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Info pastiglie nc700 [Valutazione usura freni anteriori]
15609998
15609998 Inviato: 28 Apr 2016 11:19
 



Teo-HDi ha scritto:
Prima le posteriori delle anteriori?! icon_question.gif

Io il freno posteriore non lo uso praticamente mai, solo in discesa per "arrotondare" i tornanti...


Quelle posteriori sono di materiale diverso da quelle anteriori, probabilmente si usurano in modo diverso, anche io uso prevalentemente il freno anteriore e quello posteriore solamente in aiuto, mentre in montagna, in discese con curve, solo posteriore. Comunque penso che 20000 km non siano pochi, anzi, ora ho montato le brembo rosse sinterizzate, per ora sembrano frenare bene, ci sto andando ancora piano, vedremo quanto sara' la durata. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di black69 il 28 Apr 2016 16:55, modificato 1 volta in totale
 
15610022
15610022 Inviato: 28 Apr 2016 11:36
 

Io è proprio in montagna e in discesa che uso maggiormente il freno anteriore! Non so neanche come faccia a farmarsi la moto usando solo il posteriore in discesa francamente! icon_eek.gif
 
15610581
15610581 Inviato: 28 Apr 2016 21:57
 

Anche a me sembra strano riuscire a fermare la nostra moto in discesa solamente con il posteriore, però sinceramente non ho mai provato a premere cosi tanto.
Io faccio già fatica a rallentarla in pianura (con il solo posteriore) eusa_think.gif .
Black69, facci sapere come ti trovi con le Brembo sinterizzate perchè leggo pareri molto discordanti e un' opinione in piu' non può fare che bene.
doppio_lamp.gif
 
15610997
15610997 Inviato: 29 Apr 2016 12:23
 

black69 ha scritto:
Quelle posteriori sono di materiale diverso da quelle anteriori, probabilmente si usurano in modo diverso, anche io uso prevalentemente il freno anteriore e quello posteriore solamente in aiuto, mentre in montagna, in discese con curve, solo posteriore. Comunque penso che 20000 km non siano pochi, anzi, ora ho montato le brembo rosse sinterizzate, per ora sembrano frenare bene, ci sto andando ancora piano, vedremo quanto sara' la durata. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif stavo scherzando... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
mi aspettavo molti commenti in merito, solo col posteriore in discesa vorrebbe dire raddrizzare le curve icon_asd.gif
uso solo il posteriore quando devo correggere una curva, sassolini o terriccio sono sempre in agguato....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15611007
15611007 Inviato: 29 Apr 2016 12:28
 

Ah beh, meno male! icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
15666715
15666715 Inviato: 23 Lug 2016 9:38
 

Comincio a preoccuparmi, ormai sono a quota 19.000km "però" le pastiglie godono ancora di ottima forma eusa_think.gif .
Non che la cosa mi dispiaccia, ma non è che poi mi schiattano come le gomme in meno di 1.000km e devo cercare urgentemente un meccanico per poter tornare a casa?
Sull' auto il consumo è lineare, chiedo se anche con la moto è la stessa cosa .......!
Ci sono ulteriori riscontri dalle Brembo sinterizzate (Black69) ?
 
15666767
15666767 Inviato: 23 Lug 2016 12:29
 

Sulla mia consumo, se non lineare, non comunque con "crollo" repentino.
 
15666934
15666934 Inviato: 23 Lug 2016 20:00
 

angelo963 ha scritto:
Comincio a preoccuparmi, ormai sono a quota 19.000km "però" le pastiglie godono ancora di ottima forma eusa_think.gif .
Non che la cosa mi dispiaccia, ma non è che poi mi schiattano come le gomme in meno di 1.000km e devo cercare urgentemente un meccanico per poter tornare a casa?
Sull' auto il consumo è lineare, chiedo se anche con la moto è la stessa cosa .......!
Ci sono ulteriori riscontri dalle Brembo sinterizzate (Black69) ?


Secondo me non ti devi preoccupare, mi sembra di ricordare che la tua guida e' tranquilla, le mie pastiglie anteriori sono a meta' e ho 24000 km, quelle posteriori le ho cambiate ma non erano proprio finite, le brembo sinterizzate sono buone, vanno un po meglio ma non c'e' una grande differenza che mi fa dire " oh adesso si che frena", comunque dubito che le tue pastiglie si consumino all'improvviso, sempre che tu non cambi stile di guida. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15667102
15667102 Inviato: 24 Lug 2016 9:44
 

Perfetto, proprio quello che volevo sentirmi dire, quindi le Brembo sinterizzate frenano almeno come le originali ?
A me già quello basterebbe, e calcolando che costano la metà potrebbero essere le "definitive" ....

black69 ha scritto:
...mi sembra di ricordare che la tua guida e' tranquilla...


Eeehh ... diciamo che lo stile è rimasto invariato, tourer/scorrevole, ma ho alzato un pò "l' asticella" eusa_whistle.gif.
Poca cosa, giusto per tenere la 6° in coppia icon_smile.gif .
 
15713270
15713270 Inviato: 14 Ott 2016 13:57
 

robnex ha scritto:
Provate le Carbon lorraine e non ve ne pentirete


infatti me ne sono pentito delle carbon Lorraine...:
1) rumorose: fanno fruscio in frenata.
2) meno effacaci a freni "freddi" rispetto alle originali Nissin
3) forse le Carbon Lorraine hanno meno fading a dischi caldi sotto stress, ma piccolezze rispetto agli svantaggi.

Morale:
usurate quelle originali di serie, mi sono comperato le nissin colore blu per 65€ spedite la coppia ant e post.

ciao !
 
15719413
15719413 Inviato: 26 Ott 2016 16:15
 

ciao,

qualcuno riscontra, nel modello 2016, una frenata troppo "timida"?
qualcuno ha cambiato le pastiglie?
se si, quali e come si è trovato?

grazie
 
15796886
15796886 Inviato: 17 Apr 2017 10:45
 

Ragazzi, quindi per sostituire le pastiglie posteriori basta svitare il perno segnato in giallo e sfilare senza rimuovere ruota-pinza o altro ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie .....

Opssss .... sono andato ot, non ho fatto caso che la discussione riguardava l' anteriore icon_redface.gif .
 
15796959
15796959 Inviato: 17 Apr 2017 16:55
 

Io smonto sempre la pinza in modo da poterla pulire accuratamente, pistoncini compresi.
 
15796978
15796978 Inviato: 17 Apr 2017 17:46
 

0509_up.gif Quella è la grande differenza tra un meccanico e il "fai da tè" ..... però in linea di massima si potrebbero sostituire solamente agendo su quel perno ed eventualmente una bella soffiata di compressore?
Grazie Dumdum11, ma vorrei svitare il meno possibile per evitare di fare danni e la paura di rompere qualche cosa mi frena molto, se sono solamente un paio di bulloni ordino le pastiglie e ci provo altrimenti non mi imbratto e porto la moto in officina.
doppio_lamp.gif
 
15796993
15796993 Inviato: 17 Apr 2017 19:03
 

Penso di si, se però sviti altre due viti (quelle che fissano la pinza al forcellone) puoi lavorare più agevolmente senza contorsionismi specie per cambiare la pastiglia del lato interno.
Inoltre avendo la pinza "in mano" anche il far rientrare i pistoncini nelle loro sedi, le pastiglie nuove sono ovviamente più spesse di quelle usate, risulterà più comodo.
 
15797481
15797481 Inviato: 18 Apr 2017 14:11
 

Ok, sembra semplice ..... ordinate pastiglie Nissin semi-mettalliche ( ero tentato di provare altro ma ho rinunciato ... ero per le Brembo ma ho letto troppi pareri discordanti eusa_think.gif ).
Daltronde quelle in foto hanno la bellezza di 28.000km e non sono ancora alla frutta, il disco sembra ancora nuovo ... mi sono detto: "perchè rischiare se ti sei trovato bene" ?
doppio_lamp.gif
 
16164503
16164503 Inviato: 18 Giu 2020 16:25
 

buonasera, sono un nuovo utente e vorrei avere qualche notizia in merito a questo argomento. Ho un Hinda nc750x del 2017 ed ho un problema di consumo eccessivo di pastiglie di freni posteriori oltre che molto rumorose. Mi piacerebbe capire se potrebbe essere un problema di pinze che non funzionano molto bene o qualità di pastiglie davvero scadenti. premesso che ho usato da sbs a brembo a ferodo sia organiche che sinterizzate. per ultimo ma non ultimo Vi dico che ogni 3500 massimo devo cambiarle e non metto il pide sul freno posteriore da parecchi mesi. Non esistono piu i meccanici di una volta.
 
16164568
16164568 Inviato: 18 Giu 2020 20:58
 

Io ho un problema simile e tutti mi paraculizzano perché mi dicono che con la nc si deve andare piano sfruttando bene il freno motore...

Con la moto sul cavalletto in folle controlla che non sia frenata, oppure fai un giro senza mai usare il freno posteriore, se fermandoti tocchi il disco ed é bollente c'é un problema, se é tiepido é ok.

Potrebbe essere il caso di ingrassare il perno di scorrimento della pinza, ma il problema di sicuro rimarrà
 
16187586
16187586 Inviato: 4 Ott 2020 16:57
 

Oggi ho sostituito le brembo sinterizzate cotte come delle anquille alla brace...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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con delle sbs sempre sinterizzate...

immagini visibili ai soli utenti registrati


con le brembo avevo ridotto enermemente il fading quando facevo il cretino in discesa, ma nelle frenate erano rumorose...
ora provo queste sbs e vi diro...
la durata delle brembo è stata in linea con le nissin originali entrmabe introno ai 30k km

Lamps
 
16230475
16230475 Inviato: 8 Giu 2021 19:01
 

Rispolvero questo topic sulle pastiglie freno, perchè sono anche io prossimo alla sostituzione di quelle anteriori.
IO88 come vanno le SBS sinterizzate?
Un saluto a tutti. 0510_saluto.gif
 
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