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Consigli manutenzione catena e cambio lampadine faro Ante.
13902468
13902468 Inviato: 4 Nov 2012 20:29
Oggetto: Consigli manutenzione catena e cambio lampadine faro Ante.
 

Salve a tutti ragazzi.Mi sono appena iscritto a questo splendido sito dove sto leggendo un sacco di cose interessanti.Sno un novellino.Ho comprato una 10ina di giorni fa una splendida zetina del 2011.La mia prima moto.Sno molto inesperto e vorrei iniziare dalle cose semplici quindi vi porro' delle domande forse banali per la maggior parte degli utenti ma per me essenziali per capire come mettere le mani da solo senza fare danni:)
- manutenzione catena
- spiegazione di come cambiare le lampadine del faro anteriore (anabb, abb, posizioni).specifico non Xeno ma per mettere lampade alogene che facciano un po' piu' di luce visto che quelle di serie non illuminano niente,la sera sopratutto.
Grazie mille a chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio.
 
13903121
13903121 Inviato: 5 Nov 2012 0:17
 

olio SAe 80/90 ( quello del cambio) o 140 ( del differenziale- lo trovi dai meccanici per autocarri -tipo iveco) lo metti ogni 250 km e non devi pulire la catena ( salvo calamità naturali) - non adatto se fai pista
spray specifici ogni 500km e pulire ogni 1000km con petrolio bianco ( detto anche lampante o kerosene)- gli spray di pulizia costano e finiscono subito 0510_sad.gif
a me piace il catenoil della ma-fra ( è più grasso, quando esce dalla bomboletta lo gestisci meglio)
grassi da applicare con il pennello o il dito ( durano di più ma racolgono più sporco e inzaccherano la zona del pignone) se fai pista ti convengono gli spray specifici per pista
alla fine:
il prodotto non deve essere dannoso per gli O_ring
deve essere resistente alla forza centrifuga
serve a proteggere gli O-ring e meno a lubrificare i rulli ( già lubrificati internamente )
su you-tube ci sono centinaia di filmati che ti spiegano come fare
catena /corona/pignone vanno cambiati assieme.
la mia ha 40.000 km e il meccanico si rifiuta ancora di cambiarla ...........se la tratti male ( uso intenso/pessima manutenzione ) ti dura 20.000 km eusa_naughty.gif ..................al contrario so di gente che l'ha cambiata a 60.000 solo per superstizione tie.gif
la catena non si rompe, al peggio salta se è lenta e prendi un dosso in velocità..........prima che si rompe te ne accorgi dalle urla di dolore 0510_help.gif
 
13903958
13903958 Inviato: 5 Nov 2012 14:22
 

Grazie mille diogene.Sei stato di grande aiuto!per quanto concerne invece il montaggio lampadine faro anteriore qualcuno sà dirmi qualcosa icon_lol.gif ?!?!?
 
13904083
13904083 Inviato: 5 Nov 2012 15:04
 

kawasaki84 ha scritto:
Grazie mille diogene.Sei stato di grande aiuto!per quanto concerne invece il montaggio lampadine faro anteriore qualcuno sà dirmi qualcosa icon_lol.gif ?!?!?


non vorrei dire fesserie, ma credo che devi smontare il muso...

Io ho montato il kit xenon e per forza di cose ho dovuto smontare il tutto.
 
13905686
13905686 Inviato: 5 Nov 2012 23:24
 

smontare il muso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13905906
13905906 Inviato: 6 Nov 2012 2:24
 

diogene ha scritto:
olio SAe 80/90 ( quello del cambio) o 140 ( del differenziale- lo trovi dai meccanici per autocarri -tipo iveco) lo metti ogni 250 km e non devi pulire la catena ( salvo calamità naturali) - non adatto se fai pista
spray specifici ogni 500km e pulire ogni 1000km con petrolio bianco ( detto anche lampante o kerosene)- gli spray di pulizia costano e finiscono subito 0510_sad.gif
a me piace il catenoil della ma-fra ( è più grasso, quando esce dalla bomboletta lo gestisci meglio)
grassi da applicare con il pennello o il dito ( durano di più ma racolgono più sporco e inzaccherano la zona del pignone) se fai pista ti convengono gli spray specifici per pista
alla fine:
il prodotto non deve essere dannoso per gli O_ring
deve essere resistente alla forza centrifuga
serve a proteggere gli O-ring e meno a lubrificare i rulli ( già lubrificati internamente )
su you-tube ci sono centinaia di filmati che ti spiegano come fare
catena /corona/pignone vanno cambiati assieme.
la mia ha 40.000 km e il meccanico si rifiuta ancora di cambiarla ...........se la tratti male ( uso intenso/pessima manutenzione ) ti dura 20.000 km eusa_naughty.gif ..................al contrario so di gente che l'ha cambiata a 60.000 solo per superstizione tie.gif
la catena non si rompe, al peggio salta se è lenta e prendi un dosso in velocità..........prima che si rompe te ne accorgi dalle urla di dolore 0510_help.gif
dipende su che moto la metti,su un 4 cilindri come la z ,se la tieni tirata sempre il giusto e la lubrifichi lo stetto necessario te ne fa tranquillamente 40 mila,dipende molto anche da come usi la moto,se ne fai un uso sportivo o tranquillo,incide molto sullo stress della trasmissione...
la catena comunque va cambiata quando arriva a fondo registro,o se è rovinata con maglie inchiodate anche prima..
60.000 km solo per superstizione?non ne sono troppo convinto icon_mrgreen.gif
 
13905907
13905907 Inviato: 6 Nov 2012 2:26
 

kawasaki84 ha scritto:
smontare il muso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
è facilissimo smontare il muso,guarda sul manuale (forse di assemblaggio),lavoro da 2 minuti icon_wink.gif
 
13906173
13906173 Inviato: 6 Nov 2012 10:11
 

teo038288 ha scritto:
è facilissimo smontare il muso,guarda sul manuale (forse di assemblaggio),lavoro da 2 minuti icon_wink.gif


si non è assolutamente una cosa difficile, segui bene le guide (how to) e vedrai che riesci senza bestemmiare 0509_up.gif
 
13913555
13913555 Inviato: 8 Nov 2012 20:23
 

pulirla e lubrificarla ogni 350/400 km le puo' far bene o male?
 
13914303
13914303 Inviato: 9 Nov 2012 1:26
 

danibrother ha scritto:
pulirla e lubrificarla ogni 350/400 km le puo' far bene o male?
male non le fa,ma è una esagerazione ,non serve...
la lubrifichi quando vedi che è secca e la pulisci ogni 2.000 km + o - ...
io la ingrasso 4 5 volte e poi la lavo solitamente
 
13914443
13914443 Inviato: 9 Nov 2012 9:09
 

teo038288 ha scritto:
male non le fa,ma è una esagerazione ,non serve...
la lubrifichi quando vedi che è secca e la pulisci ogni 2.000 km + o - ...
io la ingrasso 4 5 volte e poi la lavo solitamente


consiglio, lubrifica la catena quando è un po calda (dopo un'uscita)

doppio_lamp.gif
 
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