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Richiesta info su molla originale mono Shiver
13869577
13869577 Inviato: 23 Ott 2012 10:40
Oggetto: Richiesta info su molla originale mono Shiver
 

Qualcuno saprebbe dirmi il K della molla del mono originale Sachs della Shiver? Grazie
 
13869694
13869694 Inviato: 23 Ott 2012 11:24
 

Francamente non saprei dato che sul mono non credo sia scritto e sui manuali di uso e di officina non ricordo di averlo letto... eusa_think.gif
 
13872184
13872184 Inviato: 24 Ott 2012 7:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Francamente non saprei dato che sul mono non credo sia scritto e sui manuali di uso e di officina non ricordo di averlo letto... eusa_think.gif


Ti confermo che sulla molla non c'è scritto nulla, nè tantomeno sui manuali, sia d'uso che di officina. Comunque credo di averla determinata da solo con un foglio di calcolo che ho trovato in rete
 
13872237
13872237 Inviato: 24 Ott 2012 8:07
 

Però francamente mi piacerebbe che da qualche parte fosse scritto... se un giorno dovrò cambiare la molla originale con una aftermarket, dovrei sapere quant'è il K dichiarato dalla casa.
Il tuo calcolo (facci sapere icon_wink.gif ) può essere corretto e molto preciso, ma non è "ufficiale"
doppio_lamp_naked.gif
 
13872911
13872911 Inviato: 24 Ott 2012 12:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
Però francamente mi piacerebbe che da qualche parte fosse scritto... se un giorno dovrò cambiare la molla originale con una aftermarket, dovrei sapere quant'è il K dichiarato dalla casa.
Il tuo calcolo (facci sapere icon_wink.gif ) può essere corretto e molto preciso, ma non è "ufficiale"
doppio_lamp_naked.gif


Senza ombra di dubbio non è ufficiale, però almeno è un punto di partenza. Il K che ho calcolato io è di 13, cioè ci vogliono 13 kg per comprimere la molla di 1 cm. Gli altri dati della nostra molla sono, la lunghezza da libera 180, il diametro esterno è 82 e l'interno 56, il diametro della spira 12. Spero di essere stato d'aiuto
 
13874273
13874273 Inviato: 24 Ott 2012 19:37
 

E non potrebbe essere progressiva? eusa_think.gif
Altrimenti coi miei 100kg bardato, e approssimando un 65% di peso al posteriore, la molla dovrebbe accorciarsi di 5cm circa. Tenendo conto un precarico di 2 cm dovrebbe abbassarsi ancora di 3...
Sto farneticando?? icon_redface.gif
 
13874392
13874392 Inviato: 24 Ott 2012 20:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
E non potrebbe essere progressiva? eusa_think.gif
Altrimenti coi miei 100kg bardato, e approssimando un 65% di peso al posteriore, la molla dovrebbe accorciarsi di 5cm circa. Tenendo conto un precarico di 2 cm dovrebbe abbassarsi ancora di 3...
Sto farneticando?? icon_redface.gif


Devi tenere conto però del freno idraulico in compressione...
 
13874458
13874458 Inviato: 24 Ott 2012 20:21
 

Catano ha scritto:
Devi tenere conto però del freno idraulico in compressione...

Il freno idraulico "rallenta", ma non "ferma" l' affondo...
 
13874648
13874648 Inviato: 24 Ott 2012 20:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Catano ha scritto:
Devi tenere conto però del freno idraulico in compressione...

Il freno idraulico "rallenta", ma non "ferma" l' affondo...


Concordo icon_wink.gif però rallentando impedisce "l'affondo" della molla, o sbaglio?
Cioè rallenta l'affondo della molla e fa ritornare la molla in posizione di "riposo" fino alla prossima sollecitazione..
La butto li così a sensazione eh... icon_redface.gif icon_asd.gif
 
13876005
13876005 Inviato: 25 Ott 2012 12:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
E non potrebbe essere progressiva? eusa_think.gif


Sicuramente è lineare e non progressiva
 
13876192
13876192 Inviato: 25 Ott 2012 13:09
 

Catano ha scritto:

Concordo icon_wink.gif però rallentando impedisce "l'affondo" della molla, o sbaglio?

No, il sostegno del carico è deputato solo ed esclusivamente alle molle (forcelle + mono).
L'idraulica ha il solo scopo di variare il lavoro delle molle, impendendo il rimbalzo che ci sarebbe equipaggiando solo delle molle (senza ammortizzo) e modulando la velocità di risposta dell'intera sospensione.

La molla della Shiver è lineare, perchè tutte le spire complete sono allo stesso passo.
Una molla progressiva, anzi, hyperprogressiva è quella di Hyperpro.
E' lo schema della sospensione cantilever che è progressiva di sua natura e non necessita di leveraggi (anche se quelle coi leveraggi probabilmente lavorano meglio)

Tornando al conto, 13kg/cm sono pochissimi. Secondo me, maverick72 hai sbagliato la misurazione.

Proviamo ad arrivarci così:
- La lunghezza della molla libera è correttamente 180mm come scritto sopra;
- La shiver viene data in ordine di marcia a 210kg; Supponiamo che la somma delle masse non sospese (ruote + pneumatici, pinze freno, steli forcella, dischi freno...) sia equivalente a 30kg (tantissimi!)
- La taratura standard del monoammortizzatore è - da manuale - 167mm. Questa taratura dovrebbe far riferimento ad un insieme moto+pilota medio dove il pilota è considerato 70-75kg circa (come le altre case motociclistiche)
- Supponiamo che la ripartizione dei pesi della sola moto sia di 50post-50ant
- Supponiamo che la ripartizione del peso del solo pilota sia di 65post-35ant

Quindi:
Massa efficace moto = (210-30)*0.5 = 180*0.5 = 90kg
Massa efficace pilota = 75*0.65 = 48.75kg
Massa efficace totale = 90+48.75 = 138.75kg

Differenza tra molla libera e molla precaricata per solo pilota = 180-167 = 13mm
K risultante = 138.75 / 13 = 10.6kg/mm

Attenzione!!!!! Millimetri e non centimetri!

Il dato non è preciso, ma è dell'ordine corretto.
A riprova di questo c'è un altro fatto: nel manuale, viene consigliato per il setup pilota+passeggero di aggiungere 4 giri di precarico.
Giacchè la ghiera del mono Aprilia fa 1mm al giro, significa che stiamo precaricando 4mm.
Supponendo che il passeggero abbia massa di 70kg e che il peso si ripartisca all'80% sul posteriore (data la posizione) abbiamo:
Massa passeggero efficace = 70*0.8 = 56kg
K molla = 56 / 4 = 14kg/mm.

I conti tornano. icon_wink.gif
 
13876421
13876421 Inviato: 25 Ott 2012 14:02
 

30 kg di masse non sospese comunque non è esagerato....12 kg solo di cerchi...circa 10-11 solo di pneumatici (nuovi), e siamo già a 22-23....poi ci sono dischi, pinze, piedini forcella e steli, parafango anteriore, forcellone, corona, portacorona, parastrappi, bulloneria corona, perni ruota e relativi dadi, fermi, nottolini, catena di trasmissione e paracatena. Insomma, ce n'è icon_asd.gif
 
13876786
13876786 Inviato: 25 Ott 2012 15:28
 

Lex-85 ha scritto:
Differenza tra molla libera e molla precaricata per solo pilota = 180-167 = 13mm
K risultante = 138.75 / 13 = 10.6kg/mm

Mi viene un dubbio che questo passaggio sia errato.
Tu calcoli il peso moto+passeggero che va sulla molla "in ordine di marcia", ma poi tieni conto dei 167mm della molla precaricata... mentre quando il pilota si siede realmente la molla si abbassa ancora di qualche millimetro e da 13mm la differenza tra molla libera e molla con peso sospeso moto+pilota potrebbe arrivare anche a 15-18...
Corretto?

A questo punto sarei curioso di sapere come ha fatto Maverick a calcolare quel K13...
doppio_lamp_naked.gif
 
13876792
13876792 Inviato: 25 Ott 2012 15:29
 

Si ho scritto cm ma intendevo mm, comunque il K è stato calcolato attraverso un foglio di calcolo recuperato in rete, ho cercato di inserire i dati quanto più precisi possibili ed il risultato è stato 13 kg/mm.
 
13877261
13877261 Inviato: 25 Ott 2012 17:18
 

AlbertoSSP ha scritto:

Mi viene un dubbio che questo passaggio sia errato.

Dubbio più che giustificato. icon_biggrin.gif
In effetti è vero... non so perchè ma avevo in testa il fatto che la moto si trovasse (col carico) nella condizione di SAG statico invece non è così. eusa_think.gif

Se poi, come dice enjoyash, correggiamo un po' il valore delle masse sospese alla fine del conto salta fuori qualcosa come 8kg/mm che è un po' un valore che in giro per Internet si ritrova in discussioni attinenti a questo argomento...

maverick72 ha scritto:
Si ho scritto cm ma intendevo mm

Aaaaah, ok. Adesso torna. icon_wink.gif
 
13877373
13877373 Inviato: 25 Ott 2012 17:53
 

Beh, non torna granchè... siamo dagli 8 ai 13kg/mm ... e non è molto preciso un risultato con un delta +- del 60% !!! icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13877408
13877408 Inviato: 25 Ott 2012 18:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, non torna granchè... siamo dagli 8 ai 13kg/mm ... e non è molto preciso un risultato con un delta +- del 60% !!! icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif


8 è impossibile, proprio ieri ho messo a confronto una molla ohlins k9 e la nostra, la nostra solo da un'analisi visiva risulta molto più rigida e massiccia nelle dimnesioni generali, spessore delle spire e larghezza, della ohlins.
 
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