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Domanda su frizione. [istruzioni montaggio]
13897964
13897964 Inviato: 2 Nov 2012 16:55
Oggetto: Domanda su frizione. [istruzioni montaggio]
 



Salve, con un amico oggi ho cambiato i dischi della frizione e le molle. Oltre a ciò per aumentare lo spessore e quindi le tenuta della frizione ho aggiunto un disco di acciaio in più del solito, quindi ora ho 4 dischi d'acciaio e 4 dischi di frizione. La mia domanda è? C'è qualche modo per accorgermi che l'abbiamo montata male? L'ho provata la moto e la frizione va benissimo, ma non vorrei rischiare inutilmente.
 
13899154
13899154 Inviato: 3 Nov 2012 9:22
 

secondo me dovrebbe andarti benissimo e non darti nessun problema, ma avete sfalsato i dischi di acciaio di 120 gradi? se è no si sentono infinite vibrazioni...
 
13899162
13899162 Inviato: 3 Nov 2012 9:29
 

I dischi in acciaio li abbiamo messi tutti e 4 nella stessa posizione XD
 
13900878
13900878 Inviato: 4 Nov 2012 8:12
 

ne siete proprio sicuri??? nella stessa posizione di prima suppongo, non con i punzoni sovrapposti vero???
 
13901500
13901500 Inviato: 4 Nov 2012 14:15
 

I punzoni li abbiamo messi tutti nello stesso punto, non sapevo di doverli sfalsare. Comunque non mi pare che funzioni male, ieri ci ho fatto diversi km ed è andato tutto bene.
 
13901801
13901801 Inviato: 4 Nov 2012 16:54
 

secondo me ti conviene caldamente smontare e rimontare correttamente il tutto, perche se è no giri con una frizza montata male. per vedere come si sfalsa vai su you toube e guardati il video "come smontare un am5" e cosi vedi come mettere i dischi nel giusto ordine... ma mentre ti facevi quel giretto non hai sentito delle vibrazioni provenienti dal motore???
 
13902486
13902486 Inviato: 4 Nov 2012 20:40
 

No, è andato tutto liscio, ho sentito solo poche volte qualche vibrazione sulla pedivella ma non credo sia quello il problema, dato che me lo faceva anche prima di montare questa qui.
 
13902563
13902563 Inviato: 4 Nov 2012 21:06
 

ah... comunque hai guardato il video che ti ho consigliato???
 
13904628
13904628 Inviato: 5 Nov 2012 17:37
 

Sì, comunque vado ad informarmi perchè rismontare tutto mi secca abbastanza icon_asd.gif se non comporta conseguenze disastrose la lascio così perchè di vibrazioni non sento niente..
 
13904836
13904836 Inviato: 5 Nov 2012 18:43
 

va be sinceramente non so se comporti conseguenze didastrose, so solo che se non hai sfalsato i dischi di 120 gradi hai sbagliato a montare la frizione... comunque anche a me scoccerebbe smontare e rimontare tutto, ma se servisse lo farei... cosi almeno girerei con la frizione montata nel modo corretto.... poi vedi tu, se non succede nulla di strano lascia come è, ma io ti consiglio di mettere i dischi correttamente.....
 
13904949
13904949 Inviato: 5 Nov 2012 19:25
 

Visto che ho cambiato pignone e ho registrato la ruota poco fa ho fatto un giretto per vedere se era tutto apposto e la frizione ha slittato un po'.. Com'è possibile? La volta scorsa ci ho fatto molti km e non ha mai slittato.. Speriamo sia perchè era fredda.. 0510_sad.gif

Comunque prima possibile vado ad informarmi e ti faccio sapere. Se non ricordo male i dischi che abbiamo tolto non erano sfalsati.
 
13904973
13904973 Inviato: 5 Nov 2012 19:36
 

Ma per quale motivo hai messo un disco d'acciaio in più? Non capisco...

Devi mettere i dischi in ordine: Marrone, acciaio, marrone, acciaio, marrone, acciaio, marrone.

I dischi di acciaio hanno una sporgenza, una gobbetta. Bene queste gobette devono essere messe in modo che siano a 120gradi l'una dall'altra. Per mettrli giusti puoi contare otto denti del cestello tra l'una e l'altra. Solo così lavora alla perfezione

Ciao ciao
 
13904979
13904979 Inviato: 5 Nov 2012 19:38
 

Ah se i dischi che avete tolto erano gli originali erano sfalsati sicuramente
 
13904980
13904980 Inviato: 5 Nov 2012 19:38
 

Il disco d'acciaio in più l'ho messo in modo da aumentare lo spessore e quindi aumentare la tenuta della frizione.
 
13905017
13905017 Inviato: 5 Nov 2012 19:49
 

Così adesso avresti un disco in acciaio che sfrega con un'altro di acciaio o con il piattello? icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
13905291
13905291 Inviato: 5 Nov 2012 20:55
 

non ci avevo pensato....
 
13905293
13905293 Inviato: 5 Nov 2012 20:55
 

morig94 ha scritto:
Così adesso avresti un disco in acciaio che sfrega con un'altro di acciaio o con il piattello? icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


Infatti!

Al massimo per aumentare la tenuta aumenti lo spessore delle molle mettendo delle parelle tra le molle e le viti
 
13905410
13905410 Inviato: 5 Nov 2012 21:24
 

per parelle indichi le rondelle, vero???
 
13905422
13905422 Inviato: 5 Nov 2012 21:27
 

Le rondelle non ho avuto tempo di comprarle, invece questa soluzione me l'ha proposta l'amico che mi ha aiutato a montarla. Corre con le motocross e fa gare in tutta italia, non credo sia uno che non capisce niente. Sulla sua 250 la frizione slittava e ha utilizzato questo metodo e non ha mai avuto problemi.
 
13905455
13905455 Inviato: 5 Nov 2012 21:38
 

Oh mio dio icon_lol.gif
 
13905559
13905559 Inviato: 5 Nov 2012 22:09
 

Spero che questo tuo amico non sia bravo in moto quanto è bravo come meccanico ahahahahah
 
13906762
13906762 Inviato: 6 Nov 2012 14:11
 

hahahahaha, comunque a me non mi sembra affatto una cattiva idea quella di spessorare le molle con delle rondelle... in questo modo le molle sono piu compresse e tengono i dischi piu appiccicati...
 
13907347
13907347 Inviato: 6 Nov 2012 17:06
 

rasta96 ha scritto:
Spero che questo tuo amico non sia bravo in moto quanto è bravo come meccanico ahahahahah


morig94 ha scritto:
Oh mio dio icon_lol.gif


Non mi sembrano commenti molto utili ad aiutarmi. Che vi devo dire, io di frizioni non ci capisco molto e quindi mi sono fatto aiutare da lui, che mi ha detto di fare così. Non ha mai avuto problemi con quel metodo quindi non so cosa dirvi. Comunque la devo rismontare per forza perchè mi rislitta non so perchè, quindi rimetto i dischi in acciaio sfalsati (prima mi informo perchè non ne sono sicuro), tolgo quello in più e metto 4 rondelle da 2-2,5 mm..
 
13907390
13907390 Inviato: 6 Nov 2012 17:22
 

bravo, fai cosi che è meglio... e scusaci per i messaggi da burloni...
 
13912296
13912296 Inviato: 8 Nov 2012 14:15
 

Oggi la porto da un meccanico che è molto bravo, stamattina ci ho parlato e ha detto che già ho sbagliato il tipo di olio da metterci (ho messo il 10w40) e che quindi va cambiato. Poi ha detto di rimuovere quel disco in acciaio, quindi lo farò rimuovere e in caso gli dirò di spessorare le molle. Spero solo di non dover buttare via i dischi nuovi .-.
 
13912468
13912468 Inviato: 8 Nov 2012 15:14
 

Il 10w40 di solito va bene. Comunque non dovrebbero essere da buttar via i dischi dato che probabilmente quello che slitta è l'acciaio contro acciaio dato dal disco in più..
 
13913362
13913362 Inviato: 8 Nov 2012 19:13
 

ciao,scrivo qui per non aprire un altro topic sulla frizione del blocco am6.
il mio problema è che quando sono in folle dalla frizione viene un rumore di ingranaggi che girano,e quando premo la frizione smette di fare questo rumore.
se avete bisogno di altre info. chiedetemelo.


comunque non riesco a ricordare se è da quando ho messo l'olio nuovo che fa questo rumore eusa_think.gif eusa_think.gif .
 
13913955
13913955 Inviato: 8 Nov 2012 22:14
 

Vai tranquillissimo. Quando rilasci la frizione gli ingranaggi del cambio girano anche se a vuoto dato che è in folle, quando tiri la frizione invece il motore si stacca dal cambio che smette di girare.

PS il rumore è dato dal cambio che gira
 
13915695
13915695 Inviato: 9 Nov 2012 16:58
 

tranqui... cosa normalissima, a tutti lo fa
 
13915718
13915718 Inviato: 9 Nov 2012 17:07
 

ok grazie 0509_doppio_ok.gif

questo forum diventa sempre più importante per me 0510_abbraccio.gif
 
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