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Turismo: alquanto confuso sul modello [quale scegliere?]
13863860
13863860 Inviato: 21 Ott 2012 9:04
Oggetto: Turismo: alquanto confuso sul modello [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti,
molti di voi mi conoscono e conoscono il mio stile di guida, molto semplice e turistico, nonostante moto non troppo turistiche come lo z750.

Dopo due anni di astinenza, finalmente risalirò in sella...ma ho un dubbio galattico: quale moto?
Parliamo di una moto per fare viaggi lunghi, ok; non deve stancare ma deve essere anche bella, ok. Deve avere un buon tiro, ok.
La prima scelta è ricaduta sul Tiger 1050...purtroppo, però, è troppo alta per me, e non voglio scendere ogni volta che devo fare mezzo metro indietro.
Ho pensato al Fazer 600 S2, se ne trovano ancora con pochi km ed in ottime condizioni, MA: un 600 avrà il tiro giusto per fare viaggi anche lunghi?
Ho poi dato un'occhiata, recentemente, alla BMW F800S, davvero carina, ma mi spaventa un po' per 1) poco motore 2) bicilindrico=vibrazioni 3) semimanubri=polsi massacrati

Sapreste darmi un consiglio per favore?...anche su moto qui non menzionate.
Grazie, ciao!
 
13863864
13863864 Inviato: 21 Ott 2012 9:09
 

Per viaggi lunghi , uso turistico , con un buon tiro , sella bassa,estetica accattivante ma ottima posizione di guida Touring e prezzo abbordabile
Il mio consiglio ricade su FZ8 N con cupolino (fino a 160 non sai nemmeno cosa sia il vento) o FAzer !

La FZ6 è un 600 4 cilindri senza tiro ai bassi per cui non proprio consigliabilissima potendo scegliere di meglio icon_wink.gif
La Bmw 800 non è nel mio stile ma le vibrazioni sui nuovi bicilindrici -ktm a parte-non sono così esasperate ...anzi sono scomparse del tutto icon_wink.gif
 
13863902
13863902 Inviato: 21 Ott 2012 10:00
 

Grazie Adrm, ma la FZ8 N non è un po' troppo scomoda per il passeggero? L'impostazione di guida mi sembra delle migliori... però dietro sembra identica al Fazer8 , di cui ho provato la seduta, notando purtroppo che mia moglie mi scivola addosso icon_sad.gif

Grazie comunque per il consiglio, magari andrò a vederne un paio in ogni caso, non si sa mai.
Alby
 
13864552
13864552 Inviato: 21 Ott 2012 16:26
 

Per turismo veloce kawasaki gtr 1400, per turismo comodo kawa voyager 1700.
Sembrerò di parte icon_smile.gif ma se si esclude BMW o gold wing non c'è molto da scegliere. Tutti parlano bene di Triumph, ma se poi giri in icon_wink.gif europa non è che ne vedi tante, anzi non ne vedi.
 
13864572
13864572 Inviato: 21 Ott 2012 16:34
 

Grazie Pj, intendevo però acquistare qualcosa di un po' più..."slim"
Rimarrei sulla categoria delle tre che ho proposto
Grazie lo stesso!
Alby
 
13864632
13864632 Inviato: 21 Ott 2012 17:06
 

oggi ho visto una Honda Nc700 (o qualcosa del genere )dal vivo ...mi sembra anche quella una buona moto .
LA FZ8 come la Fazer 8 sono dotabili di maniglione passegero .comunque qualunque naked -sportiveggiante -Fz6 Hornet etc etc -costringono il passeggero in posizione a ridosso del pilota se sprovvisti di maniglione ..
un mio amico e sua moglie sono andati fino in Svezia quest'estate con la FAzer8 e non si sono affatto lamentati ne lui ne lei icon_wink.gif
 
13865215
13865215 Inviato: 21 Ott 2012 19:56
 

Io sono nella tua situazione. Ho una naked, l'antenata della tua Z750, e vorrei sostituirla con una moto turistica (nel senso di comoda per due persone con bagagli e senza pretese super sportive) visto che alla fine faccio 10000km l'anno di turismo con uscite fino a 10 giorni quasi tutte con zavorrina al seguito). Alla fine si tratta come sempre di trovare dei compromessi. Io ho suddiviso le potenziali scelte in tre categorie:

Economica e funzionale, moto leggera, giustamente potente, economica da mantenere e super affidabile:
Suzuki Vstrom
Honda CBF600

Via di mezzo, 1000cc, 100 cv, comode indubbiamente ma anche più pesanti e costose da mantenere (bollo ed assicurazione):
Honda CBF1000

Top, cilindrata elevata e potenza abbondante, costose come prezzo di acquisto e come manutenzione ma indubbiamente comode:
Honda VFR1200
BMW GS

Personalmente alla fine penso che sceglierò il Vstrom e non solo per una questione di soldi. Ci sono altre cose secondo me importanti per il mototurista. Non voglio avere patemi d'animo quando lascio la moto in giro o se sono costretto a farla "dormire" fuori dall'albergo la notte. Se proprio devo portarla dal meccanico troverò sempre qualcuno, anche il capo al mondo, che ci possa mettere le mani sopra senza tribolare anche se l'affidabilità è praticamente totale. Mi piace il bicilindrico e penso mi possa dare delle buone soddisfazioni anche se la potenza non è elevatissima.

Ciao.
 
13865490
13865490 Inviato: 21 Ott 2012 20:52
 

direi che per poterti aiutare meglio potresti dirci che budget hai 0509_up.gif e poi che uso intendi farne: se al 90% è turistico = tranquillo, in coppia per viaggi ecc....e hai abbastanza liquidi ti direi BMW, ci sono diversi modelli adatti che sono anche già predisposti di serie per portare valige e bauletti ( R 1200r K1300r/s ... )

Per la questione sella, ho notato che trovarne una che non è scivolosa è difficile...però so che ci sono delle retine fatte apposta per limitare la cosa. 0509_up.gif
 
13865666
13865666 Inviato: 21 Ott 2012 21:52
 

Mi associo ad Adrm, noi viaggiamo spesso in due e anche mi moglie guida. Fz8 con manigliette e triboseat sei saldo in sella e sicuro, le sospensioni non stancano il fondoschiena e quanto ti va di guidare con brio, ti diverti fidati.
 
13867697
13867697 Inviato: 22 Ott 2012 17:00
 

NC 700 X mooolto mooolto carina... però mi sono un po' informato... fermo restando che non devo andare in pista...ma 51 cv non sono un po' pochini considerando che ci viaggerò spesso in due? :S
 
13867727
13867727 Inviato: 22 Ott 2012 17:11
 

la z1000sx?
non ci hai pensato? eusa_think.gif
 
13868349
13868349 Inviato: 22 Ott 2012 20:23
 

Guarda, la z1000 sx non è male, se non fosse che è forse un po' un Ninja rivisto, ovvero: ok, magari non ha i semimanubri come il Ninja..ma siamo sicuri che il passeggero sia comodo su quel trespolo? icon_eek.gif
Lo so, sto facendo la parte del capriccioso.. chiedo venia icon_sad.gif

...per ora sto rimanendo su BMW F 800 ST

icon_smile.gif Grazie infinite per i consigli!
 
13868505
13868505 Inviato: 22 Ott 2012 20:50
Oggetto: Re: Turismo: alquanto confuso sul modello
 

ORKID ha scritto:
Ciao a tutti,
molti di voi mi conoscono e conoscono il mio stile di guida, molto semplice e turistico, nonostante moto non troppo turistiche come lo z750.

Dopo due anni di astinenza, finalmente risalirò in sella...ma ho un dubbio galattico: quale moto?
Parliamo di una moto per fare viaggi lunghi, ok; non deve stancare ma deve essere anche bella, ok. Deve avere un buon tiro, ok.
La prima scelta è ricaduta sul Tiger 1050...purtroppo, però, è troppo alta per me, e non voglio scendere ogni volta che devo fare mezzo metro indietro.
Ho pensato al Fazer 600 S2, se ne trovano ancora con pochi km ed in ottime condizioni, MA: un 600 avrà il tiro giusto per fare viaggi anche lunghi?
Ho poi dato un'occhiata, recentemente, alla BMW F800S, davvero carina, ma mi spaventa un po' per 1) poco motore 2) bicilindrico=vibrazioni 3) semimanubri=polsi massacrati

Sapreste darmi un consiglio per favore?...anche su moto qui non menzionate.
Grazie, ciao!


Più che la Tiger 1050 valuterei il suo alter ego Sprint St moto fatta davvero per viaggiare e per fare turismo veloce, in più dovrebbe essere dotata di sospensioni e freni migliori della tigre (suo grosso limite). Il motore è lo stesso ma ha i semimanubri rialzati ed è davvero bella ma sopratutto molto più elegante grazie anche al monobraccio e agli scarichi sotto la sella.

La fazer è purtroppo dotata di un propulsore nato da una sportiva di razza con ovvi contro per una moto turistica, decisamente migliore sotto questo punta di vista l fz8

L f800 S non mi dice granchè


Mi stupisce come non hai valutato la regina del segmento, moto sulla quale non ce niente da aggiunger se non il nome leggendario Vfr800

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13869823
13869823 Inviato: 23 Ott 2012 12:35
 

Non va poi così male la fazer fz6 ve l'assicuro io che ne vengo da un bicilindrico!
Il passeggero sta comodissimo (la mia ragazza non si lamenta QUASI più) icon_asd.gif
vibrazioni fastidiose non ce ne sono, e il motore è generoso!
unico neo? l'incertezza fra i 6 e i 7mila giri!!!risolta poi in parte sulla s2...
Io non mi sono mai trovato con mancanza di birra, in nessun momento! se poi tu mi dici che hai un andatura tranquilla..sei a posto icon_smile.gif l'unica cosa è che nei tornanti troppo stretti e ripidi forse ti conviene scalare in prima!
Potendo io ti consiglierei la fazer8, la sella la cambi, oppure con 60 euro ci fai il rivestimento anti scivolo!! 0509_up.gif
(io sulla mia l ho appena cambiata la sella con una più fAiga XD ma dovrebbe essere anche più comoda).
Poi se la fazerona non te gusta e vuoi più coppia e comfort punta a un bicilindrico! 0509_up.gif

io ti consiglio fra le varie alternative:

honda cbf600-1000
honda nc700x o s (per turismo MOLTO tranquillo) che praticamente va solo con l'odore della benzina (non ha tiro ma io l avevo presa in considerazione perchè 30km/L oggi giorno...sbavv)
aprilia shiver 750GT (km zero l ho vista a torino a meno di 6mila)
bmw f650-700 o 800 gs
kawasaki versys 650-1000 ed er6f
o una bella v-strom 650!ha il miglior bicilindrico di sempre!!!

queste sono le prime che mi sono venute in mente ma ce ne sono sicuramente altre! doppio_lamp.gif
 
13869828
13869828 Inviato: 23 Ott 2012 12:36
Oggetto: Re: Turismo: alquanto confuso sul modello
 

Matrom89 ha scritto:


Più che la Tiger 1050 valuterei il suo alter ego Sprint St moto fatta davvero per viaggiare e per fare turismo veloce, in più dovrebbe essere dotata di sospensioni e freni migliori della tigre (suo grosso limite). Il motore è lo stesso ma ha i semimanubri rialzati ed è davvero bella ma sopratutto molto più elegante grazie anche al monobraccio e agli scarichi sotto la sella.

La fazer è purtroppo dotata di un propulsore nato da una sportiva di razza con ovvi contro per una moto turistica, decisamente migliore sotto questo punta di vista l fz8

L f800 S non mi dice granchè


Mi stupisce come non hai valutato la regina del segmento, moto sulla quale non ce niente da aggiunger se non il nome leggendario Vfr800

Immagine: Link a pagina di Todaslasmotos.info


cavolo è vero!!il vfr800 non lo ricordavo nemmeno io!! icon_asd.gif

la sprint è una figata, ma per il passeggero ho letto su varie riviste che è scomoda! 0510_sad.gif
 
13869879
13869879 Inviato: 23 Ott 2012 12:52
 

io voto x bandit 1250.. meno alla moda forse.. ma turisticamente un mostro e con un motore con una coppia della madonna.
al tutto unisci un prezzo d'acquisto d'attacco e ci fai quello che vuoi!
 
13869945
13869945 Inviato: 23 Ott 2012 13:13
 

Dragomic ha scritto:
io voto x bandit 1250.. meno alla moda forse.. ma turisticamente un mostro e con un motore con una coppia della madonna.
al tutto unisci un prezzo d'acquisto d'attacco e ci fai quello che vuoi!


avevo dimenticato anche quello 0509_up.gif
poi costa poco anche da nuova e se non erro te la danno con il tris di borse 0509_campione.gif
 
13875828
13875828 Inviato: 25 Ott 2012 10:55
 

lucaracing84 ha scritto:


avevo dimenticato anche quello 0509_up.gif
poi costa poco anche da nuova e se non erro te la danno con il tris di borse 0509_campione.gif


mi pare che quello sia il kit "traveller".. ma a parte questo hai ragione.. anche da nuova costa come una moto "modaiola" usata e ha un motorone con una coppia davvero strafiga!!!!!
madonna pure in 6° a 2000 giri peli il gas e ti stacca le braccia!!
un 1250 con "solo" 98 cv.. ma na coppia della madonna!! 0509_campione.gif
 
13875941
13875941 Inviato: 25 Ott 2012 11:36
 

Dimifox ha scritto:


Economica e funzionale, moto leggera, giustamente potente, economica da mantenere e super affidabile:
Suzuki Vstrom

... ... ...

Personalmente alla fine penso che sceglierò il Vstrom e non solo per una questione di soldi. Ci sono altre cose secondo me importanti per il mototurista. Non voglio avere patemi d'animo quando lascio la moto in giro o se sono costretto a farla "dormire" fuori dall'albergo la notte. Se proprio devo portarla dal meccanico troverò sempre qualcuno, anche il capo al mondo, che ci possa mettere le mani sopra senza tribolare anche se l'affidabilità è praticamente totale. Mi piace il bicilindrico e penso mi possa dare delle buone soddisfazioni anche se la potenza non è elevatissima.

Ciao.


Bé, io posso dirvi qualcosa del V-Strom: ho una SV650S che ne condivide il motore e "l'appetibilità" per un furto (nulla)

Con la mia sto sui 70mila kilometri senza averle fatto mai nessun intervento particolare solo olio, filtri e trasmissione . Da quando ha 16 mila km ha su il filtro BMC ed uno scarico SBK aperto. Affidabilità massima. Anche il 1000 (non so se fanno ancora il V-strom 1000) ha una grande storia di affidabilità.

Per quanto riguarda la tranquillità, bé la puoi lasciare dove vuoi. Il costo di acquisto è risibile se paragonato alle altre.
 
13880325
13880325 Inviato: 26 Ott 2012 16:57
 

Continuo a ringraziarvi tutti per i consigli...
Al momento ho valutato un po' tutto ciò che mi avete consigliato.
Ed effettivamente, sul BMW F800ST rinuncio perchè ho letto troppi commenti negativi (vibrazioni, inaffidabilità del retrotreno etc..)
Il Bandit e l'SV sono davvero economiche in tutto, è vero, ma proprio non mi piacciono... la moto deve anche piacere secondo me.
Stavo pensando ad un BWM 1200 R: qualcuno lo ha avuto? me lo consigliereste?

Ciao!
 
13883149
13883149 Inviato: 27 Ott 2012 16:53
 

Ok, di ritorno da un sabato interamente dedicato ai concessionari: 3 i target: Triumph, BMW e Honda.
Ora, BMW: ho provato un po' di tutto che fosse vagamente turistico ma che avesse anche un po' di imprinting "cattivo": K1200s, troppo grossa e lunga, K1300R, un macigno fantastico ma difficile da gestire secondo me, per via del peso. Credo di avere avuto una cotta per l'F800R , cattiva, maneggevole, estrosa, esteticamente appagante, comodissima anche per il passeggero... entra in classifica.
Sono poi andato da un concessionario Triumph. Tutte troppo alte. Ho provato anche la nuova Tiger 1200...fantasmagorica ma decisamente enorme, non tanto per la sella (toccavo tranquillamente) ma per la stazza generale (e poi...che prezzi!). Il concessionario mi ha spiegato che in settimana arriva un Kit di ribassamento sella che dovrebbe togliere 4-5 cm ai tricilindirci..interessante...anche se comunque altissimi.
Ultimo giro, concessionario Honda. Ho provato, solo come seduta (vista la scarsa cavalleria non l'avrei mai comprata) la NC 700X .... belllissima...ma più scomoda del F800R BMW! Più alta, non so.
Poi ho provato il CrossRunner. Carino...se non avesse quel maledetto manubrio da scooter!
E alla fine il concessionario ha fatto una cosa che non doveva fare: un''offerta spaventosa sul CBF 600 S ABS: 6700 Nuova tutto incluso (messa su strada)....che ne pensate?
Inutile dire che ora la scelta si restringe a:

Triumph Tiger 800 (ma solo se si riesce a ribassare di brutto)
BMW F 800R (fantastica)
Honda CBF 1000
Honda CBF 600 ABS (vista l'offerta decisamente valida!)



Suggerimenti sulle 4 moto in lizza?

Ciaooo
 
13883227
13883227 Inviato: 27 Ott 2012 17:30
 

in lista ci sono 2 tourer, una enduro ed una naked... cioè: moto appartenenti a tre tipologie differenti, che hanno pure prezzi di listino abbastanza diversi... quindi, anche per queste ragioni, io faccio un pò fatica a metterle a confronto tra di loro ed a dire quale potrebbe essere da preferire.

però, siccome le quattro le moto in questione (seppure molto differenti), sono tutte abbastanza valide...ti suggerirei di scegliere quella che più ti piace... e più di tanto non sbagli. icon_wink.gif

PS: scusa... che BMW F800R hai provato per averla trovata "cattiva" ? eusa_shifty.gif

Ultima modifica di lifecross il 27 Ott 2012 17:33, modificato 1 volta in totale
 
13883236
13883236 Inviato: 27 Ott 2012 17:32
 

Delle quattro io sceglierei l'ultima. Il prezzo è ottimo e mi sa' che faccio anch'io un salto dal conce! icon_wink.gif

Il CBF1000 è una gran moto da turismo ma molti, troppi, lamentano seri problemi all'alternatore che si brucia con troppa facilità.

La F800R avrebbe gli stessi problemi della Z che hai adesso, non è una moto da turismo.

Per la Triumph non saprei ciao.

Dimifox.
 
13883388
13883388 Inviato: 27 Ott 2012 18:25
 

Grazie mille.
la z non ce l'ho più da un paio d'anni. Con la z ho fatto il giro della Provenza. Il problema era la postura del passeggero che, in questo caso, sul BMW, è decisamente più confortevole. Con un cupolino maggiorato penso possa andare già bene a spararsi qualche migliaio di kM icon_smile.gif

@LifeCross: forse non mi sono espresso bene: la "cattiveria" la desumo dalla linea. Io le robe come Cbr, R1, e vari amenicoli da pista non li considero neanche moto icon_smile.gif

Tra l'altro....qualcuno ha mai sentito il rumore del motore del F 800 R?

Grazieeeee
 
13883449
13883449 Inviato: 27 Ott 2012 18:47
 

ORKID ha scritto:
Grazie mille.


Tra l'altro....qualcuno ha mai sentito il rumore del motore del F 800 R?

Grazieeeee


un po motozappa icon_rolleyes.gif come l er6n del resto icon_mrgreen.gif

prendere il crossrunner è una cosa sbagliatissima...in poche parole acquisti un vfr con sovrastrutture diverse...ma è un vfr più agile si ma che beve e scalda molto. In compenso va molto forte ma il manubrio del malaguti madison la limita a 200 km orari di punta. Se devi prendere lei prendi il vfr800 0509_up.gif

La Tiger 800, guardala bene...secondo me non vale quello costa..le finiture e la base tecnica sono a mio modo di vedere scarse.

Il cbf1000 mi pare proprio una gran moto, forse un po troppo asettica e freddina questo si.

Tornando al f800 ce da dire che però è comodissima, agile, beve pochissimo ed ha una lunga lista di accessori per il viaggio; peccato che avendo il bocchettone della benza sui lati crea problemi nei rifornimenti se si hanno le borse laterali e per la plasticaccia che sulle moto normali occupa il serbatoio.
 
13884198
13884198 Inviato: 28 Ott 2012 8:44
 

Grazie anche a te Matrom, concordo su tutto... invece il CBF600, che mi hanno offerto nuovo con ABS a 6700....troppo vecchia come moto?
Scusate se rompo...
In lizza:

- CBF 1000
- BMW F 800R

icon_biggrin.gif
 
13884745
13884745 Inviato: 28 Ott 2012 12:49
 

L'offerta del CBF non è male, ma non vorrei che ti ritrovassi poi con una moto di cui vorresti dopo poco qualche CV-Nm di grinta in più. Girando spesso in due e magari con qualche bagaglio non è escluso che ti possa trovare prima o poi in deficit di prestazione. Ovvero, è sicuramente una moto con cui puoi fare turismo senza alcun problema, ma dipende sempre da come guidi, da che prestazione cerchi nella moto pur nella guida turistica in coppia. In questo senso l'800 BMW potrebbe essere più appagante e godibile (peraltro le vibrazioni sono quasi assenti per via del "falso pistone" che serve proprio a smorzarle). Fra la R e la ST, la seconda è sicuramente meglio per il turismo, i semimanubri sono tarati sul turistico appunto ed alla lunga penso risultino più comodi di un manubrio largo (col busto più avanti scarichi la schiena).
La Crossrunner potrebbe anche essere una moto sensata. L'ho provata a passeggio ed anche "col coltello fra i denti" durante un ride-test e son stato dietro a moto più prestanti: motore morbido ma che spinge sempre, ciclistica sincera ed intuitiva. Ma la posizone di guida ha una triangolazione insulsa, perchè sella e pedane sono come sul VFR, ma invece che i semimanubri hai quei manici appesi lì in alto e per di più stretti! icon_eek.gif Poi la reputo veramente inguardabile, ma lì son gusti...
Infine il CBF 1000 potrebbe essere la "quadra": motore burroso ma sempre presente e coppioso, comoda, accessoriata e non costosissima. Anche qui, deve piacerti.
 
13885455
13885455 Inviato: 28 Ott 2012 18:16
 

PaoloG ha scritto:

Infine il CBF 1000 potrebbe essere la "quadra": motore burroso ma sempre presente e coppioso, comoda, accessoriata e non costosissima. Anche qui, deve piacerti.


Sto iniziando a pensarlo anche io... in fondo come estetica non è niente male l'ultima versione, con il cupolino dell'RR regolabile in altezza...
Ne ho trovata una rossa in versione ST ABS con borse laterali, 6000 km a 7300 Euro su strada... che ne dite? Il rosso metalizzato non mi fa impazzire ma l'offerta non è male!

icon_smile.gif
 
13885753
13885753 Inviato: 28 Ott 2012 19:43
 

ORKID ha scritto:
:

@LifeCross: forse non mi sono espresso bene: la "cattiveria" la desumo dalla linea. Io le robe come Cbr, R1, e vari amenicoli da pista non li considero neanche moto icon_smile.gif

Tra l'altro....qualcuno ha mai sentito il rumore del motore del F 800 R?

ah... ok, colpa mia che non avevo capito il contesto nel quale avevi usato quell'aggettivo. icon_smile.gif

il motore è abbastanza potente ma ha una erogazione "elettrica".... cioè: lineare... e questo la fa sembrare meno potente di quanto sia in realtà.

riguardo al ruomore di scarico, essendo una bicilibrica frontemarcia, un pò da "motozappa" lo è... però, grazie alla marmitta abbastanza silenziosa, risulta poco avvertibile, ed anche a causa del fatto che, essendo una naked, questo viene coperto dal rumore dell'aria sul casco.

qui trovi un paio di video Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
13886138
13886138 Inviato: 28 Ott 2012 21:26
 

non hai valutato lo z1000sx....poi volevo chiederti: quanto sei alto? io sono 1.74 e mi trovo bene sulla f800gs con la sella standard che e' 84cm! Pesa poco,consuma pochissimo e col cupolino touring viaggi una meraviglia..e poi la stracarichi come vuoi...dovresti riuscire a provarla in concessionaria, prova anche la tiger 800, e' forse meno agile ma costa qualcosa in meno....altrimenti ti consiglio anch'io la vfr800vtech....anche se consuma troppo per i miei gusti...
 
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