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consiglio regolazione correttori[trasmissione tpr]
13888413
13888413 Inviato: 29 Ott 2012 19:59
Oggetto: consiglio regolazione correttori[trasmissione tpr]
 

salve a tutti.. ho un nrg quindi blocco piaggio braccio lungo con
polini corsa t.s. lavorato
polini for race 1
21
trasmissione completa top tpr con semipuleggia fissa stage 6 racing..

oggi ho provato a regolare i correttori di coppia.. non ho mai avuto occasione di provarlo sulla mia pelle visto che la trasmissione l'ho presa solo di recente e chiedo a chi ha più esperienza...

premettendo che lo sto tarando.. ora monto rulli da 4.3 mollette rosse e molla gialla top

ho provato le piste più dritte.. i giri massimi son calati di 1000 e si sentono i rulli ancora più pesanti rispetto a prima infatti appena riapre il meccanico li prendo giusti.. però nonostante il fatto di essere tarato pesante come rulli (il resto è perfetto) sento lo stesso una enorme differenza rispetto a prima e con questa trasmissione ho perfino più potenza di quella originale pur avendo circa 2000 giri in meno e meno velocità nel salire di giri... vabbè tutto dovuto alla nuova trasmissione..

il punto è che mi consigliate?? piste dritte o meno dritte? devo dire che devo ancora capire l'esatta differenza anche se mi sono informato -.- ho trovato mille cose diverse... quale predilige l'accelerazione quale l'allungo? oppure cambiano solo la variazione di giri e resta invariato il rapporto di trasmissione??
 
13888433
13888433 Inviato: 29 Ott 2012 20:03
 

guarda non c'è ne ripresa ne allungo te lo dico per esperienza personale....le piste di consentono di tarare diversamente perchè più inclinate fanno aprire prima i correttori scaricando subito la potenza del motore (ma se non hai una molla di contrasto dura perdi tutto e vai in sottocoppia) mentre quelle meno inclinate fanno lavorare il motore più dolcemente facendoti guadagnare qualche giro in più in allungo......ti assicuro che in base a come metti le piste sei costretto a ritarare....ora spetta a te decidere cosa vuoi e tarare poi di conseguenza....
 
13888453
13888453 Inviato: 29 Ott 2012 20:10
 

oh finalmente una risposta come la volevo comunque il mio cilindro che penso ti ricorderai icon_biggrin.gif va benissimo.. ha una gran coppia agli alti regimi pure mantenendo quella ai bassi caratteristica del corsa e data soprattutto dal 21 ... comunque io vorrei che abbia una potenza abbastanza aggressiva ma pure ben distribuita in allungo... anzi con il miglior allungo che riesco ad avere senza cambiare i rapporti... dici che è meglio andare di piste meno inclinate in modo da avere un'erogazione più fluida e distribuita in lungo? perchè con le piste meno inclinate era tutto perfetto c'erano solo i rulli da passare da 4.3 a 4... con queste più dritte pure la partenza è perfetta.. quindi la frizione è apposto.. prende i giri bene e non ha cali di coppia nemmeno agli alti però si sente che i giri sono nettamente meno... circa 1000 e sembra che voglia rulli da 3.7 circa .. cosa mi consigli?
 
13888942
13888942 Inviato: 29 Ott 2012 21:44
 

nrg_power_4life ha scritto:
oh finalmente una risposta come la volevo comunque il mio cilindro che penso ti ricorderai icon_biggrin.gif va benissimo.. ha una gran coppia agli alti regimi pure mantenendo quella ai bassi caratteristica del corsa e data soprattutto dal 21 ... comunque io vorrei che abbia una potenza abbastanza aggressiva ma pure ben distribuita in allungo... anzi con il miglior allungo che riesco ad avere senza cambiare i rapporti... dici che è meglio andare di piste meno inclinate in modo da avere un'erogazione più fluida e distribuita in lungo? perchè con le piste meno inclinate era tutto perfetto c'erano solo i rulli da passare da 4.3 a 4... con queste più dritte pure la partenza è perfetta.. quindi la frizione è apposto.. prende i giri bene e non ha cali di coppia nemmeno agli alti però si sente che i giri sono nettamente meno... circa 1000 e sembra che voglia rulli da 3.7 circa .. cosa mi consigli?
guarda di solito dipende dalla fascia di elaborazione,sulle meno esasperate si usano quelle meno dritte cioè quelle che aprono il correttore più lentamente
 
13889515
13889515 Inviato: 30 Ott 2012 7:49
 

infatti pensavo di rimetterle... e alleggerire i rulli a 4 grammi
 
13892403
13892403 Inviato: 31 Ott 2012 9:49
 

be prova a mettere quelle meno inclinate e ad alleggerire i rulli...in caso va male puoi sempre rimettere quelle più inclinate e rulli pesanti 0509_up.gif
 
13892992
13892992 Inviato: 31 Ott 2012 13:24
 

luigif12 ha scritto:
be prova a mettere quelle meno inclinate e ad alleggerire i rulli...in caso va male puoi sempre rimettere quelle più inclinate e rulli pesanti 0509_up.gif


no no con quelle più dritte mi servirebbero rulli ancora più leggeri.. un mio amico mi da dei 4 che gli avevo prestato e che ha usato per pochi km visto che non li usavo.. metto quelli con le piste meno dritte cioè quelle più progressive dai.. ho deciso così anche perchè mi da l'idea che lo sfrutto meglio senza stressare troppo il cilindro
 
13893428
13893428 Inviato: 31 Ott 2012 15:42
 

correttori sistemati.. ora la cinghia! ho una originale nuova praticamente.. con appena 500 km e quella top della confezione ..

bene l'originale misura 18 mm e è lunga 811 mm..
la top 19 di larghezza e 805 di lunghezza..

io siccome vorrei privilegiare la velocità massima mettere quale?
l'originale ha ''il trapezio'' il più piccolo quindi minore superficie di aderenza e non vorrei che a alti giri slittasse tipo.. ed è più stretta però e più lunga mentre la TOP è più larga però ha più superficie di aderenza quindi penso trasmetta meglio la potenza però è più corta...

che mi consigliate?
io pensavo alla originale nonostante la minore superficie di aderenza alle puleggie... anche perchè con quella sarei già tarato con i 4.3 mentre con la top dovrei scendere a 4 grammi
 
13894862
13894862 Inviato: 1 Nov 2012 9:53
 

guarda se puoi io ti consiglio la cinghia mitsuboshi perchè è grossa come la top e lunga come l'originale 0509_up.gif almeno nei minarelli è così infatti io la monto con la trasmissione top tpr ed è meglio della cinghia top mentre la cinghia normale mi fa perdere nello spunto.....
 
13894868
13894868 Inviato: 1 Nov 2012 9:56
 

allora tengo la originale (che sarebbe una simil-originale non quella data di fabbrica dalla piaggio) ho misurato prima con il calibro e è 18.5 non 18.. quindi già qualcosa meglio tanto faccio un po' di strada e la top da 19 scende a 18.5 cambia poco alla fin fine

anzi meglio quella simil-originale perchè mi permette di arrivare a un rapporto più lungo essendo sia più lunga che con ''denti'' più sporgenti quindi può piegarsi maggiormente nei piccoli diametri cioè alla fine dei correttori
 
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