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Consiglio acquisto Naked usata [Hornet o Monster 695]
13890322
13890322 Inviato: 30 Ott 2012 13:57
Oggetto: Consiglio acquisto Naked usata [Hornet o Monster 695]
 

Probabilmente di topic di questo genere ce ne sono fin troppi.. ma nessuno risponde alle mie esigenze!
Mi chiamo Manfredi e sono uno studente di filosofia e laureandomi a dicembre voglio coronare il mio sogno: fare un viaggio dell'europa in moto a fine aprile!
E qui sorge un problema tutt'altro che trascurabile: il mezzo.
premetto che fin ora ho guidato dai 14 anni in poi sh 50, rs 125, vespa px 150 e gli ultimi mesi una bmw f800r che ho dovuto restituire a mio padre icon_cry.gif
per realizzare questo sogno ho venduto la mia vespa e sto lavorando ad un supermecato le domeniche per raggiungere il mio budged di 2500 €.
Ora ho la necessità di comprare un buon usato ed ero indeciso tra hornet 600 del 2006 e monster 695 ed eccomi qui a chiedere consiglio a voi!cosa prendere? essendo di roma la userei in città e macino parecchi km perchè spesso devo andare anche in campagna però deve anche essere "comoda" per girarci l'italia e l'europa!
anche se avete in mente altre moto consigliate eh purchè siano naked che esteticamente mi garban parecchio!
Non mi interessa poter andare a 200km preferisco divertirmi e andare in bei posti, inoltre purtroppo non avrei troppi soldi da poter spendere per revisioni e manutenzione, poichè guadagno ben poco!
Naturalmente considerate che tale moto verrà portata alla morte e dovrà essere il più "robusta" possibile non sono interessato a rivenderla o altro anche perchè sono solito creare un legame quasi "familiare" con il mezzo che guido!
Aiutatemi vi prego!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
13890355
13890355 Inviato: 30 Ott 2012 14:06
 

Lascia stare Ducati, che non è nota per affidabilità e bassi costi di manutenzione e buttati sulle giapponesi, si equivalgono un po' tutte devi solo cercare il meglio sul mercato per il tuo budgeT.
Inoltre dovresti decidere il numero di cilindri... la f800r è una 2 cilindri ed ha un'erogazione completamente diversa dalla hornet che nomini.

Nel caso come 2 cilindri economica mi viene in mente la Er6n.

doppio_lamp_naked.gif
 
13890360
13890360 Inviato: 30 Ott 2012 14:08
 

ciao, se cerchi un mezzo da usare come muletto, ma affidabile e divertente, prenderei una naked giapponese dei primi anni 2000. le trovi ad anche molto meno di 2000 euro e se impari a farci un minimo di manutenzione (che VA FATTA) è anche molto economica da mantenere (i tagliandi se ti arrangi li fai con 50-60 euro l'uno, ogni 6000 km.
dovresti scegliere tra 4 e 2 cilindri, per la prima prenderei una hornet 600, per la seconda una sv 650 icon_wink.gif
 
13890367
13890367 Inviato: 30 Ott 2012 14:09
 

Vero avevo dimenticato la Sv650, uno spettacolo di moto (secondo me superiore all'Er6n che ti ho nominato, nonostante il progetto sia più datato).
 
13890392
13890392 Inviato: 30 Ott 2012 14:16
 

Io opterei per una fazer, o qualcosa che abbia un po di carenatura... perchè se veramente vuoi farci il giro dell'europa è meglio avere un mezzo che ti ripari dall'aria in modo da stancarti meno.

Quoto L'SV650s...motore eterno...
Ma anche l'er6n un po più nuova, ma per quella cifra potresti trovare qualcosa...
Anche la raptor 650 ciclistica italiana e il motore della sv650

Nessuna di queste ha la carenatura... tranne la sv650s... però sono bicilindriche qundi più vicine come tipo di motore alla bmw che hai detto tu...

Poi appunto le Fazer FZ6 (4 cilindri)
La hornet S mi pare che fosse

A me non piacciono più di tanto ma se ci fai tanta strada la protezione aerodinamica serve.
 
13890407
13890407 Inviato: 30 Ott 2012 14:20
 

Per me non è fondamentale che abbia 2 o 4 cilindri la bmw l'ho guidata per pochi mesi su gentile concessione di mio padre... diciamo che ancora devo imparare con entrambe quindi non ho grande esperienza per poter dire di preferire l'una all'altra anche se conosco le differenze a livello teorico anche per questo chiedevo consiglio icon_smile.gif
 
13890410
13890410 Inviato: 30 Ott 2012 14:20
 

se cerchi un buon rapporto qualità/prezzo, comfort e gestione risicata all'osso lascia stare il 695 0509_up.gif
 
13890429
13890429 Inviato: 30 Ott 2012 14:27
 

se devi scegliere solo tra le due (Monster e Hornet), senza ombra di dubbio ti consiglio Hornet... soprattutto x affidabilità e facilità di guida. se invece vuoi considerare altre moto, come dicono altri utenti anche SV non è male, motore bilicindrico, e grande affidabilità..
 
13890431
13890431 Inviato: 30 Ott 2012 14:28
 

DemaDev ha scritto:
se cerchi un buon rapporto qualità/prezzo, comfort e gestione risicata all'osso lascia stare il 695 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif
 
13890486
13890486 Inviato: 30 Ott 2012 14:40
 

Sebbene il consiglio di beta92 sia molto valido, purtroppo non fa al caso tuo.

Ricordati che a breve a Roma, all'interno dell'"anello ferroviario", non potranno più circolare i motoveicoli Euro0 ed Euro1, mentre i blocchi del traffico che si estendono alla "fascia verde", quando vengono attuati, coinvolgono anche i motoveicoli Euro2.

Fasce del Comune di Roma
Ordinanza di blocco dell' Anello Ferroviario

Visto che il budget non ti permette una Euro3, ti consiglio di orientarti comunque su una Euro2 (con lo scotto di non poterla usare durante i blocchi del traffico), ovvero una moto sul cui libretto di circolazione compare la scritta “2002/51/CE fase (o riga) A”: sono moto immatricolate (o meglio omologate) dopo il 1° aprile 2003 (e commercializzate fino al 1° gennaio 2007). Tieni presente che non tutte le moto immatricolate dopo il 1° aprile 2003 sono Euro2 perché il divieto di vendita delle Euro1 (intese come moto nuove, non come usato) è scattato il 1° gennaio 2004.

In generale, se vuoi spendere poco in manutenzione, vai dritto sicuro su una giapponese: ricordati di cambiare olio e filtro ogni 6000 km e vai tranquillo (certo ogni tanto qualche controllino in più non fa mai male, ma già così allunghi di molto la vita della moto). 0509_up.gif
 
13890501
13890501 Inviato: 30 Ott 2012 14:44
 

io devo vendere la mia hornet 600 del 2004. Se sei interessato contattami in mp
 
13890502
13890502 Inviato: 30 Ott 2012 14:44
 

ahaha se prima di aprire questo topic avevo un dubbio ora ne ho 5 icon_wink.gif grazie mille dei commenti fin ora sono stati utilissimi icon_smile.gif quale tra queste inoltre pensiate possa essere più comoda per una persona piuttosto alta? sono 1.87
 
13890539
13890539 Inviato: 30 Ott 2012 14:53
 

io ora ho un custom ma arrivo dal mondo delle stradali..
per quel che concerne la cilindrata e i cilindri ti direi di provare la gsr600... a parità di cilindrata rispetto a hornet e fazer ha sia più motore in basso (fazer e hornet sono davvero fiappe sotto i 5000 giri) che ciclistica. la comodità è la stessa, forse la gsr più sostenuta di ammortizzatori.
 
13890579
13890579 Inviato: 30 Ott 2012 15:02
 

La monster ha una posizione di guida un pò più raccolta rispetto alla hornet.

Della hornet, modello da 2003 al 2006, si può parlare solo bene. Linea filante e snella, non ha niente a che vedere col primo modello. Serbatoio, cruscotto, sella, codone, motore... è tutto diverso.

La hornet è maneggevole e leggera, in città la usi come uno scooterone, in due è comodissima e il passeggero non ne risente neanche su lunghe tratte.
E' stata la mia prima moto e mi ha messo subito a mio agio.

Se la "pungi" è una vera moto (d'altronde, è sempre il mtore della CBR 2002 con i carburatori e col cambio più corto), divertente e agile sul misto stretto e sulle curve di montagna dà sensazioni fantastiche.
L'unica pecca è la forcella, nel senso che l'assetto è comodo e morbito, se sei uno di quelli che frena a limite e si piega in curva per far toccare le saponette, sarebbe indicato irrigidirla un pò

Io, a distanza di sei anni da quando l'ho acquistata, non ne ho sentito il bisogno di modificarla.

Il motore è quello da 71 kw (e non 68 come la prima serie).

I tagliandi sono molto economici: ovviamente la voce grossa la fa il costo dell'olio, che scegli tu in base alle tue esigenze. Se metti il motul semi sintetico (sconsigliato) ti viene a costare 6,50 € al litro. Se metti il Castrol Power sintetico ti costa 17.00€ al litro...

Il resto del materiale non costa quasi niente: filtro olio 8,00; filtro aria (in cartone) 16.00; candele ngk consigliate dalla honda 7.50€ l'una. Freni in mescola metallica 18.00€; sinterizzati 25.00€ . Gomme 220 euro (coppia)
Consumi: se la tratti bene e non smanetti 21 km/litro (scommessa sopra!!); se smanetti su curve di montagna o gareggi con qualche altro pazzo fa 12-13 km/litro.
 
13890666
13890666 Inviato: 30 Ott 2012 15:40
 

Grazie mille per tutti i prezzi che mi hai esposto!!
Diciamo che il motivo del dubbio amletico con il monster è dovuto al puro gusto estetico... devo ammettere che la trovo più bella anche se sicuramente meno adatta alle mie esigenze il problema è che non riesco a trovare il giusto compromesso!
 
13890719
13890719 Inviato: 30 Ott 2012 15:57
 

io ho avuto il monster per quasi 2 anni...il 695 che è più recente del mio (avevo il 620S) è una buona moto...i problemi di affidabilità erano per modelli più vecchi (già in parte risolti dall'avvento dell'iniezione). E' una moto che va tenuta bene però..altrimenti può dare qualche problemino se maltrattata!!!Però è scomoda...parecchio scomoda icon_asd.gif cioè, se ti piace quella prendila e fregatene l'amore sconfigge tutto 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif idem per qualsiasi altra naked se ti piace prendila...Se hai intenzione di usarla parecchio per viaggiare e anche in 2...io ti consiglio però una semicarenata almeno!!!

4cil
hornet S
fz6 fazer (io mi ci trovo benissimo la sto usando anche ora col freddo)
bandit s

bici
sv650s
f800s

SICURO ne ho dimenticate un pò!!!la scelta è ampia 0509_doppio_ok.gif
oppure qualcuna con la carena completa:
4cilindri
xj6 diversion F
gsx 650f
cbr600f

bici
er6f
f800st

li dipende un pò dai tuoi gusti 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
13890798
13890798 Inviato: 30 Ott 2012 16:23
 

lucaracing84 ha scritto:
.


Forse ti è sfuggito il budget dell'utente... eusa_whistle.gif
 
13891034
13891034 Inviato: 30 Ott 2012 18:02
 

neoluigi ha scritto:


Forse ti è sfuggito il budget dell'utente... eusa_whistle.gif


ahahahahahaha che babbo 0509_si_picchiano.gif
si!!! eusa_whistle.gif

beh rettifico:
allora direi (mettendo insieme sia bici che 4c)

hornet s
er6n o er6f
bandit s
sv650s
fz6 fazer

le altre mi sa che costano di più 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13891326
13891326 Inviato: 30 Ott 2012 19:23
 

Se il dubbio continua tra hornet e 695, non c'è dubbio opterei per la Honda.

Poi, se vuoi avere anche un pò piu di protezione una bella fazer e viaggi tranquillo . Anche qualche Transalp, o tutte le enduro stradali , se ti piace il genere.. icon_wink.gif
 
13892025
13892025 Inviato: 30 Ott 2012 23:18
 

comodità/economicità e Ducati sono due rette parallele...

rimango anche io del parere che con quel budget (che per cominciare è ottimo) i best seller del mercato sono tra le 4 cilindri hornet,gsr 600 e fazer600 mentre tra i bici sv650 e raptor 650...le altre monster 600, 620, 695 le lascerei al bar senza se e senza ma fidati


Beh a questo punto è solo questione di estetica visto che se valuti queste 5 moto come giri giri fai sempre un ottimo acquisto 0509_up.gif


Logico che bisogna valutare la diversa natura delle moto in questione sopratutto contare la differenza di carattere delle bicilindriche in questione icon_mrgreen.gif

Io prenderei una essevvu e tanti saluti 0509_banana.gif

come dici sono di parte?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

naa rotfl.gif
 
13892748
13892748 Inviato: 31 Ott 2012 11:59
 

Venerdi inizia il pellegrinaggio alla ricerca della futura compagna di viaggio!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Grazie a tutti dei consigli!
Tra sv650 hornet e monster! purtroppo la kawasaki mi sembra veramente brutta!
Anche l'occhio vuole la sua parte doppio_lamp.gif
 
13895225
13895225 Inviato: 1 Nov 2012 12:32
 

Ciao, ti è già stata suggerita ma è passata un po' inosservata (come le succede spesso): Cagiva Raptor 650.

Se ti piace il Monster il telaio è lo stesso quindi ne ricorda molto la linea e il motore è quello della Suzuki SV (che io ho avuto e, a differenza di moltissimi altri, non ho amato per niente, anzi).

Io, se fossi in te, le darei almeno un'occhiata icon_smile.gif
 
13895353
13895353 Inviato: 1 Nov 2012 13:29
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao, ti è già stata suggerita ma è passata un po' inosservata (come le succede spesso): Cagiva Raptor 650.

Se ti piace il Monster il telaio è lo stesso quindi ne ricorda molto la linea e il motore è quello della Suzuki SV (che io ho avuto e, a differenza di moltissimi altri, non ho amato per niente, anzi).

Io, se fossi in te, le darei almeno un'occhiata icon_smile.gif


il telaio è diverso

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a parte ciò pure io voto raptor che è giusto una spanna sopra al monster, costa niente e va più che bene oltre a non costar nulla da mantenere e non si rompe mai.
 
13895421
13895421 Inviato: 1 Nov 2012 14:00
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao, ti è già stata suggerita ma è passata un po' inosservata (come le succede spesso): Cagiva Raptor 650.

Se ti piace il Monster il telaio è lo stesso quindi ne ricorda molto la linea e il motore è quello della Suzuki SV (che io ho avuto e, a differenza di moltissimi altri, non ho amato per niente, anzi).

Io, se fossi in te, le darei almeno un'occhiata icon_smile.gif


Come detto da Dema Monster e Raptor in comune hanno solo la stessa matita che le ha disegnate 0509_up.gif

Posso chiederti cosa non ti è piaciuto di quel motore? Anche per dare più pareri al nostro amico che sta scegliendo tra sv/monster ed hornet 0509_up.gif
 
13897519
13897519 Inviato: 2 Nov 2012 13:18
 

Il problema della raptor che mi garba parecchio è che non trovo con facilitàusate moto che siano euro 2 ed essendo di roma le euro uno nn possono circolare
 
13897602
13897602 Inviato: 2 Nov 2012 14:00
 

Io ho avuto il 695 per qualche anno ed è una moto entry level..facile da guidare e relativamente economica da mantenere.
Tieni conto che se su una giappo fai i tagliandi ogni 6000 sul 695 sono ogni 12000 chilometri.
Se fai piu di 6000 all'anno i costi di manutenzione si equivalgono.
 
13897667
13897667 Inviato: 2 Nov 2012 14:32
 

Split ha scritto:
Io ho avuto il 695 per qualche anno ed è una moto entry level..facile da guidare e relativamente economica da mantenere.
Tieni conto che se su una giappo fai i tagliandi ogni 6000 sul 695 sono ogni 12000 chilometri.
Se fai piu di 6000 all'anno i costi di manutenzione si equivalgono.


ti avverto, preparati ad insulti pesanti... icon_asd.gif

icon_xd_2.gif
 
13898222
13898222 Inviato: 2 Nov 2012 18:47
 

ragazzi che differenze ci sono tra il modello della hornet del 2006 e del 2007?
perchè esteticamente preferisco la prima la seconda ha il modello del cbr 600?
 
13898497
13898497 Inviato: 2 Nov 2012 20:38
 

Split ha scritto:
Io ho avuto il 695 per qualche anno ed è una moto entry level..facile da guidare e relativamente economica da mantenere.
Tieni conto che se su una giappo fai i tagliandi ogni 6000 sul 695 sono ogni 12000 chilometri.
Se fai piu di 6000 all'anno i costi di manutenzione si equivalgono.



hai detto una cosa non vera icon_rolleyes.gif
1. Ogni 6 mila si cambia solo l'olio e stop. Quindi sono solo 50 euro in più ogni 12 mila km.

2. Non è un miracolo che un bicilindrico raffreddato ad aria e che gira alla stessa velocità di una lavatrice abbia bisogno di meno manutenzione di uno a liquido che fa il doppio dei giri (anche se ci sono bici moderni come quella aprilia che lo fanno ogni 20 mila).

3. Nessuna giappo ogni 20 mila km o 2 anni richiede per forza di cambiare la cinghia(catena) delle valvole con tutto quello che ne consegue.

4. Se fai più di 6 mila km l'anno a 18 mila km con un 695 preparati al cambio cinghie, se li fai con una raptor o hornet preparati a cambiare olio e filtro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13898517
13898517 Inviato: 2 Nov 2012 20:43
 

Krughen ha scritto:
ragazzi che differenze ci sono tra il modello della hornet del 2006 e del 2007?
perchè esteticamente preferisco la prima la seconda ha il modello del cbr 600?


2007 cambiano telaio e forcellone (in alluminio ora), motore cbr di pari annata, sospensioni e sovrastrutture.

Esteticamente le vecchia hornet è decisamente più aggraziata ma da questo modello in avanti è stato fatto un passo avanti molto marcato in termini di ciclistica.
 
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