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Rumore campanelle liberty [motorino accensione da fermo]
13938420
13938420 Inviato: 19 Nov 2012 15:12
Oggetto: Rumore campanelle liberty [motorino accensione da fermo]
 

il mio motorino all'accenzione da fermo fa un rumore di tocchi metallici, un mio amico disse che bisognava fare due punti di saldatura nel carter :s ma a cosa? secondo voi a cosa è dovuto?
 
13939906
13939906 Inviato: 19 Nov 2012 22:54
 

per semplificare la diagnosi, ho fatto un video che ho caricato su dropbox dura 1minuto. Nel video si può sentire e vedere:

il problema all'accenzione, che ho da qualche mese.. ovvero il motorino non si accende più al primo colpo come una volta (ovvero da luglio). Ad agosto ho anche cambiato la candela, ma non è cambiato nulla.

e poi una volta partito si può sentire il rumore di cui parlavo metallico. voi che dite?

questo è il link al video: Link a pagina di Dl.dropbox.com
 
13941227
13941227 Inviato: 20 Nov 2012 14:03
 

microinfo ha scritto:
per semplificare la diagnosi, ho fatto un video che ho caricato su dropbox dura 1minuto. Nel video si può sentire e vedere:

il problema all'accenzione, che ho da qualche mese.. ovvero il motorino non si accende più al primo colpo come una volta (ovvero da luglio). Ad agosto ho anche cambiato la candela, ma non è cambiato nulla.

e poi una volta partito si può sentire il rumore di cui parlavo metallico. voi che dite?

questo è il link al video: Link a pagina di Dl.dropbox.com


non capisco cosa c'entra la saldatura....il motorino è avvitato ed è in gran parte di ferro mentre i carter son di alluminio e non è possibile saldare i 2 materiali...

dal rumore sembra che si sia consumato l'ingranaggio di avviamento o che scampanella nell'albero motore perchè usurato...
dovresti smontare e capire cosa è che crea tale rumore dato che ci sara' sicuramente qualcosa fuori tolleranza massima..
potrebbe anche essere la trasmissione...
devi aprire
 
13941389
13941389 Inviato: 20 Nov 2012 14:45
 

devo togliere il carter, ma per toglierlo devo rimuovere il dado sotto il coperchio piaggio, ho visto che si usa o usa pistola oppure un aggeggio che blocca la ruota. secondo voi se ci metto due cacciaviti fa lo stesso?
poi una volta tolto il cater cosa devo vedere? variatore o frizione?
poi per quanto riguarda l'avviamento cosa può essere? perchè non parte piu al primo colpo?
 
13941529
13941529 Inviato: 20 Nov 2012 15:41
 

microinfo ha scritto:
devo togliere il carter, ma per toglierlo devo rimuovere il dado sotto il coperchio piaggio, ho visto che si usa o usa pistola oppure un aggeggio che blocca la ruota. secondo voi se ci metto due cacciaviti fa lo stesso?
poi una volta tolto il cater cosa devo vedere? variatore o frizione?
poi per quanto riguarda l'avviamento cosa può essere? perchè non parte piu al primo colpo?


per togliere il dado ci vuole la pistola pneumatica..
altri metodi non te li consiglio..
poi togli tutte le viti e togli il coperchio..

togli il variatore , controlli tutto vedi cosa fa' rumore e dove..

per il fatto che nonparte piu' al primo colpo, potrebbe essere un problema al motorino avviamento come al motore...
 
13942040
13942040 Inviato: 20 Nov 2012 18:42
 

io avevo pensato al carburatore sporco..per quanto riguarda l'avviamento
 
13946284
13946284 Inviato: 22 Nov 2012 12:14
 

ma se smonto il carter (togliendo il dado sotto il tappo piaggio) dopo posso accendere il mezzo senza carter per capire da dove viene il rumore? oppure succede qualcosa se non c'è quel dado?
 
13946631
13946631 Inviato: 22 Nov 2012 14:16
 

microinfo ha scritto:
ma se smonto il carter (togliendo il dado sotto il tappo piaggio) dopo posso accendere il mezzo senza carter per capire da dove viene il rumore? oppure succede qualcosa se non c'è quel dado?


lo puoi accendere ma se la campana non è fissata, monta di nuovo il dado...
il carburatore mi sembra strano perchè senno' ti darebbe sempre problemi anche in marcia
 
13946800
13946800 Inviato: 22 Nov 2012 15:20
 

puoi spiegarmi come capire quando bisogna cambiare, rulli, frizione o cinghia?
 
13947757
13947757 Inviato: 22 Nov 2012 20:33
 

microinfo ha scritto:
puoi spiegarmi come capire quando bisogna cambiare, rulli, frizione o cinghia?


quando smonti tutto, ti trovi davanti la cinghia...
se è sfilata (latela che la compone) o piegandola vedi delle crepe, significa che è arrivata la sua ora...
spesso si consumano anche lateralmente, ma in genere si cambiano quando appunto vien fuori la tela o filamenti.

per i rulli, controlla che sono perfettamente circolari e che tenendoli in mano non sono ovalizzati o spiattellati..

la frizione in genere si cambia quando la moto da' strattoni in partenza o, caso contrario slitta troppo sempre in partenza
 
13947975
13947975 Inviato: 22 Nov 2012 21:28
 

si a me la frizione quando parto da fermo ed accellero un pò fa saltellare tutto il motorino. ma mi ha detto un mio amico che è un problema frequente nei liberty e che quindi è inutile cambiarla...
 
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