Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire, affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter fra moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una trascurabile tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una trascurabile tendenza all'allungo, esasperando però il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari al entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che
tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo
maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare sì che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
Gian
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