Leggi il Topic


Condividere la propria esperienza di GUIDA IN CITTA'.
14042009
14042009 Inviato: 7 Gen 2013 8:22
 

bricichetta ha scritto:
vorrei condividere con tutti voi una disavventura che mi è capitata qualche giorno fa
.......

Era giusto uno spunto di riflessione che volevo condividere con voi.


Sardman58 ha scritto:
Bricichetta, fidati, ciò che è successo a te a Cagliari, nella sua modalità, qui a Roma è ordinaria amministrazione, soprattutto se si tratta di anziani o adulti intontiti o donne al cellulare (che i riflessi magari li hanno, ma perdono la cognizione dei tempi).
MAI presupporre che, quello fermo allo stop ormai da un pò, ti abbia visto. icon_evil.gif
Se rientra in una categoria di cui sopra, è molto probabile che invece parta all'ultimo.
La loro procedura è:
guardo a sinistra, nessuno in arrivo;
ora mi giro a destra..mi pare nessuno in arrivo
bene, parto, rilascio pianpiano la frizione e vado....

peccato che per fare quella controllata "sinistra/destra" ci siano voluti 6-8 secondi icon_eek.gif , per cui sarebbe stato meglio ridare almeno una nuova occhiata a sinistra... icon_confused.gif

mai fidarsi. eusa_naughty.gif
a me è capitato varie volte che siano partiti lo stesso malgrado "apparentemente" guardassero dalla mia parte....

(e quoto Motomane, anche lui evidente conoscitore delle trappole romane icon_asd.gif )
0510_saluto.gif


Anche io ho avuto un problema simile. Nel mio caso è stato un neopatentato che si era fermato allo stop per poi partire all'improvviso. Di sera, quindi non si capisce come non mi abbia visto. L'incrocio era su una strada extraurbana, stavo intorno agli 80 - 90 max. Strada con un incrocio nella parte esterna della curva, quidi max visibilità.

Questo si ferma, io mi tranquillizzo mentre arrivo vicino all'incrocio ("ok, si è fermato, passo io..."), ed all'improvviso riparte. Io inchiodo perché lo spazio era risicatissimo e mi spiattello per terra rompendomi il trochite omerale (un ossicino del cavolo della spalla). La moto, scivolando sul paracarena, arriva ad urtare sporcando di gomma il paraurti porteriore di quel babbeo di turno (che comunque, rendendosi conto di quel che aveva fatto, almeno s'é fermato, non succede sempre).

Volete sapere la cosa bella? La ragazza che era con lui è salita sull'ambulanza con me LAMENTANDO UN COLPO DI FRUSTA! Per un graffio di gomma sul paraurti!

Per fortuna l'assicurazione, alla fine (se non ricordo male più di un anno) ha pagato me. doppio_lamp_naked.gif

Se non erro tempo fa c'era una pubblicità inglese che invitava a guardare 2 volte prima di impegnare la corsia... ci vuole educazione! Stradale e non...
 
14097919
14097919 Inviato: 31 Gen 2013 16:20
 

Citazione:
Volete sapere la cosa bella? La ragazza che era con lui è salita sull'ambulanza con me LAMENTANDO UN COLPO DI FRUSTA!

icon_eek.gif icon_confused.gif da non credere......ovviamente, la donna di un idiota imbranato non può che essere un'altra idiota, peraltro lagnosa e mitomane (auguri al futuro sposo icon_asd.gif )


Citazione:
In 8 anni che uso le moto ho capito a mie spese (e con qualche bella cicatrice) un paio di sacre verità,al di là di frecce specchietti ecc... :
-mai superare agli incroci (anche se sei teoricamente in ragione)
-tenere le distanze
-osservare la macchina di fronte e capire se è meglio AUMENTARE LE DISTANZE
-non cercare di chiudere le gomme

danny, questo però è un sunto applicabile in cittadine medie, non certo in metropoli

tenere/aumentare le distanze? icon_asd.gif a roma se hai più di 50 cm a destra e sinistra o davanti oltre i 2 metri, stai come un principe e cominci a rilassarti icon_eek.gif
idem dicasi del superare agli incroci, negli incroci ci entri insieme a 2-3 altre auto.
io uso le 2 ruote specificamente per andare al lavoro dal 1988 (ma le uso dal '72) e posso dirti che i pericoli sono ben altri e sarebbe molto lungo elencarli
un giorno bisogna che faccio un camera-bike del tragitto e lo posto, cosi tutto sarà piu chiaro icon_wink.gif
 
14099382
14099382 Inviato: 1 Feb 2013 8:05
 

Sardman58 ha scritto:


.....
un giorno bisogna che faccio un camera-bike del tragitto e lo posto, cosi tutto sarà piu chiaro icon_wink.gif


Io l'ho fatto... solo che se pubblico il tutto mi stracciano la patente... il sorpasso tra corsie non penso che sia regolare al massimo ma alla fine sul raccordo è l'unico modo per non avere il tizio di turno appiccicato al portatarga...
...a volte adotto l'amata tecnica dell'elasticone per scrollarmeli di dosso, ma alcuni sono ostinati, quindi si supera una macchina e si spera che questa mantenga un minimo di distanza, ma spesso, diciamo quasi sempre il raccordo è pieno e l'unico modo per uscirne è passare a destra.

Sard, alla fine se si pubblicasse veramente come siamo costretti ad andare in giro penso che ci direbbero: "accidenti che caos! Ma come fate ad andare in giro così?" e poi ci stracciano la patente. Poi, vai a spiegar loro che:

- NON mi posso fermare in fila al semaforo, ma DEVO andare il più possibile avanti, non solo perché ho 2 ruote e posso passare avanti fino alla riga del semaforo, ma soprattutto perché molti tamponamenti avvengono per distrazione e fermarsi come ultimo della fila con una moto o scooter non è il massimo della saggezza.

- Non è consigliabile percorrere il Grande raccordo anulare (per chi non lo sapesse è al 90% come un'autostrada, con il maledetto problema di 31 uscite in 70 kilometri di circonferenza. Le corsie di decelerazione il più delle volte coincidono con le corsie di decelerazione, immaginate il caos.) con attaccata dietro una macchina, (quando dico attaccata intendo 1 metro) quindi DEVO sorpassare quello che ho davanti per trovarmi uno che stia un pò più lontano e mi faccia stare tranquillo, dato che spesso ci sono dei rallentamenti improvvisi.

-Talvolta si rimane incastrati nel traffico ANCHE con le 2 ruote. Specialmente quando piove e quando c'é il sole a picco a 40° la cosa non è il massimo dalla vita. Vogliamo condannare il poveraccio che cerca di svicolare nel traffico piano piano cercando di raggiungere la meta?

purtroppo, poi, alla fine sono tutte azioni non molto legali, anche se sono azioni per lo più fatte per difendersi da chi non sa di avere in mano oltre al volante anche la vita di chi gli sta intorno.

Sicuramente è vero che molti esagerano, molti sulle 2 ruote sfrecciano a destra e sinistra senza controllo. Tuttavia questi statisticamente, prima o poi, necessariamente pagheranno il conto del loro comportamento. Tuttavia difficilmente nuoceranno ad altri oltre che a sé stessi.

Sono sempre più dell'idea che in città dovrebbero essere vietati i mezzi privati. Dobbiamo uscire da questa follia. Solo mezzi pubblici (ma che funzionino!)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©