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Scarico per Aprilia SR50 urban Kid 1995
13900632
13900632 Inviato: 3 Nov 2012 22:56
Oggetto: Scarico per Aprilia SR50 urban Kid 1995
 

Ciao a tutti.
Avevo postato su un topic esistente ma non trovo risposte, allora posto un nuovo topic.
Gradirei sapere da voi esperti che tipologia di marmitta mi consigliate su un Aprilia SR 50 urban kid del 1995 , motore minarelli orizzontale air, e che tipo di variatore usereste.
Lo scooter ha molti anni ma ha solamente 4900 km e sfiora gli 80 km orari.
Volevo anche chiedervi se la velocità sia quella giusta, per il tipo di motore dell'epoca o non sia giusta.
Ha molto spunto in basso , ma mi sembra manchi un po sull'allungo. gira molto ma stenta a salire fino a 65 orari sale bene poi bisogna stare li con il gas per arrivare alla velocità massima.

Dunque attendo vostri consigli , per favore datemi una mano.
Grazie
 
13900775
13900775 Inviato: 4 Nov 2012 0:15
 

Dipende da quanti soldi vuoi spenderci e dall'elaborazione che vuoi fare, se vuoi solo cambiare variatore e marmitta e a sto punto anche il carburatore ti consiglio:
Variatore: Top tpr
Marmitta: Arrow extreme/giannelli reverse/top line
Carburatore: 17,5 dell'orto.
[Ela soft]
 
13900781
13900781 Inviato: 4 Nov 2012 0:24
 

Grazie Dark.
Dici che con il 12 non andiamo??
Se dovessi mettere il 17,5 , ha la stessa dimensione del 12, perchè lo spazio è veramente risicato.
Ho visto che il 17,5 ha due innesti laterali sai dirmi cosa sono??
Grazie e che ne pensi del variatore malossi?
 
13900786
13900786 Inviato: 4 Nov 2012 0:30
 

Se riesci a mettere il 17.5 hai più coppia...comunque dovrebbe starci!!! variatore lascia stare il malossi (multivar) se devi prenderlo prendi o il top tpr o il pinasco overdrive che è ancora meglio!
 
13901128
13901128 Inviato: 4 Nov 2012 11:21
 

il mio primo scooter! 0510_sad.gif
da quello che scrivi, mi sembra strano non "salga più" dopo i 60... secondo me, data l'età ha bisogno di una smontata generale per vedere almeno visivamente se tutto sia ok. sei certo che quei km siano effettivi?? eusa_think.gif

comunque, all'epoca (ripeto all'epoca) io avevo montato il 17,5 dell'orto tutto settato a modino, cilindro 47,6 MHR in alluminio con mono-fascia e con traversino (modificato manualmente lo scarico e luci), albero malossi con spalle maggiorate, variatore malossi 101, frizione malossi a 3mollettine regolabili, (ovviamente cinghia, molle e rulli a piacimento), ingranaggi sostiutuiti, scarico tutto modificato e svuotato da un vecchio malossi preso allo sfascio e centralina modificata...
E prima che lo rivendessi ero quasi pronto a modificare il tutto per raffreddamento a liquido! 0509_banana.gif
Ovviamente i soldi spesi erano tanti e le ore di lavoro molte di più! 0509_doppio_ok.gif

Ora non so neanche se esistano più certe marche o se ci sia qualcosa di migliore in circolazione, ma mi sento di darti un consiglio (visto che quel sr nero lo sogno ancora certe notti 0509_si_picchiano.gif ) se vuoi uno scooter che vada davvero forte: cambia scooter! icon_asd.gif Se invece ci devi andare "solo" bene, allora dagli soltanto un risistemata alle parti interne, una pulita generali ai vari filtro, carburatore e via dicendo e per marmitta monterei una (non so se esiste ancora) SP3 o similari.

tutte le varie modifiche a variatore, frizione o altro non danno risultati interessanti senza un bel cilindro...

Grazie per avermi fatto cadere una lacrima stamane 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13901520
13901520 Inviato: 4 Nov 2012 14:25
 

Milazzese87 ha scritto:
il mio primo scooter! 0510_sad.gif
da quello che scrivi, mi sembra strano non "salga più" dopo i 60... secondo me, data l'età ha bisogno di una smontata generale per vedere almeno visivamente se tutto sia ok. sei certo che quei km siano effettivi?? eusa_think.gif

comunque, all'epoca (ripeto all'epoca) io avevo montato il 17,5 dell'orto tutto settato a modino, cilindro 47,6 MHR in alluminio con mono-fascia e con traversino (modificato manualmente lo scarico e luci), albero malossi con spalle maggiorate, variatore malossi 101, frizione malossi a 3mollettine regolabili, (ovviamente cinghia, molle e rulli a piacimento), ingranaggi sostiutuiti, scarico tutto modificato e svuotato da un vecchio malossi preso allo sfascio e centralina modificata...
E prima che lo rivendessi ero quasi pronto a modificare il tutto per raffreddamento a liquido! 0509_banana.gif
Ovviamente i soldi spesi erano tanti e le ore di lavoro molte di più! 0509_doppio_ok.gif

Ora non so neanche se esistano più certe marche o se ci sia qualcosa di migliore in circolazione, ma mi sento di darti un consiglio (visto che quel sr nero lo sogno ancora certe notti 0509_si_picchiano.gif ) se vuoi uno scooter che vada davvero forte: cambia scooter! icon_asd.gif Se invece ci devi andare "solo" bene, allora dagli soltanto un risistemata alle parti interne, una pulita generali ai vari filtro, carburatore e via dicendo e per marmitta monterei una (non so se esiste ancora) SP3 o similari.

tutte le varie modifiche a variatore, frizione o altro non danno risultati interessanti senza un bel cilindro...

Grazie per avermi fatto cadere una lacrima stamane 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Milazzese e grazie della risposta.

Dunque io volevo dire che a 60 ci si arriva al volo poi per arrivare ai 75 /78 occorre della strada.
Quello che dovresti dirmi , a parte il tuo avio getto modificato all'epoca, è quanto faceva normale con fermi tolti, quello mi interesserebbe visto che il mio è normalissimo senza fermi.

Per la riguardata ho fatto tutto , a parte il pacco lamellare ma sotto va splendidamente dunque credo più che dipenda dal variatore.

Io ho il 12 ho anche smontato il carter della frizione /vario e sembra tutto in perfetto ordine , d'altra parte lo scooter era di mia sorella e sono sicurissimo dei km percorsi.

Gradirei comunque nei limiti del normale cambiare il variatore e metterne uno più performante e magari la marmitta lasciando il resto come stà.

La SP3 della quale parli è per caso la Leo Vince?

Se qualcuno sa dirmi le velocità di questo scooter da normale mi farebbe una cortesia
 
13901544
13901544 Inviato: 4 Nov 2012 14:36
 

SCR1 ha scritto:


Ciao Milazzese e grazie della risposta.

Dunque io volevo dire che a 60 ci si arriva al volo poi per arrivare ai 75 /78 occorre della strada.
Quello che dovresti dirmi , a parte il tuo avio getto modificato all'epoca, è quanto faceva normale con fermi tolti, quello mi interesserebbe visto che il mio è normalissimo senza fermi.

Per la riguardata ho fatto tutto , a parte il pacco lamellare ma sotto va splendidamente dunque credo più che dipenda dal variatore.

Io ho il 12 ho anche smontato il carter della frizione /vario e sembra tutto in perfetto ordine , d'altra parte lo scooter era di mia sorella e sono sicurissimo dei km percorsi.

Gradirei comunque nei limiti del normale cambiare il variatore e metterne uno più performante e magari la marmitta lasciando il resto come stà.

La SP3 della quale parli è per caso la Leo Vince?

Se qualcuno sa dirmi le velocità di questo scooter da normale mi farebbe una cortesia


La velocità è pienamente nella norma del motore, anche se non so davvero quanto ci metta a prendere gli ultimi 20km/h....

prova a vedere se dove alloggia la cinghia sia tutto ok, o magari c'è un impercettibile gradino a causa delle basse velocità sostenute precedentemente da tua sorella (per inciso tua sorella è una grande se, invece del solito scarabeo, aveva l'sr 0509_si_picchiano.gif )

si, la marmitta è la leovince... Poi settagli varie molle, rulli e mollettini a tuo piacimento doppio_lamp_naked.gif
 
13901581
13901581 Inviato: 4 Nov 2012 14:52
 

Milazzese87 ha scritto:


La velocità è pienamente nella norma del motore, anche se non so davvero quanto ci metta a prendere gli ultimi 20km/h....

prova a vedere se dove alloggia la cinghia sia tutto ok, o magari c'è un impercettibile gradino a causa delle basse velocità sostenute precedentemente da tua sorella (per inciso tua sorella è una grande se, invece del solito scarabeo, aveva l'sr 0509_si_picchiano.gif )

si, la marmitta è la leovince... Poi settagli varie molle, rulli e mollettini a tuo piacimento doppio_lamp_naked.gif

Grazie ancora amico mio, infatti stavo guardando per una pistola pneumatica per svitare il tutto e smontare ripulire a cambiare magari cinghia , che ho visto essere una yamaha 3 AAA .

Dimmi una cosa con la marmitta va meglio o sono soldi buttati??
 
13901617
13901617 Inviato: 4 Nov 2012 15:08
 

SCR1 ha scritto:

Grazie ancora amico mio, infatti stavo guardando per una pistola pneumatica per svitare il tutto e smontare ripulire a cambiare magari cinghia , che ho visto essere una yamaha 3 AAA .

Dimmi una cosa con la marmitta va meglio o sono soldi buttati??


dipende dai soldi che vuoi/puoi spenderci. da ragazzino mi sentivo un super ingegnere su quello scooter e come ti dicevo se proprio vuoi farlo andare (forte) hai da spenderci tanti soldi...

è ovvio che con variatore, cinghia, frizione, scarico e vari settaggi l'sr andrà sensibilmente più forte. Ma con quello che spendi, non fai prima a comprare un cilindro 47 della top?? icon_smile.gif

P.S.: ognuno può fare come crede, ma io sono sempre stato dell'idea che prima si cambia il motore, e poi si setta tutto quello che ci sta attorno in base a quello...

Pp.S.: puoi anche aprire lo scarico, svuotarlo e rimontarlo (o totalmente libero, o con un minimo di lana di roccia... dipende dalla tua manualità, dalla tua disponibilità economica e dal tuo obiettivo finale!

good luck ed a presto 0510_saluto.gif
 
13901689
13901689 Inviato: 4 Nov 2012 15:48
 

Per il forte non mi interessa più diu tanto mi interessa metterlo perfettamente a punto e spremerlo per quello che puo fare di serie.
Per i soldi non ho molti problemi
 
13901732
13901732 Inviato: 4 Nov 2012 16:19
 

beh allora, semplicemente sostituisci tutte le parti ususrate con pezzi magari un po' più racing e, se devi scegliere un scarico, fatti consigliare da un rivenditore di fiducia... a quel livello le differenze sono quasi impercettibili 0509_up.gif

ma soprattutto goditi il super sr icon_xd_2.gif
 
13902196
13902196 Inviato: 4 Nov 2012 19:24
 

avendo molti anni controllerei l'usura di cinghia e rulli ..come marmitta potresti prendere le solite per minarelli (reverse,rekord,arrow extreme) poi se vuoi qualcosa di più corposo, potresti prendere un top tpr e un 17.5 0509_up.gif
 
13902252
13902252 Inviato: 4 Nov 2012 19:36
 

Grazie Dallo28.
Dunque la cinghia sembrerebbe in ottime condizioni è una Yamaha 3AAA.
Penso di fare come hai detto di montare una Arrow ma avendo già un getto da 78 punti sul 22 nativo, pensi di dover salire o rimaniamo come configurati di serie?

Per il vario top vado con la configurazione che mi viene venduta o debbo optare per rulli diversi?

Ultima cosa ho acquistato stasera la pistola pneumatica per smontare tutta la trasmissione, nella parte del cilindro di scorrimento del variatore,quello centrale la lubrificazione va o con la polvere nera della cinghia si impasta tutto?

Grazie ancora a tutti.

Ultima modifica di SCR1 il 4 Nov 2012 23:18, modificato 1 volta in totale
 
13902874
13902874 Inviato: 4 Nov 2012 22:39
 

Guarda se cambi marmitta e metti la arrow penso si debba carburare...prova a vedere come va se non va bene aumenti o abbassi i punti del getto...ma non di molto...poi dipende se va davvero male o no...per il variatore si...devi cambiare molla, mollette e rulli..quello che ti danno con il vario sono per lo scooter tutto originale ma se tu monti la marmitta allora devi tarare con altri pezzi...per la lubrificazione non so bene...ma un po' deve essere lubrificato...non troppo se no poi se va sulla cinghia potrebbe slittare...
 
14115184
14115184 Inviato: 7 Feb 2013 21:30
 

Ciao Alex.
Ho optato poi per una Hebo, una bomba ed un suono che non ti dico.
Ho messo il 17,5 con getto da 85 punti e con questa marmitta carburazione perfetta e ben 15 km orari guadagnati.
Impressionante come uno scarico possa dare tanta birra, da non credere.
Naturalmente ho cambiato anche il variatore, passando al top tpr che spinge più ai bassi regimi , per sopperire al vuoto creato dalla marmitta, con grammatura 5.
Le molle frizione sono le nere malossi per frizioni standard , potrei anche provare le bianche , ma poi diventa troppo cattivo ed io lo voglio così, altrimenti i tutor si potrebbero arrabbiare 0509_campione.gif
 
14115603
14115603 Inviato: 8 Feb 2013 0:45
 

Ciao SCR1 0510_saluto.gif Ah benissimo! Niente di meglio che sentire una persona contenta e pienamente soddisfatta della marmitta che ha montato! Mi fa molto piacere! 0509_doppio_ok.gif benissimo...! Allora sei a posto adesso! 0509_up.gif
P.s: mi dispiace solo non poterti aiutare in quel problema di vibrazioni che hai riscontrato nella trasmissione...
 
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