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Leva frizione Honda CBR250R [Ricambio errato]
13901164
13901164 Inviato: 4 Nov 2012 11:35
Oggetto: Leva frizione Honda CBR250R [Ricambio errato]
 

Buongiorno a tutti,

come già scritto in un altro post, a seguito di una caduta, ho piegato la leva frizione della mia Honda CBR250R (2011).

Avendo letto, qui nei forum, che tentare di recuperare la leva é fatica inutile, decido di acquistarne una nuova e, quindi, vado dal concessionario, dove ho comprato la CBR, e gliela faccio ordinare.
Fatto sta che venerdì scorso me la monta.
Sono perplesso, perché la forma della leva é diversa da quella originale, ma il meccanico insiste dicendo che il codice prodotto é uguale.
Mi fido (anche perché non posso fare altrimenti, mi preme avere una leva funzionante), pago e vado via. eusa_think.gif

Adesso, confrontando la leva montata con le foto via internet, mi accorgo che il meccanico ha montato sicuramente una leva del CBR600 !! eusa_doh.gif

Sono evidentemente diverse e quindi mi domando: la differenza é significativa ?

Ovvero, se nel CBR250R la leva di frizione ha un disegno diverso da quella del CBR600, ci sarà un motivo o é solo un fatto estetico ?
Quella del 250 é più angolata, quella del 600 é più dritta.

Apparentemente, non noto differenze di funzionamento, anche se, premendo a fondo la leva, sbatto sulla manopola, cosa che prima ""credo"" non accadeva.

E' solo la mia inesperienza o cambia davvero qualcosa ?

Grazie a tutti.
doppio_lamp.gif
 
13901191
13901191 Inviato: 4 Nov 2012 11:45
 

Io andrei più che altro a verificare il costo. Tanti anni fa un mio amico dovette cambiare lo specchietto della sua NSR. Dal ricambista ci rimase di sasso quando scoprì che tale ricambio costava tipo 190000 lire. Ne chiese il motivo e scoprì che la sua, che era la versione SP, montava gli specchietti del CBR900 che avevano una forma leggermente diversa. Comprò allora lo specchietto dell'NSR standard pagandolo 50 o 60000 lire...

Nel tuo caso può essere che la differenza non sia così abissale. A livello di funzionamento se l'hai montata e non hai notato differenze sulla durezza allora non cambia nulla, ma se hai voglia potresti tornare dal ricambista con la tua leva piegata e qulla nuova e verificare dove stia l'inghippo (perchè se la forma è diversa, il Part Number è per forza diverso).
 
13901227
13901227 Inviato: 4 Nov 2012 12:00
 

PaoloG ha scritto:
Io andrei più che altro a verificare il costo.

Nel tuo caso può essere che la differenza non sia così abissale. A livello di funzionamento se l'hai montata e non hai notato differenze sulla durezza allora non cambia nulla, ma se hai voglia potresti tornare dal ricambista con la tua leva piegata e qulla nuova e verificare dove stia l'inghippo (perchè se la forma è diversa, il Part Number è per forza diverso).


Grazie della risposta.
Ho pagato 23€, compreso il montaggio, che é un prezzo congruo.
Però la vecchia leva l'ho lasciata lì.

A livello di funzionamento, ripeto, non sono espertissimo, non noto differenze.
A livello estetico, é ovvio che la differenza tra le leve é netta.
Secondo me, a questo punto, il meccanico ha capito che non ci capisco nulla, ha ordinato la leva del 600 perché era disponibile e magari quella originale del 250 no ed ha preferito risolvere il problema del cliente (io) in fretta.
Non so più se é il caso di andare a reclamare la leva giusta ... icon_redface.gif
 
13901316
13901316 Inviato: 4 Nov 2012 12:42
 

vikky ha scritto:


Grazie della risposta.
Ho pagato 23€, compreso il montaggio, che é un prezzo congruo.
Però la vecchia leva l'ho lasciata lì.

A livello di funzionamento, ripeto, non sono espertissimo, non noto differenze.
A livello estetico, é ovvio che la differenza tra le leve é netta.
Secondo me, a questo punto, il meccanico ha capito che non ci capisco nulla, ha ordinato la leva del 600 perché era disponibile e magari quella originale del 250 no ed ha preferito risolvere il problema del cliente (io) in fretta.
Non so più se é il caso di andare a reclamare la leva giusta ... icon_redface.gif


Se la leva non ti crea problemi mentre guidi e cambi, puoi benissimo tenerla senza problemi 0509_up.gif
Quando avevo il mio hm 50cc cadendo avevo piegato la leva della frizione e ne avevo montato una di un'altro modello perchè i ricambi hm ci mettevano un sacco ad arrivare... morale questa leva, non essendo l'originale, mi tagliava il cavo della frizione circa ogni 2 settimane a causa di uno spessore quasi impercettibile, rimettendo l'originale è andato tutto a posto... Prova a controllare di tanto in tanto se il cavo frizione è integro, se lo è non avrai problemi, altrimenti ti conviene cambiare la leva 0509_up.gif
 
13901332
13901332 Inviato: 4 Nov 2012 12:50
 

Comunque se non stai attento i mecc. ti combinano di quelle pistolate.........
 
13901390
13901390 Inviato: 4 Nov 2012 13:24
 

Io credo che sia un tuo diritto andare dal meccanico a far notare la cosa, perché credo che ognuno debba fare al meglio il proprio lavoro... se non hai problemi puoi scegliere se fartela cambiare o meno, facendogli però capire che non sei uno sprovveduto a cui in futuro potrà liberamente spillare soldi 0509_up.gif .


Comunque in generale, prima di andare dal ricambista, io do sempre uno sguardo su questo sito, così controllo anche quale sia il prezzo congruo scelto da mamma Honda:
Link a pagina di Lingshondaparts.com

Per la cronaca, il sito è aggiornato ai modelli 2010 0509_si_picchiano.gif e attualmente la tua moto non c'è (di solito a gennaio aggiornano il sito), però la tua leva dovrebbe essere la stessa del CBR125:
Link a pagina di Lingshondaparts.com
codice PFKL687272 prezzo €8,97 0509_up.gif (su questo stesso listino, quella del CBR600 costa €21,18, codice PFKL687606)
 
13907265
13907265 Inviato: 6 Nov 2012 16:36
 

gufojiro ha scritto:
Io credo che sia un tuo diritto andare dal meccanico a far notare la cosa,

Per la cronaca, il sito è aggiornato ai modelli 2010 0509_si_picchiano.gif e attualmente la tua moto non c'è (di solito a gennaio aggiornano il sito), però la tua leva dovrebbe essere la stessa del CBR125:
Link a pagina di Lingshondaparts.com
codice PFKL687272 prezzo €8,97 0509_up.gif (su questo stesso listino, quella del CBR600 costa €21,18, codice PFKL687606)


Grazie della segnalazione.
A questo punto le cose sono due: o il meccanico, in buonafede, mi ha preso la leva del CBR600, per risolvermi il problema subito perché altrimenti avrebbe dovuto ordinare il pezzo con tempi lunghi, oppure, in malafede, mi ha ammollato la leva del 600 perché costa di più.

In entrambi i casi non mi ha fatto un buon servizio, e quindi, quanto prima, ci ritorno e me la faccio sostituire. icon_evil.gif

Colpa mia non essermi subito documentato ed essermi fidato ciecamente del meccanico del concessionario.

eusa_wall.gif
 
13907919
13907919 Inviato: 6 Nov 2012 20:27
 

Ripeto quanto detto prima: io CREDO che la tua leva sia la stessa del CBR125, ma non ne sono certo perché in questo listino (aggiornato al 2010) la tua moto non c'è 0510_confused.gif .

Quando vado a prendere i ricambi alla Honda, controllo sempre sul computer del meccanico se sta ordinando il pezzo giusto (io sono malfidato di natura icon_asd.gif ); nel dubbio puoi chiedergli di farti controllare il pezzo (la schermata che usano i ricambisti ufficiali è fatta tale e quale quella che ti ho linkato prima). 0509_up.gif
 
13909496
13909496 Inviato: 7 Nov 2012 13:29
 

gufojiro ha scritto:
Ripeto quanto detto prima: io CREDO che la tua leva sia la stessa del CBR125, ma non ne sono certo perché in questo listino (aggiornato al 2010) la tua moto non c'è 0510_confused.gif .



Beh ... *TU* hai il diritto di avere un dubbio, *LUI*, che é meccanico, questo dubbio NON dovrebbe averlo. 0509_down.gif
Se fosse stato un po' più onesto avrebbe dovuto dirmi che non trovava il ricambio corretto e chiedermi se mi andava bene la leva del 600; invece mi ha detto che il codice corrispondeva, cosa poi rivelatasi falsa, e me l'ha montata ingannandomi.

Se non mi fossi rivolto a questo forum, io mi sarei ritenuto soddisfatto, anche se mi trovo con una moto con due leve evidentemente diverse.

Oggi ci vado, e vediamo cosa risolvo.

Grazie infinite.
doppio_lamp.gif
 
13917724
13917724 Inviato: 10 Nov 2012 16:28
 

vikky ha scritto:


Oggi ci vado, e vediamo cosa risolvo.

doppio_lamp.gif


Fine della storia. Sono andato dal meccanico del concessionario pronto a combattere.
Caso ha voluto che, contemporaneamente, era presente un altro ragazzo che aveva acquistato il CBR250 da un paio di mesi.
Ho controllato la sua leva della frizione e, per me inspiegabilmente, anche quella era diversa dalla leva freno.
eusa_wall.gif

Alla fine il meccanico mi ha pazientemente spiegato che è normale che le due leve siano diverse, in quanto la loro funzione é effettivamente diversa: la leva destra del freno anteriore ha una forma diversa in quanto deve sopportare diverse sollecitazioni per agire sul freno; la leva sinistra della frizione, si limita a tirare la corda della frizione.

La prova provata (!) era l'altra CBR nuova di pacca con anche lei le leve diverse l'una dall'altra.

Non si finisce mai di imparare !!
Un saluto a tutti e grazie.
0509_si_picchiano.gif
 
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