Elaborazione liberty125 [quali possibilità ci sono?]
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Inviato: 27 Mag 2007 23:02
Precisissimo come sempre
Vins_Black
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Inviato: 28 Mag 2007 7:09
Grazie mille Lore
snapshot
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Inviato: 28 Mag 2007 10:20
ciao a tutti sn nuovo...qd scusatemi..se sn un pò spaesato...cqm volevo kiedervi una cosa!!!!!ke tipo di marmitta monta sul nuovo liberty 125 4t...xkè sn andato da diversi rivenditori e mi hanno detto ke nn c'è niente possibile????
danilo89
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mag 2007 10:21
Forse la GPR ha un modello per il Liberty 4T 125cc
snapshot
MotoGp
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Inviato: 28 Mag 2007 15:04
C'è la gpr che è la migliore ma sta sui 300€, poi la Giannelli freedom, la Leovince Xtouring e mi pare la sito. Io andrei di Gpr, come prima o poi farò
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 7 Giu 2007 14:52
Allora raga gt montato...fino a che nn raggiunge la vel di 40km/h ad acceleratore costante va a scatti, come se volesse partire ma nn parte, poi da questa vel va liscio, in rilascio ci sono un sacco di scoppietti dalla marmitta...avevo pensato di togliere il catalizzatore. Voi che ne dite? Il fatto che va a avanti e dietro dipende dal fatto che si deve ancora assestare?
Vins_Black
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Inviato: 7 Giu 2007 16:38
no... dipende dal fatto che a parer mio è magro di carburazione...
occhio perchè durante il rodaggio è sempre meglio essere belli grassini...
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2007 16:48
Devo girare in senso orario la vite esagonale del carburatore? cioè quella che sta all'inizio del filo che poi finisce con la vite dalla quale si regola il minimo?
Vins_Black
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Inviato: 7 Giu 2007 16:48
Ah, togliere il catalizzatore conviene? Credo di sì
Vins_Black
Sbk
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Inviato: 7 Giu 2007 17:06
conviene di più montare una sito plus, una giannelli o una gpr...
per la carburazione, intervenire sulla vite benzina potrebbe non essere sufficiente... però prova... per ingrassarla devi svitare.
svita un giro e provalo, se non cambia prova un altro giro.
se dopo 3 giri non cambia ancora fermati, vuol dire che non è sufficiente.
se il problema riguarda solo la prima accelerazione (e non anche la spalancata completa) allora dovresti alzare lo spillo
se invece hai prolemi anche a manetta spalancaa allora urge un getto del massimo più grande
speriamo non sia un problema di fase o di corrente, altrimenti prendiamo un bel granchio intervenendo sulla carburazione ingrassandola così tanto.
un parere di un esperto meccanico dopo averlo provato sarebbe estremamente utile....
lorenzo86
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Inviato: 7 Giu 2007 17:09
Sto mecca ha detto di nn toccare la carburazione...comunque provo come hai detto tu, se riesco a trovarlo uno che se ne intende...e che dici per il fatto che fino a 40 va a scatti? a freddo è di + ma il catalizzatore lo lascio quindi? anche perchè poi bisognerebbe tappare un foro sotto la testata
Vins_Black
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Inviato: 7 Giu 2007 20:47
L'ho ingrassata ma ho perso il conto di quanti giri...comunque ora sale di giri + lentamente e gli scoppiettii in rilascio sono notevolmente diminuiti, anche l'effetto di andare a scatti e diminuito ma nn totalmente, quindi devo ingrassare fino a quando nn sarà sparito pure questo?
Vins_Black
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Inviato: 7 Giu 2007 21:24
se tenevi conto dei giri era meglio...
comunque per prova, continua a girarla per ingrassare, ma almeno stavolta cerca di tenerli a mente.
ingrasando la carburazione si ah sempre una certa tendenza alla diminuzione della velocità nel salire di giri...
se ingrassando ancora gli scatti tendono a diminuire allora il problema è proprio la carburazione.
termina il rodaggio per poi verificare poi anche la carburazione al massimo.
lorenzo86
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Inviato: 8 Giu 2007 0:09
Ok, ma girare con una carburazione grassa non crea problemi no? Ma per carburazione grassa si intende la quantità di benzina immessa nel cilindro?!?
Vins_Black
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Inviato: 8 Giu 2007 0:34
per carburazione grassa si intende che nel rapporto aria/benzina quest'ultima è in quantità leggermente più alta dell'ideale. L'ideale dovrebbe essere 14 parti di aria legate a 1 parte di benzina (14:1)
non crea particolari problemi se non è eccessiva, a quel punto aumentano parecchio i consumi rispetto alle prestazioni reali e si potrebbe imbrattare la candela con facilità.
fai inoltre una prova rimontando un attimo la candela di serie.... tanto ci vuole un attimo, vorrei sapere se cambia qualcosa riguardo ai singhiozzi con la carburazione attuale...
lorenzo86
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Inviato: 11 Giu 2007 16:57
Come da te consigliato ho rimontato la vecchia candela pulita con 7000km all'attivo...bhè sono spariti completamente sia gli scoppiettii in rilascio sia l'andatura a scatti, ora è quasi + fluido di un motore di serie, quindi credo proprio che mi devo ricredere sulla Torque Master, almeno non la consiglio su motori preparati...che fregatura però
Vins_Black
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Inviato: 11 Giu 2007 23:21
è probabile che quella candela senta di più le carburazioni non proprio ottimali.... è una cosa normale...
puoi sempre venderla....
lorenzo86
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Inviato: 12 Giu 2007 0:59
Credo che farò così, d'altra parte ora va proprio bene
Vins_Black
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Inviato: 19 Giu 2007 8:50
Finalmente ho finito il rodaggio! Cioè mi mancano 50 km, ma l'ho tirato, non alla v max, fino a 90km/h, perchè dopo la strada è finita . Quanto tira, è una roba impressionante, sono sceso dalla sella che me la ridevo come un idiota . Ieri avevo ancora la carburazione grassa e in prossimità degli 80km/h andando costante ed accelerando poco sembrava che non salisse ed andava un po' a scatti. Poi ho pulito la candela che aveva la parte superiore nera e ho avvitato la vite di un giro. Ora sembra che vada molto meglio. Vorrei sapere quanto tempo deve stare la candela per vederne di nuovo il colore, in modo da vedere se la sarburazione sta bene. La cosa strana è che in partenza fa un rumore un po' strano, è un pelino lento a salire, forse è ancora un po' grassa. Certo che da 40 a 90 è una bestia, sembra che mi spari con la fionda
Vins_Black
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Inviato: 19 Giu 2007 16:48
il gioco del colore della candela si fa per valutare la carburazione a acceleratore spalancato... per cui dovresrti tirarlo al massimo per almeno 5-600 metri, bello a stecca, poi fermarti velocemente e smontare la candela...
per la partenza, o provi ad avvitare ancora la vite oppure si può provare con mezzo grammo in meno dei rulli.
non andrei oltre le molle bianche per la frizione, sennò nel traffico la distruggi
lorenzo86
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Inviato: 20 Giu 2007 1:31
Veramente ho montato le gialle...comunque a 15000km, cioè tra 4000km cambio frizione e cinghia e metto malossi anche lì. Adesso si alza che è una bellezza, il problema però sono io che una volta in aria anzichè tenere aperto chiudo...ma si rovina il motore ad impennare o si consuma solo un po' la frizione?
Vins_Black
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Inviato: 20 Giu 2007 16:20
apparte la frizione che si potrebbe surriscaldare (a questo scopo regge meglio l'originale della malossi dato che è più durevole), la forcella e il cannotto di sterzo non ringraziano di certo quando riatterri...
lorenzo86
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Inviato: 20 Giu 2007 17:15
Bhè quando prendo la mano atterrerò più dolcemente Ah, la candela qui ogni quanto va cambiata adesso? Pensavo di mettere di nuovo la ngk visto che va bene. Non so però se cambiarla adesso che ha 11000km o aspettare altri 1000 per il tagliando da 12000. comunque la candela ora ha quasi 8000km
Vins_Black
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Inviato: 20 Giu 2007 21:26
le candele sugli scooter 4tempi durano anche 20mila km senza il minimo problema...
prima di comprarne una al platino o all'iridio cerca di verificare facendotela prestare da qualcuno che già ce l'ha se ti dà dei problemi come l'altra... sennò butti vai quasi 20 euro....
lorenzo86
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Inviato: 27 Giu 2007 17:59
Finalmente l'ho tirato e devo dire che ci sono un po' rimasto di cacca quando ho visto che dai 100 non schiodava, il che è alquanto strano. Per il mecca o metto rulli + pesanti o i secondari. La settimana prox completo tutto mettendo correttore (ditemi con che regolazione), filtro aria, torsion controller e secondari. Per la marmitta scarto la gpr perchè di estetica non sta bene ma prima di montare la giannelli stavo pensando se si poteva adattare la 4road? Che dite? Andrebbe bene poi per il motore?
Vins_Black
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Inviato: 27 Giu 2007 20:53
che la velocità massima non sia aumentata più di tanto c'era più o meno da aspettarselo: i rapporti finali sono gli stessi e l'albero a camme è rimasto di serie...
per ottenere un allungo maggiore questi due componenti sono fondamentali: l'albero a camme incrementa potenza e coppia agli alti regimi e innalza anche il regime massimo, per cui fai velocità con esso... il secondario lungo ovviamente allunga il rapporto a parità di regime massimo di rotazione...
considerando anche che hai una marmita abbastanza piccola ecco che potenza e coppia li hai a regimi più bassi, ovvero hai tanta accelerazione ma poi tende a piantrsi....
su un 4 tempi montando solamente un cilindro maggiorato spessissimo non si hanno grandi incrementi della velocità e adesso l'hai potuto constatare... sul 2tempi invece la vita è molto più facile, basta uno scarico e via
scommetto però che a quella velocità ci arriva meglio di prima
per cui, con scarico e secondario la velocità aumenterà.
ricorda però che uno scarico aperto tende a penalizzare i bassi regimi, montando anche un rapporto lungo potresti perdere quello che hai guadagnato in basso col cilindro.... ecco perchè ci starebbe da dio un carburatore leggermente più grande!
la carburazione andrà comunuqe rivista, lo scarico aperto tenderà a smagrirtela ancora
non so dirti niene riguardo alla 4road, però tempo fa su ebay vidi in vendita un liberty 125 elaborato con i tuoi stessi pezzi e su cui era stata montata anche quella marmitta...
lorenzo86
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Inviato: 27 Giu 2007 21:12
Il carburatore ho intenzione di cambiarlo, mettendo un 32 e il serba del 200, così i consumi non cambieranno tanto. Non so ancora che modello e non capisco le sigle phf.ecc...Per il correttore avevo pensato di tararlo con la coppia alta o dato che devo mettere secondari e scarico e meglio tararlo con la coppia + in basso?
Vins_Black
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Inviato: 27 Giu 2007 21:23
Per farti un'idea di come va ho messo il video su you tube, basta che digiti liberty 187...
Vins_Black
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Inviato: 27 Giu 2007 21:23
ma quello non saprei, dipende più che altro da come eroga la potenza il tuo motore dopo tutte le modifiche... poi dipende dai percorsi che fai, dal tuo peso...
sul manualino comunque qualcosa a proposito della scelta delle piste ci dovrebbe essere
lorenzo86
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Giu 2007 21:24
Quando arriva vedo che dice. comunque peso 64 e preferisco che abbia + spinta agli alti dato che mi piace farci qualche gitarella
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