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Scelta fra NINJA 636 anno '05-06 & NINJA 6r anno '07-08
13924697
13924697 Inviato: 13 Nov 2012 16:47
Oggetto: Scelta fra NINJA 636 anno '05-06 & NINJA 6r anno '07-08
 

Ciao,
sono Tony e vi chiedo aiuto nella scelta della mia prossima (prima) moto.
In sostanza si tratta di scegliere tra il modello '05 (euro 2) e il modello '07. Il prezzo è più o meno simile, in quanto il modello euro 3 costa mediamente 500 euro in più.
L'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente stradale, con qualche viaggio e annessa puntatina in pista.
Quello che realmente mi interessa è sapere quale delle due è:
-più leggera e reattiva
-più gestibile data la scarsa esperienza
-affidabile (molto importante dato che ho sentito qualche lamentela per il 636)
-la meno svalutata e/o rivendibile
-la meno assetata di benzina (la nuova euro3?)
-la meno "difettosa" o quella che da meno noie meccaniche
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere un aiuto da parte di Voi, mitici Utenti.

Un saluto!
doppio_lamp.gif
 
13924725
13924725 Inviato: 13 Nov 2012 16:56
 

ovviamente la 07, come gestibilità non ci sono differenze sono due missili e richiedono parecchio cervello per controllarli. Anche io ho preso una SS come prima moto (R6) all'inizio avrai parecchi problemi e un po di frustrazione a tenere passi veloci: la coppia sta altissima e a me non veniva naturale tenerla alta di giri e quindi anche moto molto inferiori volavano via quando uscivo dalle curve. Stai sempre all'erta, procedi per gradi e ti divertirai non strafare che con i chilometri la velocità piano piano arriva da sola. Divertiti
 
13924738
13924738 Inviato: 13 Nov 2012 17:00
 

Lisko ha scritto:
ovviamente la 07...
Non sono daccordo: specie per l'uso stradale, la 07 ha meno coppia ai medi/bassi ed una prima più lunga. E' anche più pesante ed un filo più scomoda.
La 636, essendo un usato di qualche anno, avrà superato la "selezione naturale" che avrà ormai eliminato gli esemplari con noie meccaniche per difetto di costruzione.
Avendo due anni in più, inoltre, subirà seppur di poco, una svalutazione minore (più la moto è nuova e più ogni anno perde € di quotazione).
 
13924778
13924778 Inviato: 13 Nov 2012 17:13
 

Facciamo qualche considerazione...
Euro 2 o euro 3: dipende dalla normativa della tua zona, se pensi che a breve potranno circolare solo le seconde categorie meglio la versione 07.
Motore: senza alcun minumo dubbio direi il 636 tutta la vita, il 600 dicevano fosse un po' "spompato" ai regimi medio/bassi.
Ciclistica: che io sappia credo siano molto simili, non sono due moto agilissime tipo le nuove R6, ma sono sicuramente molto ma molto stabili.
Freni: il mod 05 monta pinze tokiko, il 07 invece nissin, entrambe radiali con pompa radiale; direi ottima frenata per tutte e due.
Cambio: alcuni dei primi modelli arrivati in Italia della versione 05 hanno sofferto di problemi (tipo la mia), ma a parte casi sfigati, credo non differiscano più di tanto .... se non ricordo male il 599 aveva le prima marce un po' lunghine eusa_think.gif
Con la mia ninja 636 ci ho fatto 64.000 Km e l'unico problema che ho avuto è stato il cambio il primo mese di vita, problema risolto in garanzia icon_wink.gif
Se vuoi raffronti e farti un'idea, cerca qui: Confronti e Consigli Acquisto
 
13924805
13924805 Inviato: 13 Nov 2012 17:21
 

Lisko ha scritto:
ovviamente la 07, come gestibilità non ci sono differenze sono due missili e richiedono parecchio cervello per controllarli. Anche io ho preso una SS come prima moto (R6) all'inizio avrai parecchi problemi e un po di frustrazione a tenere passi veloci: la coppia sta altissima e a me non veniva naturale tenerla alta di giri e quindi anche moto molto inferiori volavano via quando uscivo dalle curve. Stai sempre all'erta, procedi per gradi e ti divertirai non strafare che con i chilometri la velocità piano piano arriva da sola. Divertiti


Ho abbastanza cervello fortunatamente, ma si dice che le moto siano come le donne: mai fidarsi al 100%. Seguirò il consiglio del non strafare....anche se sarà veramente difficile. Magari opterò di andare in pista per riuscire a domarla con sicurezza.
 
13924826
13924826 Inviato: 13 Nov 2012 17:28
 

samurai ha scritto:
Facciamo qualche considerazione...
Euro 2 o euro 3: dipende dalla normativa della tua zona, se pensi che a breve potranno circolare solo le seconde categorie meglio la versione 07.

Se vuoi raffronti e farti un'idea, cerca qui: Confronti e Consigli Acquisto

Risiedo nella prov. di Caserta (quindi zero problemi con le normative) anche se studio a Siena. Era più un discorso legato al futuro e alle nuove norme in materia di circolazione.
Grazie del consiglio, ad ogni modo ero già passato nel forum però la differenza fra questi due espliciti modelli non l'ho trovata.
PS Per ora sono indeciso:

per la 6R del '07:
-Euro 3
-Più fresca
-Contenuti di più alto livello (basta vedere la scheda tecnica)

per la 636:
-motore più stradale
-minor prezzo
 
13924833
13924833 Inviato: 13 Nov 2012 17:32
 

puoi tenere in considerazione l'idea di tenerla depo anche solo a motore per qualche tempo, tanto da prendere confidenza con cambio e moto
 
13924904
13924904 Inviato: 13 Nov 2012 17:53
 

tj-88 ha scritto:

per la 6R del '07:
-Euro 3
-Più fresca
-Contenuti di più alto livello (basta vedere la scheda tecnica)

per la 636:
-motore più stradale
-minor prezzo


Credo di essermeli persi strada facendo, questi contenuti icon_asd.gif
 
13924935
13924935 Inviato: 13 Nov 2012 18:02
 

samurai ha scritto:


Credo di essermeli persi strada facendo, questi contenuti icon_asd.gif
Siamo in due: io la mia 636 non la cambierei mai con una 07, manco se mi dessero sopra la differenza...
 
13924940
13924940 Inviato: 13 Nov 2012 18:04
 

samurai ha scritto:


Credo di essermeli persi strada facendo, questi contenuti icon_asd.gif


Dai un'occhiata qui: Link a pagina di It.wikipedia.org
Basta vedere la naturale evoluzione per la gestione elettronica dei corpi farfallati, delle sospensioni, dei freni, del cambio, ecc ecc...Convieni?
 
13924960
13924960 Inviato: 13 Nov 2012 18:13
 

tj-88 ha scritto:


Dai un'occhiata qui: Link a pagina di It.wikipedia.org
Basta vedere la naturale evoluzione per la gestione elettronica dei corpi farfallati, delle sospensioni, dei freni, del cambio, ecc ecc...Convieni?
No, ai fini pratici assolutamente no: le prestazioni delle due moto sono nettamente a favore del 636: potenza, coppia, velocità accelerazione e ripresa.
 
13925450
13925450 Inviato: 13 Nov 2012 20:50
 

sila 636 e' velocissima non lo metto in dubbio grande moto ma troppo irruenta confronto al '07 che e' piu' gestibille e ti permette di dare prima il gas per via della sua linearita' invece il 636 e' un mostro e devi dargli del lei poi il peso e' un altro punto a sfavore per il 636 e la guida troppo esasperata io prenderei la zx6r 07 la 636 e' una grande moto veramente ma oramai superata da un pezzo.
 
13925461
13925461 Inviato: 13 Nov 2012 20:53
 

mirko3 ha scritto:
sila 636 e' velocissima non lo metto in dubbio grande moto ma troppo irruenta confronto al '07 che e' piu' gestibille e ti permette di dare prima il gas per via della sua linearita' invece il 636 e' un mostro...
Seee, magari icon_xd_2.gif
L'hai mai guidata la 636? eusa_think.gif

mirko3 ha scritto:
poi il peso e' un altro punto a sfavore per il 636

Ti confondi, pesa meno la 636.

mirko3 ha scritto:
e la guida troppo esasperata....
Cambio rapportato lungo e sospensioni più rigide rendono più esasperata la 07.
 
13925477
13925477 Inviato: 13 Nov 2012 20:56
 

io le ho provate entrambi a me non sembra grande moto la 636 come poche altre ma il 2007 mi e' sembrato piu' gestibile e lineare mentre il 636 mi sembrava sempre di rischiare invece con la 07 mi sembrava piu' umana. ripeto sensazioni personali sono doppio_lamp.gif
 
13925557
13925557 Inviato: 13 Nov 2012 21:13
Oggetto: Re: Scelta fra NINJA 636 anno '05-06 & NINJA 6r anno '07-08
 

tj-88 ha scritto:
Ciao,
sono Tony e vi chiedo aiuto nella scelta della mia prossima (prima) moto.
In sostanza si tratta di scegliere tra il modello '05 (euro 2) e il modello '07. Il prezzo è più o meno simile, in quanto il modello euro 3 costa mediamente 500 euro in più.
L'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente stradale, con qualche viaggio e annessa puntatina in pista.
Quello che realmente mi interessa è sapere quale delle due è:
-più leggera e reattiva
-più gestibile data la scarsa esperienza
-affidabile (molto importante dato che ho sentito qualche lamentela per il 636)
-la meno svalutata e/o rivendibile
-la meno assetata di benzina (la nuova euro3?)
-la meno "difettosa" o quella che da meno noie meccaniche
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere un aiuto da parte di Voi, mitici Utenti.

Un saluto!
doppio_lamp.gif


1- se intedi reattiva ciclisticamente parlando sicuramente la 07
2- gestibile secondo me siamo lì.. forse la 636 è più difficile perchè leggermente più pepata ma non pensare che la 07 sia morta.. il 636 non è che si impenna solo guardandolo e la 07 se apri tutto di botto non è che ferma icon_asd.gif
3- affidabilità... la 07 ha avuto un problema alla guarnizione coperchio punterie che una volta sostituita(in media 150 euro) andava apposto.. il 636 ha avuto molti casi di problemi alla frizione(selettore, forchetta quello che è fatto sta che sono almeno 500 euro di lavoro).. come motori in sè durano all'infinito icon_wink.gif
4- riesci a rivenderle entrambe..
- meno assetata forse la 07 data la minore cilindrata ma non sono sicuro e se fosse sarebbe una cosa impercettibile secondo me
5- vedi risposta 3 icon_wink.gif

io ho avuto la 07 e ne sono rimasto soddisfatto alla fine.. rimpiango di averla data via l'avrei tenuta volentieri icon_wink.gif il motore va BENSSIMO in città e autostrada.. tieni la 2°/3° marcia e superi senza esitazioni.. secondo me non servono 36cc in più scegli quella che piace di più esteticamente.. io ho dato via a dei 636 e altri 636 han dato via a me..
per l'agilità non siamo ai livelli dell'r6 o del mod 09 ma fra 636 e 07 il modelllo 07/08 tutta la vita! io ho provato il 636 e l'ho sentita pesante.. un mio amico col motard ha provato la mia 07 e la 636 e ha preferito la mia.. secondo me forse avrà 1kg in più sulla bilancia ma è impostata meglio e ti sembra più agile

consiglio zx6r 07/08 icon_wink.gif icon_wink.gif la più bellaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_twisted.gif
 
13925684
13925684 Inviato: 13 Nov 2012 21:44
Oggetto: Re: Scelta fra NINJA 636 anno '05-06 & NINJA 6r anno '07-08
 

tj-88 ha scritto:
Ciao,
sono Tony e vi chiedo aiuto nella scelta della mia prossima (prima) moto.
In sostanza si tratta di scegliere tra il modello '05 (euro 2) e il modello '07. Il prezzo è più o meno simile, in quanto il modello euro 3 costa mediamente 500 euro in più.
L'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente stradale, con qualche viaggio e annessa puntatina in pista.
Quello che realmente mi interessa è sapere quale delle due è:
-più leggera e reattiva
-più gestibile data la scarsa esperienza
-affidabile (molto importante dato che ho sentito qualche lamentela per il 636)
-la meno svalutata e/o rivendibile
-la meno assetata di benzina (la nuova euro3?)
-la meno "difettosa" o quella che da meno noie meccaniche
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere un aiuto da parte di Voi, mitici Utenti.

Un saluto!
doppio_lamp.gif

Ciao.... anche io come prima moto circa 2 anni e mezzo fa ho preso una gsx-r 750 all'inizio sara' dura,ma se saprai ascoltarla e poco a poco prenderai fiducia non te ne pentirai......
Secondo me nn ce' nemmeno da pensarci 636 forever 0509_up.gif 0509_up.gif
quest'anno la ninja ha riportato la cilindrata a 636...piu' coppia.. piu' spinta... leggerezza e maneggevolezza siamo li... consumi.. forse consumera' un pelino di piu'.... ma nn ce' paragone...fidati!!!!!!!!!!!
VAI DI 636.............. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13925718
13925718 Inviato: 13 Nov 2012 21:53
 

Bene,
sono al palo. Chi dice 6r '07 e chi 636 '05.
Sceglierò solo per le sensazioni che riceverò salendoci sopra e gurdandole?
 
13925731
13925731 Inviato: 13 Nov 2012 21:55
Oggetto: Re: Scelta fra NINJA 636 anno '05-06 & NINJA 6r anno '07-08
 

CHRYS ha scritto:

Ciao.... anche io come prima moto circa 2 anni e mezzo fa ho preso una gsx-r 750 all'inizio sara' dura,ma se saprai ascoltarla e poco a poco prenderai fiducia non te ne pentirai......
Secondo me nn ce' nemmeno da pensarci 636 forever 0509_up.gif 0509_up.gif
quest'anno la ninja ha riportato la cilindrata a 636...piu' coppia.. piu' spinta... leggerezza e maneggevolezza siamo li... consumi.. forse consumera' un pelino di piu'.... ma nn ce' paragone...fidati!!!!!!!!!!!
VAI DI 636.............. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Non c'è paragone addiritura!!manco fosse un 1000cc la 636... icon_rolleyes.gif
 
13926371
13926371 Inviato: 14 Nov 2012 9:02
 

Petrus ha scritto:
tj-88 ha scritto:

Dai un'occhiata qui: Link a pagina di It.wikipedia.org
Basta vedere la naturale evoluzione per la gestione elettronica dei corpi farfallati, delle sospensioni, dei freni, del cambio, ecc ecc...Convieni?
No, ai fini pratici assolutamente no: le prestazioni delle due moto sono nettamente a favore del 636: potenza, coppia, velocità accelerazione e ripresa.

Non posso che concordare con Petrus 0510_confused.gif
Poi le sospensioni regolabili ce le ha anche il mod 05, l'impianto frenante è radiale in tutti e due i casi, la rapportatura del cambio è migliore nella versione 05... dalla carta alla strada, non vedo tutto questo sbilanciamento a favore della 07, anzi ...

In ogni caso, sono divertenti entrambe icon_wink.gif
 
13930374
13930374 Inviato: 15 Nov 2012 19:34
 

Partendo dal presupposto che la più bella tra le due contendenti è... La mia '03, direi che se devi scegliere tra le due come motore e ciclistica ti conviene il 636, se vuoi una moto più nuova la '07! Un'altra cosa da considerare è che il 636 monta solo 120/65 R17 all'anteriore quindi, se vuoi essere in regola, eusa_whistle.gif , hai una scelta di gomme estremamente limitata!

Personalmente ti consiglio il 636! Sia che tu voglia tenerlo a vita o per una stagione ti porti a casa un modello mitico! Ha fatto la storia nella sua categoria! Poi è ancora estremamente moderna come prestazioni e ciclistica!

Se ti piace di più il M.Y. '07 allora prendi quello, ma non pensare che sia migliore solo perchè più nuovo! Se vuoi una moto migliore, parlo di ciclistica e non di motore, prendi il M.Y. '09!
 
13934087
13934087 Inviato: 17 Nov 2012 13:52
 

CBR_125R ha scritto:
Partendo dal presupposto che la più bella tra le due contendenti è... La mia '03, direi che se devi scegliere tra le due come motore e ciclistica ti conviene il 636, se vuoi una moto più nuova la '07! Un'altra cosa da considerare è che il 636 monta solo 120/65 R17 all'anteriore quindi, se vuoi essere in regola, eusa_whistle.gif , hai una scelta di gomme estremamente limitata


non credo proprio che il 636 sia superiore al mod 07 di ciclistica.. anzi semai il contrario.. posso essered'accordo sul discorso motore anche se si parla di decimi di secondo non di ore icon_confused.gif troppe seghe mentali.. ti piace di più il 636? prendi il 636.. ti piace di più il mod 07? prendi quello...
la potenza è immensa, ti diverti con entrambe e al 99% dei casi non le porterai manco mai al limite quindi non pensare troppo al motore alla potenza e ca***te varie
 
13939044
13939044 Inviato: 19 Nov 2012 18:39
 

Ragazzi, a primavera sarei anche io intensionato di prendere la 636 modello 05/06. Potreste spiegarmi un poco di più questa storia delle misure della gomma anteriore? E' davvero un rompicapo trovare qualcosa di prestante da montare sul cerchio??? eusa_doh.gif
 
13939063
13939063 Inviato: 19 Nov 2012 18:44
 

headhome ha scritto:
Potreste spiegarmi un poco di più questa storia delle misure della gomma anteriore?
Trovi tutte le info in questi topics:
120/65 all'anteriore posso passare al 70? [636 '05]
Anteriore 120/70 R17 su Ninja 636 del 2005?? si può fare??
dubbio pneumatici 636!!!!!!
Misure pneumatici [reperibilità anteriore x 636]
gomme x 636 2005? [pirelli spercorsa pro, dove acquistarle?]

...se non trovi le info che cerchi, meglio comunque se chiedi là, dato che qui l'argomento è un po diverso icon_wink.gif
 
13939962
13939962 Inviato: 19 Nov 2012 23:16
 

Bè si parlava anche di ninja 636 e credevo che la discussione gomme facesse parte dell'argomento, comunque chiedo scusa e grazie per le indicazioni 0510_saluto.gif
 
13941132
13941132 Inviato: 20 Nov 2012 13:34
 

headhome ha scritto:
Bè si parlava anche di ninja 636 e credevo che la discussione gomme facesse parte dell'argomento, comunque chiedo scusa e grazie per le indicazioni 0510_saluto.gif


in effetti è una cosa da tenere in considerazione per l'acquisto della moto.. col 636 hai gomme che sono prestazionalmente inferiori e soprattutto non hai molta scelta... per noi comuni essere umani vanno bene le gomme che si trovano(in termini di prestazioni) però certo fanno comodo gomme decenti icon_asd.gif
 
13941255
13941255 Inviato: 20 Nov 2012 14:11
 

ovo ha scritto:

in effetti è una cosa da tenere in considerazione per l'acquisto della moto.. col 636 hai gomme che sono prestazionalmente inferiori e soprattutto non hai molta scelta... per noi comuni essere umani vanno bene le gomme che si trovano(in termini di prestazioni) però certo fanno comodo gomme decenti icon_asd.gif

Negli ultimi anni ho sempre montato M3 e mi sono sempre trovato bene icon_smile.gif
Può darsi che ad esempio Metzeler una volta mandate in pensione le M3, decida di allargare la scelta anche alle sue M5 eusa_think.gif
 
13942426
13942426 Inviato: 20 Nov 2012 20:48
 

samurai ha scritto:

Negli ultimi anni ho sempre montato M3 e mi sono sempre trovato bene icon_smile.gif
Può darsi che ad esempio Metzeler una volta mandate in pensione le M3, decida di allargare la scelta anche alle sue M5 eusa_think.gif


le m3 a quanto ho visto sono a livello delle diablo rosso.. come disegno non sono molto diverso..
ma tipo k3, supercorsa ecc puoi montarle?
 
13943158
13943158 Inviato: 21 Nov 2012 8:40
 

ovo ha scritto:


le m3 a quanto ho visto sono a livello delle diablo rosso.. come disegno non sono molto diverso..
ma tipo k3, supercorsa ecc puoi montarle?

Penso di no ... eusa_think.gif Le uniche pirelli che fanno il /65 sono le vecchie Corsa III ...
Poi comunque per girare per strada in ogni condizione meteo le gomme specialistiche da te menzionate non sono proprio le più indicate. Se invece vai in pista e vuoi fare il tempone, per quell'occasione ti monti il /70 e allora trovi tutte le scelte che vuoi icon_wink.gif
 
13944079
13944079 Inviato: 21 Nov 2012 15:02
 

se devo essere onesto io montavo le dialo rosso che sono turistico/sportive penso simili alle m3.. moto abbastanza maneggevole e una volta entrate in temperatura tenevano bene.. duravano sicuramente più delle supercorsa k3 ecc ma quest'ultime che montavano miei amici su altre moto oltre al fatto di entrare in temperatura velocemente rendevano le moto più maneggevoli..
per contro queste gomme hanno la durata e sul bagnato guidi sulle uova..
io avevo intenzione di mettere su le k3 o una via di mezzo come le rosso corsa ma ho venduto la bestiola icon_cry.gif
 
13945250
13945250 Inviato: 21 Nov 2012 21:36
 

ovo ha scritto:
se devo essere onesto io montavo le dialo rosso che sono turistico/sportive penso simili alle m3.. moto abbastanza maneggevole e una volta entrate in temperatura tenevano bene.. duravano sicuramente più delle supercorsa k3 ecc ma quest'ultime che montavano miei amici su altre moto oltre al fatto di entrare in temperatura velocemente rendevano le moto più maneggevoli..
per contro queste gomme hanno la durata e sul bagnato guidi sulle uova..
io avevo intenzione di mettere su le k3 o una via di mezzo come le rosso corsa ma ho venduto la bestiola icon_cry.gif

Anche io l'ho venduta la mia ... ma in primavera compro la nuova icon_biggrin.gif
 
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