diogene ha scritto:
olio SAe 80/90 ( quello del cambio) o 140 ( del differenziale- lo trovi dai meccanici per autocarri -tipo iveco) lo metti ogni 250 km e non devi pulire la catena ( salvo calamità naturali) - non adatto se fai pista
spray specifici ogni 500km e pulire ogni 1000km con petrolio bianco ( detto anche lampante o kerosene)- gli spray di pulizia costano e finiscono subito
a me piace il catenoil della ma-fra ( è più grasso, quando esce dalla bomboletta lo gestisci meglio)
grassi da applicare con il pennello o il dito ( durano di più ma racolgono più sporco e inzaccherano la zona del pignone) se fai pista ti convengono gli spray specifici per pista
alla fine:
il prodotto non deve essere dannoso per gli O_ring
deve essere resistente alla forza centrifuga
serve a proteggere gli O-ring e meno a lubrificare i rulli ( già lubrificati internamente )
su you-tube ci sono centinaia di filmati che ti spiegano come fare
catena /corona/pignone vanno cambiati assieme.
la mia ha 40.000 km e il meccanico si rifiuta ancora di cambiarla ...........se la tratti male ( uso intenso/pessima manutenzione ) ti dura 20.000 km
..................al contrario so di gente che l'ha cambiata a 60.000 solo per superstizione
la catena non si rompe, al peggio salta se è lenta e prendi un dosso in velocità..........prima che si rompe te ne accorgi dalle urla di dolore
dipende su che moto la metti,su un 4 cilindri come la z ,se la tieni tirata sempre il giusto e la lubrifichi lo stetto necessario te ne fa tranquillamente 40 mila,dipende molto anche da come usi la moto,se ne fai un uso sportivo o tranquillo,incide molto sullo stress della trasmissione...
la catena comunque va cambiata quando arriva a fondo registro,o se è rovinata con maglie inchiodate anche prima..
60.000 km solo per superstizione?non ne sono troppo convinto