enjoyash ha scritto:
mah almeno per quanto mi riguarda io con la shiver ci vado discretamente forte e sul misto e non mi lamento affatto delle sospensioni originali... potrei andare più forte ancora, certo se migliorassi come pilota e avessi voglia di rischiare di più...solo dopo penserei a mettere mano a forcella o mono..... mettere in crisi la ciclistica della shiver in strada anche andando discretamente forte non credo sia possibile... l'unico accorgimeno coi mod. 2007-8 e 9 è non staccare in maniera brusca e decisa, ma dolce e controllata...difatti l'unico difetto della forcella stock del primo modello è la mancanza di regolazioni all'anteriore e l'eccessiva morbidezza nella prima fase dell'escursione della forcella in frenate decise, peraltro difetto risolto, quest'ultimo della meccessiva morbidezza, col secondo modello di shiver, e risolvibile anche sulla prima shiver con pochi euro con il kit spessore precarico e olio 20W consigliato da aprilia... detto questo se uno in strada fa staccate forti e secche già sta sbagliando tecnica di guida a mio avviso, anche se avesse l'anteriore più granitico di questo mondo, basta un fondo stradale sporco o imperfetto o liscio e rischi di volare per terra...in strada io e non solo io penso che sia molto più corretto scalare 2 marce per tempo e frenare dolcemente, poi se uno è capace ci dà dentro in percorrenza di curva...
per il resto parlano chiaro le foto delle prove di superbike italia e i relativi pareri di guida...
il problema è di mentalità quasi sempre, si pensa di cambiare sospensioni perchè così fan tutti o perchè si pensa di risolvere così le proprie scarse capacità di guida sportiva...
vedeste come volava un mio amico con una SV650 originale fino all'ultimo bullone, gomme D220 (marmoree) comprese...moto notoriamente assai scarsa di sospensioni, molto più della shiver...
seconda cosa, la mia opinione è che cambiare lo scarico nel caso della shiver che ha uno scarico alto sottocoda che pesa 11 kg influisce non poco sulla dinamica di guida, visto che si abbassa il baricentro e alleggerisce la moto di 6-7 kg... su altre moto con scarico laterale singolo basso tipo hornet, z o gsr è vero che influisce poco o niente, primo perchè il singolo pesa di per sè meno, quindi di kg ne togli 3-4, secondo perchè il peso è giù in basso e quindi influenza molto meno la dinamica di guida...
infatti su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarico, ma mentre su SV650 e Z750 questo praticamente era ininfluente sulla guida, sulla shiver (ho fatto 7000 km con scarico originale) invece la differenza è ben percepibile nei cambi di direzione, agilità...
i freni originali onestamente per me son buoni così...troppa potenza in strada è anche controproducente in situazioni di bagnato o fondo non proprio perfetto (non solo per brecciolino o gasolio ecc., ma basta anche asfalto cosnumato e liso)
al limite li vorrei più modulabili, ma c'è da dire che ho ancora su le pastiglie originali organiche e che servirebbe una pulizia di pinze e pistoncini
per il resto, è evidente che le sospensioni stock sono piuttosto economiche e turistiche
ma provate una street triple standard, o una sv650 o una z750 (che pure ha la forcella regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico), un GSR750 (con i frenetti del ciao), o una FZ8 (mono scandaloso persino per la rivista dueruote che non ho mai visto dare giudizi così netti)...e poi riparliamone...io 3 delle moto predette o le ho avute o le ho provate e in tutta onesta la shiver come sospensioni e freni è un gradino sopra la Street Triple, 2 gradini sopra la Z e 4 sopra l'sv...
per il resto se volete sospensioni raffinate, ci sono altre moto che le offrono di serie: street triple R, tuono factory, superduke R, brutale, streetfighter, monster.... vedere cosa costano anche però...
a mio avviso la mancanza vera di aprilia è non aver messo sul mercato una shiver factory, con sospensioni più raffinate, cerchi forgiati e una mappa track a 9500 euro di listino
quoto tutto!
Provengo da una Z e vi posso dire che a confronto le due ciclistiche non hanno niente a che vedere!
La Z avrà pure la forcella regolabile ma te la sbatti in faccia che è molla come le forcelle delle bici da decathlon. La nostra anche se non regolabile è mooolto più sostenuta, anche il mono dietro secondo me è migliore e io mi ci trovo benissimo con la regolazione standard (peso 70 kg.)
Consideriamo poi che è una moto stradale, in strada è veramente difficile metterla in crisi, credo che la maggior parte di noi entrino in crisi prima della ciclistica della moto
Poi posso anche mettere il mono da 1.000 euro, forcelle pluriregolabili da 5.000 dollari poi vado a staccare c'è il brecciolino per terra e mi sbatto in faccia forcelle e mono.
Diverso il discorso in pista dove sfrutti tutto, ma mi chiedo, vale la pena andare in pista con la shiver?
Io non ce la vedo proprio, forse in una pista piccola tipo motard si...
Considerate poi che quando esco non è che rispetti proprio le andature del cds e fin' ora, nel mio caso, si è sempre comportata bene.