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Arriva il cross...cosa dovrò fare? [Consigli manutenzione ]
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13883199 Inviato: 27 Ott 2012 17:14
Oggetto: Arriva il cross...cosa dovrò fare? [Consigli manutenzione ]
 

Sabato prossimo mi arriva un yz 125 del 2002,ho letto già diverse discussioni e mi sono fatto già una mezza idea su cosa ce da fare cui 125 2t in generale di manutenzione,vorrei sapere specificatamente cosa devo fare a questo cross...ogni quante ore cambiare l'olio del cambio,a che percentuale devo fare la miscela ecc....
 
13883294
13883294 Inviato: 27 Ott 2012 17:52
 

prima di ogni cosa io ti consiglio di trovare il manuale della moto, che meglio di lui non puo' consigliarti...
poi se vuoi possiamo anche farlo noi, ma è chiaro che cio' che ti diciamo potrebbe essere interpretato male e/o in maniera diversa...

ogni moto è diversa anche se in linea di massima sono tutte uguali...

io ti do questo consiglio....poi se vuoi ti posso togliere ogni dubbio personale con chiarimenti mirati 0509_up.gif
 
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13883378 Inviato: 27 Ott 2012 18:20
 

Allora la miscela va al 2%,il pistone a seconda dell'uso va cambiato dalle 20 alle 30 ore dipende da che uso ne fai ma anche da che tipo di pistone hai...a volte ho sentito di persone che lo cambiano dopo 45 ore ma non è consigliabile,per l'olio del cambio se non vai in pista penso un cambio all'anno...se invece vai in pista e giri sempre al massimo forse è meglio ogni 6 mesi...questo ti posso dire secondo la mia esperienza...
 
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13883410 Inviato: 27 Ott 2012 18:32
 

zpmalossi ha scritto:
Allora la miscela va al 2%,il pistone a seconda dell'uso va cambiato dalle 20 alle 30 ore dipende da che uso ne fai ma anche da che tipo di pistone hai...a volte ho sentito di persone che lo cambiano dopo 45 ore ma non è consigliabile,per l'olio del cambio se non vai in pista penso un cambio all'anno...se invece vai in pista e giri sempre al massimo forse è meglio ogni 6 mesi...questo ti posso dire secondo la mia esperienza...


mmm..non credi che siano un po pochine 20-30 ore?da quanto so non deve andare a fare il mondiale icon_asd.gif icon_asd.gif e non e un 250 4t icon_asd.gif icon_asd.gif ...c'è mio fratello ce ha un 250 2t con 4 anni di utilizzo senza cambiare pistone e la compressione e ancora al 100%... icon_eek.gif
(lo so mio fratello e un idiota icon_asd.gif icon_asd.gif sul suo 125 ha il pistone cosi andato che si accende anche a mano...ma ora non ha i soldi per rifarlo)
 
13883536
13883536 Inviato: 27 Ott 2012 19:26
 

Io fino al 26 maggio del prossimo anno vado nei campi,poi vado in pista...comunque ora cerco un manuale icon_smile.gif
 
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13883561 Inviato: 27 Ott 2012 19:44
 

MicheleCross95 ha scritto:
Io fino al 26 maggio del prossimo anno vado nei campi,poi vado in pista...comunque ora cerco un manuale icon_smile.gif

se vai a campi finisci molto prima la moto che non andando in pista, esperienza personale, hai solo tratti dritti dove tiri come un matto e intanto il motore si consuma..
comunque di manutenzione le cose base sono ingrassaggio catena ogni volta che la usi come la pulizia del filtro, poi controllo tiraggio catena e pressione pneumatici. sul motore devi controlargli sempre la carburazione pulire la candela e rifargli il pistone quando senti che perde compressione, le ore possono variare moltissimo da come si usa la moto, anche solo dopo 20 ore si sente già un calo di potenza ma lasciamo queste cose a chi deve fare gare icon_asd.gif
ps il motore è nuovo, è stato revisionato?
 
13883699
13883699 Inviato: 27 Ott 2012 20:46
 

crimas ha scritto:

se vai a campi finisci molto prima la moto che non andando in pista, esperienza personale, hai solo tratti dritti dove tiri come un matto e intanto il motore si consuma..
comunque di manutenzione le cose base sono ingrassaggio catena ogni volta che la usi come la pulizia del filtro, poi controllo tiraggio catena e pressione pneumatici. sul motore devi controlargli sempre la carburazione pulire la candela e rifargli il pistone quando senti che perde compressione, le ore possono variare moltissimo da come si usa la moto, anche solo dopo 20 ore si sente già un calo di potenza ma lasciamo queste cose a chi deve fare gare icon_asd.gif
ps il motore è nuovo, è stato revisionato?

Si è tutto nuovo ed ha sempre avuto regolare manutenzione,il vecchio proprietario é anche un meccanico...si spera sappia fare il suo lavoro...
Comunque devo andare nei campi perché non dispongo dell'abbigliamento completo per andare in pista fino al mio compleanno....appunto il 26 maggio,poi avendo tutto posso andare in pista,sul fatto che nei campi si consuma di più il motore ti do PIENAMENTE ragione,l'unica cosa nei campi che si mantiene bene é la ciclistica.
Di manuali in italiano comunque non ne ho ancora trovati eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ultima modifica di MicheleCross95 il 27 Ott 2012 20:49, modificato 2 volte in totale
 
13883704
13883704 Inviato: 27 Ott 2012 20:47
 

zpmalossi ha scritto:
Allora la miscela va al 2%,il pistone a seconda dell'uso va cambiato dalle 20 alle 30 ore dipende da che uso ne fai ma anche da che tipo di pistone hai...a volte ho sentito di persone che lo cambiano dopo 45 ore ma non è consigliabile,per l'olio del cambio se non vai in pista penso un cambio all'anno...se invece vai in pista e giri sempre al massimo forse è meglio ogni 6 mesi...questo ti posso dire secondo la mia esperienza...

a livello amatoriale,soprattutto un neofita ne potrebbe fare anche il doppio... icon_wink.gif
lo si cambia su racing 450 motard da pista dopo 35-40 0509_up.gif
comunque come ti consiglia oiradrace cerca il manuale della moto 0509_up.gif
tolto il cambio pistone dopo un tot di ore(che può variare in base all'utilizzo)c'è da ingrassare/tirare la catena,pulizia filtro,cambio olio e controllo pressione pneumatici ecc..... icon_wink.gif
 
13884222
13884222 Inviato: 28 Ott 2012 8:59
 

Niente da fare ho cercato e cercato ma trovo solo manuali in inglese! eusa_wall.gif
Voi da dove li scaricate?
Male che vada lo comprerò se é possibile...e anche se dovessi comprarlo dove lo compro???Come sono ignorante oh... 0510_help.gif
 
13884495
13884495 Inviato: 28 Ott 2012 10:56
 

MicheleCross95 ha scritto:
Niente da fare ho cercato e cercato ma trovo solo manuali in inglese! eusa_wall.gif
Voi da dove li scaricate?
Male che vada lo comprerò se é possibile...e anche se dovessi comprarlo dove lo compro???Come sono ignorante oh... 0510_help.gif

guarda se trovi qualcosa qui... icon_wink.gif

Servicemanualfor.com
 
13887038
13887038 Inviato: 29 Ott 2012 11:13
 

La mia stupidità é infinita,quando cercavo i manuali leggevo le prime righe e vedevo che non era in italiano e allora ne cercavo un altro,invece c'era inglese,francese,tedesco e italiano...bastava che leggevo un altro po...capito questa cosa ho trovato subito quello giusto... qui si digita la moto che si vuole e trova il libretto... Link a pagina di Adf.ly
 
13887351
13887351 Inviato: 29 Ott 2012 13:08
 

Michele ti hanno già dato buonissimi consigli.. quello che aggiungo io è di lavare sempre la moto e asciugarla altrettanto bene, poi spruzzare un pò ovunque del wd 40 che elimina l'acqua e protegge dalla ruggine.

Quando puoi ingrassa le leve, il filo frizione.. una volta all'anno andrebbero controllati i leveraggi.. l'olio del cambio ogni 15 ore se lo sostituisci fai solo che bene.. filtro aria sempre pulito e ingrassato ogni volta..

Non pensare a stupidaggini come plastiche/grafiche..
 
13887426
13887426 Inviato: 29 Ott 2012 13:50
 

Blackbeater ha scritto:
Michele ti hanno già dato buonissimi consigli.. quello che aggiungo io è di lavare sempre la moto e asciugarla altrettanto bene, poi spruzzare un pò ovunque del wd 40 che elimina l'acqua e protegge dalla ruggine.

Quando puoi ingrassa le leve, il filo frizione.. una volta all'anno andrebbero controllati i leveraggi.. l'olio del cambio ogni 15 ore se lo sostituisci fai solo che bene.. filtro aria sempre pulito e ingrassato ogni volta..

Non pensare a stupidaggini come plastiche/grafiche..

In fatto di pulizia non c'è da preoccuparsi...tutte le mie cose le tratto maniacalmente icon_asd.gif
Le plastiche,però,tra un po di tempo le cambierò quasi sicuramente,il parafango davanti ha preso il sole per due anni ed è diventato da blu praticamente bianco e per me che sono pignolo conta tanto icon_asd.gif poi da un lato le grafiche sono completamente strappate,comunque sia i miei soldi li tiro fuori solo per le parti meccaniche,plastiche e grafiche me le farò regalare rotfl.gif e comunque sia essendo il mio primo cross cadrò moooolte volte,se cambio subito plastiche in un mese sono già da buttare... 0509_si_picchiano.gif
Una domanda...é difficile cambiare il liquido refrigerante?La mia paurà non é proprio cambiarlo...ma sono le bolle d'aria,come si fa ad eliminarle?
 
13887452
13887452 Inviato: 29 Ott 2012 14:05
 

tranquillo che le bolle non si formano nel liquido, al limite accendi la moto 2 minuti e lasci girare la pompa e poi controlli se il livello è sceso e rabbocchi 0509_up.gif
An una cosa, se vai nel fango pulisci la moto il giorno stesso che se no dopo 24 ore ti trovi mezza moto ruggine, io ne sto pagando oggi le spese (domenica mega impestata dal fango e melma), ho finito un barattolo di wd40 per elliminare e disinfettare dalla ruggine tutta la moto icon_asd.gif
 
13887472
13887472 Inviato: 29 Ott 2012 14:13
 

Michele tieni su le plastiche rovinate.. fidati.. icon_smile.gif piuttosto risparmia i soldi (o i regali) per l'abbigliamento visto che ti manca!
 
13887543
13887543 Inviato: 29 Ott 2012 14:36
 

quoto, poi le plastiche/ grafiche costano un casino e alla prima caduta le strisci tutte e poi ti viene la depressione perchè le hai rovinate icon_asd.gif piuttosto spendi i soldi per migliorie meccaniche e ciclistiche.
 
13887560
13887560 Inviato: 29 Ott 2012 14:40
 

una cosa mi sono dimenticato di dirti, non so se la tua moto li ha già ma monta i fermacopertone che se hai la camera d'aria ti si spezza sempre la valvola della guaina mentre col copertone fisso al cerchio impedisci che la gomma ruoti e salvi la camera d'aria 0509_up.gif
 
13887642
13887642 Inviato: 29 Ott 2012 14:59
 

crimas ha scritto:

se vai nel fango pulisci la moto il giorno stesso che se no dopo 24 ore ti trovi mezza moto ruggine, io ne sto pagando oggi le spese (domenica mega impestata dal fango e melma), ho finito un barattolo di wd40 per elliminare e disinfettare dalla ruggine tutta la moto icon_asd.gif


proprio leggendo quest afrase mi e venuta in mente una domanda...quando vado a girare con il fango lavo subito la moto..poi la metto in garage senzaasciugarla particolarmente..giusto con uno straccio...il giorno dopo quando passo per il garage per andare a scuola ingrasso bene la catena (che e senza ruggine)poi l mattina dopo mi accorgo che il grasso e sparito e si e fatta la ruggine...a stare fema eusa_think.gif eusa_think.gif il punto e che la riggine si fa quando la catena e gia asciutta e ricoperta di grasso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13887672
13887672 Inviato: 29 Ott 2012 15:07
 

Blackbeater ha scritto:
Michele tieni su le plastiche rovinate.. fidati.. icon_smile.gif piuttosto risparmia i soldi (o i regali) per l'abbigliamento visto che ti manca!

Sisi ma se proprio cambierò plastiche sarà quando sono distrutte,l'abbigliamento per ora sta al 1° posto,mi devono arrivare 100€ in questi giorni e prendo gli stivali...
 
13887685
13887685 Inviato: 29 Ott 2012 15:10
 

crimas ha scritto:
una cosa mi sono dimenticato di dirti, non so se la tua moto li ha già ma monta i fermacopertone che se hai la camera d'aria ti si spezza sempre la valvola della guaina mentre col copertone fisso al cerchio impedisci che la gomma ruoti e salvi la camera d'aria 0509_up.gif

E questo ferma copertone costa molto?Sapevo della sua esistenza ma non mi sono mai informato e non sapevo fosse cosi utile...é proprio vero che non si smette mai di imparare icon_asd.gif
 
13887731
13887731 Inviato: 29 Ott 2012 15:21
 

non ho idea di quanto costi..pero immagino che ce l abbia gia da come il proprietario ti ha descritto la vita della moto..
p.s. se compri online e vuoi risparmiare compra da Canellamoto.it hanno prezzi bassissimi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13887821
13887821 Inviato: 29 Ott 2012 15:49
 

MicheleCross95 ha scritto:

E questo ferma copertone costa molto?Sapevo della sua esistenza ma non mi sono mai informato e non sapevo fosse cosi utile...é proprio vero che non si smette mai di imparare icon_asd.gif

18€ se te lo fai montare da un meccanico copresa sgommatura foro sul cerchio e rimontaggio copertone 0509_up.gif
 
13887910
13887910 Inviato: 29 Ott 2012 16:17
 

crimas ha scritto:

18€ se te lo fai montare da un meccanico copresa sgommatura foro sul cerchio e rimontaggio copertone 0509_up.gif

Beh dai allora è una spesa veramente minima
 
13888190
13888190 Inviato: 29 Ott 2012 18:21
 

kawa35 ha scritto:


proprio leggendo quest afrase mi e venuta in mente una domanda...quando vado a girare con il fango lavo subito la moto..poi la metto in garage senzaasciugarla particolarmente..giusto con uno straccio...il giorno dopo quando passo per il garage per andare a scuola ingrasso bene la catena (che e senza ruggine)poi l mattina dopo mi accorgo che il grasso e sparito e si e fatta la ruggine...a stare fema eusa_think.gif eusa_think.gif il punto e che la riggine si fa quando la catena e gia asciutta e ricoperta di grasso.. eusa_think.gif eusa_think.gif

la ruggine si forma anche se il ferro è asciutto ma sgrassato, è possibile che il grasso che usi sia troppo liquido e quindi coli giù per la catena e non va ad ingrassare tutte le parti della catena, comunque catena pignone e dischi dei freni vanno asciugati immediatamente appena viene bagnata la moto se no tmpo 12 ore e li trovi ruggini icon_wink.gif
 
13888281
13888281 Inviato: 29 Ott 2012 18:52
 

il grasso e molto denso..e quello nero alla grafite che usava mio padre per ingrassare le macchine per tagliar il ferro..quello che non capisco e perche si forma la ruggine anche se c e su il grasso... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13888291
13888291 Inviato: 29 Ott 2012 18:56
 

si vede che non è grasso fatto per proteggere dalla ruggine eusa_think.gif
 
13888614
13888614 Inviato: 29 Ott 2012 20:49
 

esatto, il grasso alla grafite non è antiossidante e quindi idrorepellente... ci va messo il wd 40 o alcuni grassi per catene specifici.. tra l'altro il grasso alla grafite è sconsigliato sulle moto.. anche se non so bene spiegarti perchè
 
13888920
13888920 Inviato: 29 Ott 2012 21:39
 

oltre a quello ho provato anche a mettere lo svitol o il wd 40...oppure fare un mix ma la storia e sempre quella... eusa_wall.gif eusa_think.gif e non puo essre per colpa della catena perche quello che me l ha venduta l ha cambiata nuova prima di venderla.. eusa_think.gif
 
13888943
13888943 Inviato: 29 Ott 2012 21:44
 

secondo me la ruggine si fa la notte, poi la mattina metti olio grasso quel che sia e quando torni a vederla il pomeriggio l'unto fa risaltare la ruggine
 
13889229
13889229 Inviato: 29 Ott 2012 22:49
 

O semplicemente la ingrassa troppo poco 0510_confused.gif
Quando vedo i miei amici ingrassare la catena sono mooooolto ma moooolto abbondanti
 
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