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domanda su cilindro sm 125
13939729
13939729 Inviato: 19 Nov 2012 21:54
Oggetto: domanda su cilindro sm 125
 



salve ragazzi, a breve mi sa cambiero il pistone alla mia husqvarna.. siccimeil mio problema e che la moto mi riga tutti i pistoni sul lato scarico senza pero dare effetti negativi sul motore volevo chiedere una cosa, se io con una limetta finissima smusso leggermente le luci di scarico per tutto il loro profilo dovrei addolcirne i contorni faccio danni?? perche on vorrei che con la dilartazione sia u pezzo di bordo della luce che mi va a rigare il pistone... in ogni caso potrei provare tanto smussando i contorni non faccio danni ne niente?? poi il traversino per diciamo scaricarlo appena potrei passarvi con della carta vetrata tipo 1800 bagnata di olio cosi da scaricarlo leggermente??
 
13939778
13939778 Inviato: 19 Nov 2012 22:11
 

bisogna sempre andarci cauti con le luci nel 2 tempi, credo che però se usi un trapanino elettrico con una mola o una limetta e smussi leggermente la luce non DOVRESTI creare danni
 
13939842
13939842 Inviato: 19 Nov 2012 22:31
 

Gilles27V ha scritto:
bisogna sempre andarci cauti con le luci nel 2 tempi, credo che però se usi un trapanino elettrico con una mola o una limetta e smussi leggermente la luce non DOVRESTI creare danni
si o usare addiittura una limetta tipo da unghie o della carta vetro finissima col dito solo da addolcire i profili dei travasi
 
13939873
13939873 Inviato: 19 Nov 2012 22:40
 

Non farlo se non l'hai mai fatto prima, ci metti un nonnulla a passare dal fare una cosa che ritenevi semplicissima a dover buttare il cilindro...
 
13939882
13939882 Inviato: 19 Nov 2012 22:44
 

Lucid ha scritto:
Non farlo se non l'hai mai fatto prima, ci metti un nonnulla a passare dal fare una cosa che ritenevi semplicissima a dover buttare il cilindro...
no ma lo ho giua fatto tante volte chiedevo solo se puo aiutare magari e non rigo piu i pistoni
 
13939985
13939985 Inviato: 19 Nov 2012 23:27
 

i pistoni avevano i fori di lubrificazione del traversino?
 
13940109
13940109 Inviato: 20 Nov 2012 0:08
 

Cacio ha scritto:
i pistoni avevano i fori di lubrificazione del traversino?


A quanto mi ricordo delle sue peripezie, sì...

Comunque io ho sempre pensato che i tuoi pistoni rigati "misteriosamente" fossero dovuti al traversino non correttamente scaricato, quindi se sei sicuro di lavorare sul cilindro, prova 0509_up.gif
 
13941330
13941330 Inviato: 20 Nov 2012 14:28
Oggetto: Re: domanda su cilindro sm 125
 

gianluu ha scritto:
salve ragazzi, a breve mi sa cambiero il pistone alla mia husqvarna.. siccimeil mio problema e che la moto mi riga tutti i pistoni sul lato scarico senza pero dare effetti negativi sul motore volevo chiedere una cosa, se io con una limetta finissima smusso leggermente le luci di scarico per tutto il loro profilo dovrei addolcirne i contorni faccio danni?? perche on vorrei che con la dilartazione sia u pezzo di bordo della luce che mi va a rigare il pistone... in ogni caso potrei provare tanto smussando i contorni non faccio danni ne niente?? poi il traversino per diciamo scaricarlo appena potrei passarvi con della carta vetrata tipo 1800 bagnata di olio cosi da scaricarlo leggermente??


fai cosi':
prima di ordinare il pistone, devi passare in rettifica per misurarlo e vedere la misura da abbinare...
allora latti lucidare il cilindro e scaricare lo scarico..
in questo modo loro smusseranno tutti gli angoli vivi e scaricano il traversino...
costo sulle 20 euro, e poi ti accoppiano il pistone opportuno...
cosi' nopn sbagli
 
13941412
13941412 Inviato: 20 Nov 2012 14:53
Oggetto: Re: domanda su cilindro sm 125
 

oiradrace ha scritto:


fai cosi':
prima di ordinare il pistone, devi passare in rettifica per misurarlo e vedere la misura da abbinare...
allora latti lucidare il cilindro e scaricare lo scarico..
in questo modo loro smusseranno tutti gli angoli vivi e scaricano il traversino...
costo sulle 20 euro, e poi ti accoppiano il pistone opportuno...
cosi' nopn sbagli
ho gia fatto questo procedimento e continuano a rigarsi
 
13941447
13941447 Inviato: 20 Nov 2012 15:08
Oggetto: Re: domanda su cilindro sm 125
 

gianluu ha scritto:
ho gia fatto questo procedimento e continuano a rigarsi


è impossibile...
non che non voglia crederti, ma forse in rettifica non sanno far bene il loro lavoro..

facciamo cosi':
manda delle foto del cilindro e pistone vecchio...
 
13941450
13941450 Inviato: 20 Nov 2012 15:09
 

ecco così ci possiamo capire più facilmente
 
13942554
13942554 Inviato: 20 Nov 2012 21:25
 

Gilles27V ha scritto:
ecco così ci possiamo capire più facilmente
del cilindro non ne ho ne ho del pistone vecchio e nuovo.. comunque io cilindro e pistone originale erano rigati poi il cilindro e stato lavorato da u bravissimo meccanico infatti rende un botto e va davvero forte ma mi ha rigato lo stesso metto le foto dei 2
pistone vecchio originale con cilindro originale e solo ripo 14 mila km

immagini visibili ai soli utenti registrati


pistone vertex cilindro lavorato testa baseta 6 mila km

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


da notare che tutti e 2 han sempre girato con la giusta cura e carburazione un pelo tendente al grasso sempre.... e la moto va sempre bene e forte uguale...
 
13942622
13942622 Inviato: 20 Nov 2012 21:40
 

se sul resto del pistone e del cilindro non ci sono segni, allora si potrebbe fare quel lavoro di leggera smussatura. Tuttavia potrebbero essere leggerissime grippate dovute alle temperature troppo elevate che si concentrano nella zona di scarico, magari semplicemente montando la marmitta originale o un'altra (se quella originale è già montata) i gas di scarico uscirebbero in maniera diversa o più velocemente e/o comunque non farebbero concentrare troppo la temperatura. Se fossero segni lasciati dalle luci di travaso ti direi di smussarle sicuramente, ma essendo lasciati da quella di scarico... ho qualche dubbio.
 
13942635
13942635 Inviato: 20 Nov 2012 21:44
 

ma sei sicuro che siano ben accoppiati??? io la mia con 13 mila km ripo e kit htm non ha nemmeno un segno... il tuo sembra che l'abbiano rigato con un cacciavite... il problema lì è o l'accoppiamento o la luce oppure può essere la valvola di scarico(ma quest'eltima mi sembra difficile)
 
13942660
13942660 Inviato: 20 Nov 2012 21:49
 

ma con quei segni il cilindro come sta messo? perchè a vedere il pistone sembrerebbe che ha dato una grippata fissa al traversino...
 
13942662
13942662 Inviato: 20 Nov 2012 21:49
 

davidezena ha scritto:
ma sei sicuro che siano ben accoppiati??? io la mia con 13 mila km ripo e kit htm non ha nemmeno un segno... il tuo sembra che l'abbiano rigato con un cacciavite... il problema lì è o l'accoppiamento o la luce oppure può essere la valvola di scarico(ma quest'eltima mi sembra difficile)
la valvola di scarico come farebbe a fare sti segnacci???? accoppiamento me lo ha fatto il motoricambi ha misurato il cilindro ha guardato le tolleranze che consigliano in husqvarna e mi ha ordinato di conseguenza il pistone.... secondo voi che faccio??? provo a smussare le luci di scarico???
 
13942673
13942673 Inviato: 20 Nov 2012 21:51
 

metti una foto fatta bene del cilindro e delle luci così si vede come sono e se vanno ritoccate
 
13942688
13942688 Inviato: 20 Nov 2012 21:56
 

crimas ha scritto:
metti una foto fatta bene del cilindro e delle luci così si vede come sono e se vanno ritoccate
ora come ora non ne ho lo smontero sotto natale.. il cilindro aveva una strisciata di righe leggere sotto le lkuci di scarico e 3 righette al di sopra con una luccidata e poi lappata le righe si vedono ma non si sentono per niente percio il cilindro e appostissimo... comunque una leggera smusat la posso dare con una limetta??
 
13942730
13942730 Inviato: 20 Nov 2012 22:08
 

an quindi hai grippato in precedenza? guarda secondo me se vuoi smussare smussa ma con la limetta ti ci limi solo le unghie icon_asd.gif , quello che devi limare è cromo e serve o il dreemel con le fresette in diamante o fai alla vecchia maniera con le striscioline di stoffa vetrata grana 350 e le passi come il filo interdentale in mezzo allo scarico e con le dita ti aiuti a limare il tutto icon_wink.gif
 
13942842
13942842 Inviato: 20 Nov 2012 22:51
 

crimas ha scritto:
an quindi hai grippato in precedenza? guarda secondo me se vuoi smussare smussa ma con la limetta ti ci limi solo le unghie icon_asd.gif , quello che devi limare è cromo e serve o il dreemel con le fresette in diamante o fai alla vecchia maniera con le striscioline di stoffa vetrata grana 350 e le passi come il filo interdentale in mezzo allo scarico e con le dita ti aiuti a limare il tutto icon_wink.gif
si allora faccio alla vecchia maniera.. comunque no non ho grippato mai...
 
13942872
13942872 Inviato: 20 Nov 2012 23:03
 

be i segni sul cilindro parlano da soli grippaggio che te ne sei accorto o meno poco importa non puoi negarlo, se rieci a mettere una fotazza si capisce meglio la situazione 0509_up.gif
 
13942884
13942884 Inviato: 20 Nov 2012 23:08
 

crimas ha scritto:
be i segni sul cilindro parlano da soli grippaggio che te ne sei accorto o meno poco importa non puoi negarlo, se rieci a mettere una fotazza si capisce meglio la situazione 0509_up.gif
ok.. ma puo essere grippaggio cioe il cilindro e segnato ma non me ne sn mai accorto eppure sn attentissimo.... a natale appena tiro giu metto delle foto del cilindro.. le righe si vedono ma davvero non si sentono.. e comunque non giusifica che conrinuo rigare
 
13942898
13942898 Inviato: 20 Nov 2012 23:12
 

se vedi le righe allora c'è qualcosa su quelle righe e col dito di certo non percepisci il centesimo, basta davvero poco che con le dilatazioni si righi il pistone
 
13942903
13942903 Inviato: 20 Nov 2012 23:16
 

crimas ha scritto:
se vedi le righe allora c'è qualcosa su quelle righe e col dito di certo non percepisci il centesimo, basta davvero poco che con le dilatazioni si righi il pistone
ok.. adesso tanto a natale tiro giu faccio lucidare e lappare per la seconda volta tanto la cromatura regge ancora almeno 2 lappature... e poi metto pistone nuovo e vediamo... io di solito lo squish lo faccio a 0.80 o.85 va bene no?
 
13942909
13942909 Inviato: 20 Nov 2012 23:19
 

che ci fai con quello squish? manco i cross vanno così bassi a rischiare che poi la moto non va na mazza 0509_si_picchiano.gif Posso chiederti l'ultima misura che hai messo di pistone e a che accoppiamento lo ha montato?
 
13943485
13943485 Inviato: 21 Nov 2012 11:19
 

crimas ha scritto:
che ci fai con quello squish? manco i cross vanno così bassi a rischiare che poi la moto non va na mazza 0509_si_picchiano.gif Posso chiederti l'ultima misura che hai messo di pistone e a che accoppiamento lo ha montato?
l'ultimo e 53.94 ma non so a quanta tolleranza perhce a fatto tutto il rettifica
 
13943568
13943568 Inviato: 21 Nov 2012 11:53
 

an ok, se vuoi un consiglio fatti prima misurare il cilindro poi se è oltre 54.01 lascialo così mentre se è inferiore lucidalo e poi comprati su ebay il pistone che risparmi un sacco e accoppialo a 4 centesimi, ti consiglio i wossner che sono di qualità superiore ai vertex, la loro grafittatura è il doppio resistente rispetto ai vertex e si rigano di meno icon_wink.gif
 
13943666
13943666 Inviato: 21 Nov 2012 12:32
 

crimas ha scritto:
an ok, se vuoi un consiglio fatti prima misurare il cilindro poi se è oltre 54.01 lascialo così mentre se è inferiore lucidalo e poi comprati su ebay il pistone che risparmi un sacco e accoppialo a 4 centesimi, ti consiglio i wossner che sono di qualità superiore ai vertex, la loro grafittatura è il doppio resistente rispetto ai vertex e si rigano di meno icon_wink.gif
ok... grazie....
 
13943923
13943923 Inviato: 21 Nov 2012 14:13
 

secondo me è probabile che sia l'accoppiamento, che è sbagliato di qualche centesimo e così dalla parte più calda del cilindro ti lascia giù queste grippate, anche se comunque hanno una loro influenza quelle righine postlappatura
 
13943965
13943965 Inviato: 21 Nov 2012 14:23
 

non è che invece quello bravissimo che ti ha lavorato il cilindro ha lavorato a cavolo e dopo aver allargato qua e la non ha smussato i bordi? icon_asd.gif
 
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