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Disdire assicurazione on line [c'è il tacito rinnovo?]
13209160
13209160 Inviato: 5 Apr 2012 22:27
Oggetto: Disdire assicurazione on line [c'è il tacito rinnovo?]
 

Salve a tutti. icon_biggrin.gif
volevo sapere se con le assicurazioni on line, tipo quixa o direct line, é necessario dare disdetta scritta, oppure quando scade é possibile cambiarla senza preavviso? eusa_think.gif
 
13209172
13209172 Inviato: 5 Apr 2012 22:31
 

Le assicurazioni online o telefoniche non godono del "tacito rinnovo" pertanto alla scadenza, se non è stato pagato il premio dell'anno successivo, si considerano chiuse.
 
13209605
13209605 Inviato: 6 Apr 2012 8:04
 

E perla classe di merito come faccio?
 
13210296
13210296 Inviato: 6 Apr 2012 10:54
 

Jenavitrex ha scritto:
E perla classe di merito come faccio?

A me (genialloyd) un paio di mesi prima della scadenza arriva la proposta di rinnovo con in allegato l'attestato di rischio, dove sono riportati tutti gli estremi necessari per passare eventualmente ad una nuova compagnia:
1) Classe precedente
2) Classe prevista per la nuova polizza
3) Riepilogo dei sinistri ( tie.gif ) degli ultimi 5 anni
 
13210498
13210498 Inviato: 6 Apr 2012 11:35
 

42 ha scritto:

A me (genialloyd) un paio di mesi prima della scadenza arriva la proposta di rinnovo con in allegato l'attestato di rischio, dove sono riportati tutti gli estremi necessari per passare eventualmente ad una nuova compagnia:
1) Classe precedente
2) Classe prevista per la nuova polizza
3) Riepilogo dei sinistri ( tie.gif ) degli ultimi 5 anni
Ah ho capito, é tutto automatico, quindi poi basta faxarla alla nuova compagnia e il gioco è fatto.
Hanno prezzi vantaggiosi spero solo che siano atrettanto valide e pratiche. icon_confused.gif
 
13213290
13213290 Inviato: 7 Apr 2012 10:50
 

Jenavitrex ha scritto:
Ah ho capito, é tutto automatico, quindi poi basta faxarla alla nuova compagnia e il gioco è fatto.


Da un paio di anni invece di rispedire indietro la copia firmata della polizza, e' possibile scannerizzarla e inviarla via mail come allegato pdf (almeno con genialloyd)... informati, perche' probabilmente anche le altre lo fanno.

Jenavitrex ha scritto:
Hanno prezzi vantaggiosi spero solo che siano atrettanto valide e pratiche. icon_confused.gif

Grattando il grattabile tie.gif tie.gif ho avuto bisogno della loro opera solo una volta in tanti anni (credo undici, ormai) tra auto e moto.
Il danno non era enorme (600 Euro Iva inclusa).
Visita del perito dopo circa una settimana dalla denuncia del sinistro (via fax)
Acconto del risarcimento (50%) dopo circa 20 gg
Riparazione del mezzo ed invio fattura via fax
Dopo 20 giorni (doveva arrivare il saldo) telefonata cortese ma ferma al numero verde che voleva rimbalzarmi al liquidatore (con velata minaccia di non rinnovare la polizza in scadenza di li' ad un mese) e dopo altri 4 giorni avevo l'assegno nella buca delle lettere.

Costano meno avendo molto meno personale sul territorio.
Avendo meno personale sul territorio, pero', sono un po' piu' "anguilliformi", visto che ogni volta che telefoni parli con una persona diversa che deve riesaminarti la pratica da capo e tendono a sganciarti presto (essendo call-center sono probabilmente pagati a contatto).
Basta rimanere calmi e far valere le proprie ragioni con fermezza... cercando di capire che dall'altra parte ci sono ragazzi che fanno il lavoro nel modo e nei tempi con cui sono stati istruiti.
 
13215123
13215123 Inviato: 7 Apr 2012 20:19
 

Se uno vuol risparmiare deve mettere in conto un po di sbattimenti ... ma scusa , il risarcimento non è a carico dell' assicurazione di chi ha torto? Se hai avuto problemi non dipende anche da questo? Il perito viene mandato da loro no? Poi vabbé puoi trovare l‘operatore gentile e quello maleducato che ti complica la vita (ci sono anche quelli che vogliono fare i zelanti, e non capiscono una mazza), credo che vada un po a fortuna.
Qualche anno fa avevo l‘assicurazione auto con la toro, pagavo un premio che era il triplo di quello che pago ora... ma quando andavo li da loro manco mi salutavano... boh.
ste assicurazioni sono peggio di una giungla.
quindi dici che ne vale la pena o no?? eusa_think.gif
 
13218683
13218683 Inviato: 9 Apr 2012 11:02
 

Jenavitrex ha scritto:
Se uno vuol risparmiare deve mettere in conto un po di sbattimenti ... ma scusa , il risarcimento non è a carico dell' assicurazione di chi ha torto?


no

già prima con il CID ti rivolgevi alla tua.

da febbraio 2007 con l'indennizzo diretto, salvo pochi casi, con sinistro fra 2 mezzi targati devi rivolgerti alla tua compagnia

Link a pagina di Isvap.it
 
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