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Inviato: 5 Nov 2012 18:15 Oggetto: Consigli acquisto R1 2009-2012 Nuova o Usata
Salve a tutti,
non sono nuovo del tinga, ma della sezione r-series, si. Piacere di conoscervi tutti,
mi chiamo Giorgio, da diversi anni guido moto di diverso tipo (principalmente supersportive kawasaki) e oggi, dopo un incidente avvenuto a gennaio scorso guido una Kawasaki Versys 1000.
Da buon ex fermone su supersportiva stradale, sento la mancanza dei cavalli e della guida da sportiva: e qui nasce l'idea di affiancare alla mia attuale moto una supersportiva di Iwata.
E' una sorta di flirt che è in corso da diverso tempo, in effetti già nel 2008 volevo prendere l'R1, ma poi ho capitolato x l'ennesima verdona...
Ora ho un dilemma: l'ultima versione della R1 a me piace molto, non quanto la 2006-08, ma comunque mi fa impazzire, ogni volta che la vedo, dal concessionario di BG, sia in foto il sangue mi va alla testa e lo stomaco ha diversi momenti di subbuglio... penso che sappiate tutti cosa intendo.
La mia domanda vale per chi ha già provato sia la versione della R1 fino al 2011 (dal 2009) che la 2012 con Traction Control.
La moto cambia molto? è meglio la 2009 senza TC o la 2012 con TC? sarà che ormai mi sono abituato agli ausili elettronici e ho paura che a tornare su di una moto senza tc, mi metto la moto per cappello...
ps pure l'ultima Ninja che ho avuto aveva una sorta di TC..
Scusate il dilungamento, ringrazio già tutti quelli che riusciranno a fugare i miei dubbi.
Lamps a tutti
Gio
giokawa82
Derapata
Ranking: 458
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Inviato: 5 Nov 2012 18:43
ciao, anche se non soddisfo il requisito di aver provato le R1 2009-2012, provo a darti qualche risposta ugualmente.
Già sull'R1 08 che guido io c'è il Ride-by-wire, ovvero un controllo elettronico sulla gestione del gas dalla manopola (YCC-T Yamaha Chip Controlled Throttle), per cui taglia un po' di gas sui primi n-mila giri delle prime tre marce, non ricordo quanti... Comunque ti evita di scaricare tutta la potenza a terra e quindi un possibile "effetto cappello". E' bypassabile con qualche centralina mi pare.
Sulle versioni 2009-12 ci sono almeno 2-3 profili per la gestione della potenza, di cui uno so essere il "rain", che taglia la potenza di brutto per renderla addomesticabile anche nelle condizioni più difficili.
Non so se il traction control fuori dalla pista sia utile, magari anche sì, non l'ho mai provato quindi su questo non saprei proprio dirti. Diciamo che per strada con un mille è difficile che spalanchi il gas ancora a mezza curva... almeno parlo per me, poi ognuno fa come crede...
Comunque mi pareva di aver visto sul sito Yamaha che erano in promo a relativamente pochi soldi i modelli 09-11 con scarichi akrapovic e un tot di optional.
matt78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Nov 2012 19:02
ciao matt78, si in effetti anche dal conce ce n'è una, il mio dubbio relativo al tc è per il fatto che ho notato l'utilità nella guida di tutti i giorni.
Quello che vorrei capire è se vale la pena comprare una moto da 5 cifre con tc oppure se va bene uguale ed è altrettanto "sicura" una da 4 cifre... anche perché l'R1 non è più cambiata negli ultimi anni a livello di estetica, ma ha messo solo il tc...
giokawa82
Derapata
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Inviato: 5 Nov 2012 20:58
>Fossi in te ne cercherei una usata,tanto si trovano già intorno ai 9000€,così risparmieresti un bel po'e poi potresti montare un TC after market,ad esempio quello della Bazzaz.it che è veramente un gioiello !
A dire il vero esteticamente è molto meglio la 2008 e comunque il TC è disponibile anche per questo modello ed in giro se ne trovano ottimi esemplari a prezzi molto concorrenziali,diciamo da 5000€ in sù.
Fatti un giro su subito.it e moto.it
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 5 Nov 2012 21:21
Broglia ha scritto:
prezzi molto concorrenziali,diciamo da 5000€ in sù.
Fatti un giro su subito.it e moto.it
se scarti anche gli annunci dove ti dicono che la moto è in UK e gli devi pagare un anticipo via money transfer diciamo che la cifra è più vicina ai 6-7K euri
matt78
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Nov 2012 21:28
io ho comprato la moto comprata con 5 anni fa lo pagata 10000 euro se tornassi indietro l' avrei comprata con pochi km l' avrei pagata almeno 3000 euro di meno la stessa moto ora lo cambiata ho preso una cbr 1000 2006 con 8000 km e lo presa per 4000 euro ho risparmiato tantissimo, non ci paghi l' iva quindi prendine 1 con pochi km a buon prezzo anche su subito te la vai a vedere e di r1 ce ne sono puoi fare anche lo schizzinoso quanto ti pare e piace con 6000 euro dovresti farcela con pochi km pero' non prendertela troppo sfruttata.
mirko3
MotoGp
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Inviato: 5 Nov 2012 21:30
esteticamente con è cambiata dal 2009 al 2012,ma a parte il tc il motore è stato ulteriormente affinanato,maggior coppia a medi regimi ed a gli alti, albero motore con perni maggiorati
mar66
125 Champ
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Inviato: 5 Nov 2012 22:05
matt78 ha scritto:
se scarti anche gli annunci dove ti dicono che la moto è in UK e gli devi pagare un anticipo via money transfer diciamo che la cifra è più vicina ai 6-7K euri
La 2007 che è comunque uguale alla 2008 si trova da 5000€ in sù:ne ho vista una al Sud.Poi effettivamente si aggirano intorno ai 6000€ che è il suo prezzo.Anche per una 2008 comunque non bisogna spendere più di 7000€ e mi raccomando,fare gli schizzinosi perchè tanto in giro ce ne sono a vagonate,magari con optionals importanti e pure pochi chilometri,poi bisogna naturalmente considerare la distanza dal venditore e comunque è bene sempre vedere la moto di persona.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 6 Nov 2012 14:28
Ciao a tutti, grazie mille a tutti per le risposte.
Qualcuno di voi ha provato la 2012 e ha delle impressioni di guida?
Le R1 sinceramente mi piacciono tutte, anche se a me l'ultima incarnazione piace molto, sarò controtendenza, ma mi piace anche per quei due terminali ingombranti la 2007 pure mi piace molto, ma facendo un uso 80% strada forse 20% pista e viste le doti di guida di alcuni automobilisti sono sempre più convinto dell'utilità del tc. Ovviamente mi riferisco a quelle situazioni in cui il tc serve, non sicuramente a nonnetto che esce da viuzza secondaria senza dare la precedenza...
giokawa82
Derapata
Ranking: 458
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Inviato: 6 Nov 2012 21:22
Secondo le riviste di settore la R1 ultima versione vista anche la presenza del TC ed un'assetto non troppo esasperato è probabilmente la miglior maxisportiva da usare su strada assieme alla CBR che però è molto più compatta ed offre meno spazio a piloti alti.
Il peggior difetto delle R1 dal 2004 in avanti è che con quei due terminali alti scaldano al limite della sopportazione.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
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Inviato: 8 Nov 2012 20:49
grazie a tutti per le risposte numerose
giokawa82
Derapata
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