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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Statore liberty 125 4t 2005
16211518
16211518 Inviato: 1 Mar 2021 12:02
Oggetto: Statore liberty 125 4t 2005
 

Ciao amici. Ho un dilemma con lo statore del liberty... In poche parole lo scooter non caricava la batteria, allora ho pensato fosse il regolatore e l'ho sostituito..... Alla fine non è cambiato nulla, lo scooter al minimo, con la batteria staccata e motore acceso, segna 12 volt, ma più accellero e più il voltaggio scende, fino ad arrivare a 5-6 volt...... Arrivato a sto punto, suppongo sia lo statore che è cotto.... Oggi ho fatto due prove, ho misurato le resistenze nei tre avvolgimenti, ed tutte sengnano 1.2 ohm, ho provato a mettere il tester sulla continuità, mettendo un polo a telaio e uno sui morsetti e non da continuità, in fine ho fatto girare lo scooter con lo regolatore staccato e ho misurato la corrente alternata che manda lo statore e su tutti i morsetti esce circa 34 volt..... Che dite, questo voltaggio non è un po basso?? Potrebbe essere lo statore che è mezzo fritto e quando deve sparare corrente , si siede e non riesce a caricare la batteria?
 
16211533
16211533 Inviato: 1 Mar 2021 13:37
 

Ciao,
34V è pochino, ma almeno si alza ad alzare i giri del motore ?
34 V a quanti giri te li dava ? (ok non hai il contagiri ma a orecchio ?)

Comunque hai i valori di resistenza ei 3 avvolgimenti che sono buoni... strano..se fosse cotto direi che te lo direbbero i valori sballati della resistenza dell'avvolgimento.
Quindi non resta che verificare l'altro componente basilare :
i magneti.....o si siano scollati e ne hai persi un pò...
Elettricamente tutto a posto ma senza magneti col cavolo che generi energia icon_smile.gif
Hia verificato ovviamente smontando il tutto ?
 
16211535
16211535 Inviato: 1 Mar 2021 13:46
 

ciao e grazie per la risposta! Allora i 34 volt me li eroga a un filo di gas, ho il minimo un po alto..... Per quel che riguarda i magnetri sul rotore sono presenti tutti e quattro..... Calcolando che la tensione scende accelerando e il regolatore l'avevo già sostituito, ho pensato allo statore.... Ormai l'ho tirato giù, oggi lo compro e vediamo se cambia qualcosa.....
 
16211536
16211536 Inviato: 1 Mar 2021 13:54
 

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16211537
16211537 Inviato: 1 Mar 2021 13:55
 

dai 34 V al minimo è buonissimo !
mi sa che è morto ancora il regolatore...
 
16211539
16211539 Inviato: 1 Mar 2021 13:59
 

dici?
 
16211541
16211541 Inviato: 1 Mar 2021 14:03
 

se scende la tensione accelerando è tipico di problema elettronico , non elettrico...
 
16211542
16211542 Inviato: 1 Mar 2021 14:05
 

..magari hai un corto da qualche parte che ti frega il regolatore..verifica bene di non avere fili scoperti, mal isolati...con il nastro mal messo...basta poco per fregare un mosfet
 
16211548
16211548 Inviato: 1 Mar 2021 14:18
 

direi di girare la domanda al nostro caro LemonFree,sicuramente molto più competente di noi essendo stato capo officina alla piaggio 0509_doppio_ok.gif
 
16211550
16211550 Inviato: 1 Mar 2021 14:19
 

sono certo che saprà darti la dritta giusta
 
16211564
16211564 Inviato: 1 Mar 2021 15:15
 

minico007 ha scritto:
direi di girare la domanda al nostro caro LemonFree,sicuramente molto più competente di noi essendo stato capo officina alla piaggio 0509_doppio_ok.gif


..scusa ma no capisco il tuo modo di scrivere.. ..
ho avuto la cortesia di aiutare il collega belin333 suggerendo cose sicuramente logiche e coerenti col problema che evdinziava , e ora mi sento offendere da te che neanche ti conosco ? (esplicitamente mi dai dell'incompetente accumunandoCi in un "noi" poco edificante...)
ma tu sai chi sono ? non credo e quindi prima di darmi dell'incompetente pensaci almeno.... !
grazie
 
16211569
16211569 Inviato: 1 Mar 2021 15:40
 

Allora, ho sostituito il regolatore ma nulla, sempre 8 volt che arrivano alla batteria 0509_down.gif Fili in conrto non ne vedo...... mah
 
16211575
16211575 Inviato: 1 Mar 2021 16:43
Oggetto: Re: Statore liberty 125 4t 2005
 

belin333 ha scritto:
Ciao amici. Ho un dilemma con lo statore del liberty... In poche parole lo scooter non caricava la batteria, allora ho pensato fosse il regolatore e l'ho sostituito..... Alla fine non è cambiato nulla, lo scooter al minimo, con la batteria staccata e motore acceso, segna 12 volt, ma più accellero e più il voltaggio scende, fino ad arrivare a 5-6 volt...... Arrivato a sto punto, suppongo sia lo statore che è cotto.... Oggi ho fatto due prove, ho misurato le resistenze nei tre avvolgimenti, ed tutte sengnano 1.2 ohm, ho provato a mettere il tester sulla continuità, mettendo un polo a telaio e uno sui morsetti e non da continuità, in fine ho fatto girare lo scooter con lo regolatore staccato e ho misurato la corrente alternata che manda lo statore e su tutti i morsetti esce circa 34 volt..... Che dite, questo voltaggio non è un po basso?? Potrebbe essere lo statore che è mezzo fritto e quando deve sparare corrente , si siede e non riesce a caricare la batteria?


Riporto pari pari da manuale:

Impianto di ricarica batteria
L'impianto di ricarica prevede un generatore trifase con volano a magnete permanente.
Il generatore è collegato direttamente al regolatore di tensione.
A sua volta quest'ultimo è collegato direttamente a massa ed al positivo batteria passando attraverso
il fusibile di protezione da 15A.
Pertanto questo sistema non prevede alcun collegamento con il commutatore a chiave.
Il generatore trifase permette una notevole potenza di ricarica ed ai giri più bassi, viene ottenuto un
buon compromesso tra potenza erogata e stabilità del minimo.
Per tale motivo è indispensabile che il minimo sia regolato secondo prescrizione.
Attrezzatura specifica
020333Y Carica batteria singolo
020334Y Carica batteria multiplo

Controllo statore
Scollegare il connettore dal regolatore di tensione
e verificare la presenza di continuità tra ciascun
cavetto giallo con gli altri due.
Caratteristiche elettriche
Valore ohmico:
0,7 ÷ 0,9 Ohm

Verificare inoltre che ciascun cavetto giallo sia isolato dalla massa.
Rilevando valori non conformi, ripetere i controlli
direttamente allo statore, in caso di ulteriori valori
errati sostituire lo statore altrimenti riparare il cablaggio.

Aggiungo che prima della verifica in Ohm dei valori,e' buona abitudine verificare la reistenza a vuoto,cioe' unendo i 2 puntali,mi e' capitato di leggere valori fino a 1,5 Ohm a vuoto dovuti a sporcizia ossidazione del multimetro,quindi dando per scontato una resistenza a vuoto = a zero Ohm, i tuoi valori sono errati,se cosi non fosse,basta togliere il valore a vuoto dalla lettura,per esempio:

valore a vuoto = 0.8 Ohm
lettura = 1,2 Ohm
valore reale = 0,4 Ohm

Altra cosa *IMPORTANTISSIMA!!!!!* NON SI FANNO MAI! le verifiche senza batteria collegata,pena avaria del regolatore,per quanto riguarda il tuo caso specifico,una volta appurata la salute del regolatore/statore,inserire il multimetro tra positivo batteria(anche questa perfetta!!!) e il relativo cavo rosso in modalita' amperometro (boccola 10A alla batteria e COM - al cavo rosso ) e verificare che al minimo(1850 giri/minuto) e luci accese e funzionanti eroghi circa 0,9 Ampere,accelerando fino a circa 3.000 giri deve salire non oltre 1,2 Ampere,per la cronaca,con batteria efficiente e' normale leggere un calo degli ampere accelerando dopo qualche secondo,e' la prova che il regolatore fa il suo lavoro,se non tagliasse oltre un certo valore la batteria verrebbe danneggiata,datti da fare e poi riferisci,io di statori dei 125 ne ho sostituiti diversi a causa di una delle 3 fasi in corto,di solito si vede a occhio nudo una o piu bobine di colore piu scuro (bruciate)...

PS nel caso non trovassi nulla,ti rimane la lampada abbagliante/anabagliante in corto,e' capitato che si saldassero i poli all'interno della lampada dopo una bruciatura,di fatto mandavano il positivo in corto.
 
16211602
16211602 Inviato: 1 Mar 2021 18:52
 

Gentilissimo.. Domani controllo tutto per bene, sperando di uscirne..... L'unica cosa che non mi è chiara è quando dici di controllare la continuità, con regolatore scollegato, delle varie fasi.... Io ho impostato il tester sull' ohmetro e ho avuto tre letture uguali, circa 1,2 ohm su tutti e tre i filamenti, ho anche provato impostando il tester sul cicalino, a vedere se c'erano dispersioni a massa delle varie fasi ma non è uscito fuori nulla di anomalo, tu dici di mettere il cicalino per la continuità e controllare le tre fasi? Facendo così dovrebbe darmi continuità suonando?
 
16211615
16211615 Inviato: 1 Mar 2021 21:06
 

gentilissimo e prevenuto silqua,nessuno ti sta dando dell'incompetente,e tanto meno lo sono io e non sto a spegarti chi sono cosa faccio e cosa ho fatto,ma non credo che tu ed io siamo in grado di dare una risposta talmente esaustiva come l'ha data lemon,se mi sono permesso di dare un CONSIGLIO è perchè leggo quello che scrive lemon,poi se ti sei offeso ,quello è un problema tuo e a me non me ne frega,ed aggiungo che il messaggio non era rivolto a te,quindi non sentirti tirato in ballo,poi ,ripeto,il noi non era riferito a te ,con questo spero che la questione si chiude qua,anche perchè non mi sembra opportuno scrivere su un forum ca..ate non inerenti ai problemi per il quale forum è stato creato.se su ogni domanda o risposta o messaggio qualcuno si offende,secondo il mio modesto parere non dovrebbe far parte di una comunity,lo stesso lemon,ha ha avuto in precedenza una discussione con un'alto utente solo per aver scritto una parola interpretata male,vai a spiegare ora che un a consiglio venga preso per un insulto...........................
NON HO PAROLE eusa_think.gif
 
16211629
16211629 Inviato: 1 Mar 2021 22:19
 

Lo statore direi che è buono, non perdere tempo a smontarlo. Più che i valori assoluti, l'importante è che siano uguali fra le tre fasi, e così è.
Il regolatore l'hai cambiato ed è uguale... a sto punto se i connettori sono puliti e i morsetti della batteria serrati il giusto, non resta che la batteria: fattene prestare una buona e riprova.

ciao

WK
 
16211633
16211633 Inviato: 1 Mar 2021 23:10
 

belin333 ha scritto:
Gentilissimo.. Domani controllo tutto per bene, sperando di uscirne..... L'unica cosa che non mi è chiara è quando dici di controllare la continuità, con regolatore scollegato, delle varie fasi.... Io ho impostato il tester sull' ohmetro e ho avuto tre letture uguali, circa 1,2 ohm su tutti e tre i filamenti, ho anche provato impostando il tester sul cicalino, a vedere se c'erano dispersioni a massa delle varie fasi ma non è uscito fuori nulla di anomalo, tu dici di mettere il cicalino per la continuità e controllare le tre fasi? Facendo così dovrebbe darmi continuità suonando?


Vedo di spiegare meglio:
A) Devi verificare l'impedenza non la continuita' delle 3 fasi,quindi i valori in Ohm,per farlo devi per forza sconnettere il regolatore(do per scontato che la verifica la fai a motore spento!)
B) non mi hai detto che valore ti ricavi unendo i puntali del multimetro prima di fare le verifiche,di sicuro non e' zero,magari solo 0,1 ma non zero.

C) Fosse per me i "cicalini" li estirperei da ogni multimetro,le verifiche si fanno in Ohm,anche perche' cosi' ottieni dei dati certi,il cicalino non ti dice se hai 0,1 o 5 Ohm di resistenza,dice solo che c'e' continuita'...

D) cosa in tendi con " ho anche provato impostando il tester sul cicalino, a vedere se c'erano dispersioni a massa delle varie fasi ma non è uscito fuori nulla di anomalo" ?

Rileggi attentamente la prima parte del messaggio precedente,e' piu che accurata,visto che proviene dal manuale d'officina del tuo modello,ma in soldoni nessuna delle 3 fasi deve condurre a massa...

PS tutto cio' che ho riportato vale sul 99% dei veicoli a 2/3/4 ruote,non e' la versione per Liberty.
 
16211671
16211671 Inviato: 2 Mar 2021 9:10
 

wkowalski la batteria è nuova fiammante, il problema è che si scarica, perchè invece di arrivare 14 volt a ricaricarla, ne arrivano solo 6-8 volt....

LemonFree, io usato sia la continuità che l'impedenza... i puntali uniti segnano 0 ohm, mentre sulle varie fasi segnano 1,2 ohm. Nessun filamento è a massa e in apparenza lo statore sembra buono.... All'ingresso del regolatore di tensione, arrivano 34 volt quasi al minimo, se accellerano aumentano (ho fatto questa prova per pocchissimi secondi) Il problema è che a sti benedetti morsetti della batteria, arrivano 8 volt che diminuiscono con l'aumentare dei giri.... Ho sostituito giusto ieri l'ennesimo regolatore, ma il risultato non cambia 0510_sad.gif
Il fatto che lo scooter giri perfettamente, anche con la batteria staccata, mi fa capire che lo statore è in buone condizioni, sennò in teroria lo scooter dovrebbe spegnersi, oppure è una diagnosi errata? Io per non saper ne leggere ne scrivere, ho ordinato un nuovo statore e un nuovo volano, ma immagino non cambierà nulla..... Ho immaginato che magari lo statore o il volano, non riesca a dare lo spunto necessario per tenere in moto lo scooter e alimentare le utenze (è come se si "sedesse"), oppure c'è qualcosa che mi ciuccia un sacco di voltaggio all'umentare dei giri....
 
16211680
16211680 Inviato: 2 Mar 2021 9:41
 

belin333 ha scritto:
wkowalski la batteria è nuova fiammante


a maggior ragione, prova con una sicuramente funzionante appena smontata da un'altra moto/scooter... le batterie possono farti gli scherzi più assurdi, pensa che una volta mi portano una moto apparentemente morta, non si accendeva nemmeno il quadro. Controllo la batteria: 12,6V. Controllo il fusibile principale: a posto. Controllo il relè principale: funziona. Smonto la batteria e ci attacco una batteria di automobile: la moto parte come se niente fosse. Rimonto la batteria della moto: di nuovo, non si accende nemmeno il quadro. In pratica la batteria aveva un voltaggio plausibile, ma appena sottoposta al minimo carico andava a zero e non riusciva nemmeno a far scattare il relè principale per accendere il quadro.
Nel tuo caso il generatore funziona, il regolatore pure, cavi e connettori li avrai controllati per benino... non resta che quella.

ciao

WK
 
16211691
16211691 Inviato: 2 Mar 2021 10:36
 

belin333 ha scritto:
wkowalski la batteria è nuova fiammante, il problema è che si scarica, perchè invece di arrivare 14 volt a ricaricarla, ne arrivano solo 6-8 volt....

LemonFree, io usato sia la continuità che l'impedenza... i puntali uniti segnano 0 ohm, mentre sulle varie fasi segnano 1,2 ohm. Nessun filamento è a massa e in apparenza lo statore sembra buono.... All'ingresso del regolatore di tensione, arrivano 34 volt quasi al minimo, se accellerano aumentano (ho fatto questa prova per pocchissimi secondi) Il problema è che a sti benedetti morsetti della batteria, arrivano 8 volt che diminuiscono con l'aumentare dei giri.... Ho sostituito giusto ieri l'ennesimo regolatore, ma il risultato non cambia 0510_sad.gif
Il fatto che lo scooter giri perfettamente, anche con la batteria staccata, mi fa capire che lo statore è in buone condizioni, sennò in teroria lo scooter dovrebbe spegnersi, oppure è una diagnosi errata? Io per non saper ne leggere ne scrivere, ho ordinato un nuovo statore e un nuovo volano, ma immagino non cambierà nulla..... Ho immaginato che magari lo statore o il volano, non riesca a dare lo spunto necessario per tenere in moto lo scooter e alimentare le utenze (è come se si "sedesse"), oppure c'è qualcosa che mi ciuccia un sacco di voltaggio all'umentare dei giri....


A parte quello che dice Kowalsky sulle batterie(capitato anche a me),non dici se hai verificato la lampada biluce,per fare una prova toglila propio e verifica cosa arriva in batteria,se non cambia nulla,hai un corto da qualche parte(tipico caso cavi 12V positivo schiacciati montando accessori o altro),inoltre sei certo del cavo di massa?,quello che va dal polo negativo al telaio,potrebbe essere tranciato,per fare una prova fai un ponte negativo batteria massa telaio con un cavo d'avviamento (quelli con i coccodrilli).
 
16211715
16211715 Inviato: 2 Mar 2021 11:55
 

ponticella anche telaio motore, è capitato a me con una vecchia panda eusa_think.gif
 
16211733
16211733 Inviato: 2 Mar 2021 12:29
 

Ora non ho lo scooter sotto mano, appena riesco controllo tutto per bene, dalla lampadina a qualche filo schiacciato... Il cavo di masse l'ho controllato ed è buono... vi farò sapere....
 
16211873
16211873 Inviato: 3 Mar 2021 7:56
 

Aggiornamento.... Ho iniziato a smontare la parte anteriore, staccando il faro e il quadro..... Se scollego il faro, il voltaggio passa da 8 volt a 4........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16211874
16211874 Inviato: 3 Mar 2021 8:08
 

Io la butto lì, magari non c'entra nulla, non è che la responsabile potrebbe essere la centralina?
 
16211880
16211880 Inviato: 3 Mar 2021 8:56
 

belin333 ha scritto:
Aggiornamento.... Ho iniziato a smontare la parte anteriore, staccando il faro e il quadro..... Se scollego il faro, il voltaggio passa da 8 volt a 4........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Domanda,ma stai facendo le verifiche in continua o in alternata?,no la centralina non c'entra una beneamata. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16211881
16211881 Inviato: 3 Mar 2021 8:57
 

belin333 ha scritto:
Aggiornamento.... Ho iniziato a smontare la parte anteriore, staccando il faro e il quadro..... Se scollego il faro, il voltaggio passa da 8 volt a 4........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif


non capisco una cosa: come fai a misurare 4V ai poli, se la batteria sta a 13? Anche durante l'avviamento (massimo assorbimento, quasi un corto) la tensione ai poli dovrebbe essere ancora più di 10V... se va sotto la batteria è morta. Oppure non è che hai un multimetro farlocco?

ciao

WK
 
16211891
16211891 Inviato: 3 Mar 2021 9:23
 

Le misurazioni all'uscita del regolatore le faccio in corrente continua... I 4 volt escono fuori staccando la batteria e misurando la tensione ai morsetti.... In teoria, senza batteria, dovrebbe uscire un valore intorno ai 14 volt, invece esce 6-8v
 
16211893
16211893 Inviato: 3 Mar 2021 9:26
 

uhm... non è detto, sai? Non so come sia fatto il circuito del tuo scooter, ma alcuni generatori hanno bisogno della tensione di batteria per funzionare, per questo tutte le prove vanno fatte con una batteria sicuramente funzionante. Non trovi nessuno che ti presta una batteria al volo?

ciao

WK
 
16211895
16211895 Inviato: 3 Mar 2021 9:32
 

Beh ma 6 volt senza il carico della batteria mi sembrano comunque pochini.... La batteria è nuova e appena caricata...
 
16211896
16211896 Inviato: 3 Mar 2021 9:36
 

come ti ho detto, è molto probabile che senza la batteria attaccata il generatore non eroghi del tutto corrente: collega la batteria e dicci che tensione leggi ai poli a motore spento, acceso al minimo (abbaglianti accesi) e su di giri.

ciao

WK
 
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