Blackbeater ha scritto:
tambo, io sono un pochino meno prevenuto verso i 4t visto che ne sono possessore
Ti do il mio punto di vista.
Per quanto riguarda la manutenzione, un 450 non è nulla di impossibile.. un pistone ogni 60-70 ore e la biella prima di cambiarla bisogna farne di ore.. sinceramente la Honda 450 non ho mai sentito avessero giganti problemi di affidabilità (mentre il crf 250 dal 2010 in poi è una moto realmente delicata).
Veniamo al dunque.. tutto dipende dal tuo budget.. comprare un 4t USATO senza prevedere una prossima apertura del motore per una controllatina alle valvole e al pistone è un rischio sciocco.. di solito si apre alla prima scusa.. a meno di fatture convincenti che provino che la moto è stata aperta da poco! solitamente per aprire il cilindro e dare un occhio alle valvole non dovrebbero partirti più di 250-300 € MASSIMO.. e tanti invece danno precedenza alle grafiche, scarico e menate varie.. meglio pensare al sodo
SU un 450 poi
I 450 danno tutti una sensazione di "ancoraggio" a terra notevole.. si avverte che hanno più massa, ma in curva sono un binario
e in salto sono prevedibili.. però ecco non hanno il loro punto forte nella sensazione di leggerezza. L'unica che primeggia come facilità di guida ed erogazione del motore è l'honda.. poi ci sarebbe anche suzuki che di motore è molto facile e intuitiva ma nella guida da una sensazione di pesantezza maggiore..
Yamaha invece dalle mie parti è un pò snobbata, tanto e per alcuni TROPPO motore.. però per antonomasia è la moto più affidabile.. sempre con un motore generoso e affidabile le kawasaki e le ktm..
Quoto e consiglio yamaha