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domanda taratura variatore [multivar con ela soft]
13865463
13865463 Inviato: 21 Ott 2012 20:46
Oggetto: domanda taratura variatore [multivar con ela soft]
 

ragazzi, mi potete dire secondo voi se questa taratura potrebbe andare bene (in teoria perchè ogni motorino è a sè):

Su un'Aerox completamente originale montare un Multivar darebbe benefici (con la marmitta originale che tappa)? Che grammatura ci vorrebbe?

Domanda più semplice: Multivar + Arrow Extreme, quale sarebbe una taratura ottimale?
6gr sono troppi? Mollette?
 
13865477
13865477 Inviato: 21 Ott 2012 20:49
 

ah un altra cosa ma i fermi nell'Aerox sono 2 ma è vero che anche il getto carburatore è da cambiare?
 
13865605
13865605 Inviato: 21 Ott 2012 21:26
Oggetto: Re: domanda taratura variatore
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi, mi potete dire secondo voi se questa taratura potrebbe andare bene (in teoria perchè ogni motorino è a sè):

Su un'Aerox completamente originale montare un Multivar darebbe benefici (con la marmitta originale che tappa)? Che grammatura ci vorrebbe?

Domanda più semplice: Multivar + Arrow Extreme, quale sarebbe una taratura ottimale?
6gr sono troppi? Mollette?

si i fermi sono 2, per la taratura ti consiglio mdc originale lasciala, e metti mdf (mollettine) bianche e il cambio getto per rifare la carburazione 0509_up.gif
 
13866764
13866764 Inviato: 22 Ott 2012 12:50
 

allora io sull'aerox originale avevo montato solo il multivar con rulli da 7 gr e molla bianca e non cambiava niente se non qualche km in piu di velocità massima ma proprio poco.. icon_wink.gif
adesso ho anche l'arrow con mollette frizione originali e multivar con rulli da 5 e 7 gr. e va benissimo icon_biggrin.gif
 
13866851
13866851 Inviato: 22 Ott 2012 13:12
 

grazie mille, allora per prima cosa fra pochi giorni levo i fermi, poi devo ricarburare? Perchè avrei intenzione di levare i fermi da solo per poi arrivare dal meccanico a far ricarburare e cambiare getti. Mi potete dire da quant'è il getto quando si hanno i fermi e quale getto mettere dopo?
 
13866992
13866992 Inviato: 22 Ott 2012 13:46
 

se levi i fermi dovresti aumentare di circa 4 punti o 6 il getto del massimo..poi se devi scegliere tra mettere variatore o marmitta, meglio la marmitta icon_rolleyes.gif
 
13867100
13867100 Inviato: 22 Ott 2012 14:11
 

grazie mille, quindi dal meccanico ci arrivo senza problemi, è a 2km da casa mia.
 
13868632
13868632 Inviato: 22 Ott 2012 21:28
 

da 6 grammi con l'arrow sono troppo pesanti.. io dovrò montare come te arrow e multivar su un beta ark (ha il tuo stesso blocco) ti consiglio di tarare così:
mdc bianca
mdf bianche
rulli comprali sia da 4.5 che da 5.1 e provali tutti e due.. al massimo li mischi!
e poi come mi ha consigliato dallo.. aumenta di 5/6 punti il getto massimo icon_cool.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13871359
13871359 Inviato: 23 Ott 2012 20:00
 

ok grazie mille, in effetti 6gr mi sembrano veramente troppi, quindi rulli da 5.1gr dovrebbero andare? Mi faccio consigliare anche dal meccanico, comunque quanto costano i rulli?
 
13871383
13871383 Inviato: 23 Ott 2012 20:06
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ok grazie mille, in effetti 6gr mi sembrano veramente troppi, quindi rulli da 5.1gr dovrebbero andare? Mi faccio consigliare anche dal meccanico, comunque quanto costano i rulli?


guarda io che dovrò montare la tua stessa ela all'inizio comprerò questi Link a pagina di Biollamotors.it icon_smile.gif icon_smile.gif
è un set.. puoi provare e vedere qual'è quella piu adatta! volendo puoi anche mischiare.. poi quando avro' trovato quelli giusti comprerò quelli della malossi.. ma così per scrupolo, penso che vadano bene da tenere anche questi 0509_up.gif
comunque questi costano 15, quelli della malossi di una sola grammatura (non un set) intorno ai 7 euro! ciao 0510_saluto.gif

_________________________
I added cool smileys to this message... if you don't see them go to: S.exps.me
 
13871457
13871457 Inviato: 23 Ott 2012 20:22
 

quindi i rulli della stage 6 sono più convenienti giusto?
 
13871520
13871520 Inviato: 23 Ott 2012 20:38
 

Sbiellatissimo ha scritto:
quindi i rulli della stage 6 sono più convenienti giusto?


esatto.. però ho aperto un topic per chiedere se erano di pari qualità a quelli della malossi.. e qualcuno dice che non macinano molti km.. al massimo quando dovrai cambiarli prendi i malossi icon_wink.gif
 
13871562
13871562 Inviato: 23 Ott 2012 20:48
 

sinceramente penso che i materiali siano più o meno gli stessi, ma magari qualcuno con più esperienza lo saprà
 
13871586
13871586 Inviato: 23 Ott 2012 20:53
 

Sbiellatissimo ha scritto:
sinceramente penso che i materiali siano più o meno gli stessi, ma magari qualcuno con più esperienza lo saprà


guarda qui se ti puo servire Questi rulli sono di pari qualità a quelli Malossi??(stage 6 a me è stato il commento si aerox2009 a farmi dubitare un po.. preferisco andare sul sicuro!
 
13888089
13888089 Inviato: 29 Ott 2012 17:42
 

ho tolto lo strozzo alla marmitta, domani mi faccio prestare la pistola pneumatica dal vicino di casa mia e se sono in difficoltà mi aiuta a togliere i fermi, per la carburazione non tocco niente, vado da un meccanico amico mio che mi aumenta il getto e controlla se al minimo va bene.
 
13888844
13888844 Inviato: 29 Ott 2012 21:28
 

finora come ho detto, ho levato solo lo strozzo alla marmitta e ho notato differenze, ma molto lievi, diciamo che come ripresa siamo messi quasi uguale, forse è un pò più pieno il motore tra i 10 e i 20 km/h e mentre prima in pianura segnava 55 adesso segna 60 abbondanti. Quindi sono portato a credere che una volta tolto anche lo strozzo al variatore dovrei sentire una bella differenza.

Ultima cosa: fino ad oggi compreso, quando devo partire da una salita un pò ripida, devo dare gas al massimo, il motorino rimane quasi fermo per 1 secondo, si sente che sforza, poi si muove e prende coppia piano piano, è il blocco al variatore?
 
13889979
13889979 Inviato: 30 Ott 2012 11:40
 

Sbiellatissimo ha scritto:
finora come ho detto, ho levato solo lo strozzo alla marmitta e ho notato differenze, ma molto lievi, diciamo che come ripresa siamo messi quasi uguale, forse è un pò più pieno il motore tra i 10 e i 20 km/h e mentre prima in pianura segnava 55 adesso segna 60 abbondanti. Quindi sono portato a credere che una volta tolto anche lo strozzo al variatore dovrei sentire una bella differenza.

Ultima cosa: fino ad oggi compreso, quando devo partire da una salita un pò ripida, devo dare gas al massimo, il motorino rimane quasi fermo per 1 secondo, si sente che sforza, poi si muove e prende coppia piano piano, è il blocco al variatore?


certo che sentirai differenze togliendo lo strozzo al variatore.. comunque per il problema delle salite, è anche il blocco al variatore,insomma quello al variatore influisce moltissimo sulla ripresa.. però sta anche a te "prendere bene" le salite.. è ovvio che se parti da fermo per fare subito una salita ripidissima, farai fatica anche senza strozzo.
 
13890138
13890138 Inviato: 30 Ott 2012 12:42
 

guarda non spendere soldi per il multivar, prendi un variatore piu performante, tipo pinasco ovedrive, stage 6 sport pro, athena speedmatic
 
13890375
13890375 Inviato: 30 Ott 2012 14:11
 

ah ok, oggi pomeriggio tolgo anche il fermo al variatore quindi il motoz mi dovrebbe segnare sui 75/80 e essere piu scattante.

Il multivar non l'ho scelto io, quando l'ho comprato me 'ha dato in piu'
A caval donato...
 
13891580
13891580 Inviato: 30 Ott 2012 20:40
 

ho tolto il fermo al variatore (è una rondellina che distanzia e non fa aprire del tutto il variatore giusto?) Ma come si chiama questo pezzo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13893146
13893146 Inviato: 31 Ott 2012 14:16
 

ragazzi in 300m a manetta non mi fa più di 75km/h, va bene?
 
13893574
13893574 Inviato: 31 Ott 2012 16:23
 

rettifico, io ed un mio amico abbiamo modificato molto lievemente la carburazione, la lancetta supera gli 80, diciamo che segna 85.
 
13894905
13894905 Inviato: 1 Nov 2012 10:21
 

si è normale... anche a me da originale faceva quella velocità
 
13895327
13895327 Inviato: 1 Nov 2012 13:17
 

devo dire che va che è una bomba, forse rispetto ai piaggio mi manca qualcosa dai 10km/h ai 25, in top speed siamo lì, sono contento di non aver comprato un motorino già spompato, vuol dire che il precedente proprietario ha fatto un rodaggio più che decente. Io continuo a farlo scaldare 1 minuto prima di partire (30 secondi al minimo, poi qualche acceleratina e parto piano). Adesso a fare benzina!
 
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