LucaRs125 ha scritto:
parlando con un'amica che lavora per aprilia ci sono buone nuove che bull spero possa confermare
allora i meccanici hanno già avuto il corso di aggiornamento per i possibili problemi della moto.
Si, più precisamente, i meccanici hanno già fatto il corso sulla moto... Non sui problemi, ma sul funzionamento e manutenzione della moto.. Di problemi si spera non ce ne siano
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in giro in prova ci sono 17 modelli che dovrebbero avere 70.000km sulle spalle e per ora non si sono riscontrati gravi problemi (solo una per l'aspirazione della benzina ma è stato risolto).
Non conosco i numeri precisi, ma ho visitato il centro prove e collaudi in azienda... vi assicuro che di strada e di prove al banco ne hanno fatte che nemmeno si puo immaginare!! Anche BMW affida ad aprilia i collaudi delle proprie monocilindriche, il chè è tutto dire!
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unica pecca o punto forte è la centralina ride by wire che è posta a tutela del conducente.
Togli tranquillamente la parola pecca... è un sistema all'avanguardia che può portare solo benefici... fidati
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da quello che ho capito l'acceleratore non è più a cavo, quindi quando giravi acceleravi, ma ora trasmette degli impulsi alla centralina, ovvero se la moto è fredda per esempio non ti permette di tirarla. credo...
Luca non mettiamo in giro informazioni delle quali non siamo sicuri... Già il fatto che l'acceleratore non sia dei tradizionali comporta una certa diffidenza per i non addetti ai lavori. Se in più cominciamo a far circolare leggende metropolitane il caos aumenta...
Vero, l'acceleratore è un potenziometro, che invia alla centralina(veramente sono tre, una delle quali ha la sola funzione di controllare che le altre due funzionino correttamente) un segnale(richiesta di potenza o viceversa) e la centralina, in tempo davvero reale, elabora una miriade di fattori provenienti dai vari sensori posizionati sulla moto, comanda gli attuatori posti sugli iniettori che forniscono la giusta quantità di carburante.. Detta così può sembrare laboriosa, ma non è altro che il sistema da anni collaudato in motoGP e su moltissime vetture alto di gamma, oltre che da competizione. Onestamente non mi risulta che a moto fredda sia inibita la funzione di accelerata, anche perchè lo scaldare i motori prima di partire è una pratica piuttosto superata, con i nuovi lubrificanti e i nuovi materiali a dilatazione ridotta impiegati per la meccanica moderna.
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da quello che so per certo è che non sono permessi con la centralina originale stoppies e burn out.
per il resto è spettacolare.
Anche qua, scusa ma avrei un paio di dubbi da sollevare...
Non si possono fare stoppies?? e perchè?? cosa centra lo stoppies con l'acceleratore?? Lo stoppies è una frenata accentuata che fà sollevare la ruota posteriore, e ti assicuro che con la Shiver puoi frenare quanto vuoi.. pure troppo!
E per il burn-out, fisicamente hai marcia inserita, ruota anteriore ferma e posteriore in movimento.. In pratica gli stessi segnali che la moto invia in impennata... Ruota post che gira... ruota ant. ferma e marcia inserita... Beh, di questo anche sono sicuro... con la Shiver puoi fare impennate senza problemi, quindi a parer mio i burn out non sono inibiti
Questo sistema ride by wire è innovativo ma non "castrante" per chi guida... non è un abs... non è un esp!! Chi comanda è il pilota, non la centralina, quindi non facciamoci castelli in testa!! La Shiver è una moto che fà tutto quello che fanno le altre moto.. in alcuni casi anche meglio, come dare la giusta quantità di carburante quando magari noi esageriamo con la manopola rischiando di ingolfare il motore..