scurito molto..
 
14089899
14089899 Inviato: 28 Gen 2013 10:57
 

si perche le fasce non tengono piu...comunque il pistone è da cambiare...non s'intravede piu la minima traccia di grafite
 
14091009
14091009 Inviato: 28 Gen 2013 19:11
 

giammaYO ha scritto:
si perche le fasce non tengono piu...comunque il pistone è da cambiare...non s'intravede piu la minima traccia di grafite


nn credo che il piatone in irigine fosse grafitato.. comunque al di la dello scurimento non ci sono segni evidentidi usura..è proprio finito il pistone?
 
14091978
14091978 Inviato: 29 Gen 2013 8:07
 

darkmean ha scritto:


nn credo che il piatone in irigine fosse grafitato.. comunque al di la dello scurimento non ci sono segni evidentidi usura..è proprio finito il pistone?
a regola si...dovrebbe essere stato grafitato
 
14092144
14092144 Inviato: 29 Gen 2013 10:00
 

darkmean ha scritto:


nn credo che il piatone in irigine fosse grafitato.. comunque al di la dello scurimento non ci sono segni evidentidi usura..è proprio finito il pistone?


a mio parere, il pistone è ancora ok.
ha soltanto delle leggere trafilature di gas, ma quelle sono le fasce....che si consumano..
invece penso che fino a quando il mantello non ha particolari segni, tipo graffi o strisce, puoi andar tranquillo....a patto che non faccia rumore
 
14094407
14094407 Inviato: 30 Gen 2013 0:43
 

oiradrace ha scritto:


a mio parere, il pistone è ancora ok.
ha soltanto delle leggere trafilature di gas, ma quelle sono le fasce....che si consumano..
invece penso che fino a quando il mantello non ha particolari segni, tipo graffi o strisce, puoi andar tranquillo....a patto che non faccia rumore


colgo l occasione per ringraziare tutti per la frande disponibilità che avete.. veramente difficile trovare persone come voi eusa_clap.gif
comunque a me sembra che giri bene senza fare rumori..
a quanti giri si notano di piu eventuali rumori anomali?
 
14095257
14095257 Inviato: 30 Gen 2013 14:27
 

darkmean ha scritto:


colgo l occasione per ringraziare tutti per la frande disponibilità che avete.. veramente difficile trovare persone come voi eusa_clap.gif
comunque a me sembra che giri bene senza fare rumori..
a quanti giri si notano di piu eventuali rumori anomali?


medio alti, in genere quando si ha l'apertura della valvola, la metti al minimo con la valvola che rimane aperta e senti il rumore..
se fa rumore di scampanellii, significa che o la biella o il pistone sono fuori tolleranza
 
14095330
14095330 Inviato: 30 Gen 2013 14:50
 

la valvola al minimo non è aperta.. come faccio a tenerla aperta?
 
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