belin333 ha scritto:
Ciao amici. Ho un dilemma con lo statore del liberty... In poche parole lo scooter non caricava la batteria, allora ho pensato fosse il regolatore e l'ho sostituito..... Alla fine non è cambiato nulla, lo scooter al minimo, con la batteria staccata e motore acceso, segna 12 volt, ma più accellero e più il voltaggio scende, fino ad arrivare a 5-6 volt...... Arrivato a sto punto, suppongo sia lo statore che è cotto.... Oggi ho fatto due prove, ho misurato le resistenze nei tre avvolgimenti, ed tutte sengnano 1.2 ohm, ho provato a mettere il tester sulla continuità, mettendo un polo a telaio e uno sui morsetti e non da continuità, in fine ho fatto girare lo scooter con lo regolatore staccato e ho misurato la corrente alternata che manda lo statore e su tutti i morsetti esce circa 34 volt..... Che dite, questo voltaggio non è un po basso?? Potrebbe essere lo statore che è mezzo fritto e quando deve sparare corrente , si siede e non riesce a caricare la batteria?
Riporto pari pari da manuale:
Impianto di ricarica batteria
L'impianto di ricarica prevede un generatore trifase con volano a magnete permanente.
Il generatore è collegato direttamente al regolatore di tensione.
A sua volta quest'ultimo è collegato direttamente a massa ed al positivo batteria passando attraverso
il fusibile di protezione da 15A.
Pertanto questo sistema non prevede alcun collegamento con il commutatore a chiave.
Il generatore trifase permette una notevole potenza di ricarica ed ai giri più bassi, viene ottenuto un
buon compromesso tra potenza erogata e stabilità del minimo.
Per tale motivo è indispensabile che il minimo sia regolato secondo prescrizione.
Attrezzatura specifica
020333Y Carica batteria singolo
020334Y Carica batteria multiplo
Controllo statore
Scollegare il connettore dal regolatore di tensione
e verificare la presenza di continuità tra ciascun
cavetto giallo con gli altri due.
Caratteristiche elettriche
Valore ohmico:
0,7 ÷ 0,9 Ohm
Verificare inoltre che ciascun cavetto giallo sia isolato dalla massa.
Rilevando valori non conformi, ripetere i controlli
direttamente allo statore, in caso di ulteriori valori
errati sostituire lo statore altrimenti riparare il cablaggio.
Aggiungo che prima della verifica in Ohm dei valori,e' buona abitudine verificare la reistenza a vuoto,cioe' unendo i 2 puntali,mi e' capitato di leggere valori fino a 1,5 Ohm a vuoto dovuti a sporcizia ossidazione del multimetro,quindi dando per scontato una resistenza a vuoto = a zero Ohm, i tuoi valori sono errati,se cosi non fosse,basta togliere il valore a vuoto dalla lettura,per esempio:
valore a vuoto = 0.8 Ohm
lettura = 1,2 Ohm
valore reale = 0,4 Ohm
Altra cosa *IMPORTANTISSIMA!!!!!* NON SI FANNO MAI! le verifiche senza batteria collegata,pena avaria del regolatore,per quanto riguarda il tuo caso specifico,una volta appurata la salute del regolatore/statore,inserire il multimetro tra positivo batteria(anche questa perfetta!!!) e il relativo cavo rosso in modalita' amperometro (boccola 10A alla batteria e COM - al cavo rosso ) e verificare che al minimo(1850 giri/minuto) e luci accese e funzionanti eroghi circa 0,9 Ampere,accelerando fino a circa 3.000 giri deve salire non oltre 1,2 Ampere,per la cronaca,con batteria efficiente e' normale leggere un calo degli ampere accelerando dopo qualche secondo,e' la prova che il regolatore fa il suo lavoro,se non tagliasse oltre un certo valore la batteria verrebbe danneggiata,datti da fare e poi riferisci,io di statori dei 125 ne ho sostituiti diversi a causa di una delle 3 fasi in corto,di solito si vede a occhio nudo una o piu bobine di colore piu scuro (bruciate)...
PS nel caso non trovassi nulla,ti rimane la lampada abbagliante/anabagliante in corto,e' capitato che si saldassero i poli all'interno della lampada dopo una bruciatura,di fatto mandavano il positivo in corto.