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consigli acquisto 450 4t venendo da un 250 2t
13867462
13867462 Inviato: 22 Ott 2012 16:07
Oggetto: consigli acquisto 450 4t venendo da un 250 2t
 



ragazzi ho venduto il mio kawa 250 2t del 1998 e adesso volevo passare al 4t...ho letto un po di discussioni e anche tra amici tutti mi hanno sconsigliato le honda soprattutto quelle ad iniezione per vari problemi e comunque per la fragilità del motore e frequentissima manutenzione, ktm sono troppo care anche se ne parlano molto bene, kawasaki me ne hanno parlato come la peggiore del lotto e invece ho sentito parlare molto bene delle yamaha soprattutto dal 2010 in poi con l'avvento della i.e. premetto che non faccio gare e non mi interessa essere il cairoli della situazione (e sono anni luce di distanza) mi interessa una moto da divertirmi in pista e nelle uscite domenicali tra colline intorno a casa quindi oltre al prezzo (che a parità di anno sono abbastanza simili) cerco una moto che mi dia meno problemi di affidabilità possibile (dalla fama che la casa si porta dietro dato che poi anche una moto robusta se tenuta male può diventare più fragile di altre che lo sono di natura) e possibilmente anche più maneggevole e facile e divertente da guidare...vengo da un 250 2t preparato (l'avevo presa da un ragazzo che faceva gare ed era particolarmente impegnativa sia come erogazione che come ciclistica) faccio motocross per divertimento e per allenamento per quando corro in pista con la mia R1 quindi aspetto i vostri consigli da voi più esperti di me e grazie anticipatamente!!!!!
 
13867532
13867532 Inviato: 22 Ott 2012 16:23
 

i 450 usati sono una bella terna al lotto
alla fine devi torvare un buon proprietario di queste moto che abbia sempre fatto manutenzione
ed è preferibile che la moto abbia il motore appena rifatto


per girare su strada vai con la moto da cross o con un enduro?
queste sono nettamente diverse in tutto
 
13867609
13867609 Inviato: 22 Ott 2012 16:36
 

cerco un cross non vado per strada, intorno a casa mia o campi e boschi "chiusi", nel senso che non si collegano ad altri campi se non i miei e quindi non ci passa nessuno, quando capita al sabato o alla domenica faccio qualche giretto in zone tutte di mio possesso, però andando anche in pista sono orientato solo su un cross...me l'hanno detto tutti che con i 4t è sempre un terno al lotto, il mio meccanico di fiducia mi ha detto che per essere sicuri bisognerebbe aprire il motore e vederlo perchè da fuori anche da moto accesa è impossibile e comunque la rottura è sempre un'incognita, però in teoria se uno cambia la roba quando è ora e non cerca invece di tirare la corda fintanto che non si rompe uno almeno parte più tranquillo, io sto cercando solo annunci dove le moto abbiano un contaore e dove il proprietario dice di avere i documenti che dimostrano gli interventi di manutenzione, su queste cose non bisogna mai fidarsi delle parole di uno sconosciuto quindi carta canta e io "mi paro il culo" in questo, al di la di tutto però cercavo consigli proprio riguardanti marca e modello su cui indirizzare la mia ricerca escludendo le altre per i motivi che ho citato
 
13868070
13868070 Inviato: 22 Ott 2012 19:17
 

Io prenderei un altro 2t.
Come già detto, l'usato, specie se 4t è davvero un terno al lotto.
Generalmente (ma non sempre ovviamente) la si vende quando la manutenzione ordinaria non basta e ci vogliono interventi pesanti.
Anche il motore rifatto è un terno al lotto.
Bisogna vedere come e con cosa è stato rifatto.
 
13868286
13868286 Inviato: 22 Ott 2012 20:14
 

io non voglio dissuaderti dal prendere una 4t perche' noto che hai dimestichezza e che ti sei informato ottimamente...
gran parte delle cose da te sottolineate son vere e per questo ti consiglio la yzf.
magari vai a provarla col meccanico per esser sicuri; anche se i 4t non avvisano, è una sicurezza in piu'....
 
13868301
13868301 Inviato: 22 Ott 2012 20:16
 

tambo, io sono un pochino meno prevenuto verso i 4t visto che ne sono possessore icon_smile.gif Ti do il mio punto di vista.

Per quanto riguarda la manutenzione, un 450 non è nulla di impossibile.. un pistone ogni 60-70 ore e la biella prima di cambiarla bisogna farne di ore.. sinceramente la Honda 450 non ho mai sentito avessero giganti problemi di affidabilità (mentre il crf 250 dal 2010 in poi è una moto realmente delicata).

Veniamo al dunque.. tutto dipende dal tuo budget.. comprare un 4t USATO senza prevedere una prossima apertura del motore per una controllatina alle valvole e al pistone è un rischio sciocco.. di solito si apre alla prima scusa.. a meno di fatture convincenti che provino che la moto è stata aperta da poco! solitamente per aprire il cilindro e dare un occhio alle valvole non dovrebbero partirti più di 250-300 € MASSIMO.. e tanti invece danno precedenza alle grafiche, scarico e menate varie.. meglio pensare al sodo icon_smile.gif SU un 450 poi icon_smile.gif

I 450 danno tutti una sensazione di "ancoraggio" a terra notevole.. si avverte che hanno più massa, ma in curva sono un binario icon_smile.gif e in salto sono prevedibili.. però ecco non hanno il loro punto forte nella sensazione di leggerezza. L'unica che primeggia come facilità di guida ed erogazione del motore è l'honda.. poi ci sarebbe anche suzuki che di motore è molto facile e intuitiva ma nella guida da una sensazione di pesantezza maggiore..

Yamaha invece dalle mie parti è un pò snobbata, tanto e per alcuni TROPPO motore.. però per antonomasia è la moto più affidabile.. sempre con un motore generoso e affidabile le kawasaki e le ktm..
 
13868419
13868419 Inviato: 22 Ott 2012 20:32
 

Blackbeater ha scritto:
tambo, io sono un pochino meno prevenuto verso i 4t visto che ne sono possessore icon_smile.gif Ti do il mio punto di vista.

Per quanto riguarda la manutenzione, un 450 non è nulla di impossibile.. un pistone ogni 60-70 ore e la biella prima di cambiarla bisogna farne di ore.. sinceramente la Honda 450 non ho mai sentito avessero giganti problemi di affidabilità (mentre il crf 250 dal 2010 in poi è una moto realmente delicata).

Veniamo al dunque.. tutto dipende dal tuo budget.. comprare un 4t USATO senza prevedere una prossima apertura del motore per una controllatina alle valvole e al pistone è un rischio sciocco.. di solito si apre alla prima scusa.. a meno di fatture convincenti che provino che la moto è stata aperta da poco! solitamente per aprire il cilindro e dare un occhio alle valvole non dovrebbero partirti più di 250-300 € MASSIMO.. e tanti invece danno precedenza alle grafiche, scarico e menate varie.. meglio pensare al sodo icon_smile.gif SU un 450 poi icon_smile.gif

I 450 danno tutti una sensazione di "ancoraggio" a terra notevole.. si avverte che hanno più massa, ma in curva sono un binario icon_smile.gif e in salto sono prevedibili.. però ecco non hanno il loro punto forte nella sensazione di leggerezza. L'unica che primeggia come facilità di guida ed erogazione del motore è l'honda.. poi ci sarebbe anche suzuki che di motore è molto facile e intuitiva ma nella guida da una sensazione di pesantezza maggiore..

Yamaha invece dalle mie parti è un pò snobbata, tanto e per alcuni TROPPO motore.. però per antonomasia è la moto più affidabile.. sempre con un motore generoso e affidabile le kawasaki e le ktm..
Quoto e consiglio yamaha doppio_lamp.gif
 
13868463
13868463 Inviato: 22 Ott 2012 20:41
 

il mio consiglio più grande comunque è di provare almeno un 450 in qualche maniera. DEVI farti un'idea.

Comunque, te hai detto che vuoi il più facile.. e senza dubbio i più "facili" sono honda e suzu!
 
13868830
13868830 Inviato: 22 Ott 2012 22:28
 

ok adesso ho le idee molto più chiare...ho guardato alcune yzf e più o meno il prezzo è simile per tutte, un paio di modelli 2011 venduti tra i 3500€ e 4000€ e tra l'altro preferirei non prendere un modello più vecchio di un 2007, considerando come mi avete detto che yamaha è la più affidabile di motore la mia scelta ricadrebbe principalmente su questo aspetto e il budget è comunque la minor spesa possibile a patto di prendere una moto messa bene scegliendo magari versioni con qualche anno in più e relativa svalutazione ma tenuta meglio di una versone più recente e quindi più cara che ha però un motore meno fresco direi che vorrei spendere tra i 2500 e i 3500€
 
13879330
13879330 Inviato: 26 Ott 2012 12:38
 

ho travato alcuni annunci di yzf 450 del 2010 con pistoni intorno alle 20 ore di utilizzo a 3500€ e alcune 2011 circa di pari condizioni a 4000€ tutte originali a parte qualche dettaglio estetico al massimo...è un prezzo che ci può stare? inoltre tutti danno la possibilità di provarle
 
13879352
13879352 Inviato: 26 Ott 2012 12:42
 

diciamo che sul prezzo siam li'.
una giusta via di mezzo sarebbe 3500-3700 ma dipende sempre dalle condizioni della moto.

per la posssibilita' di provarla credo che sia essenziale, oltre ad un controllo generale 0509_up.gif
 
13879419
13879419 Inviato: 26 Ott 2012 12:59
 

dalle foto sembrano moto tenute bene almeno all'apparenza...dato che il prezzo è in linea con quanto vorrei spendere al massimo ho guardato questi modelli però non so se sia meglio prendere un modello più datato spendendo meno, in teoria più è recente la moto e più è fresca ogni sua parte, a parte gli organi che si cambiano in teoria abbastanza frequentemente...voi crossisti esperti cosa consigliate un modello come il 2010/ 2011 come ho visto o mi indirizzereste su moto con qualche anno in più??
 
13879586
13879586 Inviato: 26 Ott 2012 13:49
 

tamboR1 ha scritto:
dalle foto sembrano moto tenute bene almeno all'apparenza...dato che il prezzo è in linea con quanto vorrei spendere al massimo ho guardato questi modelli però non so se sia meglio prendere un modello più datato spendendo meno, in teoria più è recente la moto e più è fresca ogni sua parte, a parte gli organi che si cambiano in teoria abbastanza frequentemente...voi crossisti esperti cosa consigliate un modello come il 2010/ 2011 come ho visto o mi indirizzereste su moto con qualche anno in più??


io onestamente ti consiglierei una yzf 450 del 2009, cioè prima dell'avvento dell'iniezione...
motore moolto lineare e docile(ovviamente è sempre un 450) è a carburatore e sicuramente meglio per un uso comune e per chi non cerca prestazioni eclatanti.

poi da' una botta sotto che è migliore dell'iniezione, manutenzione minore e proprio perchè ha il carburatore, ne trovi a minor prezzo
 
13879604
13879604 Inviato: 26 Ott 2012 13:53
 

pensavo che l'iniezione aiutasse nella guida e rendesse più facile la gestione della potenza soprattutto di un 450...
 
13879640
13879640 Inviato: 26 Ott 2012 14:02
 

tamboR1 ha scritto:
pensavo che l'iniezione aiutasse nella guida e rendesse più facile la gestione della potenza soprattutto di un 450...


eh non nel caso della yzf che nel 2010 ha tirato fuori un motore che se anche ad iniezione è veramente impegnativo.. le altre case invece hanno praticamente adattato l'iniezione ad un propulsore già esistente rendendolo sensibilmente più docile della versione a carbu

Certo che conoscendo qualcuno col palmare o un conce yamaha puoi farti inserire una mappatura soft e il problema si "risolve"
 
13879681
13879681 Inviato: 26 Ott 2012 14:11
 

Io ho provato un crf 450 2011, ottimo icon_wink.gif

Kxf 450 2013 provato e va ancora meglio

Rmz450 2011 è quella che mi è piaciuta meno
 
13879696
13879696 Inviato: 26 Ott 2012 14:15
 

Kumark ha scritto:

Rmz450 2011 è quella che mi è piaciuta meno


Come mai? A me ha dato la sensazione di essere "pesante".. fin troppo piantata
 
13879701
13879701 Inviato: 26 Ott 2012 14:16
 

ho capito allora cercherò modelli dal 2006 al 2009 tanto la potenza a me non interessa dato che non devo far gare e se poi è anche più impegnativa tanto peggio poi tutti soldi risparmiati, l'unica pecca è che c'è gente che pensa (vedendo i prezzi dagli annunci) che può vendere moto del 2006 2007 con assolutamente nessuna particolarità se non grafiche e manubrio a 3000€ e più...altra cosa che secondo me non è da sottovalutare sulla serietà e soprattutto sulla professionalità della persona è il fatto che nella stragrande maggioranza degli annunci non ci sono foto del conta ore e nemmeno citate le ore del pistone ("moto tenuta molto bene" ecc... son capace anch'io di scriverlo però uno che mi si presenta così già non lo inquadro come un "professionista" magari non sa neanche che deve cambiare il pistone "ogni tanto") ho visto annunci di moto molto più recenti con un prezzo minore di altre più datate perchè avevano 2 set di plastiche il manubrio appena cambiato e però tra i due modelli c'erano 3 o 4 anni...
 
13879776
13879776 Inviato: 26 Ott 2012 14:34
 

Te le moto le devi provare, prendi le nostre considerazioni con le pinze! Ognuno per il suo gusto, livello e modo di porsi con la moto ha esigenze diverse.
 
13879900
13879900 Inviato: 26 Ott 2012 15:01
 

Blackbeater ha scritto:


Come mai? A me ha dato la sensazione di essere "pesante".. fin troppo piantata


Ho provato quella di manu con forcelle e mono preparati da solva,(l ho provata l altro anno) era bella dura di taratura, e questo mi piace, però ho trovato molto più facile guidare il kawa o l honda.

Mi piacerebbe riprovarla ora che sono fresco di crf e kxf
 
13880493
13880493 Inviato: 26 Ott 2012 17:44
 

Blackbeater ha scritto:
Te le moto le devi provare, prendi le nostre considerazioni con le pinze! Ognuno per il suo gusto, livello e modo di porsi con la moto ha esigenze diverse.


ovviamente se un venditore non vuole farmela provare per me ha il culo sporco e quindi lo taglio fuori dal mio interesse, però anche provarla in un campo non mi dirà mai quante ore ha il pistone (poi sicuramente essendo il primo 450 da cross non saprei sentire differenze sulla potenza o erogazione salvo cose esorbitanti) per questo ho pensato di portarla dal meccanico appena comprata per aprire il motore prima di usarla e nel caso fare danni
 
13880551
13880551 Inviato: 26 Ott 2012 18:02
 

tamboR1 ha scritto:


ovviamente se un venditore non vuole farmela provare per me ha il culo sporco e quindi lo taglio fuori dal mio interesse, però anche provarla in un campo non mi dirà mai quante ore ha il pistone (poi sicuramente essendo il primo 450 da cross non saprei sentire differenze sulla potenza o erogazione salvo cose esorbitanti) per questo ho pensato di portarla dal meccanico appena comprata per aprire il motore prima di usarla e nel caso fare danni


Ok, ma quando l'hai comprata, l'hai comprata. icon_asd.gif
 
13880581
13880581 Inviato: 26 Ott 2012 18:13
 

per forza, o la compri nuova e sei sicuro che di rotto o usurato non ha niente o la provi ti convince e la compri poi se devi cambiarci cuscinetti di banco pistone e magari scopri che in passato il cilindro non ha goduto molto o sei stato sfigato o non sei stato abile nell'interpretare alcuni segnali quando l'hai provata o tutti e due, ma del resto che alternative hai?!!
 
13880937
13880937 Inviato: 26 Ott 2012 19:47
 

tamboR1 ha scritto:
per forza, o la compri nuova e sei sicuro che di rotto o usurato non ha niente o la provi ti convince e la compri poi se devi cambiarci cuscinetti di banco pistone e magari scopri che in passato il cilindro non ha goduto molto o sei stato sfigato o non sei stato abile nell'interpretare alcuni segnali quando l'hai provata o tutti e due, ma del resto che alternative hai?!!


hai ragione, perchè con i 4t devi stare sempre attento dato che anche io ho avute le mie belle sorprese quando ho acquistato moto in passato.

potresti pero' sempre considerare qualche rimanenza di magazzino a 4500-4800 euro...che sono moto nuove di pacca
 
13882576
13882576 Inviato: 27 Ott 2012 12:59
 

volevo spendere meno anche se è un'idea allettante a parte un caso di un yzf 450 del 2007 con 35 ore venduto a 2000€ che secondo me puzza un po di bruciato, ho visto che con 2500€ cifra ideale che vorrei spendere si trovano dei modelli abbastanza recenti e SEMBRANO tenuti bene, comunque penso che uno quando decide di prendere questi 4t lo deve un po mettere in conto che magari quando apri il motore scopri qualche novità, diciamo anche che in teoria quando la provi se si tratta di problemi seri te ne accorgi
 
13882643
13882643 Inviato: 27 Ott 2012 13:15
 

tamboR1 ha scritto:
volevo spendere meno anche se è un'idea allettante a parte un caso di un yzf 450 del 2007 con 35 ore venduto a 2000€ che secondo me puzza un po di bruciato, ho visto che con 2500€ cifra ideale che vorrei spendere si trovano dei modelli abbastanza recenti e SEMBRANO tenuti bene, comunque penso che uno quando decide di prendere questi 4t lo deve un po mettere in conto che magari quando apri il motore scopri qualche novità, diciamo anche che in teoria quando la provi se si tratta di problemi seri te ne accorgi


per accorgersi mentre la si prova è veramente impegnativo.. bisogna usarla un pò magari e guardare subito se ha qualche trafilaggio di olio o cose del genere..

Ciò da un certo punto di vista un yzf del 2007 a 2000 € mettendo in conto di rifarla a breve non sarebbe nemmeno una cosa sciocca.. ovvio se la prendi pensando di essere a posto 2 anni proprio no.. icon_smile.gif
 
13882820
13882820 Inviato: 27 Ott 2012 14:21
 

non ho idea di quanto possa costare per rifare un motore (magari da cima a fondo) un mio amico per cambiare un pistone al suo husqvarna 570 ha speso 500€ però solo di pistone e mano d'opera...non ho idea un 450 quanto costa magari buttandoci dentro anche qualche pezzo in più
 
13883319
13883319 Inviato: 27 Ott 2012 18:02
 

tamboR1 ha scritto:
non ho idea di quanto possa costare per rifare un motore (magari da cima a fondo) un mio amico per cambiare un pistone al suo husqvarna 570 ha speso 500€ però solo di pistone e mano d'opera...non ho idea un 450 quanto costa magari buttandoci dentro anche qualche pezzo in più


guarda in media siamo sulle:
160 euro pistone;
guarnizioni 80;
rettifica(solo se ci vuole) 10 euro;
olio motore 15;
filtro olio 8;
candela 10;

totale 280 piu' manodopera che di solito al MASSIMO sono 100 euro.....380
e per altre 60 ore sei apposto.
 
13884933
13884933 Inviato: 28 Ott 2012 14:08
 

pensavo di più comunque riflettendoci ho tirato una mia personale conclusione magari molto sbagliata, cioè pensavo al fatto che in linea di massima uno dopo che ha fatto la prova pre-acquisto e poi ha comprato la moto la porta da un meccanico (o se è in grado lo fa personalmente) per aprire il motore, verificare lo stato e nel caso sostituire quello che occorre, a questo punto ho pensato che comunque la garanzia al 100%, anche dopo averla provata, non esiste sulla affidabilità e buono stato del motore quindi secondo me a parità di anno e/o modello conviene prendere quella meno costosa in modo che anche se bisogna sostituire degli organi forse si risparmia addirittura e comunque hai un motore fresco, prima di tutto anche perchè senza contaore bisognerebbe andare in fiducia e poi e poi e comunque nel caso poi aprendo il motore uno si accorge che bisogna intervenire meno la si è pagata e più margine si ha per rifare il motore
 
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