scusami Snapshot per un mio errore ho cancellato il tuo messaggio...
per ovviare lo riporto e ti rispondo subito:
snapshot ha scritto:
Ciao Lore, ho trovato il filtro su EBay (modello compatibile col mio Liberty) nella descrizione c'è scritto che è possibile utilzzarlo anche a secco.
Tu cosa dici? Ci sono controindicazioni a non "ungerlo" con l'olio? Anche perchè il venditore parla di olio specifico Malossi, ma io ho sempre letto che per il filtro dell'aria, quando è in spugna, basta anche qualche goccia di olio motore dell'auto.
Ti spiego perchè vorrei provarlo a cambiare. Dopo l'ultimo tagliando noto che in partenza il Liberty se si apre con decisione la manetta sembra avere un piccolo vuoto, e in fase di accellerazione superati i 70 km/h (a tachimetro) pare leggermente soffocato.
Ciao!
A.
a sentire il tuo problema così, non è un dscorso di carburazione grassa causata da un filtro troppo chiuso,ma a parer mio è un po il contrario, ossia, il filtro va bene così, è la carburazione che per i soliti discorsi delle normative antinquinanto ecc è molto tirata e tendente al magro..
per cui, spalancando la manetta, te dai la possibilità al motore di aspirare molta aria tutta assieme (tra l'altro il 4t tende sempre ad smagrirsi di brutto accelerando all'improvviso, è una questione di onde e pulsazioni nel condotto di aspirazione dovuto all'apertura e chiusura delle valvole e quindi anche di fluidodinamica, per ovviare a questo inconveniente i carburatori hanno le pompe di ripresa che spruzzano una quantità aggiuntiva calibrata di benzina a seconda della apertura della farfalla, il tutto comandato meccanicamente, si può vedere benissimo la levetta solidale al perno della farfala sul corpo del carburatore)...
tornando a noi, se questa quantità d'aria improvvisa è accompagnata da una corretta e proporzionata quantità di benzina, il motore prende bene i giri.. ma se la benzina è in quantita appena appena sufficiente, ecco che potrebbe manifestarsi questo poblema...
sembra inoltre soffocato perchè per farlo stendere ottimamente in allungo servirebbe quella piccola quantità di benzina che abbiamo detto viene leggermnte a mancare.... lo fa anche il liberty 200 .
montando dunque un filtro più poroso e facendo passare un'altra piccola quantità d'aria in più, il problema potrebbe benissimo rimanere e persino accentuarsi....
su un motore raffreddato a liquido 4 tempi come quelli progettati per gli scooter, in grado di resistere ai più terrificanti maltrattamenti, succede poco e niente, la lubrificazione sui 4t è sempre garantita (sul 2t se manca benzina l'olio non vi si lega) e non sono così spinti da arrivare al fenomento della preaccensione e detonazione per carburazione eccessivamente magra... certo la temperatura di esercizio tende a salire leggermente ma è un fenomeno quasi ben visto poichè la miscela brucia ancora meglio sia in camera di scoppio che nel catalizzatore, abbattendo così ulteriormente le emissioni inquinanti e anche un po i consumi... la presenza del liquido refrigerante comunque non fa preoccupare più di tanto se il circuito è ben dimensionato
(sto quasi perdendo il filo, aiuto!!! )
un motore ad aria invece tende ad accusare di più una carburazione magra, poichè il raffreddamento è un pochino meno efficacie, per cui col salire della temperatura le prestazioni tendono a calare in maniera più accentuata...
quindi, dopo questo assurdo romanzo, prima di montare un filtro aria più aperto, dovresti cercare di ingrassare la carburazione del tuo liberty! ma ahimè l'unica strada per risolvere in mniera efficacie è la sostituzione del getto del massimo del carburatore.... lasciando stare la mandata della pompettina di ripresa...
se comunque vuoi toglierti la curiosità di ripovarlo, fai pure, il filtro costa davvero poco, sarebbero pochissimi soldi sprecati.
io l'ho pagato 4 euro in un negozio della mia città..
prova anche tu a cercare nella tua città, risparmi almeno 7 euro di spedizione, vai a pagare più quella del componente in sè...
per fare un altra prova e vedere le conseguenze, prova a lavare per bene la spugna originale con sapone liquido per lavatrice e rimontalo senza usare olio... se tende a migliorare leggermente allora avrò preso la più grossa cantonata della mia vita
sappi però che molto probabilmente il filtro originale non oliato non sarà sufficiente per sentire delle variazioni, sia benigne che maligne...
mi sto dimenticando qualcosa....
ah si, l'olio da filtri!
puoi usare sia olio da 4t che quello da 2t... con circa 10 euro acquisti anche un litro di olio da filtri di derivazione enduro-cross, davvero molto adesivo ed efficacie per bloccare la polvere più fine... altrimenti molto buono è l'olio da 2t poichè è più denso e adesivo di quello per 4t.
in mancanza di entrambi puoi usare senza problemi anche quello a 4t.
il filtro malossi potrebbe funzionare anche a secco certo... ma per stare sicuro sarebbe meglio tu non frequentassi luoghi troppo polverosi (è anche il periodo del polline questo )
mi dimentico niente? di sicuro qualcosa si...