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Precarico idraulico sul nostro mono Sachs
13883376
13883376 Inviato: 27 Ott 2012 18:20
Oggetto: Precarico idraulico sul nostro mono Sachs
 

Ho appena montato il tutto, spero che l'intervento appena terminato sia d'aiuto a qualcuno.
E' da qualche mese che utilizzo, o vorrei utilizzare, la mia Shiver GT come Touring anche a medio/lungo raggio, però dopo averla dotata di diversi accessori utili al turismo, baulone posteriore, borse laterali, borsa serbatoio, cavalletto centrale, mi sono accorto da subito della difficoltà di precaricare il mono per supportare due persone e bagagli. Da qui l'idea di trovare un mono con precarico idraulico che mi facilitasse la cosa, però a causa delle ristrettezze economiche ho cercato di trovare qualcosa nell'usato, ma senza fortuna.
Ad un certo punto della mia ricerca mi imbatto, da un privato, in un precarico idraulico della Mupo, azienda emiliana che produce mono di tutti i tipi, mi faccio dare le dimensioni ed a quanto pare sono compatibili col nostro mono originale della Sachs, l'unico dubbio mi viene dalla lunghezza del precarico che andrebbe a rubare cm alla molla, comunque decido di prenderlo comunque, se non lo vedo non riuscirò mai a capire se è realmente compatibile.
Smonto il mono e vado da un amico provvisto di smontamolle per togliere la molla con relativi registri di precarico e piattello, mi accorgo che purtroppo non è completamente compatibile, il precarico ed i registri montano alla perfezione, ma il piattello Mupo ha il foro centrale troppo largo per il nostro Sachs, inoltre non posso lasciare il piattello originale in quanto, come avevo sospettato il precarico è troppo lungo e lasciando il piattello originale, anche col precarico della Mupo tutto scarico, precaricherebbe troppo la molla. Non mi abbatto, sono sicuro che il problema è di facile soluzione, butto giù un disegnino e mi progetto una piccola boccola che funge da tramite tra il piedino del mono e il piattello della Mupo, passo il progettino a mio fratello e lui me lo realizza in mezza giornata in alluminio ed a costo zero.
Ed oplà il gioco è fatto, ritorno dal mio amico e rimontiamo la molla, il tutto è andato alla perfezione, di seguito le foto esplicative.

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Adesso finalmente posso scaricare/caricare il mono molto più agevolmente.
Spero di aiutare qualche utente cha ha avuto lo stesso mio problema e non è riuscito a risolverlo.
Alla prossima con un nuovo intervento icon_twisted.gif
 
13884211
13884211 Inviato: 28 Ott 2012 8:53
 

Bel lavoro e grazie mille per la dettagliata e chiara spiegazione! 0509_up.gif
Una sola domanda, se posso, quanto ti è costato il pezzo della Mupo?

Buona domenica a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13884916
13884916 Inviato: 28 Ott 2012 13:56
 

apistore ha scritto:
Bel lavoro e grazie mille per la dettagliata e chiara spiegazione! 0509_up.gif
Una sola domanda, se posso, quanto ti è costato il pezzo della Mupo?

Buona domenica a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


120 euro spedito, però considera che l'ho trovato da un privato, era nuovo ma non da negozio. Comunque da un rivenditore Mupo, o meglio se contatti direttamente in ditta sono molto cordiali e disponibili, attorno ai 200 euro.
 
13885079
13885079 Inviato: 28 Ott 2012 15:30
 

Posso chiederti se hai sentito migliorie di altro tipo oltre alla facilità di precaricare la molla?

Francamente precaricare con la chiave non lo trovo un grosso problema, una volta regolata la moto per il mio peso non ci vado poche volte a smanettare, tanto quando sono solo preferisco generalmente un mono più rigido per poter tirare, mentre quando sono carico e zavorrato preferisco un assetto più dolce, tanto la mia guida sarà meno sportiva.
In poche parole il tipo di guida "equilibra" il maggiore peso caricato.

E poi un consiglio: io farei fare il "giro per sotto" al tubicino del precarico e non per sopra perchè è meglio non stare troppo vicino agli scarichi e perchè per sotto farebbe una curva più naturale senza tendere a strozzarsi.
doppio_lamp_naked.gif

PS: resta il fatto che il mono "elaborato" è una figata icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
13885334
13885334 Inviato: 28 Ott 2012 17:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
Posso chiederti se hai sentito migliorie di altro tipo oltre alla facilità di precaricare la molla?

Francamente precaricare con la chiave non lo trovo un grosso problema, una volta regolata la moto per il mio peso non ci vado poche volte a smanettare, tanto quando sono solo preferisco generalmente un mono più rigido per poter tirare, mentre quando sono carico e zavorrato preferisco un assetto più dolce, tanto la mia guida sarà meno sportiva.
In poche parole il tipo di guida "equilibra" il maggiore peso caricato.

E poi un consiglio: io farei fare il "giro per sotto" al tubicino del precarico e non per sopra perchè è meglio non stare troppo vicino agli scarichi e perchè per sotto farebbe una curva più naturale senza tendere a strozzarsi.
doppio_lamp_naked.gif

PS: resta il fatto che il mono "elaborato" è una figata icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif


Quando utilizzo la moto per tragitti medio lunghi con moglie e bagagli, sono costretto a precaricare al massimo il mono, così come prevede il manuale della moto. Però con questo setting quando vado da solo è rigida quanto una panchina in una villa comunale. Ho provato anche a settare il mono al setting intermedio, cioè due persone senza bagagli, e quando sono solo andrebbe anche bene però quando siamo in due con bagagli ho riscontrato che il mono và a pacco facilmente. Inoltre quando sono andato, un'unica volta, a precaricare manualmente la molla al massimo, prima che mi avvicinassi al setting previsto, a causa della durezza sempre maggiore della molla, ho avuto mano mano sempre più difficoltà, era talmente duro continuare a girare la ghiera che ho iniziato a rovinarla.
Quindi ho deciso di montare questo precarico in modo da facilitarmi il compito di variare il setting del mono a mio piacimento.
Per il tubicino hai ragione, purtroppo ho tentato di farlo passare da sotto, ma il precarico sporge da quella parte e non c'è lo spazio per inserire il mono, comunque un giorno di questi faccio un'altra prova e tenterò di farlo passare da sotto.
 
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