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Gilera 150 Sport mod 186 [impianto elettrico]
13874983
13874983 Inviato: 24 Ott 2012 22:39
Oggetto: Gilera 150 Sport mod 186 [impianto elettrico]
 

Ciao a tutti,
leggo da anni con molta attenzione gli articoli che compaiono in questi forum, siete tutti molto bravi e pieni di ingegno.
Oggi vi sottopongo un mio problema che mi sta portando via un po' di nottate.
Sto finendo di restaurare una Gilera 150 Sport del '56 serie 186. Sono alla sistemazione dell'impianto elettrico che mi crea qualche grattacapo.
Tra tutte le documentazioni trovate in questo ed altri siti non riesco a trovare quella dell'impianto del tipo montato dalla mia moto.
Mi spiego, il mio modello monta il regolatore sotto il serbatoio, ha l'interruttore di emergenza sotto il faro ed il comando a chiave a tre posizioni in alto a sinistra del faro. Nel faro c'e una morsettiera (con le vitine) ad 8 posti (8 sopra ed 8 sotto), dall'impianto elettrico "generale" arrivano 7 fili di cui ben 3 neri.
Ho acquistato un nuovo impianto perchè quello originale non mi dava molta sicurezza avendo le ricoperture dei fili crepate, ed ho sostituito la parte principale. Purtroppo la moto non parte ancora perchè non arriva corrente alla bobina (se tiro un filo diretto dalla batteria funziona tutto).
Io penso che ci sia da controllare tutto il marasma di fili tra la morsettiera ed il comando a chiave, ma non riesco a capire come sono connessi i contatti del gruppo chiave.
Per favore potete darmi una mano? Anche con una foto od uno schema. In alternativa devo smontare il gruppo chiave e ricavarmi uno schema decente.

Vi ringrazio
Fabrizio
 
13875095
13875095 Inviato: 24 Ott 2012 23:21
 

Hai già lo schema elettrico da seguire........................

Hai visto tra la documentazione esistente sul sito di Renato............

Link a pagina di Rpw.it
 
13875524
13875524 Inviato: 25 Ott 2012 9:23
 

mettici una foto dell'interno del tuo faro e della morsettiera.
 
13876271
13876271 Inviato: 25 Ott 2012 13:28
 

eolo ha scritto:
mettici una foto dell'interno del tuo faro e della morsettiera.


Grazie per le risposte

@ignacio: ho gia scaricato gli schemi da Rpw ma non sono quelli del mio modello

@eolo: questa sera farò qualche foto


Ciao
Fabrizio
 
13878864
13878864 Inviato: 26 Ott 2012 9:42
 

Ciao a tutti,
eccovi le foto dell'impianto elettrico:

Dinamo e puntine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bobina:

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Raddrizzatore:

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Interno faro generale:

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Prima parte connettore:

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Seconda parte connettore:

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Lampada spia:

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Blocchetto accensione:

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Interruttore emergenza:

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Spero che le immagini siano esaustive.

Grazie
 
13878906
13878906 Inviato: 26 Ott 2012 10:03
 

l'impianto elettrico mi pare in ottimo stato
 
13879228
13879228 Inviato: 26 Ott 2012 11:59
 

Per fortuna! Ho appena cambiato la parte centrale ma non gli altri fili presenti nel faro.

Se può aiutare, l'impianto vecchio aveva 3 fili neri, uno blu, uno azzurro, uno rosso ed uno verde.

Il problema è che non c'è la scintilla alla candela e non si accende nessuna luce o spia.
Se collego la batteria direttamente alla bobina la moto parte immediatamente.

Secondo me deve esserci qualche problema nelle connessioni nel faro che non ho toccato, ma non riesco a trovare uno schema di collegamento corretto.

Purtroppo la moto l'ho presa nel 1988 e non l'ho mai accesa prima, poi l'ho smontata per verniciarla e sistemare il gruppo termico ed ora mi trovo a sistemare l'impianto eletttrico con questo problemino.
 
13880908
13880908 Inviato: 26 Ott 2012 19:40
 

a me pare identico alle nostre turismo

ti metto qualche foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



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questo schema è perà diverso da faro in foto, ti serve solo come spunto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



io direi che
primo devi controllare se il blocchetto chiavi è ok
col tester provi i due fili di consenso, se quando infili la chiave chiudono il contatto, questo senza smontarlo, perchè è un pò un casino per rimontarlo.
Poi vedi la batteria se porta corrente correttamente e se poi sta corrente riparte.

ho notato che il blocchetto dell'accensione in emergenza ha il filo rosso che non va da nessuna parte fa solo da ponte
non mi ricordo che facesse così.
gli altri sapranno dirci di più

poi la massa la prende dalla carcassa del faro, mi ricordo un filo che dietro la morsettiera è avvitato sui supporti insieme alla morsettiera, cè l'hai tu?
Perchè niente massa niente corrente...però mi pare di ricordare che servisse a dare massa alla luce.
inoltre il faro non deve essere isolato dal telaio, altrimento come sopra.
io avevo messo dei gommini antivibrazione sui dadi e non faceva contatto.
 
13881323
13881323 Inviato: 26 Ott 2012 21:06
 

Comincia con il collegare la parte che ti serve per avviarla: segui il percorso del positivo che viene dalla batteria e che deve andare prima alla chiave e poi alla bobina passando per l'interrutore di emergenza. L'altro filo della bobina deve essere collegato alle puntine....poi vedi se riesci ad avviarla e nel caso sia tutto ok poi passi a collegare i fili delle luci,dinamo,ecc ecc....
 
13881585
13881585 Inviato: 26 Ott 2012 22:27
 

Grazie ad entrambi,
domani seguirò il vostro consiglio, disconnetto tutto e poi comincio con il circuito di accensione del motore.

Quello che mi sarebbe utile è avere la piedinatura del gruppo chiave accensione.

@eolo, il faro non è isolato
 
13881721
13881721 Inviato: 26 Ott 2012 23:14
 

ispetur ha scritto:
Grazie ad entrambi,
domani seguirò il vostro consiglio, disconnetto tutto e poi comincio con il circuito di accensione del motore.

Quello che mi sarebbe utile è avere la piedinatura del gruppo chiave accensione.

@eolo, il faro non è isolato


A volte basta la sola vernice che si frappone tra le alette ed il corpo del faro per non dargli la massa necessaria......... usa il tester e vedi se c'è continuità................
 
13882235
13882235 Inviato: 27 Ott 2012 11:06
 

noi sotto la basetta dell'accensione abbiamo le sigle
tipo
luce città
luce campagna
etc
se vado al paese ti faccio una foto di un'accensione che ho, se la metti nella stessa posizione dovrebbe avere la stessa mappa della piedinatura.
 
13882615
13882615 Inviato: 27 Ott 2012 13:08
 

ispetur ha scritto:
.....Quello che mi sarebbe utile è avere la piedinatura del gruppo chiave accensione....


provandolo con un tester dovresti riuscire a ricavare lo schema dei contatti da solo...



IGNACIO ha scritto:


A volte basta la sola vernice che si frappone tra le alette ed il corpo del faro per non dargli la massa necessaria......... usa il tester e vedi se c'è continuità................



vero, ma se i collegamenti sono corretti deve comunque avviarsi anche se il faro non dà massa... eusa_think.gif
 
13883422
13883422 Inviato: 27 Ott 2012 18:36
 

Problema risolto!!!

Ho pagato pegno per la mia inesperienza in moto d'epoca.
Il problema era piuttosto banale, nel connettore alcuni cavi non facevano contatto per via dell'ossido, ho scollegato tutti i cavi, spruzzato un po' di disossidante e riconnesso tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto
 
13883430
13883430 Inviato: 27 Ott 2012 18:38
 

Certe volte la solizione è quella più banale...................
bisogna curare bene tutti i vari contatti................................... 0509_up.gif
 
13886264
13886264 Inviato: 28 Ott 2012 21:58
 

Ciao a tutti,
ho ancora una domandina per voi che avete le Gilera 150 funzionanti.

Riconnettendo i cavi sul blocchetto di accensione nella medesima posizione in cui li ho trovati, non appena ho inserito la chiave si sono accese tutte le luci e le lampadine anche in posizione 0. Partendo dalle foto di eolo ho rifatto tutte le connessioni stravolgendo le vecchie posizioni sul blocchetto chiave.

La situazione attuale è:
Posizione 0: con chiave inserita sino in fondo: lampada spia accesa
Posizione 1: si accende la lampadina posteriore (+ lampada spia)
Posizione 2: si accende la luce di posizione and + lampada posteriore
Posizione 3: si accende l'anabaggliante/abbagliante + lampadina posteriore

Anche sulle vostre moto si comportano nel medesimo modo?
 
15782429
15782429 Inviato: 21 Mar 2017 20:19
 

Buonasera a tutti.Ho un problema all'impianto elettrico di una gilera 150 sport.La basetta e' quella a 8 posti siglata aprilia.Il deviatore luci sul faro e' siglato aprilia ft 53.Chi può dirmi quale schema ripete l'impianto di questa moto?Di che dati potreste avere bisogno?La moto è una ex gdfha la forcella a parallelogramma,non escludo che negli anni possa essere sta rimaneggiata più e più volte.Quando l'ho presa aveva subito un alluvione e tentativi di rimessa in efficienza...
Grazie a tutti.Paride.Genova.
 
15782568
15782568 Inviato: 22 Mar 2017 0:23
 

Una cosa è certa: se ha la forcella a parallelogramma non è una 150 Sport!! Guarda quale prefisso telaio-motore ha?!?
 
16203519
16203519 Inviato: 14 Gen 2021 21:18
 

Ciao a tutti sto cercando di far ripartire un 150sport senza impianto elettrico come devo collegare la batteria al motore
Premetto che ho solo i fili della dinamo e le puntine
Grazie
 
16203535
16203535 Inviato: 14 Gen 2021 23:10
 

Puoi usare il sistema della "batteria a perdere" così riduci i fili al minimo (solo per provare il motore, non certo per andarci in giro)

Positivo batteria alla bobina (morsetto bobina solitamente riportante un +, una B, o un +B, o qualcosa di simile)
Negativo batteria alla massa del motore
Filo puntine all'altro polo della bobina (solitamente indicato con R - (ruttore) o qualcosa del genere)

A puntine aperte la batteria non si scarica, a puntine chiuse si .....

Se poi vorrai collegare anche la dinamo le cose si complicano un po' perchè devi mettere anche il suo regolatore.
 
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