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Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
13909763
13909763 Inviato: 7 Nov 2012 14:49
Oggetto: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

alla mia S pensavo di sostituire la corona post con una 1 o 2 denti più grande, il tutto finalizzato all'aumento del tiro in basso, tanto oltre 130 non ci vado mai ( velocità max registrata una volta 170) ma mi impensierisce il discorso DCT: potrebbe dare problemi??
consigli??

Ultima modifica di robnex il 7 Nov 2012 15:18, modificato 1 volta in totale
 
13909816
13909816 Inviato: 7 Nov 2012 15:03
 

Secondo me il DTC ha a che fare solo coi giri motore e non con la velocità, quindi quel che tu fai su corona e pignone non dovrebbe cambiargli niente
doppio_lamp_naked.gif
 
13909877
13909877 Inviato: 7 Nov 2012 15:15
 

Le DCT hanno rapportature a monte, nel cambio, e finali (corona /pignone) diverse da quelle non Dct. Io sinceramente non toccherei nulla!
 
13910039
13910039 Inviato: 7 Nov 2012 15:58
Oggetto: Re: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

robnex ha scritto:
alla mia S pensavo di sostituire la corona post con una 1 o 2 denti più grande, il tutto finalizzato all'aumento del tiro in basso, tanto oltre 130 non ci vado mai ( velocità max registrata una volta 170) ma mi impensierisce il discorso DCT: potrebbe dare problemi??
consigli??


bisognerebbe sapere come funziona il DCT... e se hai il sensore velocità sul pignone o alla ruota. Se è sul pignone così a occhio non dovrebbero esserci problemi (al limite, se il DCT usa pure il sensore MAP gli sembrerà di girare sempre in discesa icon_smile.gif).
Ma se vuoi più sprint non fai prima a usare marce basse? O a cambiare moto? icon_smile.gif

ciao

WK
 
13910098
13910098 Inviato: 7 Nov 2012 16:15
 

Ecco quanto da me postato qualche mese fa, quando l'attesa della mia NCX non passava più:



.NC700X MANUALE...................NC700X-DCT

Riduzione primaria
1.731........................................... 1.921

Rapporti del cambio
1 2.812........................................ 2.666
2 1.894........................................ 1.904
3 1.454........................................ 1.454
4 1.200........................................ 1.200
5 1.033........................................ 1.033
6 0,58125.................................... 0,58125

Riduzione Finale
2.687............................................ 2.437


La stessa differente rapportatura vale per NC700S rispetto a NC700S-DCT, quindi la diversa rapportatura non dipende dalla potenza del motore, che per le NCS è sempre la stessa.
Dipenderà, appunto, dal tipo cambio?
 
13910202
13910202 Inviato: 7 Nov 2012 16:51
Oggetto: Re: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

wkowalski ha scritto:

Ma se vuoi più sprint non fai prima a usare marce basse? O a cambiare moto? icon_smile.gif
ciao
WK


no, dai, davvero??
 
13910214
13910214 Inviato: 7 Nov 2012 16:53
 

provvix ha scritto:
La stessa differente rapportatura vale per NC700S rispetto a NC700S-DCT, quindi la diversa rapportatura non dipende dalla potenza del motore, che per le NCS è sempre la stessa.
Dipenderà, appunto, dal tipo cambio?


sicuro che S dct e X dct siano uguali?
i kw son diversi, che forse non sia solo questione di mappatura??
 
13910378
13910378 Inviato: 7 Nov 2012 17:42
 

robnex ha scritto:

sicuro che S dct e X dct siano uguali?


Si, puoi paragonare i dati anche sul sito Honda.

robnex ha scritto:

i kw son diversi, che forse non sia solo questione di mappatura??


Questo sinceramente non lo so.
 
13910432
13910432 Inviato: 7 Nov 2012 17:59
Oggetto: Re: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

robnex ha scritto:
no, dai, davvero??


davvero sì... se senti la 6a corta sei costretto a cambiare rapporti, ma se senti la 3a lunga puoi sempre mettere la 2a icon_smile.gif

ciao

WK
 
13910551
13910551 Inviato: 7 Nov 2012 18:41
Oggetto: Re: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

wkowalski ha scritto:
robnex ha scritto:
no, dai, davvero??


davvero sì... se senti la 6a corta sei costretto a cambiare rapporti, ma se senti la 3a lunga puoi sempre mettere la 2a icon_smile.gif

ciao

WK


grazie comunque
 
13910553
13910553 Inviato: 7 Nov 2012 18:41
 

provero' a sentire quando mi cambiano la catena
 
13910667
13910667 Inviato: 7 Nov 2012 19:48
Oggetto: Re: Honda NC700S DCT: eventuale sostituzione corona/pignone
 

robnex ha scritto:
grazie comunque

Non ha colto l'ironia icon_biggrin.gif
 
13910871
13910871 Inviato: 7 Nov 2012 20:49
 

Personalmente credo la modifica alla corona sia possibile,in fondo si tratta di una modifica lieve.

Semmai,data la particolarieta del cambio DCT credo che,almeno in modalità D la centralina,programmata per inserire SEMPRE il rapporto più lungo non appena si arriva ai parametri preimpostati,vanifichi la modifica che intendi fare.

Probabilmente in modalità S e MANUALE la modifica potrebbe avere l'effetto di accorciare i rapporti e incrementare il tiro in basso,come da te richiesto.

I tecnici Honda hanno modificato poco il cambio tra il cambio manuale e DCT(come si evince dallo schema pubblicato da provvix)accorciando la prima ed allungando la seconda e lasciando le altre quattro marce invariate,ma intervenendo pesantemente nella scelta del rapporto primario e secondario con l'evidente intento di avere,attraverso la scelta delle diverse modalità(S-D-MT)praticamente un cambio che consente la gestione di due diverse modalità......dolce e sempre proteso a cercare il rapporto superiore(modalità D)e quello più rabbioso(S,e volendo MT),non a caso se passiamo dalla modalità D ala S la moto scende immediatamente di un rapporto,cambia ad un regime di giri maggiore ecc ecc,queste modalità,poi,consentono alla centralina(del tipo"intelligente")di "capire"lo stile di guida,adeguandosi,indipendentemente dalla modalità scelta.

Con l'Integra avevo posto anche io al concessionario la volontà di modificare i denti della corona(veramente avevo la necessità opposta,poi l'ho data dentro per una NCX che immatricolerò ad anno nuovo)ma credo che,almeno per adesso, l'officine dellla casa ancora non abbiano molta esperienza del cambio DCT.Forse se seguissero il forum ne saprebbero senza dubbio di più.

Ricapitolando personalmente credo che la modifica sia attuabile,penso che la modalità D vanificherà la modifica,PERO' NON ho elementi per suffragrare quanto affermato,sicuramente l'eventuale ripristino non avrebbe costi poibitivi.

Ciao
 
13911181
13911181 Inviato: 7 Nov 2012 22:42
 

io ormai guido solo in S, la D è una tragedia per me...
 
13913493
13913493 Inviato: 8 Nov 2012 19:59
 

robnex ha scritto:
io ormai guido solo in S, la D è una tragedia per me...

Non so se sia questione di Potenza un pelo superiore ma trovo particolarmenfe riuscita la rapportatura della x dct..
L unica cosa che non mi piace è che avrei preferito una S piu cattiva, mi da un Po fastidio che quando ricerco la Max prestazione scali in automatico una marcia, avrei preferito una S piu cattiva con un range di funzionamento che eviti scalate..
Ad esempio a 40/45 mi innesta già la terza, e se voglio fare un sorpasso e smanetto non mi piace la scalata automaticA..
Avrei voluto una S che desse il massimo e magari un ulteriore mappaturA fra S e D che sicuramente userei quasi sempre..
comunque secondo me si possono cambiare i rapporti, in linea teorica l automatico in base alla marcia inserita e al numero di giri esegue il suo lavoro indipendentemente dalla velocità..
 
14213591
14213591 Inviato: 20 Mar 2013 20:05
 

riprendo la discussione:
ho letto di una Integra con la corona did in acciaio da 41 denti e sembra che vada splendidamente...
con una trentina di euro si acquista la corona...
ci sto pensando...
 
14213845
14213845 Inviato: 20 Mar 2013 21:19
 

robnex ha scritto:
riprendo la discussione:
ho letto di una Integra con la corona did in acciaio da 41 denti e sembra che vada splendidamente...
con una trentina di euro si acquista la corona...
ci sto pensando...


Ciao robnex, pensa bene alla modifica che vuoi fare perchè ogni sostituzione/modifica, comporta altri problemi.
Due anni fa, cambiai la corona alla hornet di un mio collega, fece la tua stessa valutazione per i bassi ma quando mi misi all'opera ci fu una sorpresa........
La corona nuova montava un solo dente in più rispetto all'originale e durante il montaggio della ruota, sorpresa sorpresa...... la catena era diventata corta e non potendola rimagliare per le parti mancanti, dovette sostituire anche la catena.
Alla fine, il parere del mio collega che con la hornet va anche in pista, è che tutta la spesa che si deve sostenere non ne vale la pena perchè la differenza è proprio minima.
Pensaci bene........ eusa_think.gif e prova ad abituarti seguendo i consigli che ti sono stati dati in precedenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14214435
14214435 Inviato: 21 Mar 2013 6:48
 

e io ti dico che questa persona ha cambiato la corona senza sorprese e senza cambiare catena...
comunque grazie per le critiche costruttive...
 
14529142
14529142 Inviato: 22 Lug 2013 14:16
 

robnex ha scritto:
e io ti dico che questa persona ha cambiato la corona senza sorprese e senza cambiare catena...
comunque grazie per le critiche costruttive...

Ciao Robnex, alla fine hai cambiato la corona oppure hai lasciato stare tutto com'è???
Io sarò presto alle prese con la sostituzione del pignone con un dente in meno, il conce mi ha detto che per l'uso urbano la moto va molto meglio. Nel caso contrario rimetto su l'originale.
Fammi sapere...
Ciao
 
14529244
14529244 Inviato: 22 Lug 2013 14:49
 

Non ho fatto più nulla...
Non ho avuto né tempo né voglia...
 
14777090
14777090 Inviato: 15 Dic 2013 11:34
Oggetto: riduzione di un dente sul pignone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, vorrei sapere se qualcuna ha sostituito il pignone con un dente in meno x sapere quanto si guadagna in termine di accelerazione , se il contachilometri legge la velocità attuale e quanto si perde in velocità . grazie 0510_help.gif
 
14778289
14778289 Inviato: 16 Dic 2013 15:06
 

Io ho montato il pignone con un dente in meno, uso la moto solo ed esclusivamente per uso urbano e devo dire che così mi trovo molto meglio. Diciamo che ho perso mezza marcia netta. Per esempio se prima in determinate curve o in determinati percorsi in terza ero a giri troppo bassi, in seconda troppo alti e praticamente non riuscivo mai ad avere la moto "pronta" ora ho sempre la marcia giusta. Ripeto, io uso la moto solo in città e non pensare che si guadagni chissà che cosa in accelerazione; a mio avviso si guadagna in ripresa, ma attenzione che poi si deve cambiare marcia più spesso. In velocità massima non ho la più pallida idea di quanto si perda, mai arrivato oltre 150km/h.
Ovviamente il contachilometri legge la velocità sbagliata visto che il sensore di velocità è sull'albero secondario del cambio, problema risolto con un piccolo accessorio che ho acquistato da un ragazzo del forum, qui la discussione Correttore di velocità [auto realizzazione]
Per altre info, a disposizione.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15107585
15107585 Inviato: 30 Ago 2014 20:01
 

Honda Nc750x DCT:

Pignone da 16 (un dente in meno)
La moto è migliorata sotto tutti i punti di vista.

Mod. D ora fruibile in città... La moto ha sempre una tendenza "rilassata" ma ora in sesta non strattona più... Il dente in meno al pignone ha accorciato quanto basta tutti i rapporti.

Mod. S ora è assai più sportiva e divertente... Non solo, ora la velocità massima si raggiunge rapidamente e sempre... La sesta più corta mi ha fatto arrivare ad oltre 199 indicati (sinceramente non so quanto oltre) il km il numero 2 (dei 200) non ce l'ha.
È vero che ora la velocità indicata è maggiore per via del dente in meno, ma prima più di 187 non mi aveva mai segnato... (Gps 178) ora il gps mi ha segnato 197...
i consumi migliorati...

Presto metteró anche la corona da 42 (attuale da 39) e voglio vedere come cambia...
 
15108401
15108401 Inviato: 31 Ago 2014 23:58
 

**** il crossposting non è ammesso dal regolamento**** Edit by Ze
 
15109725
15109725 Inviato: 1 Set 2014 22:32
 

Correggetemi se sbaglio, nel nuovo modello 750 il sensore della velocità non è stato spostato nella ruota anteriore? Così da non necessitare alcuna correzione nel caso in cui si cambi la rapportatura?
 
15113083
15113083 Inviato: 4 Set 2014 13:39
 

Ho letto di diversi proprietari di nc750x dct che hanno sostituito la corona mettendone una maggiorata di 2 denti, senza che lamentassero problemi di elettronica o catena corta.
Ne deduco che la sostituzione sia fattibilissima.

Piccolo OT, a nessuno è mai passato per la mente di montare all'anteriore una ruota da 18'?
 
15113941
15113941 Inviato: 4 Set 2014 23:55
 

Miw69 ha scritto:
Honda Nc750x DCT:

Pignone da 16 (un dente in meno)
La moto è migliorata sotto tutti i punti di vista.

Mod. D ora fruibile in città... La moto ha sempre una tendenza "rilassata" ma ora in sesta non strattona più... Il dente in meno al pignone ha accorciato quanto basta tutti i rapporti.

Mod. S ora è assai più sportiva e divertente... Non solo, ora la velocità massima si raggiunge rapidamente e sempre... La sesta più corta mi ha fatto arrivare ad oltre 199 indicati (sinceramente non so quanto oltre) il km il numero 2 (dei 200) non ce l'ha.
È vero che ora la velocità indicata è maggiore per via del dente in meno, ma prima più di 187 non mi aveva mai segnato... (Gps 178) ora il gps mi ha segnato 197...
i consumi migliorati...

Presto metteró anche la corona da 42 (attuale da 39) e voglio vedere come cambia...



Se così allora è una favola! icon_asd.gif
 
15153145
15153145 Inviato: 12 Ott 2014 16:25
 

Mi piacerebbe provare il pignone da 16, un po per renderla più guidabile in D ma non vorrei che un S risulti "impiccata" qualcun' altro l'ha montato oltre miwa69? Perché se fosse davvero come dice sarebbe il massimo icon_asd.gif
 
15153370
15153370 Inviato: 12 Ott 2014 20:41
 

maan ha scritto:
Mi piacerebbe provare il pignone da 16, un po per renderla più guidabile in D ma non vorrei che un S risulti "impiccata" qualcun' altro l'ha montato oltre miwa69? Perché se fosse davvero come dice sarebbe il massimo icon_asd.gif


Beh a quanto pare con pignone 16 e corona 42 la moto è strepitosa in ripresa è velocita..ma chissà a consumi com'è peggiorata....
 
15153390
15153390 Inviato: 12 Ott 2014 21:09
 

Sarebbe interessante avere dati precisi anche su questo, comunque penso rimangano abbondantemente sopra i 20km/LT
 
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