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Elaborazione liberty125 [quali possibilità ci sono?]
1484464
1484464 Inviato: 16 Apr 2007 9:37
 

Grazie tante Lorè! icon_biggrin.gif
 
1546659
1546659 Inviato: 26 Apr 2007 19:09
 

Raga per chi fosse interessato visto che devo vendere lo scooter per passare alla moto, vendo i segienti pezzi:
variatore Malossi Multivar 2000 comprensivo di molla di contrasto bianca + due serie di rulli, da 9,5 e da 14gr
mollette gialle per frizione originale
questi pezzi li vendo tutti insieme, per chi la volesse ho anche una candela torquemaster, che solo quella ho pagato 34€!
Tutti questi pezzi possono essere montati su qualunque piaggio 125/150 2 valvole, nn so se anche su altri e hanno percorso solo 1200km. Aiutatemi a venderli grazie. icon_biggrin.gif
 
1691754
1691754 Inviato: 19 Mag 2007 18:58
 

Visto che nn lo cambio + stavo pensando mettere il gt. Quello che volevo sapere riguarda l'affidabilità. Peggiora molto? L'albero a camme è disponibile? Si potrebbe montare un carburatore + grosso?
 
1696105
1696105 Inviato: 20 Mag 2007 21:26
 

Nessuno mi può aiutare raga? Lorè salvami tu!
 
1699869
1699869 Inviato: 21 Mag 2007 14:31
 

nè malossi nè tantomeno polini nè nessun atro producono alberi a camme più spinti per il tuo motore. andrebbe comunque abbinato ad un cilindro maggiorato.
la malossi per il tuo fa un bel cilindro in alluminio con alesaggio 70mm... considerando la corsa del tuo albero motore che è 48,6 mm, facendo il calcolo dell'area del pistone e moltiplicandola per la corsa (portando i dati in centimetri per far venir fuori i cc icon_wink.gif ) la cilindrata risulta essere 186.9 cc... non male!!!
già montando quello da solo, avrai un netto incemento della coppia, essendo poi un 2 valvole, ai bassi regimi la sentirai parecchio...
se conti poi che il liberty pesa poco più di 100 kg, è davvero l'ideale per divertirsi!
non esasperando nè testata, nè distribuzione nè albero a camme, l'affidabilità del tuo motore, ammesso che la carburazione sia ottimale e l'olio di buona qualità, è paragonabile a quella di serie.

per il carburatore, o lasci quello di serie che è un keihin CVEK 26 adeguando appunto la carburazione montando un getto del massimo più grande (è strettamene necessario farlo visto il cilindro maggiorato, visto il filtro più permeabile che hai montato e visto che il rafreddamento è ad aria) oppure opti per un carburatore simile ma leggermente più grande, come ad esempio quello del beverly che è un keihin CVEK 30 (dovrai adeguare la carburazione anche con esso) con cui non avrai problemi in quanto come dimensioni esterne è più o meno come l'originale..
lo puoi anche trovare usato magari preso da un mezzo incidentato o su ebay...

oppure ancora, vai su un dell'orto phf 34 o 36 con pompa di ripresa e aria manuale, che però potrebbe essere esagerato in quanto la scatola filtro di serie comincia a non essere più sufficiente per farlo respirare.. inoltre avresti problemi di spazio poichè è molto più alto e ingombrante di quelli a depressione con membrana....
 
1700053
1700053 Inviato: 21 Mag 2007 14:53
 

credo che poi 34 o 36 siano davvero esagerati, cioè mi consumerebbe uno sproposito, ma la carburazione è una cosa che posso fare io o lo faccio fare al meccanico?ah, gli ingranaggi secondari dici di montarli?o magari finisco prima il rodaggio al cilindro e poi li monto?
 
1703616
1703616 Inviato: 21 Mag 2007 22:07
 

si magari intanto vedi come va col solo cilindro... per montare i rapporti siamo sempre in tempo e li monterei solo se usi lo scooter per parecchi km in extraurbano... o se senti che che tende ad andare in fuorigiri in allungo presto...

per la carburazione, se hai manulità puoi farlo da solo, devi smontare il carburatore e accedere alla vaschetta smontando anch'essa, sono tutte viti, fascette e innesti..... e poi sostituire il getto del massimo con uno più grande...
 
1703656
1703656 Inviato: 21 Mag 2007 22:12
 

Di gite fuori porta mi piace farne, poi credo che con i secondari girando un po' più basso sia + affidabile, ma all'inizio credo che monterò solo cilindro e pistone. A proposito, il filtro dell'aria mi è arrivato ma nn l'ho ancora montato. Aspetto di montare cilindro e pistone o lo monto adesso? Perchè pensavo che anche mettendo solo il filtro dell'aria si dovrebbe adeguare la carburazione o se ne può fare a meno? P.S. per il gt mi hanno chiesto 370€!
 
1703955
1703955 Inviato: 21 Mag 2007 22:48
 

370 euro sono troppi, pensa che il 210 a liquido per i leader a liquido si trova anche a 220-230 euro...
per il filtro se cambi solo quello e lo scarico rimane di serie, a volte ricarburare non serve.... cambiando cilindro invece sarebbe meglio, dato che questi euro 2 e 3 sono già magrini quando escono di fabbrica...
per il cilindro, prova in qualche negozio ebay oppure su q********o ricambi, ci ho appena acquistato un po di cosette ed è davvero serio e disponibile.. poi ha tutto, basta chiedere per e-mail se non trovi qualcosa sul sito..
 
1703985
1703985 Inviato: 21 Mag 2007 22:53
 

Pare anche a me, solo che mi ha fatto vedere sul catalogo Malossi 2007 che costa 319€, iva esclusa ed esclusa la sua manodopera. Per il 50 liberty 4t lo pagai 250€ iva e montaggio incluso + cambio olio. Questo mi pare davvero caro, proverò a cercare in giro. Quindi il filtro dell'aria lo posso montare. Ma la differenza si sente con quello che ho sotto ora? P.S: mentre lo pulivo oggi l'ho acceso un attimo senza filtro ed è partito a freddo addirittura senza accelerare...si vede che il filtro di serie è troppo poco poroso
 
1704085
1704085 Inviato: 21 Mag 2007 23:11
 

prova a mandare una mail a q********o... per farti un esempio, il kit per forcella l'ho pagato 127 contro i 150 che li faceva il venditore della mia città consultando il catalogo bitubo...
lo stesso per gli ammortizzatori, 200 euro pagati contro i 230 che volevano qui...
per cui, potresti risparmiare parecchio....

sul beverly originale montando la red sponge notai un leggero miglioramento nel salire di giri... era più reattivo... cambiando anche lo scarico invece ha portato ad uno smagrimento un pochino più accentuato...
un consiglio, cerca un olio da filtri di derivazione cross e umettalo con quello... l'aria aspirata sarà molto più pulita senza pregiudicare la quantità aspirata...
 
1711407
1711407 Inviato: 22 Mag 2007 23:15
 

Ora mi sono iscritto al sito della Malossi e ho visto che per il mio gt il prezzo è di 266,47€, molto inferiore a quello che mi ha detto quello. Domani vediamo. Ah, a che cavolo serve il torsion controller? Lo metto?
 
1713207
1713207 Inviato: 23 Mag 2007 11:06
 

Lorenzo86 ha scritto:
sul beverly originale montando la red sponge notai un leggero miglioramento nel salire di giri...


Ciao Lore, ho trovato il filtro su EBay (modello compatibile col mio Liberty) nella descrizione c'è scritto che è possibile utilzzarlo anche a secco.

Tu cosa dici? Ci sono controindicazioni a non "ungerlo" con l'olio? Anche perchè il venditore parla di olio specifico Malossi, ma io ho sempre letto che per il filtro dell'aria, quando è in spugna, basta anche qualche goccia di olio motore dell'auto.

Ti spiego perchè vorrei provarlo a cambiare. Dopo l'ultimo tagliando noto che in partenza il Liberty se si apre con decisione la manetta sembra avere un piccolo vuoto, e in fase di accellerazione superati i 70 km/h (a tachimetro) pare leggermente soffocato.

Ciao!
A.
 
1717545
1717545 Inviato: 23 Mag 2007 19:43
 

Lorenzo86 ha scritto:
prova a mandare una mail a q********o... per farti un esempio, il kit per forcella l'ho pagato 127 contro i 150 che li faceva il venditore della mia città consultando il catalogo bitubo...

mi potresti mandare il sito di questo negozio ?
 
1717709
1717709 Inviato: 23 Mag 2007 20:06
 

Ho controllato, 266,47€ è il prezzo senza iva, con iva è 319,20€. Mi toglie sti 20€ e si fa pagare 70€ di manodopera. Visto così a sto punto mi pare corretto. Mi arrivavenerdì (non vedo l'ora) e visto il costo irrisorio ho preso pure il torsion controller. Lui dice che non c'è bisogno di ricarburazione e che bastano 20 km di rodaggio. Per me di rodaggio ne va fatto di +, quando misi l'80cc al 50cc feci 500km di rodaggio. Che dite quanti km devo fare di rodaggio?
 
1718833
1718833 Inviato: 23 Mag 2007 22:41
 

Vins_Black ha scritto:
a che cavolo serve il torsion controller? Lo metto?

serve per isolare la molla di contrasto dalla sollecitazione di torsione durante l'apertura della puleggia postriore (correttore di coppia) in accelerazione facendola lavorare solo a compressione...
tale torsione provoca piccole perdite di potenza e fa salire anche le temperature... col salire di esse, le perdite potrebbero farsi sentire, soprattutto su motori poco potenti.
se devi acquistare un qualcosa per questo scopo, spendi 30 euro e acquista il vero cuscinetto assiale spring slider che hanno brevettato pinasco e bettella...
proprio per il discorso del brevetto sono gli unici costruttori che attualmente possono realizzarlo e venderlo in esclusiva.
quindi la malossi ha optato per un fondellino in teflon, materiale plastico noto per buona resistenza e basso coefficiente di attrito, per cui la molla dovrebbe scivolare su di esso all'apertura del correttore evitando di torcersi...
meglio un vero cuscinetto assiale a sfere a parer mio...
 
1718847
1718847 Inviato: 23 Mag 2007 22:44
 

Il rodaggio per il cilindro? Per me 20km sono un po' pochini tu che dici?
 
1718876
1718876 Inviato: 23 Mag 2007 22:48
 

X il rodaggio, minimo con il cilindro devi fare 700km, l'ideale sarebbe 1000km
 
1718981
1718981 Inviato: 23 Mag 2007 23:13
 

scusami Snapshot per un mio errore ho cancellato il tuo messaggio...
per ovviare lo riporto e ti rispondo subito:

snapshot ha scritto:
Ciao Lore, ho trovato il filtro su EBay (modello compatibile col mio Liberty) nella descrizione c'è scritto che è possibile utilzzarlo anche a secco.

Tu cosa dici? Ci sono controindicazioni a non "ungerlo" con l'olio? Anche perchè il venditore parla di olio specifico Malossi, ma io ho sempre letto che per il filtro dell'aria, quando è in spugna, basta anche qualche goccia di olio motore dell'auto.

Ti spiego perchè vorrei provarlo a cambiare. Dopo l'ultimo tagliando noto che in partenza il Liberty se si apre con decisione la manetta sembra avere un piccolo vuoto, e in fase di accellerazione superati i 70 km/h (a tachimetro) pare leggermente soffocato.

Ciao!
A.


a sentire il tuo problema così, non è un dscorso di carburazione grassa causata da un filtro troppo chiuso,ma a parer mio è un po il contrario, ossia, il filtro va bene così, è la carburazione che per i soliti discorsi delle normative antinquinanto ecc è molto tirata e tendente al magro..
per cui, spalancando la manetta, te dai la possibilità al motore di aspirare molta aria tutta assieme (tra l'altro il 4t tende sempre ad smagrirsi di brutto accelerando all'improvviso, è una questione di onde e pulsazioni nel condotto di aspirazione dovuto all'apertura e chiusura delle valvole e quindi anche di fluidodinamica, per ovviare a questo inconveniente i carburatori hanno le pompe di ripresa che spruzzano una quantità aggiuntiva calibrata di benzina a seconda della apertura della farfalla, il tutto comandato meccanicamente, si può vedere benissimo la levetta solidale al perno della farfala sul corpo del carburatore)...
tornando a noi, se questa quantità d'aria improvvisa è accompagnata da una corretta e proporzionata quantità di benzina, il motore prende bene i giri.. ma se la benzina è in quantita appena appena sufficiente, ecco che potrebbe manifestarsi questo poblema...

sembra inoltre soffocato perchè per farlo stendere ottimamente in allungo servirebbe quella piccola quantità di benzina che abbiamo detto viene leggermnte a mancare.... lo fa anche il liberty 200 icon_smile.gif .

montando dunque un filtro più poroso e facendo passare un'altra piccola quantità d'aria in più, il problema potrebbe benissimo rimanere e persino accentuarsi....
su un motore raffreddato a liquido 4 tempi come quelli progettati per gli scooter, in grado di resistere ai più terrificanti maltrattamenti, succede poco e niente, la lubrificazione sui 4t è sempre garantita (sul 2t se manca benzina l'olio non vi si lega) e non sono così spinti da arrivare al fenomento della preaccensione e detonazione per carburazione eccessivamente magra... certo la temperatura di esercizio tende a salire leggermente ma è un fenomeno quasi ben visto poichè la miscela brucia ancora meglio sia in camera di scoppio che nel catalizzatore, abbattendo così ulteriormente le emissioni inquinanti e anche un po i consumi... la presenza del liquido refrigerante comunque non fa preoccupare più di tanto se il circuito è ben dimensionato

(sto quasi perdendo il filo, aiuto!!! icon_smile.gif )

un motore ad aria invece tende ad accusare di più una carburazione magra, poichè il raffreddamento è un pochino meno efficacie, per cui col salire della temperatura le prestazioni tendono a calare in maniera più accentuata...

quindi, dopo questo assurdo romanzo, prima di montare un filtro aria più aperto, dovresti cercare di ingrassare la carburazione del tuo liberty! ma ahimè l'unica strada per risolvere in mniera efficacie è la sostituzione del getto del massimo del carburatore.... lasciando stare la mandata della pompettina di ripresa...

se comunque vuoi toglierti la curiosità di ripovarlo, fai pure, il filtro costa davvero poco, sarebbero pochissimi soldi sprecati.
io l'ho pagato 4 euro in un negozio della mia città..
prova anche tu a cercare nella tua città, risparmi almeno 7 euro di spedizione, vai a pagare più quella del componente in sè...

per fare un altra prova e vedere le conseguenze, prova a lavare per bene la spugna originale con sapone liquido per lavatrice e rimontalo senza usare olio... se tende a migliorare leggermente allora avrò preso la più grossa cantonata della mia vita icon_smile.gif
sappi però che molto probabilmente il filtro originale non oliato non sarà sufficiente per sentire delle variazioni, sia benigne che maligne...

mi sto dimenticando qualcosa.... icon_rolleyes.gif

ah si, l'olio da filtri!
puoi usare sia olio da 4t che quello da 2t... con circa 10 euro acquisti anche un litro di olio da filtri di derivazione enduro-cross, davvero molto adesivo ed efficacie per bloccare la polvere più fine... altrimenti molto buono è l'olio da 2t poichè è più denso e adesivo di quello per 4t.
in mancanza di entrambi puoi usare senza problemi anche quello a 4t.
il filtro malossi potrebbe funzionare anche a secco certo... ma per stare sicuro sarebbe meglio tu non frequentassi luoghi troppo polverosi (è anche il periodo del polline questo icon_confused.gif )

mi dimentico niente? di sicuro qualcosa si...
 
1718991
1718991 Inviato: 23 Mag 2007 23:15
 

Vins_Black ha scritto:
Il rodaggio per il cilindro? Per me 20km sono un po' pochini tu che dici?


l'alluminio fa prima a rodarsi in genere rispeto alla ghisa... secondo me 500km bastano.
 
1719026
1719026 Inviato: 23 Mag 2007 23:21
 

Lorè ma come si fa a ingrassare la carburazione senza cambiare il getto del max? Il filtro lo oleo come hai detto tu
 
1719041
1719041 Inviato: 23 Mag 2007 23:28
 

Basta solo agire sulla vite dell'aria avvitandola (in senso orario). Oleare il filtro comporta k lo stesso trattenga una maggior quantità di particelle, soprattutto polveri sottili evitando di farle passare al cilindro
 
1719070
1719070 Inviato: 23 Mag 2007 23:43
 

A sapere quale è, sul libretto dice solo qual è quella del minimo
 
1719930
1719930 Inviato: 24 Mag 2007 9:04
 

Lorenzo sei stato stupendo... la spiegazione che mi hai dato è completissima, a questo punto però viste le mie scarse capacità meccaniche è meglio portare il tutto da un meccanico.

Vorrei chiederti una cosa che ho notato questa mattina. Per smontare il filtro dell'aria sul Liberty S per caso tu tiri giù anche il paracolpi in plastica scusa dove c'è attaccato sulla carena? Perchè ho notato che una vite è in parte nascosta da esso, ma l'altra lo è completamente e credo che sia difficile col cacciavite svitarla.

Ciao!
A.
 
1725877
1725877 Inviato: 24 Mag 2007 20:51
 

Raga ecco il mio nuovo gt, occhio alle dimensione del cilindro...
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
1726989
1726989 Inviato: 25 Mag 2007 6:26
 

facci sapere come ti va' ke anke io dovrei prenderlo a giorni..
 
1730626
1730626 Inviato: 25 Mag 2007 16:44
 

Certamente, lo dovrei montare mercoledì, la rottura è il rodaggio 1000km icon_sad.gif però nn credo ci vorrà molto icon_biggrin.gif
 
1732868
1732868 Inviato: 25 Mag 2007 22:41
 

Raga adesso che olio mi consigliate di usare? Credo che il selenia sae 5W/40 nn vada + tanto bene? che ne dite di un motul 10W/40? consigliate anche altre marche
 
1738326
1738326 Inviato: 27 Mag 2007 11:51
 

Ho deciso di prendere il Motul 300V, ora il mio dilemma è la gradazione. Prendere il 5W/40 come dice il costruttore o un 10W/40 dato che devo montare cilindro e pistone maggiorato?
 
1741271
1741271 Inviato: 27 Mag 2007 21:04
 

come olio usa la solita gradazione, 5w-40 è più recente di 10w-40 ed è raro trovarne di scadenti...
se vuoi essere pignolo cerca un 5w-40 che rispetta la specifica API SL/CF, è una delle migliori, se non la migliore, molto severa.
altrimenti se vuoi cambiare usa un olio con una viscosita a caldo più alta quindi un 5w-50 o al limite un 10w-50 o 10w-60... tutti naturalmente full synth
variare solo la viscosità a freddo è inutile... quello che conta nel tuo caso è il secondo indice non il primo


@snapshot:
per quella vite non so dirti, il liberty classico non ha impedimenti così ostici per smontare il filtro...
non so se per togliere quel "parabordo" in plastica devi operare da dietro...
per cui eventualmente sposta delicatamente la carena e opera con un cacciavite molto corto..
altrimenti togli la vite di questo parabordo e anche lì delicatamente lo scosti per infilarci il cacciavite corto..


per la vite aria o benzina:
di solito i carburatori dei piaggio 4 tempi hanno la vite benzina, non la vite aria... sul mio keihin si trova sul lato sinisro del carburatore, opposta a quella del minimo.
per ingrassare si deve svitare, al contrario della vite aria che per ingrassare bisogna avvitarla.
per capire se è vite aria o benzina va vista la sua posizione: se si trova dopo la valvola gas e quindi più vicina al motore, è vite benzina. se si trova prima della valvola e quindi più vicina al filtro è vite aria.
comunque sia, la vite aria e la vite benzina regolano la carburazione solo al minimo e nella primissima apertura del gas, nonchè al minimo.
di solito si va a regolare quando al minimo lo scooter borbotta un po troppo e quando in rilascio gli scoppiettii sono parecchi...


scusate ragazzi ma per problemi di connessione sarò presente pochissimo per tutta la settimana.
a presto
 
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