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Montaggio nuovo gruppo termico e messa in fase
13914588
13914588 Inviato: 9 Nov 2012 10:15
Oggetto: Montaggio nuovo gruppo termico e messa in fase
 

Ho da poco grippato la mia vespa et4 50 (vi prego non chiedetemi come ho fatto...) allorchè mi sono deciso a prendere un gt da 80 un variatore polini serio per far andare il mio catorcio un minimo sopra i 50!

Mi chiedevo in particolare 2 cose:

1. i segmenti del pistone li ho montati secondo questo schema è giusto?

pistone con freccia rivolta in basso, partendo dalla biella segmento molletta segmento (che fanno il raschia olio), poi segmento tutto nero con stampigliata la lettera m verso il cielo del pistone e infine segmento, sempre con lettera verso il cielo, mezzo ramato mezzo argentato.


2. La messa in fase come va fatta esattamente? il volano ha una freccia ma è posizionata non secondo un ipotetico raggio (se consideriamo il volano come un cerchio) ma come se fosse su una corda del cerchio....
Il riferimento della corona della catena non è un problema perchè chiaro.
Se non è in fase spacco tutto vero?
C'è un modo empirico per vedere se è tutto ok prima di rimontare il motore sulla vespa e accendere il tutto?

Ah visto che ci sono approfitto e vi chiedo un altro paio di cose icon_smile.gif

1bis. il variatore polini ha anche una molla e mollette per la frizione, che faccio lascio l'originale o ci monto quelle nuove?

2 bis. per l'alimentazione sapete il carburatore originale da quanto è? non sono riuscito a capirlo ma immagino lo debba ricomprare maggiorato.

3. ma la maledetta centralina che limita i giri mi bloccherà comunque il motorino a 50 o no? vale la pena prenderne una sbloccata?


Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi icon_smile.gif
 
13920065
13920065 Inviato: 11 Nov 2012 20:17
 

Si, il pistone va messo con la freccia (che poi è un triangolo) verso il basso!
1bis: se sono nella scatola si perchè vanno a tarare al meglio la trasmissione!
3bis: dipende se la centralina è euro 0-1-2-3 ecc...
Se è euro 0 non limita!


-Lamps doppio_lamp.gif
 
13921206
13921206 Inviato: 12 Nov 2012 12:10
 

per prima cosa grazie mille per la risposta icon_smile.gif

ho provato a montare il tutto ma non ne vuole sapere di accendersi... con la pedalina non ci provo nemmeno perchè faticavo ad accenderlo da originale figuriamoci ora!

La batteria non era in gran forma e l'ho messa sotto carica ma anche ricaricata non ce la fa ad accenderlo... posso provare con una batteria da maggiori ah?

Anche se il carburatore non è adeguato pensi che possa creare problemi all'accensione?

Per ora mi importa solo che parta per verificare che il montaggi osia avvenuto correttamente....
 
13923404
13923404 Inviato: 13 Nov 2012 7:11
 

Assicurati di aver ricollegato beneil carburatore al cilindro...
Comunque sarebbe bene che rispondesse anche qualcun'altro!

Manda un mp a un mod e digli di venire in questo topic! icon_smile.gif

Buon divertimento!
 
13926821
13926821 Inviato: 14 Nov 2012 12:19
 

il motorino è euro2 la centralina penso uguale.

Oggi ho provato a mettere la batteria della mia moto sul motorino pensando fosse quello il problema (accende un monster s4 da 916cc) ma il motorino si blocca e non gira più niente....
Non ho montato il carter laterale forse l'ingranaggio che da il moto al variatore non si muove bene?
o è il motorino che non ce la fa ad avviare lo scooter?
O semplicemente non ho messo in fase il tutto?
 
13926872
13926872 Inviato: 14 Nov 2012 12:44
 

O non ha montato tutto bene o qualcosa si e rotto bloccando l'accessione o altro... Mentre montavi il cilindro il pistone ci grattava contro?
 
13927255
13927255 Inviato: 14 Nov 2012 15:08
 

Anche a me e' successa la stessa cosa ma non ho sostituito il cilindro il motore della mia vespa non parte dopo aver sostituito le guarnizioni del cilindro e non avendo smontato ne valvole ne volano e avendo rimesso la catena esattamente come era prima non capisco quale possa essere il motivo comunque ti puoi aiutare per la messa in fare e la registrazione delle valvole sul manuale d officina vespa 4t che trovi su internet con annesse immagini e spiegazione dettagliata
 
13975931
13975931 Inviato: 4 Dic 2012 13:10
 

flasch ha scritto:
Anche a me e' successa la stessa cosa ma non ho sostituito il cilindro il motore della mia vespa non parte dopo aver sostituito le guarnizioni del cilindro e non avendo smontato ne valvole ne volano e avendo rimesso la catena esattamente come era prima non capisco quale possa essere il motivo comunque ti puoi aiutare per la messa in fare e la registrazione delle valvole sul manuale d officina vespa 4t che trovi su internet con annesse immagini e spiegazione dettagliata



ciao tu hai risolto in qualche modo?
 
14003304
14003304 Inviato: 17 Dic 2012 12:09
 

niente il motorino gira ma il motorello non parte... cosa posso fare?
Può essere che la candela non sia adeguata?
O il carburatore troppo piccolo (è quello originale)?

Vi prego help!
 
14084626
14084626 Inviato: 25 Gen 2013 12:24
 

niente niente niente, non ne vuole sapere di partire!!!
Nel WE provo a smontare e a ripulire il carburatore.
Qualche suggerimento?
 
14085348
14085348 Inviato: 25 Gen 2013 18:31
 

shadowfax ha scritto:
niente niente niente, non ne vuole sapere di partire!!!
Nel WE provo a smontare e a ripulire il carburatore.
Qualche suggerimento?


Messa in fase anche con l'accensione tutto a posto vero ?
 
14085405
14085405 Inviato: 25 Gen 2013 19:03
 

simus ha scritto:


Messa in fase anche con l'accensione tutto a posto vero ?


alla candela arriva corrente, per provarla mi sono preso una schicchera notevole icon_smile.gif
la messa in fase "credo" di si ma non so se ho regolato bene il tutto.ho seguito il manuale di officina ma dalle immagini non si capiva bene come fare... prima di provare ad accenderlo ho girato a mano il volano e sembrerebbe muoversi bene il pistone. Onestamente le valvole non le ho regolate perchè non so se ne sono capace...
 
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