sgombro ha scritto:
Credo quindi si parli di tacito rinnovo della copertura e non tacito rinnovo della polizza. Infatti, se non viene inviata la disdetta nei termini previsti, la compagnia assicurativa copre dalla responsabilità civile il veicolo per ulteriori 15 giorni, ma se il contraente non salda il premio, al 16 giorno decade la copertura assicurativa, e la compagnia in questo caso può avvaire un'azione legale (civile) nei confronti del cliente per il recupero del premio relativo all'anno in questione. La copertura riprenderà dal momento in cui il premio viene saldato. Giusto?
Credo che il tacito rinnovo e l'estensione della copertura siano due cose diverse.
L'articolo postato parla esplicitamente di rinnovo della polizza, mentre ne linka un secondo (risalente ad aprile: Link a pagina di Assicurazione-auto.supermoney.eu )
dove appare questa frase:
Citazione:
Le polizze auto senza il tacito rinnovo, offrono la comodità di poter decidere se rinnovare o disdire il contratto e allo stesso tempo lo svantaggio di doversi ricordare di rinnovare la propria assicurazione. Si ricorda, comunque, che per legge la copertura assicurativa è valida fino a 15 giorni dopo la scadenza indicata sul tagliando. Un ulteriore fatto di comodità, che non deve essere però una scusa per protrarre fino al limite le assicurazioni auto sprovviste di tacito rinnovo.
Sembra (SEMBRA!) che la copertura fino 1l 15° giorno successivo alla scadenza sia comunque garantito anche in assenza di tacito rinnovo (probabilmente, pero', legata al fatto che il rinnovo venga fatto con la stessa compagnia).
Insomma... mi sa che e' un vespaio