Leggi il Topic


husky 125 rimontaggio dopo grippaggio
13934663
13934663 Inviato: 17 Nov 2012 18:59
Oggetto: husky 125 rimontaggio dopo grippaggio
 

salve a tutti,
ormai 5 settimane fa ho grippato per eccessiva magrezza di spillo e di getto max eusa_wall.gif in teoria la prossima settimana mi dovrebbe ritornare il cilindro rettificato e ricromato e proprio oggi pomeriggio ho fatto qualche controllo sia all'albero sia al miscelatore che non fosse intasato e ne ho approfittato per cavare l'olio dal motore in previsione di fare il cambio.
la moto è ripotenziata con jolly moto.
però mi è sorto un dubbio eusa_think.gif facendo girare l'albero, dopo aver cavato l'olio dal tappo sotto al carter, viene su del liquido che penso sia quello del radiatore perchè non unge ed è azzurrino. mi chiedo come mai non sia uscito quando ho aperto il tappo sotto... e se va rimosso quando dovrò rimontare tutto...
 
13934701
13934701 Inviato: 17 Nov 2012 19:22
 

sicuro che sia liquido del radiatore? se cos' fosse devi rimuoverlo assolutamente perchè è un liquido che non evapora a temperatura ambiente e a base d'acqua, ti conviene smontare il blocco, capovolgere il motore e con la benzina fare dei lavaggi a tutto l'albero
 
13934707
13934707 Inviato: 17 Nov 2012 19:26
 

crimas ha scritto:
sicuro che sia liquido del radiatore? se cos' fosse devi rimuoverlo assolutamente perchè è un liquido che non evapora a temperatura ambiente e a base d'acqua, ti conviene smontare il blocco, capovolgere il motore e con la benzina fare dei lavaggi a tutto l'albero


sisi percè se lo tocco non unge e poi non è denso come l'olio che c'era nel motore! e per cavarlo l'unico modo è aprire il blocco? per i lavaggi con la benzina ho rovesciato circa 3 litri di benza/diesel dal tappo di fianco al carter per lavare da eventuali residui del grippaggio!
 
13934711
13934711 Inviato: 17 Nov 2012 19:28
 

dov'è che hai versato la benzina? non sarà mica entrata nei condotti del liquido refrigerante del blocco?
 
13934717
13934717 Inviato: 17 Nov 2012 19:30
 

crimas ha scritto:
dov'è che hai versato la benzina? non sarà mica entrata nei condotti del liquido refrigerante del blocco?

no! in quello dove si versa l'olio del motore!!
 
13934724
13934724 Inviato: 17 Nov 2012 19:36
 

JoPagna ha scritto:

no! in quello dove si versa l'olio del motore!!

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cioè tu hai versato 3 litri di benzina dentro al blocco motore 0509_si_picchiano.gif la benzina devi versarla dove c'è lalbero e poi sperare che non restino residui perchè la benzina galleggia nel acqua e quindi è possibile che il refrigrante resti sul fondo
 
13934757
13934757 Inviato: 17 Nov 2012 19:56
 

JoPagna ha scritto:
crimas ha scritto:
dov'è che hai versato la benzina? non sarà mica entrata nei condotti del liquido refrigerante del blocco?

no! in quello dove si versa l'olio del motore!!

dove pensi di trovare i residui di grippaggio, nel cambio?? icon_eek.gif
dove c'è l'albero motore e il cambio sono due zone completamente diverse, il tappo sotto serve per l'olio del cambio, non è collegato con la parte dove ci sta l'albero
come già detto ribalta il motore e lava la zona dell'albero con abbondante benzina se no come accendi la moto brucia l'antigelo invece della benzina icon_lol.gif
per l'olio del cambio devi essere sicuro che non ci sia più benzina dentro
 
13934760
13934760 Inviato: 17 Nov 2012 19:58
 

crimas ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cioè tu hai versato 3 litri di benzina dentro al blocco motore 0509_si_picchiano.gif la benzina devi versarla dove c'è lalbero e poi sperare che non restino residui perchè la benzina galleggia nel acqua e quindi è possibile che il refrigrante resti sul fondo

la benzina l'ho messa al posto dell'olio con il tappo sotto aperto in modo che scolasse e si portasse dietro i residui! ma il problema è che quando ho smontato il cilindro un po di liquido del radiatore è entrato dentro al motore e girando l'albero a mano si vede che torna su! ma quel liquido li non è uscito insieme all'olio!

Ultima modifica di JoPagna il 17 Nov 2012 20:06, modificato 1 volta in totale
 
13934766
13934766 Inviato: 17 Nov 2012 20:02
 

ah no ok ho capito! adesso ho scoperto come è fatto esattamente dentro!
 
13934812
13934812 Inviato: 17 Nov 2012 20:26
 

ormai il danno è fatto, dovrai togliere tutti i residui di benzina dal blocco, capovolgerlo e asciugare col phon tutto sopratutti dentro al cambio se no dopo l'olio si miscela con la benzina
 
13934841
13934841 Inviato: 17 Nov 2012 20:41
 

per pulire il cambio prendi l'olio più economico che trovi, anche se non è 10W30 va bene, lo metti nel cambio fino al livello giusto, prendi la moto e fai una decina di km, torni a casa, togli l'olio dalla moto e ci metti il suo olio giusto 0509_up.gif
 
13934866
13934866 Inviato: 17 Nov 2012 20:55
 

crimas ha scritto:
ormai il danno è fatto, dovrai togliere tutti i residui di benzina dal blocco, capovolgerlo e asciugare col phon tutto sopratutti dentro al cambio se no dopo l'olio si miscela con la benzina

il danno non c'è proprio la benzina l'ho fatta scorrere e basta insieme al gasolio così si è anche unto!
 
13934868
13934868 Inviato: 17 Nov 2012 20:57
 

lollixx95 ha scritto:
per pulire il cambio prendi l'olio più economico che trovi, anche se non è 10W30 va bene, lo metti nel cambio fino al livello giusto, prendi la moto e fai una decina di km, torni a casa, togli l'olio dalla moto e ci metti il suo olio giusto 0509_up.gif

il mio pensiero non è il cambio ma come cavare quella roba dall'albero! comunque ho già risolto.
 
13935306
13935306 Inviato: 18 Nov 2012 8:34
 

Ciao tu hai detto k la moto è ripotenziata????? Xk' se è così nn si è grippata a causa del getto, ma a causa del miscelatore... Tutte le moto ripotenziate nn devono avere il miscelatore.
 
13935313
13935313 Inviato: 18 Nov 2012 8:53
 

whusqvarna ha scritto:
Ciao tu hai detto k la moto è ripotenziata????? Xk' se è così nn si è grippata a causa del getto, ma a causa del miscelatore... Tutte le moto ripotenziate nn devono avere il miscelatore.

Il miscelatore funziona l'ho usata per 4 mesi ripotenziata col miscelatore e anche il precedente proprietario ci ha fatto 4000 km con quello e la marmitta. ma nell'ultima settimana avevo getto Max 160 e spillo nella prima tacca dall'alto invece che 165 e terza tacca.
 
13935336
13935336 Inviato: 18 Nov 2012 9:24
 

Ok ma sei sicuro che nn sia starato??? Xk' dopo un po' i miscelatori si starano e se ti buttano meno olio è ovvio k grippi. comunque per vedere se il getto va bene devi guardare la candela. Se è marroncina vuol dire k la carburazione è ottima. comunque io se fossi in te toglierei il miscelatore per sicurezza, ank sul mio 50 vecchio nn ce l'avevo, e sul mio wr 125 la faccio io. icon_smile.gif
 
13935392
13935392 Inviato: 18 Nov 2012 10:05
 

whusqvarna ha scritto:
Ok ma sei sicuro che nn sia starato??? Xk' dopo un po' i miscelatori si starano e se ti buttano meno olio è ovvio k grippi. comunque per vedere se il getto va bene devi guardare la candela. Se è marroncina vuol dire k la carburazione è ottima. comunque io se fossi in te toglierei il miscelatore per sicurezza, ank sul mio 50 vecchio nn ce l'avevo, e sul mio wr 125 la faccio io. icon_smile.gif

sicuro al 90 % è più probabile che sia stata colpa dell'errata carburazione quando ho smontato la testa era praticamente bianca e poi il fatto che fino a prima fosse andata bene e pochi giorni dopo aver cambiato il getto e spillo abbia grippato....
 
13935399
13935399 Inviato: 18 Nov 2012 10:12
 

In effetti è un po' sospetto... comunque io ti consiglio di togliere il miscelatore, poi guardi sul manuale a k percentuale va fatta la miscela, ti compri un misurino e via icon_biggrin.gif . Poi cambi il getto(rimetti quello si prima) e la fai andare. Dopo qualk chilometro un po' alla volta riduci la benzina fino ad arrivare alla carburazione ottimale. Così sei sicuro di nn grippare +
 
13935412
13935412 Inviato: 18 Nov 2012 10:18
 

ma scusa prima di smontare il cilindro hai svuotato bene il circuito refrigerante??? per il cambio devi effettuare una carica di lavaggio come ti hanno già detto con un olio economico... e per l'albero devi versarvi dentro della benzina e poi capovolgere il blocco e infine asciugare bene col fondo e poi ungere tutto con olio da miscela
 
13935666
13935666 Inviato: 18 Nov 2012 12:15
 

JoPagna ha scritto:

sicuro al 90 % è più probabile che sia stata colpa dell'errata carburazione quando ho smontato la testa era praticamente bianca e poi il fatto che fino a prima fosse andata bene e pochi giorni dopo aver cambiato il getto e spillo abbia grippato....

io ci ho girato 6 mesi con moto ripo e miscelatore prima che quello stro**o decidesse di smettere di funzionare e quindi arrivò anche la gripata, da quelgiorno sempre miscela a mano e ho fatto più km di quando avevvo il mix e cilindro sempre perfetto icon_asd.gif
 
13936359
13936359 Inviato: 18 Nov 2012 17:46
 

Ho cavato tutti i manicotti ma è rimasto quello dentro al cilindro che si è scolato dentro all'albero...comunque aprirò tuto il blocco e poi vedró..per il miscelatore sono indeciso fa comodo un bel po'! Peró in teoria de smette di funzionare come deve dovrebbe apparire l'errore nel display....
 
13936405
13936405 Inviato: 18 Nov 2012 18:06
 

JoPagna ha scritto:
Ho cavato tutti i manicotti ma è rimasto quello dentro al cilindro che si è scolato dentro all'albero...comunque aprirò tuto il blocco e poi vedró..per il miscelatore sono indeciso fa comodo un bel po'! Peró in teoria de smette di funzionare come deve dovrebbe apparire l'errore nel display....

come immaginavo non hai tappato il tubo dopo aver tolto il cilindro, io se devo togliere il cilindro ci metto sempre un tondo di ferro dentro al tubo per non farlo gocciolare icon_smile.gif
per il miscelatore il guasto può avviene al improvviso senza preavvisi e senza che sul display appaia l'errore ecu relativo quindi se lo togli fai solo che bene e poi fare miscela non è chissà che rottura, prima di mettere i soldi nel distributore metti il misurino d'olio dentro al serbatoio, vai a inserire i contanti così intanto l'olio si scola poi togli il misurino e fai benzina, si parla di 10 secondi in più per l'operazione icon_wink.gif
 
13936424
13936424 Inviato: 18 Nov 2012 18:14
 

crimas ha scritto:

come immaginavo non hai tappato il tubo dopo aver tolto il cilindro, io se devo togliere il cilindro ci metto sempre un tondo di ferro dentro al tubo per non farlo gocciolare icon_smile.gif
per il miscelatore il guasto può avviene al improvviso senza preavvisi e senza che sul display appaia l'errore ecu relativo quindi se lo togli fai solo che bene e poi fare miscela non è chissà che rottura, prima di mettere i soldi nel distributore metti il misurino d'olio dentro al serbatoio, vai a inserire i contanti così intanto l'olio si scola poi togli il misurino e fai benzina, si parla di 10 secondi in più per l'operazione icon_wink.gif


Il tubo l'ho cavato e ho scolato tutti e due i radiatori! È entrato quello che rimane nell intercapedine del cilindro! E comunque lo so come si fa la miscela ho girato 2 anni e mezzo con una 50 special! icon_smile.gif solo che dopo dovrei costruirmi un portaoggetti per la batteria e il misurino al posto del serbatoio dell'olio....
 
13936435
13936435 Inviato: 18 Nov 2012 18:17
 

La batteria puoi sostituirla con un condensatore.
 
13936441
13936441 Inviato: 18 Nov 2012 18:19
 

fatti un supporto batteria con una lamiera piegata come quello di htm non ci vuole molto, poi il portaoggetti è lo zaino icon_asd.gif
 
13936459
13936459 Inviato: 18 Nov 2012 18:28
 

crimas ha scritto:
fatti un supporto batteria con una lamiera piegata come quello di htm non ci vuole molto, poi il portaoggetti è lo zaino icon_asd.gif

Dello zaino ne faccio volentieri a meno... icon_smile.gif adesso ci penserò...la batteria me la tengo o altrimenti sto senza direttamente...
 
13940562
13940562 Inviato: 20 Nov 2012 10:30
 

ma scusa prima di smontare il cilindro hai svuotato bene il circuito refrigerante??? per il cambio devi effettuare una carica di lavaggio come ti hanno già detto con un olio economico... e per l'albero devi versarvi dentro della benzina e poi capovolgere il blocco e infine asciugare bene col fondo e poi ungere tutto con olio da miscela
 
13941045
13941045 Inviato: 20 Nov 2012 12:57
 

davidezena ha scritto:
ma scusa prima di smontare il cilindro hai svuotato bene il circuito refrigerante??? per il cambio devi effettuare una carica di lavaggio come ti hanno già detto con un olio economico... e per l'albero devi versarvi dentro della benzina e poi capovolgere il blocco e infine asciugare bene col fondo e poi ungere tutto con olio da miscela


Ho capito! L'hai già scritto! Comunque ho risolto! Apro direttamente il blocco e vedo anche cuscinetti e paraolii
 
13941195
13941195 Inviato: 20 Nov 2012 13:55
 

posso chiederti quanti km ha il tuo blocco?
 
13941244
13941244 Inviato: 20 Nov 2012 14:08
 

crimas ha scritto:
posso chiederti quanti km ha il tuo blocco?


Circa 10000 Sempre scaldato come si deve ma
Mai andato piano icon_smile.gif e Il pistone che avevo su era il suo originale comunque oggi dovrebbe arrivare il cilindro rifatto icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©