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Moto Guzzi Mille GT '90 [non parte]
13915128
13915128 Inviato: 9 Nov 2012 13:30
Oggetto: Moto Guzzi Mille GT '90 [non parte]
 

.....la moto in questione, da un giorno all'altro non è partita più, nel senso che, quando premo il pulsante di avviamento invece di dare il moto al motorino di avviamento, sento solo un "click" con abbassamento dell'intensità delle spie del cruscotto......
Premetto che la batteria è efficente e carica e che, in casi sporadici, tipo uno su cento, come per miracolo la moto si avvia normalmente spingendo sul pulsante, mentre negli altri casi è necessario farla partire a spinta.
Ho provato anche a tirar giù il motorino di avviamento, pulendolo sommariamente e lubrificando le parti elettriche con il CRC per contatti, trattamento che ho esteso anche agli altri connettori, nascosti e non.
I fusibili sono stati tutti controllati, così come i relais, che ho sostituito ad uno ad uno con altri, senza tuttavia sortire risultato.

Qualcuno ha la più vaga idea da cosa possa dipendere?
 
13915293
13915293 Inviato: 9 Nov 2012 14:32
 

I motivi possono essere molti
Dal più banale: cavo di massa della batteria che non fà bene contatto all'attacco sul telaio, ai contatti interni del blocchetto di accensione, ai contatti interni del magnete del motorino avviamento, alle spazzole consumate dello stesso.
Fai una prova: quando schiacci il pulsante e il motorino non gira, dai contemporaneamente dei colpi sullo stesso (preferibilmente con un martello di gomma) se comincia a girare possono essere le spazzole o i grossi contatti all'interno del magnete.
 
13915426
13915426 Inviato: 9 Nov 2012 15:07
Oggetto: Re: Moto Guzzi Mille GT '90 [non parte]
 

blindo77 ha scritto:
.....la moto in questione, da un giorno all'altro non è partita più, nel senso che, quando premo il pulsante di avviamento invece di dare il moto al motorino di avviamento, sento solo un "click" con abbassamento dell'intensità delle spie del cruscotto......
Premetto che la batteria è efficente e carica e che, in casi sporadici, tipo uno su cento, come per miracolo la moto si avvia normalmente spingendo sul pulsante, mentre negli altri casi è necessario farla partire a spinta.
Ho provato anche a tirar giù il motorino di avviamento, pulendolo sommariamente e lubrificando le parti elettriche con il CRC per contatti, trattamento che ho esteso anche agli altri connettori, nascosti e non.
I fusibili sono stati tutti controllati, così come i relais, che ho sostituito ad uno ad uno con altri, senza tuttavia sortire risultato.

Qualcuno ha la più vaga idea da cosa possa dipendere?


Da quello che dici, secondo me, deve essere proprio la batteria...sei proprio sicuro che sia carica? Prima io metterei sotto carica la batteria e la riproverei...
Il fatto che le luci del cruscotto si abbassano avviene proprio perchè la batteria non ha abbastanza energia che viene richiesta dall'assorbimento dell'impianto e del motorino.
Infatti, se fosse il motorino guasto e la batteria fosse carica, le luci del cruscotto sarebbero comunque ben accese.
Inoltre il "click" che senti è normale. Si tratta del magnete del motorino che viene eccitato. Ma la corrente non è abbastanza forte per poi far girare il motorino stesso...
Facci sapere....
 
13917061
13917061 Inviato: 10 Nov 2012 10:19
 

Stamattina, dopo aver tenuto la batteria sotto carica da ieri pomeriggio, ho riprovato, ma non è cambiato nulla....
Anch'io pensavo dipendesse dalla batteria, ma ieri pomeriggio, una delle innumerevoli prove fatte, è stata quella di attaccare i cavi della macchina, con la stessa in moto, direttamente sul motorino di avviamento, ma neanche così la situazione è cambiata.
Inoltre và menzionato l'episodio di ieri pomeriggio, quando mio padre, per puro caso, ha premuto il pulsante di avviamento mentre io ero intento a scollegare i cavi dalla batteria della macchina, e la moto, come per miracolo, è partita regolarmente con un bel brio del motorino di avviamento......come dovrebbe essere insomma!
E' stato in quel momento che ho escluso che il problema potesse dipendere dalla batteria.
Inoltre, ho provato anche a bypassare il blocchetto elettrico, ponticellando il connettore, ma il risultato è stato il medesimo: fà come per girare, con molta fatica, proprio come se la batteria non ce la facesse, e poi si punta, come se non ce la facesse più a vincere la resistenza della compressione del motore.....
Ho ripassato tutti i connettori pulendoli e lubrificandoli con il CRC per contatti, provato i reais, controllato i fusibili, mosso tutti i cablaggi mentre premevo il pulsante di avviamento nella speranza di un falso contatto, ma niente da fare!
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13917227
13917227 Inviato: 10 Nov 2012 12:15
 

Dopo quello che hai detto, direi che il problema stà nel motorino.
O spazzole da cambiare, o contatto del magnete ossidato.
Se non ti senti in grado di intervenire, smonta il motorino e portalo da un elettrauto.
 
13938516
13938516 Inviato: 19 Nov 2012 15:41
 

Ciao blindo77,
la stessa cosa è capitata a me in passato e dipendeva dal relé del motorino di avviamento (lo trovi a destra della moto sotto la scatola dei fusibili). Da lì parte il filo che porta l'impulso al motorino.
Prova a vedere se i contatti sono ossidati o se è da cambiare.


Ciao
Massimiliano
 
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